T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale diffusore entro i 1000€?

+11
orsacchiotto
Zio
Marco Ravich
nerone
Firace
lello64
root
robi68
UMMAGUMMA1960
giucam61
Rimni
15 partecipanti

Pagina 12 di 19 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 15 ... 19  Successivo

Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 12 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da arthur dent Lun 27 Giu 2022 - 9:34

root ha scritto:OK ragazzi, sono d'accordo con tutti voi, capisco perfettamente i discorsi...ma siamo su binari paralleli...per me una volta messo a punto il sistema in ambiente il contenuto musicale deve essere riprodotto così com'è, non me ne frega un c...zo se non si sente bene perchè è vecchio...quello è, e tale deve rimanere
Immagina di non poter vedere un quadro perché è in un museo lontano, ma di disporre di scatti dell'opera.
Hai un buon PC e uno schermo ben tarato.
Però lo scatto di quell'opera non è ortogonale.
Non useresti photoshop per raddrizzarlo? Certo non verrà un lavoro perfetto, ma meglio di quel che vedevo prima.
Stessa cosa se la foto fosse scura o sovraesposta, cercherei di correggerla.
Si ottiene sangue dalle rape? Di solito no, ma si prova a spremerle.
@robi68
A volte non si tratta di tirar fuori bassi dove non ci sono, ma ad esempio di sentirli a basso volume (tipo loudness), se l'ascolto in cuffia come ora col caldo, non ti va.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1146
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 12 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da root Lun 27 Giu 2022 - 9:58

arthur dent ha scritto:
Immagina di non poter vedere un quadro perché è in un museo lontano, ma di disporre di scatti dell'opera.
Hai un buon PC e uno schermo ben tarato.
Però lo scatto di quell'opera non è ortogonale.
Non useresti photoshop per raddrizzarlo? Certo non verrà un lavoro perfetto, ma meglio di quel che vedevo prima.
Stessa cosa se la foto fosse scura o sovraesposta, cercherei di correggerla.
Si ottiene sangue dalle rape? Di solito no, ma si prova a spremerle.
@robi68
A volte non si tratta di tirar fuori bassi dove non ci sono, ma ad esempio di sentirli a basso volume (tipo loudness), se l'ascolto in cuffia come ora col caldo, non ti va.

Si arthur, quello che vuoi, ma la tua analogia non calza, non c'entra niente...il brano musicale è l'originale, non è una riproduzione lontana, non sono foto fatte con un Nokia degli anni '90

Noi qui abbiamo l'originale, e l'unica cosa che dobbiamo fare per riprodurlo nel nostro ambiente è un sistema che sia il più "neutro" possibile, lineare, pulito...se ci sono difetti nella produzione verranno fuori tutti, perchè il nostro sistema è lineare e neutro e ce li sbatterà in faccia senza pietà...ma questo è, va bene, per me deve essere così

Poi ognuno la pensa come vuole, ma sono i presupposti che sono sbagliati a mio giudizio...se hai un setup giusto la qualità di riproduzione arriva a coincidere ed allinearsi perfettamente con il piacere d'ascolto, quindi non sento il bisogno di toccare nulla per raggiungere quest'ultimo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2700
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da giucam61 Lun 27 Giu 2022 - 10:14

root ha scritto:OK ragazzi, sono d'accordo con tutti voi, capisco perfettamente i discorsi...ma siamo su binari paralleli...per me una volta messo a punto il sistema in ambiente il contenuto musicale deve essere riprodotto così com'è, non me ne frega un c...zo se non si sente bene perchè è vecchio...quello è, e tale deve rimanere

A parte il fatto che 100 impianti diversi in 100 ambienti diversi, anche se messi a punto daranno un risultato diverso, i toni li puoi usare anche in sottrazione non solo in esaltazione, il disco che menzionavo prima ha degli alti ruvidi e fastidiosi, lo devo ascoltare così? Assolutamente no, una bel treble a -2 e me lo godo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11817
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da root Lun 27 Giu 2022 - 10:20

giucam61 ha scritto:
A parte il fatto che 100 impianti diversi in 100 ambienti diversi, anche se messi a punto daranno un risultato diverso, i toni li puoi usare anche in sottrazione non solo in esaltazione, il disco che menzionavo prima ha degli alti ruvidi e fastidiosi, lo devo ascoltare così? Assolutamente no, una bel treble a -2 e me lo godo.

