Consiglio..
+3
Fabio
madqwerty
giovyy
7 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB :: Gainclone
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio..
Salve a tutti, sono nuovo sul forum, complimenti! Ho letto alcuni 3rd e ho notato grande passione.
Siccome ho una grande voglia di costruire un ampli, ho già disponibile un alimentatore duale da 30-0-30V oppure 35-0-35V, potrete consigliarmi un progetto economico per realizzare un amplificatore? Grazie.
Siccome ho una grande voglia di costruire un ampli, ho già disponibile un alimentatore duale da 30-0-30V oppure 35-0-35V, potrete consigliarmi un progetto economico per realizzare un amplificatore? Grazie.
giovyy- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1073
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875
Re: Consiglio..
ciao,
con quale chip vuoi smanettare?
il GC "del forum" è il MAGIC, lo trovi qui http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/ assieme a tanti altri progetti !
se no puoi guardare www.audiosector.com e www.chipamp.com , gli "inventori" del gainclone
con quale chip vuoi smanettare?
il GC "del forum" è il MAGIC, lo trovi qui http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/ assieme a tanti altri progetti !
se no puoi guardare www.audiosector.com e www.chipamp.com , gli "inventori" del gainclone
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
giovyy ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo sul forum, complimenti! Ho letto alcuni 3rd e ho notato grande passione.
Ossia hai due alimentatori? Quanta corrente erogano e di che tipologia sono, tradizionale, con trasformatore classico, o switching?
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
@Fabio: No, è un toroidale con 2 secondari, erogra circa 300VA.
@madqwerty: preferisco un progetto in cui posso riutilizzare il mio alimentatore, puoi consigliarmi? Grazie.
@madqwerty: preferisco un progetto in cui posso riutilizzare il mio alimentatore, puoi consigliarmi? Grazie.
GC con LM3875
Ti dispiacerebbe essere più preciso, è un trasformatore o un alimentatore, è uno o sono due, visto che parli di 30+30 e 35+35?giovyy ha scritto:@Fabio: No, è un toroidale con 2 secondari, erogra circa 300VA.
Se sono i volt in CA dei trasformatori sono troppi per il gainclone.
quoto alla lettera quanto sopra..
se stai parlando di trsformatori, e quelli sono Vac, non dovresti andare sopra i 26-0-26 Vac per il GC (in caso di casse a 8ohm, nel caso di casse a 4ohm non dovresti superare 21-0-21 Vac)
se stai parlando di trsformatori, e quelli sono Vac, non dovresti andare sopra i 26-0-26 Vac per il GC (in caso di casse a 8ohm, nel caso di casse a 4ohm non dovresti superare 21-0-21 Vac)
madqwerty- Moderatore
Fabio ha scritto:Ti dispiacerebbe essere più preciso, è un trasformatore o un alimentatore, è uno o sono due, visto che parli di 30+30 e 35+35?giovyy ha scritto:@Fabio: No, è un toroidale con 2 secondari, erogra circa 300VA.
Se sono i volt in CA dei trasformatori sono troppi per il gainclone.
Scusa se non mi esprimo bene non ho molte esperienze in elettronica. E' un trasformatore toroidale che ha 2 secondari uno da 30-0-30 e uno da 35-0-35. E' solo UNO. I valori sono esperessi in Vac(CA), quindi sono troppi. Potreste consigliarmi un progetto per un amplificatore con la quale posso utilizzare il mio trasformatore? Grazie.
@madqwerty: Si sono Vac, quindi sono troppi.
GC con LM3875
Con il 35-0-35 puoi alimentare decentemente un TA3020 Vers. 2
http://connexelectronic.com/product_info.php/products_id/90?osCsid=9ofobjg6pdlv0df80vqu2aim32
cerca nel forum ta3020 e trovi di tutto
http://connexelectronic.com/product_info.php/products_id/90?osCsid=9ofobjg6pdlv0df80vqu2aim32
cerca nel forum ta3020 e trovi di tutto
pippo1999- Affezionato
Numero di messaggi : 117
Occupazione/Hobby : Programmatore / Ciclismo, musica
Impianto : PopPulse T150+Chario s200+Wap 2200+Dac 707 usb, Ta3020+Klipsh RF82
Restando su cosesemplici puoi provare sempre con un chipamplifier tipo questo:
http://spazioinwind.libero.it/nferrarese/elettronica/tda7294/tda7294.htm
O altri basati sul TDA7294
Ma su come suona quel chip non so nulla.
Altrimenti vai su progetti a componenti discreti o utilizza dei moduli già assemblati come quelli in classe D della Hypex o un ampli con tripath evoluti.
