T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

+45
ideafolle
sontero
ghiglie
luigigi
homesick
sickshotshow
valvolas
direttore
bartman
lsdmaster
Biagio De Simone
Giobax
robertor
x84andrea
Fabio
Switters
sonic63
luca_85
H. Finn
Mantis-89
wasky
toti
Toni
andreac
acvtre
superluca71
jankovic
Tfan
sondav
tonimxp
traspar
microsoul
Vincenzo
sid-b
florin
nicommush
diechirico
icsnerdics
K8
MaurArte
Telstar
madqwerty
piero7
Barone Rosso
porfido
49 partecipanti

Pagina 5 di 21 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 21  Successivo

Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da microsoul Mar 2 Nov 2010 - 22:19

Si ho notato anche I terminali sono a rischio infatti ho usato del termo restringente.
I condensatori sono leggermente staccati ma credo che metterò dello scotch di carta sotto per sicurezza.

piero7 ha scritto:quanti bei petp!!! Laughing

Occhio ai corti, il contenitore dei condensatori è d'alluminio e sotto ci stanno piste ramate

microsoul
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Numero di messaggi : 440
Provincia : Silea (TV)
Occupazione/Hobby : Fotografia, Elettronica , Internet
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 Empty Aleph p1.7

Messaggio Da tonimxp Mar 2 Nov 2010 - 22:43

Scusate a parte il guadagno che per il b1 che dovrebbe essere pari ad 1 (anche se leggengo in giro qua e là avrei anche qui dei dubbi),ma qualcuno ha già realizzato l'Aleph p1.7?
Sono già in possesso della pcb del b1 ma sono dinanzi ad un bivio ed anche il p1.7 mi tenta, qualcuno per caso potrebbe schiarirmi un pò le idee e suggerirmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo.
tonimxp
tonimxp
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 78
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Policeman/hi-fi
Impianto : Amplificatore diy + Casse coral RS 2000 + CD Sony cdp 227 (Lampizzato)

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da sid-b Dom 5 Dic 2010 - 17:22

Grande Porfido, ottima segnalazione,
venerdì, dopo un paio di settimane mi è arrivata la pcb di Jims, montata e piazzata in modo precario, accoppiato al gainclone suona veramente bene,
merita sicuramente una sistemazione adeguata.

p.s
se recupero i piani per le pi-speakers e se il crossover non è troppo complicato da costruire, ti seguo anche su questo progetto Smile
sid-b
sid-b
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 551
Impianto : In movimento

Messaggio Da sondav Gio 9 Dic 2010 - 11:59

Volevo provare è ho ordinato il Kit completo, ho sostituito solo i cond da 1uF con altri un po migliori (forse).

Secondo me suona bene, io lo alimento con uno switching da portatile a 19 Volt che già avevo, ma proverò anche con due batterie 9 volt in serie.

L'ho messo dentro un vecchio case per HD 3.5 della Lacie e non è male neppure esteticamente... la cosa più difficile è stata trovare due contenitori di rullini neri per nascondere i condensatori da 10000 uF... ormai sembra che siano tutti trasparenti.

Penso di aver speso poco meno di 35 euro per il tutto (Kit, Connettori RCA, interruttore alimentazione e commutatore due vie per gli ingressi) .... decisamente una T-spesa.

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 100_0411
Lui
Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 100_0410
In prova con qualche altro giocattolo

La scheda è molto grande e ottima per iniziare a smanettare con il saldatore... se non ho avuto problemi io... da provare!!

Ciao Davide
sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 397
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611

Messaggio Da madqwerty Gio 9 Dic 2010 - 12:13

sondav ha scritto:Volevo provare è ho ordinato il Kit completo
il kit completo di Jims Audio ? immagino non hai avuto modo di verificare se e quanto i JFet erano accoppiati (vengono venduti per "matched")
cmq sì una cifra decisamente abbordabile per questo popò di roba Smile

sondav ha scritto:
batteria 12V/7Ah , KamaBay, T-Amp SMSL, un buffer in case riciclato, il tutto col Dune come base..
potremmo usarla come immagine demo del T-Forum! Very Happy Oki Oki
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da sondav Gio 9 Dic 2010 - 12:39

madqwerty ha scritto:
sondav ha scritto:Volevo provare è ho ordinato il Kit completo
il kit completo di Jims Audio ? immagino non hai avuto modo di verificare se e quanto i JFet erano accoppiati (vengono venduti per "matched")
cmq sì una cifra decisamente abbordabile per questo popò di roba Smile

sondav ha scritto:
batteria 12V/7Ah , KamaBay, T-Amp SMSL, un buffer in case riciclato, il tutto col Dune come base..
potremmo usarla come immagine demo del T-Forum! Very Happy Oki Oki