Ma certo..anche 100 persone diverse hanno 100 orecchie e 100 cervelli diversi...ma che discorso è? Boh...

Ma va bene così, il discorso non è il treble a -2, sono i presupposti come dicevo...ma poi alla fine l'importante è godersi la musica Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da arthur dent Lun 27 Giu 2022 - 10:35

root ha scritto:
Si arthur, quello che vuoi, ma la tua analogia non calza, non c'entra niente...il brano musicale è l'originale, non è una riproduzione lontana, non sono foto fatte con un Nokia degli anni '90

Noi qui abbiamo l'originale, e l'unica cosa che dobbiamo fare per riprodurlo nel nostro ambiente è un sistema che sia il più "neutro" possibile, lineare, pulito...se ci sono difetti nella produzione verranno fuori tutti, perchè il nostro sistema è lineare e neutro e ce li sbatterà in faccia senza pietà...ma questo è, va bene, per me deve essere così

Premessa: sto sul forum perché mi piace condividere opinioni, quindi la mia polemica è funzionale a questo, non pretendo (né voglio) di convincere altri.

È possibile ritenere il brano come originale (intendo la registrazione, non la performance). Oggi è addirittura poco distinguibile, ma anche in passato la possiamo vedere così: il concerto diretto da Von Karajan non esiste (c'è stato, ma noi abbiamo solo la registrazione).
E in effetti, questo è: non ho mai ascoltato Von Karajan dal vivo, per me quella musica esiste solo come registrazione.

L'altro, credo, punto di vista dell'hifi è l'alta fedeltà all'evento sonoro registrato (non alla registrazione).

I due punti di vista vanno esplicitati perché di solito si accetta il secondo nel dare giudizi (palco, timbriche, voci, dinamica...) su quanto fedele sia la riproduzione che otteniamo.

root ha scritto:
Poi ognuno la pensa come vuole, ma sono i presupposti che sono sbagliati a mio giudizio...se hai un setup giusto la qualità di riproduzione arriva a coincidere ed allinearsi perfettamente con il piacere d'ascolto, quindi non sento il bisogno di toccare nulla per raggiungere quest'ultimo

Ho avuto la fortuna di sentire tanti set up giusti.
Ma ognuno era differente.
Le ragioni sono molteplici: ambiente, tecnologie, genere preferito, gusti personali, mezzi...

A volte la registrazione non è un granché, ma mi piace il brano. Purtroppo non si allinea col mio piacere d'ascolto (magari per il semplice motivo che nella mia testa un "vero" violoncello suona in modo diverso. Vero violoncello che esiste solo nella mia testa, non è nella registrazione, quindi non c'è), cosa faccio, mi sento il brano che mi piace dicendomi continuamente "certo però, che se fosse più così..."?

Tutto qui il mio punto di vista
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

amplificatore
casse

Messaggio Da root Lun 27 Giu 2022 - 11:05

arthur dent ha scritto:
root ha scritto:

Premessa: sto sul forum perché mi piace condividere opinioni, quindi la mia polemica è funzionale a questo, non pretendo (né voglio) di convincere altri.

È possibile ritenere il brano come originale (intendo la registrazione, non la performance). Oggi è addirittura poco distinguibile, ma anche in passato la possiamo vedere così: il concerto diretto da Von Karajan non esiste (c'è stato, ma noi abbiamo solo la registrazione).
E in effetti, questo è: non ho mai ascoltato Von Karajan dal vivo, per me quella musica esiste solo come registrazione.

L'altro, credo, punto di vista dell'hifi è l'alta fedeltà all'evento sonoro registrato (non alla registrazione).