Devi però capire, di quel trasformatore, i secondari che corrente erogano, spesso c'è un secondario di potenza e uno per i servizi. I questo caso potresti riconoscerli dalla sezione del filo.
Se invece sono entrambi di potenza quei 300VA si ridimensionano perchè non puoi metterli in parallelo
Altrimenti vai su progetti a componenti discreti o utilizza dei moduli già assemblati come quelli in classe D della Hypex o un ampli con tripath evoluti.
Devi però capire, di quel trasformatore, i secondari che corrente erogano, spesso c'è un secondario di potenza e uno per i servizi. I questo caso potresti riconoscerli dalla sezione del filo.
Se invece sono entrambi di potenza quei 300VA si ridimensionano perchè non puoi metterli in parallelo
Fabio ha scritto:Restando su cosesemplici puoi provare sempre con un chipamplifier tipo questo:
Le sezioni del filo sono entrambe uguali, Potreste indicarmi qualche progetto che utilizza componenti discreti? Grazie.
Spero mi possiate aiutare, Grazie di nuovo!
Ultima modifica di giovyy il Ven 8 Gen 2010 - 17:37 - modificato 1 volta.
GC con LM3875
giovyy ha scritto:
Le sezioni del filo sono entrambe uguali, Sapresti indicarmi qualche progetto che utilizza componenti discreti? Grazie.
(ps : Non posso venderlo (il trasfo) e compro quello da 20V duale? O meglio, potrebbe interessare a qualcuno?)
Se è effettivamente così la cosa si complica. Per dimensionare la potenza di un trasformatore in un classe AB dovresti regolarti almeno al doppio della potenza erogata, aggiungere ossia la potenza dissipata sui trasitor finali e un buon margine di riserva.
Regolati che quei 30+30V in AC una volta raddrizzati e filtrati portano la tensione di uscita a riposo a circa +41V -41V, mentre i 35+35V a +48V -48V.
Se le sezioni sono uguali, avrai ripartita la potenza rispettivamente a 140 e 160 Watt. in prativa non sfrutti il trsformatore per metà anche se le tensioni ti permetterebbero di arrivare dai 60W ai piu di 100 su 8Ohm tranquillamente, poi non avresti il traformatore sufficentemente dimensionato in corrente.
Quandi mi terrei intorno ai 40W per canale.
Se te la senti, potresti impiegare il trasformatore per una biamplificazione, usando 4 finali alimentati coi 35+35 per i bassi e i 30+30 per gli alti, anche se la massima potenza teorica RMS rimane pressapoco la stessa, perchè il segnale è uno.
Bisognerebbe sapere con certezza i dati del traformatore, non c'è su un'etichetta che fornisce anche l'amperaggio?
Mi sto ricimentando dopo decenni nell'autocostruzione e di schemi a discreti cosi al volo non saprei indicartene uno di preciso, ma se ti regoli con le tensioni che avresti in continua di progetti validi ce ne sono tanti in giro.
Se da quanto mi dici non sei espertissimo di DIY meglio che ti oriernti verso un Kit, con tanto di PCB gia pronta. e magari non completamente a discreti, più componenti ci sono e più e facile fare errori.
Sul sito che ti hanno indicato ad esempio ci sono diversi amplificatori con stadio pilota a chip e finali discreti, ma in giro ne trovi a palate e di tutti i tipi Mosfet, Bipolari, Ibridi, ecc.
Forse qui c'è qualcuno più allenato di me che poù indicarti qualcosa di preciso, fatti in giro anche nei forum specifici, da noi va molto di più la classe T, le valvole, e Gli Overture di National.
Sull'etichetta non c'è scritto..Io ero orientato sul Gainclone, ma i 30-0-30 sono troppi..
Siccome sono agli inizi, volevo incominciare con un kit, anche economico perchè facilmente posso sbagliare..Grazie.
Se sei così gentile da indicarmi qualche kit ti ringrazio infinitamente, altrimenti non fa niente, Grazie.
Siccome sono agli inizi, volevo incominciare con un kit, anche economico perchè facilmente posso sbagliare..Grazie.
Se sei così gentile da indicarmi qualche kit ti ringrazio infinitamente, altrimenti non fa niente, Grazie.
