Quanta continua in uscita è accettabile?
+3
piero7
madqwerty
R!ck
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quanta continua in uscita è accettabile?
Dando per scontato che il miglior valore di continua in uscita è zero...è normale misurare in uscita dai tripath (ma più in generale dagli amplificatori in genere ) generali valori di 80-90 mV di continua?
Ma sopratutto lasciando l'ampli acceso h24 si possono danneggiare gli altoparlati alla lunga?
Ma sopratutto lasciando l'ampli acceso h24 si possono danneggiare gli altoparlati alla lunga?
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Re: Quanta continua in uscita è accettabile?
la mia impressione (da poca esperienza ) è che i classe T siano leggermente "sensibili" in merito, se noti molte di questi hanno le regolazioni fini apposite..anche la tua?
con 100mV penso che sei ancora entro i limiti della decenza, ma eviterei oltre, e se possibile andrei sotto.. (con la Sure vai sotto i 10mV tranquillamente, per quanto possa fare il tester cinese..)
ampli acceso 24h?
con 100mV penso che sei ancora entro i limiti della decenza, ma eviterei oltre, e se possibile andrei sotto.. (con la Sure vai sotto i 10mV tranquillamente, per quanto possa fare il tester cinese..)
ampli acceso 24h?
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Il meno possibile...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Acceso ma con la sorgente spenta...va collegato alla tv!madqwerty ha scritto:ampli acceso 24h?
E' il buon vecchio lepai che non ha i trimmer per regolare la continua.
Lepai in classe T ?
nel caso, credo che non venga per niente difficile una modifichina che introduca questa regolazione..
nel caso, credo che non venga per niente difficile una modifichina che introduca questa regolazione..
madqwerty- Moderatore
Mi pare che smanetton definisse regolare la continua come cercare di acchiappare una goccia di mercurio con le dita...non so quanto valga la pena...l'importante è che non sia così alto da bruciare i woofer alla lunga ma mi pare di capire che tante certezze non ve ne siano... Penso che farò le solite modifichine e poi stop con i tripattini.madqwerty ha scritto:Lepai in classe T ?
Mi sono un pò disinnamorato per via della difficoltà di implementare le protezioni sulla continua sui ta 2024/2020/2021....se mi fa saltare un woofer anche sulle mie "economiche" f3 non so quanto valga l'esperimento. Mi sa che passo ai gainclone o al classd (che ha la protezione della continua on board) tanto tra modifiche ed altro alla fine con tutto si arriva sempre ad almeno 60-70 euro sui trippattini quindi il gioco vale la candela fino ad un certo punto.
Spendo di più ma ho più birra e posso proteggermi da eventuali "failures". E' sempre roba cinese eh!
Il fatto di avere una continua sul woofer vuol dire avere il woofer "spostato" in avanti o indietro a seconda se la continua ü positiva o negativa. se hai il woofer che non ha il punto di lavoro a 0V vorrà dire che (ad esempio con tensione positiva) avrà meno escursione nella parte positiva.
provate a collegare un woofer ad una batteria da 1.5V evedrete cosa succede (a dipendenza di come la si pollarizza "esce" o "entra"). capito il concetto?
esempio con dati alla ca***:
poniamo l'escursione in avanti del woffer 5cm, con una componente DC di +100mV che fa rimanere il woofer di 0.5cm in avanti, tutto ciò vuol dire che il woofer può avanzare di 4.5cm (va prima in distorsione) e retrocedere di 5.5cm
su come costruire un regolatore di tensione bisognerebbe vedere il caso specifico per ogni amplificatore (se è alimentazione singola o duale)
se ho sbagliato qualcosa criticate pure, siamo qui per imparare
Ps. BUON NATALE
provate a collegare un woofer ad una batteria da 1.5V evedrete cosa succede (a dipendenza di come la si pollarizza "esce" o "entra"). capito il concetto?
esempio con dati alla ca***:
poniamo l'escursione in avanti del woffer 5cm, con una componente DC di +100mV che fa rimanere il woofer di 0.5cm in avanti, tutto ciò vuol dire che il woofer può avanzare di 4.5cm (va prima in distorsione) e retrocedere di 5.5cm
su come costruire un regolatore di tensione bisognerebbe vedere il caso specifico per ogni amplificatore (se è alimentazione singola o duale)
se ho sbagliato qualcosa criticate pure, siamo qui per imparare
Ps. BUON NATALE
PiHeich- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 562
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.
consigli?
PiHeich ha scritto:
Il fatto di avere una continua sul woofer vuol dire avere il woofer "spostato" in avanti o indietro a seconda se la continua ü positiva o negativa. se hai il woofer che non ha il punto di lavoro a 0V vorrà dire che (ad esempio con tensione positiva) avrà meno escursione nella parte positiva.
......
Con 1.5v non succede nulla (almeno spero).
Ma come hai detto sotto la distorsione del diffusore finisce per aumentare quindi sarebbe meglio se restasse sempre a zero.
Inoltre tieni presente che i woofer sono fatti per funzionare bene con 0v di continua.
La protezione diffusori la si deve usare in caso di rottura dell'amplificatore o di incidenti simili che manderebbero sul diffusore tensioni continue anche di 60v.
Ps. I classe t come il ta2020 tk2050 dovrebbero avere dei potenziometri per regolare la continua in uscita (cosa che non ha nulla a che fare col la protezione diffusori).
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Barone Rosso ha scritto:PiHeich ha scritto:
......
Con 1.5v non succede nulla (almeno spero).