I due punti di vista vanno esplicitati perché di solito si accetta il secondo nel dare giudizi (palco, timbriche, voci, dinamica...) su quanto fedele sia la riproduzione che otteniamo.

root ha scritto:

Ho avuto la fortuna di sentire tanti set up giusti.
Ma ognuno era differente.
Le ragioni sono molteplici: ambiente, tecnologie, genere preferito, gusti personali, mezzi...

A volte la registrazione non è un granché, ma mi piace il brano. Purtroppo non si allinea col mio piacere d'ascolto (magari per il semplice motivo che nella mia testa un "vero" violoncello suona in modo diverso. Vero violoncello che esiste solo nella mia testa, non è nella registrazione, quindi non c'è), cosa faccio, mi sento il brano che mi piace dicendomi continuamente "certo però, che se fosse più così..."?

Tutto qui il mio punto di vista

OK arthur, condivido il fatto che anche io non voglio convincere nessuno, infatti poi dico sempre che giustamente ognuno fa quello che vuole

Ma non andrei su discorsi che comprendono le performances dal vivo, non ha senso, lo stesso Von Karajan se fa 3 concerti serali di seguito alla fine saranno tutti e 3 diversi tra loro, per dire...il violoncello suona diversamente in base a dove lo metti, all'umidità dell'aria, a chi lo ha prodotto...insomma se cominciamo a mettere in mezzo questi discorsi si va a finire in "caciara" come si dice dalle mie parti...

Il mio discorso è molto, molto, molto, molto....molto più semplice

Se un'artista, insieme alla sua casa discografica + produttore artistico e tutto il circo che ruota intorno al suo nome, ha deciso di fare un disco oggi come 50 anni fa si saranno organizzati per decidere i brani, trovarne nuovi se non sono abbastanza, inciderli, mixarli, equalizzarli, ascoltarli bene, etcetc....fino alla produzione del Master finale da cui a cascata verranno prodotti vinili, CD, file FLAC, DSD, DXD, tutto quello che vi pare

Io quello che voglio riprodurre nel mio ambiente così com'è stato concepito è l'opera in sè, punto......a prescindere dall'evento dal vivo, come dovrebbe essere o vorrei che fosse....maddeche? Io voglio che il disco esca paroparo com'è in origine, mettendogli a disposizione un sistema il più possibile neutro e lineare in gamma udibile, e basta...per poter apprezzare tutte le sfumature che l'artista ha voluto inserire, che mi possano piacere o meno

Non so se riesco a spiegarmi....capisco che è un mio limite magari...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da arthur dent Lun 27 Giu 2022 - 11:27

Ciao Root,
Rispondo senza il "cita" perché sono pigro.
Per te come per me, è evidente che l'evento "reale" nell'hifi non c'è. Ascoltiamo pure cantanti morti.
L'importante (come hai fatto) è esplicitate a cosa si è fedeli nell'HiFi (alla musica registrata o alla registrazione).

Si sposta il problema dalla fedeltà alla musica registrata alla fedeltà alla registrazione.

Se la musica riprodotta è fedele alla musica registrata, però, diventa solo un problema tecnico di misure (Cito Marco Ravich, anche se lui non lo sa) perché noi possiamo conoscere la musica registrata solo una volta riprodotta (nel senso che non posso leggere i bit o sentire i solchi con la mano).
In definitiva ho solo la musica riprodotta (e le misure).
Se invece esprimo un giudizio sulla fedeltà devo per forza fare appello a esperienze di ascolto precedenti. Come riconosco la timbrica di uno strumento? Perché l'ho già sentita.
Non ho sentito il violoncello nella registrazione, ma un violoncello devo averlo sentito prima e su questo mi baso.
Per questo, secondo me, nel giudizio della fedeltà siamo comunque costretti a presupporre un evento "reale".
Ho scritto tra virgolette perché come dicevo, reale non è: ho sentito cantare e André, ma a quel concerto lì, in quell'occasione lì, in quell'ambiente lì... Magari quando ha registrato la sua voce era differente.
Ma quella voce che ho sentito me lo fa riconoscere in una registrazione e mi fa dire: sì la registrazione è più o meno fedele alla sua voce.
Questo ovviamente non ci rende sicuri se quello che presupponiamo "reale" lo sia. Ma senza non sapremmo giudicare.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

amplificatore
casse

Messaggio Da root Lun 27 Giu 2022 - 11:36

arthur dent ha scritto:Questo ovviamente non ci rende sicuri se quello che presupponiamo "reale" lo sia. Ma senza non sapremmo giudicare.