Si il Kit di Jims Audio... per i Fet non ho verifcato nulla erano in due bustine separate e ho fatto finta di credere che fossero accoppiati Laughing

La scheda è di una fattura ottima imho e ne ho già ordinato un'altra sempre in Kit, ma questa volta voglio usare componenti migliori e prendere i Fet veramente selezionati per sentire se c'è differenza... ho preso comunque il kit completo perchè il prezzo mi sembra irrisorio.

Per la foto ti manca il mio pezzo forte... Dac Gigawork in porta floppy 3,5" anni 90... una rarità Very Happy

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 100_0412

Ciao Davide
sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611

Messaggio Da madqwerty Gio 9 Dic 2010 - 13:07

sondav ha scritto:
Si il Kit di Jims Audio... per i Fet non ho verifcato nulla erano in due bustine separate e ho fatto finta di credere che fossero accoppiati Laughing
Very Happy
beh dai, non disperare, non è nemmeno da escludere a priori che lo siano, in fin dei conti avendone in quantità, e con un minimo di strumentazione, il giochino delle coppie viene facile facile Smile

Per la foto ti manca il mio pezzo forte... Dac Gigawork in porta floppy 3,5" anni 90... una rarità Very Happy
ora ricordo che ce l'avevi già mostrato parecchio tempo fa... stre-pi-to-so !!!! Cool Oki Oki Oki
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da piero7 Gio 9 Dic 2010 - 13:35

hahahaha bello il dac nello scatolotto!!! Very Happy

Se ce l'hai liscio il gigawork, stacca tutto lo stadio di BF e attaccaci direttamente il B1

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 Dsc00410

con l'alimentazione shunt di salas poi va proprio bene

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 Dsc00411
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da sondav Gio 9 Dic 2010 - 13:53

piero7 ha scritto:hahahaha bello il dac nello scatolotto!!! Very Happy

Se ce l'hai liscio il gigawork, stacca tutto lo stadio di BF e attaccaci direttamente il B1

con l'alimentazione shunt di salas poi va proprio bene

Il gigawork lo uso con due TR Tamura TD-1 su consiglio (e schema di inserzione) tuo Ok

Con il B1 va meglio? vale la pena provare?

Hai un link per lo shunt di Salas ?

Grazzzzie
sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da piero7 Gio 9 Dic 2010 - 14:22

E' un'alternativa economica ai trasformatori che costano cari... prova. Non ho mai ascoltato i tuoi trasformatori, quindi non sono in grado di fare raffronti. Se non si vuol spender soldi in trasformatori, 200 euro per i lundhal o 100 circa per gli UTC è una buona alternativa. L'alimentazione la prendi dal trasformatore avuto con il dac (la sezione che alimenta lo stadio analogico, sono 24 volts che cascano a fagiolo). Con l'LM317 come alimentatore era un poco loffo e leggero, ma con lo shunt di salas suona niente ma niente male.

P.S. i miei fet sono accoppiati, infatti il mio B1 assorbe esattamente questo:

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 Dsc00412
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da porfido Gio 9 Dic 2010 - 17:50

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 Dsc_0055
Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 Dsc_0056

Tiè, il B1 ver. 1.02! Smile
Questa volta due bomboloni Elna for audio, fet matchati da Spencer di Diyaudio, res da 0,1% low noise, res sul segnale da boutique con 0,01% di tolleranza (e prezzo allucinante, peraltro....), Petp bypassati dai bellissimi K40 in teflon....
Mi sono arrivati i pezzi per alimentarlo con tre batterie da 6v e relativo circuito di ricarica automatico.....
Il pot sarà un lightspeed attenuator telecomandato, questa volta....
Appena ho tempo, finisco.... Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da piero7 Gio 9 Dic 2010 - 18:46

hai fatto la versione turbo! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Barone Rosso Gio 9 Dic 2010 - 22:13

porfido ha scritto:
Questa volta due bomboloni Elna for audio, fet matchati da Spencer di Diyaudio, res da 0,1% low noise, res sul segnale da boutique con 0,01% di tolleranza (e prezzo allucinante, peraltro....), Petp bypassati dai bellissimi K40 in teflon....
Mi sono arrivati i pezzi per alimentarlo con tre batterie da 6v e relativo circuito di ricarica automatico.....