GC con LM3875
questi sono kit di riferimento in tutto il mondo, e nel caso in cui esistano gli alieni, anche fuori dal mondo..madqwerty ha scritto:se no puoi guardare www.audiosector.com e www.chipamp.com , gli "inventori" del gainclone
In Italia puoi guardare ai pur valenti kit di HEAO (cerca su ebay o su google)
oppure puoi provare a far da te, costruendo il GC Magic, non è difficile..
diffida dalle schede GC cinesi ultra-low-cost, con magari integrati stadi pre a valvole od OpAmp, quasi sicuramente compri componentistica falsa da sostituire quanto prima..
madqwerty- Moderatore
giovyy ha scritto:Sull'etichetta non c'è scritto..Io ero orientato sul Gainclone, ma i 30-0-30 sono troppi..
Per il Gainclone sei al limite della tensione, dovresti sovraddimensionare il dissipatore e al minimo sbalzo potresti bruciare i finali. Di solito si consigliano massimo +-35V cc e tu ne avresti minimo +-41, ammessi ma da sperimentare soprattutto se il carico è impegnativo.
Una soluzione empirica sarebbe usare i +48 e stabilizzarli ma aggiungeresti componenti, dissipazione e ti complicheresti la vita.
Quel trafo, visto il rapporto tra tensione e corrente dei secondari, lo vedo bene al massimo per un ampli mono, se lo usi per due canali dovrai avere l'accortezza di non usarlo mai ai massimi regimi.
I problemi di avere tensioni di alimentazione alte sono diversi, la potenza aumenta col quadrato della tensione ma aumenta anche la potenza che gli devi fornire e quella dissipata sui finali. Senza contare che la spesa per i componeti, condensatori in particolare, lievita.
Se misuri con l'ohmmetro i secondari hai resistenze simili o cosa? I fili che escono sono rigidi unicore?
Potrebbe essere che siano terminati con la stessa sezione ma internamente l'abbiano diversa.
82V o 96 che hai disponibili sono adatti per ampli da molti più WATT, e se ne trovano diversi, ma poi non gli stai dietro con la corrente.
Ad esempio, a naso, per solo lo stadio finale con componenti discreti vedrei bene questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320455392148&_trksid=p2759.l1259
Ma a patto che gli stessi siano originali e che lavori a quelle tensioni.
Fabio ha scritto:giovyy ha scritto:Sull'etichetta non c'è scritto..Io ero orientato sul Gainclone, ma i 30-0-30 sono troppi..
Se misuri con l'ohmmetro i secondari hai resistenze simili o cosa? I fili che escono sono rigidi unicore?
Potrebbe essere che siano terminati con la stessa sezione ma internamente l'abbiano diversa.
Grazie per aver risposto. Ho misurato le resistenza di entrambi i fili, sono uguali..I fili non sono rigidi, escono 5 fili: 1 nero (massa), 2 arancioni (35v), 2 rossi (30v).
Ho dato un occhiata al kit linkato, troppo complicato per me, mi sa che questo trasfo lo devo solo buttare..Grazie.
GC con LM3875
lo puoi vendere...
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
giovyy ha scritto:
Grazie per aver risposto. Ho misurato le resistenza di entrambi i fili, sono uguali..I fili non sono rigidi, escono 5 fili: 1 nero (massa), 2 arancioni (35v), 2 rossi (30v).
Ho dato un occhiata al kit linkato, troppo complicato per me, mi sa che questo trasfo lo devo solo buttare..Grazie.
Buttare no ma, se è vero che un buon trasformatore è il componente piu' costoso di un finale, costrure un progetto che già nasce con problemi non aiuta.
Con un po' di fortuna si trovano buoni affari su ebay, e un trasformatore che pageresti 60 70 lo puoi trovare ad un terzo. Meglio pero che siano di produttori noti.
Io ho trovato dei toroidali da 300VA Toroid International, specifici per l'audio, a meno di 30 euro spedizione compresa da un krukko.
Se non riesco a usarlo, lo vendo..anche perchè penso sia ottimo (è lo stesso modello che monta il Proton AM455, smontato dall'ampli di mio zio). Per quanto riguarda l'amplificatore, ho cercato un po su google ed ho visto un tipo di ampli a mosfet hitachi che sembra buono, ma non ho trovato tanto..Voi che siete più esperti di me, potreste aiutarmi? Grazie.
Ma un trasfo Proton quanto potrebbe valere? Anche volendo venderlo non conosco il valore..
Ma un trasfo Proton quanto potrebbe valere? Anche volendo venderlo non conosco il valore..
GC con LM3875
giovyy ha scritto:Se non riesco a usarlo, lo vendo..anche perchè penso sia ottimo (è lo stesso modello che monta il Proton AM455, smontato dall'ampli di mio zio)
La domanda nasce spontanea, a che gli servono al Proton due secondari con tensioni simili ma non uguali? boh...