OK arthur, non posso che essere d'accordo...se ho ben capito tu dici che, comunque, per poter giudicare la qualità di riproduzione di un sistema devo poter conoscere l'originale vero, che può essere la voce di De Andrè o che altro...ma certo, assolutamente...devo comunque aver fatto esperienze del genere, e dove non posso perchè non ho mai potuto sentire Eric Clapton dal vivo comunque ho esperienza della sua voce da decinaia di dischi ascoltati su impianti più disparati, magari anche Live in presa diretta
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da giucam61 Lun 27 Giu 2022 - 13:23

@root Io quello che voglio riprodurre nel mio ambiente così com'è stato concepito è l'opera in sè, punto...
E non è che con una smanettatina ai toni la cambi, neanche con una equalizzazione più invasiva.
Chi ha concepito l'opera ha l'obiettivo principale che possa essere ascoltata su più device possibili, della qualità finale gli interessa ben poco ( vedi loudness war), se volessero potrebbero registrare con qualità finale molto elevata, infatti ci sono dischi registrati benissimo e altri malissimo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da arthur dent Lun 27 Giu 2022 - 13:42

@root
D'altro canto, è pur valido quello che dici tu, anzi è alla base del nostro hobby: l'impianto deve suonare il più perfettamente possibile.
Questo è un imperativo audiofilo, sennò non staremmo qui.
A volte mi separo dal mio essere audiofilo e divento semplice ascoltatore di musica.
In quei casi divento molto più tollerante sulla qualità di riproduzione.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

amplificatore
casse

Messaggio Da root Lun 27 Giu 2022 - 14:02

Si OK ragazzi, mi scuso anche se posso sembrare pesante...ma su alcune cose non transigo, da sempre, da quando ho iniziato questo hobby/passione ormai una quarantina di anni fa...sul mio impianto principale sono assoluamente purista e minimalista, tolleranza zero assoluto....su tutti gli altri impianti/sistemini mi diverto e smanetto, ma per me non sono riferimento
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da robi68 Lun 27 Giu 2022 - 18:42

arthur dent ha scritto:@root
l'impianto deve suonare il più perfettamente possibile.
Questo è un imperativo audiofilo, sennò non staremmo qui.
Mah, "Perfettamente" potrebbe dire tutto e niente.........io direi Fedelmente. Wink

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Messaggio Da Firace Lun 27 Giu 2022 - 22:47

Riproduzione fedele e controlli di tono sono due cose che insieme, nella stessa frase, non ci possono stare.
Purtroppo è così e bisogna farsene una ragione...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Messaggio Da giucam61 Lun 27 Giu 2022 - 22:59

Firace ha scritto:Riproduzione fedele e controlli di tono sono due cose che insieme, nella stessa frase, non ci possono stare.
Purtroppo è così e bisogna farsene una ragione...

🤣🤣🤣

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Firace Lun 27 Giu 2022 - 23:18

A Verona fa troppo caldo?

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da lello64 Lun 27 Giu 2022 - 23:36

Firace ha scritto:A Verona fa troppo caldo?

magari mi sbaglio ma credo che sia di qualche paesello di quelle parti... non di verona

a proposito... la travata che hanno preso i populisti a verona ieri... mamma mia... ah ah....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14435
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da giucam61 Mar 28 Giu 2022 - 0:05

Gli sta bene a Tosi e Sboarina, tra i 2 litiganti il terzo gode.
..che tralaltro è una brava persona con un cervello funzionante, cosa rara in politica, in tutti i partiti.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da giucam61 Mar 28 Giu 2022 - 0:08

Ma dai su, hai detto una ca##@ta...
..devi avvisare McIntosh, Accuphase e compagnia di levare qualsiasi controllo..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Firace Mar 28 Giu 2022 - 7:40

giucam61 ha scritto:

È una regola logica semplice per cui vale esattamente il contrario.. se fosse come dici tu tutti i dispositivi di riproduzione monterebbero i controlli di tono ed invece non è così.
C'è roba ben più costosa di McIntosh senza alcun controllo di tono. Quella cos'è secondo te?
E la possibilità di escludere i controlli in modalità pure direct a che serve?
Un conto è averli, io non li ho ormai da anni, ed un altro è usarli.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da root Mar 28 Giu 2022 - 7:47

giucam61 ha scritto:

I controlli di qualsiasi genere vengono inseriti dai produttori per "accogliere" consumatori ai quali piace "smanettare"...un po' come in politica che per prendere voti si dicono cose che la gente vuole sentir dire...ma poi... Rolling Eyes

Per me questi due brand potrebbero benissimo non esistere nel mercato dell'audio consumer, specialmente la Mc
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da robi68 Mar 28 Giu 2022 - 7:49

Come se Mc e Accu fossero il top come Suono.....Una "Mosceria" così si sente di rado, Luxman posso capire.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Messaggio Da root Mar 28 Giu 2022 - 8:00

giucam61 ha scritto:Gli sta bene a Tosi e Sboarina, tra i 2 litiganti il terzo gode.
..che tralaltro è una brava persona con un cervello funzionante, cosa rara in politica, in tutti i partiti.

Sono contento che ha vinto Tommasi a Verona, me lo ricordo da ragazzo quando giocava nella Roma, era molto bravo, una sicurezza in campo...poi ho sempre saputo fosse molto in gamba, una brava persona Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da lello64 Mar 28 Giu 2022 - 9:15

root ha scritto:
I controlli di qualsiasi genere vengono inseriti dai produttori per "accogliere" consumatori ai quali piace "smanettare"...un po' come in politica che per prendere voti si dicono cose che la gente vuole sentir dire...ma poi... Rolling Eyes

è esattamente il contrario
NON vengono inseriti per accogliere consumatori sbilanciati mentalmente
di solito son poi quelli che spendono sui cavi
i controlli di tono possono servire non per sparare a manetta ma anche e soprattutto in attenuazione
ma ai consumatori sbilanciati mentalmente gli hanno imposto il credo che i circuiti per i quali passa il segnale rovinano il suono
ma ascoltano dischi fatti da persone che pensano esattamente il contrario
tu dici... ma loro fanno i dischi... creano una situazione che poi io devo mantenere fedele
certo
se tutti avessero lo stesso setup e la stessa stanza
ma così non è
per cui ribilanciatevi mentalmente e smettiamo di dire panzane basate sui credo imposti da un settore moribondo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da lello64 Mar 28 Giu 2022 - 9:17

root ha scritto:
giucam61 ha scritto:Gli sta bene a Tosi e Sboarina, tra i 2 litiganti il terzo gode.

Sono contento che ha vinto Tommasi a Verona, me lo ricordo da ragazzo quando giocava nella Roma, era molto bravo, una sicurezza in campo...poi ho sempre saputo fosse molto in gamba, una brava persona Ok

qualsiasi cosa sarà meglio di questa destra basata sull'odio e la divisione
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da giucam61 Mar 28 Giu 2022 - 10:07

lello64 ha scritto:
root ha scritto:

è esattamente il contrario
NON vengono inseriti per accogliere consumatori sbilanciati mentalmente
di solito son poi quelli che spendono sui cavi
i controlli di tono possono servire non per sparare a manetta ma anche e soprattutto in attenuazione
ma ai consumatori sbilanciati mentalmente gli hanno imposto il credo che i circuiti per i quali passa il segnale rovinano il suono
ma ascoltano dischi fatti da persone che pensano esattamente il contrario
tu dici... ma loro fanno i dischi... creano una situazione che poi io devo mantenere fedele
certo
se tutti avessero lo stesso setup e la stessa stanza
ma così non è
per cui ribilanciatevi mentalmente e smettiamo di dire panzane basate sui credo imposti da un settore moribondo

Lello, questa volta, non abituarti, standing ovation..🤭ClapClap

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 19 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 15 ... 19  Successivo

- Argomenti simili