Tutto questo ben di dio ... per poi chiuderlo in una scatole senza che nessuno possa vederlo Very Happy
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da madqwerty Ven 10 Dic 2010 - 0:43

porfido ha scritto:
res sul segnale da boutique con 0,01% di tolleranza (e prezzo allucinante, peraltro....)
pazzo scatenato Hehe Hehe Hehe
porfido ha scritto:
linka linka! (magari in thread apposito, mi sa che se lo merita Wink )

p.s. sempre un piacere rileggerti Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da piero7 Gio 16 Dic 2010 - 15:44

porfido (Gio 9 Dic - 17:50) ha scritto:Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 Dsc_0055

Accidenti a te! Guarda che mi hai fatto prendere....

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 Compon10

Shocked Shocked

notare i due condensatori da 10uF quanto so grandi Laughing E come li metto sulla pcb? afro
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da porfido Ven 17 Dic 2010 - 17:07

piero7 ha scritto:
porfido (Gio 9 Dic - 17:50) ha scritto:Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 Dsc_0055

Accidenti a te! Guarda che mi hai fatto prendere....

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 Compon10

Shocked Shocked

notare i due condensatori da 10uF quanto so grandi Laughing E come li metto sulla pcb? afro

NUUUUUUUUUUUUUUUUUUUH! Scream
C'ha il B1 più FESCION del mio!
Ma quelle res sono le bellissime Holco, tipiche del feticista resistivo? Very Happy
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da piero7 Ven 17 Dic 2010 - 18:50

hahahah si tutta colpa tua!!! Mad

Guarda che ho dovuto fare per montare quei cosi Don't know

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 Dsc00415
Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 Dsc00416

4 caps, 2 elettrolitici di quelli buoni e 4 resistenze 84 euro Don't know Non è più tanto economico il B1 ora, tra st'upgrade e lo shunt di salas Sad

Però sono straordinari sti condensatori porfido! Te li consiglio caldamente!!! Oki
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da porfido Ven 17 Dic 2010 - 19:56

piero7 ha scritto:Però sono straordinari sti condensatori porfido! Te li consiglio caldamente!!! Oki

E sono anche bellissimi, con il rame a vista! Ma che marca sono? Devo averli già visti da qualche parte!
Ma li hai visti i fulminati su Diyaudio e Audioasylum che mettono sul B1 in serie al segnale quattro Vishay naked ad altissima precisione? TRENTACINQUE EURO L'UNA! Shocked
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Tfan Ven 17 Dic 2010 - 20:33

sono gli obbligato copper... suonano da dio Very Happy

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Messaggio Da piero7 Ven 17 Dic 2010 - 21:30

si so quelli...

Ne trovai due (a pochi soldi) in un'altro mercatino e li montai sull'aikido, questi li ho presi da audioselection: consigliatissimissimissimi!!! Very Happy E non costano manco una vergogna (oddio, non come i pept, ma ancora accettabili)

A quanto pare, ce so matti più matti di noi

Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da piero7 Mar 11 Gen 2011 - 18:58

eccolo qua finito e inscatolato!

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 Dsc00511

Muting, il B1 con quelle bestie degli Obbligato caps, il dac e il regolatore di salas a bassa tensione!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da porfido Mar 11 Gen 2011 - 19:08

piero7 ha scritto:eccolo qua finito e inscatolato!

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 5 Dsc00511

Muting, il B1 con quelle bestie degli Obbligato caps, il dac e il regolatore di salas a bassa tensione!

Bellissimo!
Io vorrei alimentarlo a batterie, con tre batt. da 6v!
Secondo voi è un problema se faccio un unico caricabatterie da 18v tenendo le tre batterie in serie?
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Barone Rosso Mar 11 Gen 2011 - 19:17

porfido ha scritto:

Bellissimo!
Secondo voi è un problema se faccio un unico caricabatterie da 18v tenendo le tre batterie in serie?

No.
Lo puoi fare.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da piero7 Mar 11 Gen 2011 - 19:36

ma ti servirà un cassone poi per contenere 3 batterie... ma non esistono batterie da 24V che poi abbassi a 18 con un regolatorino? Anche da 1A soltanto, tanto, assorbe 20ma circa il B1
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da porfido Mar 11 Gen 2011 - 19:42

Barone Rosso ha scritto:
porfido ha scritto:

Bellissimo!

No.
Lo puoi fare.

Denghiu! Così mi risparmio relè e menate varie!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 21 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 21  Successivo

- Argomenti simili