Fabio ha scritto:giovyy ha scritto:Se non riesco a usarlo, lo vendo..anche perchè penso sia ottimo (è lo stesso modello che monta il Proton AM455, smontato dall'ampli di mio zio)
La domanda nasce spontanea, a che gli servono al Proton due secondari con tensioni simili ma non uguali? boh...
Il Proton AM455 ha anche il pre integrato..forse il 30-0-30 serviva al pre e il 35-0-35 al finale..o viceversa..non sono un esperto, mi rivolgo a voi proprio perchè ho poche conoscenze in elettronica..
GC con LM3875
Il Proton AM455 è la rivisitazione dell'ampli hitachi (schema di base utilizzato tra l'altro anche da altre aziende Nad inclusa) e la versione PRO rispetto alla normale, aveva i finali TO3, rossi wima al posto di elettrolitici ed alimentazione più robusta che gli davano una capacità di pilotaggio migliore (le solite e note speculazioni che si facevano all'epoca). Entrambi erano rilasciati 50+50 su 8ohm ma il pro lo davano 90 su 4 invece degli 80 del normale. Mi pare che era per il phono l'altro ramo, ma non ne sono sicuro.
Ho avuto il normale che trasformai in semi-pro semplicemente guardano il mio e le foto del pro e modificandolo eravamo intorno al 1990 circa.
Ho avuto il normale che trasformai in semi-pro semplicemente guardano il mio e le foto del pro e modificandolo eravamo intorno al 1990 circa.
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
piero7 ha scritto:Il Proton AM455 è la rivisitazione dell'ampli hitachi (schema di base utilizzato tra l'altro anche da altre aziende Nad inclusa) e la versione PRO rispetto alla normale, aveva i finali TO3, rossi wima al posto di elettrolitici ed alimentazione più robusta che gli davano una capacità di pilotaggio migliore (le solite e note speculazioni che si facevano all'epoca). Entrambi erano rilasciati 50+50 su 8ohm ma il pro lo davano 90 su 4 invece degli 80 del normale. Mi pare che era per il phono l'altro ramo, ma non ne sono sicuro.
A proposito di hitachi , non è che sapresti qualcosa riguardo a qualche progetto che utilizza mosfet hitachi (IRFP240 e IRFP9240)?
Cioè sapresti linkarmi dove posso reperire qualche info in più? Magari anche il PCB ..grazie mille!!
GC con LM3875
giovyy ha scritto:piero7 ha scritto:Il Proton AM455 è la rivisitazione dell'ampli hitachi (schema di base utilizzato tra l'altro anche da altre aziende Nad inclusa) e la versione PRO rispetto alla normale, aveva i finali TO3, rossi wima al posto di elettrolitici ed alimentazione più robusta che gli davano una capacità di pilotaggio migliore (le solite e note speculazioni che si facevano all'epoca). Entrambi erano rilasciati 50+50 su 8ohm ma il pro lo davano 90 su 4 invece degli 80 del normale. Mi pare che era per il phono l'altro ramo, ma non ne sono sicuro.
A proposito di hitachi , non è che sapresti qualcosa riguardo a qualche progetto che utilizza mosfet hitachi (IRFP240 e IRFP9240)?
Cioè sapresti linkarmi dove posso reperire qualche info in più? Magari anche il PCB ..grazie mille!!
sul forum di costruire hifi c'è un post proprio sul progetto hitachi presentato sulla rivista, che ti consiglio di procurarti, perchè è spiegata bene la filosofia di questo progetto che è stato adottato da proton, nad e tantissime altra case costruttrici
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
giovyy ha scritto:Il Proton AM455 ha anche il pre integrato..forse il 30-0-30 serviva al pre e il 35-0-35 al finale..o viceversa..non sono un esperto, mi rivolgo a voi proprio perchè ho poche conoscenze in elettronica..
Se è cosi allora non credo probabile che i due secondari abbiano la stessa sezione, si aprirebbero diverse possibilita di utilizzo, non puoi rimediare lo schema elettrico del Proton?
No, non ce l'ho e non saprei nemmeno dove cercare..
Possibilità di utilizzo?? Quali? Grazie mille.
Possibilità di utilizzo?? Quali? Grazie mille.
GC con LM3875
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Consiglio su un Dac USB nax 150€
» Consiglio su Preamplificatore
» Consiglio preamplificatore entrylevel
» Consiglio
» Consiglio
» Consiglio su Preamplificatore
» Consiglio preamplificatore entrylevel
» Consiglio
» Consiglio
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB :: Gainclone
Pagina 1 di 2