Prova, vedrai il cono avanzare o retrocedere a seconda di come inserisci la batteria
per questo deve rimanere a 0V la continua, senno come ho spiegato sopra ha più escursione in un senso che nell'altro
consigli?
con 1,5 volt il cono si sposta e questo spostamento infuirà negativamente all'ascolto, la cc in uscita è meglio che non ci sia, e non solo perchè può romperlo il woofer
Impianto :
piero7 ha scritto:con 1,5 volt il cono si sposta e questo spostamento infuirà negativamente all'ascolto, la cc in uscita è meglio che non ci sia, e non solo perchè può romperlo il woofer
Il fatto di romperlo non è perchè si applica una tensione. è che a questa tensione devi sommare la tensione sinusoidale dell'amplificazioni quindi arriva prima a fine corsa..
consigli?
PiHeich ha scritto:piero7 ha scritto:con 1,5 volt il cono si sposta e questo spostamento infuirà negativamente all'ascolto, la cc in uscita è meglio che non ci sia, e non solo perchè può romperlo il woofer
Il fatto di romperlo non è perchè si applica una tensione. è che a questa tensione devi sommare la tensione sinusoidale dell'amplificazioni quindi arriva prima a fine corsa..
il rompere è un'altra cosa. Con tensione cc presente, anche se non in grado di rompere il woofer, avrai uno spostamento in avanti (o dietro) del woofer che ti inficierà il buon funzionamento dello stesso quando poi ci passa il segnale perchè la bobina non sarà in posizione di riposo, ma più in qua o più in la della normale posizione. Stiamo parlando però di tensioni cc rilevanti, non nell'ordine di qualche millivolt o decina di millivolt
Impianto :
piero7 ha scritto:PiHeich ha scritto:piero7 ha scritto:con 1,5 volt il cono si sposta e questo spostamento infuirà negativamente all'ascolto, la cc in uscita è meglio che non ci sia, e non solo perchè può romperlo il woofer
il rompere è un'altra cosa. Con tensione cc presente, anche se non in grado di rompere il woofer, avrai uno spostamento in avanti (o dietro) del woofer che ti inficierà il buon funzionamento dello stesso quando poi ci passa il segnale perchè la bobina non sarà in posizione di riposo, ma più in qua o più in la della normale posizione. Stiamo parlando però di tensioni cc rilevanti, non nell'ordine di qualche millivolt o decina di millivolt
ma è quello ke ho spiegato io grossolanamente.
consigli?
Per valori di offset rilevanti, anche non considerando il discorso della massima escursione lineare, bisogna contemplare che, se il cono non lavora mediamente nella posizione di riposo, la resistenza che oppone la sospensione alle due semionde non e speculare e questo puo introdurre ulteriore distorsione a quella specifica di quel trasduttore.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Fabio ha scritto:Per valori di offset rilevanti, anche non considerando il discorso della massima escursione lineare, bisogna contemplare che, se il cono non lavora mediamente nella posizione di riposo, la resistenza che oppone la sospensione alle due semionde non e speculare e questo puo introdurre ulteriore distorsione a quella specifica di quel trasduttore.
Da un punto di vista meccanico e considerando che il woofer si comporta come una molla se la posizione media non è quella di riposo si avrà una situazione dove sul woofer, per lo spostamento fra la posizione media e quella di riposo, viene esercitata una forza positiva e poi di colpo viene esercitata una forza negativa.
O nel caso migliore per una semi-onda la 'molla' del woofer eserciterà una forza che ha la stessa direzione della semi-onda e per l'alta semi-onda la molla eserciterà una forza opposta alla semi-onda.
Tutto ciò rovina il suono.
Quindi zero volt di continua e senza discutere troppo.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
riesumo questo 3D per capire una cosa: la misurazione della continua in uscita dovrebbe essere effettuata sui morsetti dell'ampli con volume a zero. in questo modo io misuro una cc che oscilla tra-1 e +1 mv (più o meno). misurando invece la continua ai a volume elevato, rilevo valori che oscillano tra -60mv e +70mv.
da ignorante in materia, vi chiedo se sia normale che all'aumentare del volume arrivi qualche decina di mV di CC al diffusore, o se questa dovrebbe essere sempre 0...
a voi la palla
da ignorante in materia, vi chiedo se sia normale che all'aumentare del volume arrivi qualche decina di mV di CC al diffusore, o se questa dovrebbe essere sempre 0...
a voi la palla
cucicu- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
ti serve uno strumento molto valido (perlomeno un tester "True RMS", che riesca a misurare correttamente su tutte le frequenze audio)
per poter misurare la sola componente continua di un segnale "misto" (continua+alternata)
tieni buona la misurazione con volume a 0 (ergo, con la componente alternata quanto più bassa possibile)
per poter misurare la sola componente continua di un segnale "misto" (continua+alternata)
tieni buona la misurazione con volume a 0 (ergo, con la componente alternata quanto più bassa possibile)
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:ti serve uno strumento molto valido (perlomeno un tester "True RMS", che riesca a misurare correttamente su tutte le frequenze audio)
ok grazie
cucicu- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Argomenti simili
» musica su iPod: uscita dock + Fiio e6 VS uscita minijack. Ne vale la pena?
» Tamp con doppia uscita o uscita per sub
» Quanta potenza serve
» Consiglio per rientrare nel mondo del vinile
» Quanta roba......
» Tamp con doppia uscita o uscita per sub
» Quanta potenza serve
» Consiglio per rientrare nel mondo del vinile
» Quanta roba......
Pagina 1 di 1