Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)
+45
ideafolle
sontero
ghiglie
luigigi
homesick
sickshotshow
valvolas
direttore
bartman
lsdmaster
Biagio De Simone
Giobax
robertor
x84andrea
Fabio
Switters
sonic63
luca_85
H. Finn
Mantis-89
wasky
toti
Toni
andreac
acvtre
superluca71
jankovic
Tfan
sondav
tonimxp
traspar
microsoul
Vincenzo
sid-b
florin
nicommush
diechirico
icsnerdics
K8
MaurArte
Telstar
madqwerty
piero7
Barone Rosso
porfido
49 partecipanti
Pagina 6 di 21
Pagina 6 di 21 • 1 ... 5, 6, 7 ... 13 ... 21
Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)
piero7 ha scritto:ma ti servirà un cassone poi per contenere 3 batterie... ma non esistono batterie da 24V che poi abbassi a 18 con un regolatorino? Anche da 1A soltanto, tanto, assorbe 20ma circa il B1
No, no, ma ne ho 3 piccoline da 1,2ah! Sono piccole, tanto con 'sto assorbimento....
E' che comunque mi ci vuole un certo cassone, perchè deve starci anche il lightspeed, la scheda col pot telecomandato, lo switching per il caricabatterie che servirà anche per il motore del pot e i 5v del lightspeed, più un ripple eater....
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
porfido ha scritto:piero7 ha scritto:ma ti servirà un cassone poi per contenere 3 batterie... ma non esistono batterie da 24V che poi abbassi a 18 con un regolatorino? Anche da 1A soltanto, tanto, assorbe 20ma circa il B1
No, no, ma ne ho 3 piccoline da 1,2ah! Sono piccole, tanto con 'sto assorbimento....
E' che comunque mi ci vuole un certo cassone, perchè deve starci anche il lightspeed, la scheda col pot telecomandato, lo switching per il caricabatterie che servirà anche per il motore del pot e i 5v del lightspeed, più un ripple eater....
Ma ti vuoi fare una cosa esagerata
Comunque progetto interessante.
Attento che le batterie quando sono cariche non vanno lasciate sotto tensione.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Barone Rosso ha scritto:porfido ha scritto:piero7 ha scritto:ma ti servirà un cassone poi per contenere 3 batterie... ma non esistono batterie da 24V che poi abbassi a 18 con un regolatorino? Anche da 1A soltanto, tanto, assorbe 20ma circa il B1
Ma ti vuoi fare una cosa esagerata
Comunque progetto interessante.
Attento che le batterie quando sono cariche non vanno lasciate sotto tensione.
No, bè, dai, non così esagerata, alla fine il concetto è semplice ed anche la realizzazione:
il lightspeed di Uriah "simula" un pot da 25k che per applicazioni normali sarebbe poco utile, ma per il B1 è l'ideale, quindi utilizzandolo non "telecomanderò" il segnale, ma il voltaggio che eccita i led che comandano gli optocouplers, così quelle cacchio di schede cinesi coi pot motorizzati non avranno niente da spartire con il segnale, non inquinandolo.
Lo stesso switching da 24v con un deviatore andrà o ad alimentare un caricabatterie con funzione di mantenimento o un regolatorino con LM317 + ripple eater per i 5v dei led (il creatore del lightspeed dice che la tensione agli opto più "pulita" è meglio è) ed un altro LM317 in parallelo per il motore del pot.
Ragazzi, ma in definitiva come suona il B1?
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
traspar ha scritto:Ragazzi, ma in definitiva come suona il B1?
Direi che è un ottimo buffer.
Io lo preferisco al prefet ...
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
domanda da profano...quando un buffer come questo è da preferire ad un vero preamplificatore? mi spiego meglio, al momento la mia catena formata da pc - hiface-dac-sure2024 gioverebbe di un buffer?Barone Rosso ha scritto:traspar ha scritto:Ragazzi, ma in definitiva come suona il B1?
jankovic- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
jankovic ha scritto:domanda da profano...quando un buffer come questo è da preferire ad un vero preamplificatore? mi spiego meglio, al momento la mia catena formata da pc - hiface-dac-sure2024 gioverebbe di un buffer?Barone Rosso ha scritto:traspar ha scritto:Ragazzi, ma in definitiva come suona il B1?
Guarda, è interessante cosa scrive Olsher qua:
http://www.enjoythemusic.com/magazine/equipment/0708/first_watt_b1_preamplifier.htm
Trasparenza?Barone Rosso ha scritto:traspar ha scritto:Ragazzi, ma in definitiva come suona il B1?
Sulla pcb di jim's vedo che ci sono 2 ingressi, perchè?
grazie
traspar ha scritto:Trasparenza?Barone Rosso ha scritto:traspar ha scritto:Ragazzi, ma in definitiva come suona il B1?
grazie
Due ingressi selezionabili, come sull'originale!
grazie Porfido, occorre comunque un potenziometro corretto? se io posseggo un finale senza regolazione di volume il buffer in questione "sopperisce" ? lo so..sono una chiavicaporfido ha scritto:jankovic ha scritto:domanda da profano...quando un buffer come questo è da preferire ad un vero preamplificatore? mi spiego meglio, al momento la mia catena formata da pc - hiface-dac-sure2024 gioverebbe di un buffer?Barone Rosso ha scritto:traspar ha scritto:Ragazzi, ma in definitiva come suona il B1?
Guarda, è interessante cosa scrive Olsher qua:
http://www.enjoythemusic.com/magazine/equipment/0708/first_watt_b1_preamplifier.htm
grazie Porfi.porfido ha scritto:traspar ha scritto:Trasparenza?Barone Rosso ha scritto:traspar ha scritto:Ragazzi, ma in definitiva come suona il B1?
grazie
Due ingressi selezionabili, come sull'originale!
ne approfitto
Ma il selettore va messo a monte delle entrate o ne è previsto il suo inserimento nella pcb?
io lo uso come stadio d'uscita del dac e va proprio bene con lo shunt di salas!!!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
ciao Piero 2 domande, dove hai preso lo shunt, link?piero7 ha scritto:io lo uso come stadio d'uscita del dac e va proprio bene con lo shunt di salas!!!
e la storia dei 2 ingressi previsti in pcb, come si selezionano? Il potenziometro del volume va alloggiato nella pcb o a monte\valle?
Lo shunt si prende qui:
DiyAudio Link
....se ci riesci.... è un mese che aspettiamo ...
DiyAudio Link
....se ci riesci.... è un mese che aspettiamo ...
superluca71- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 655
Impianto : in firma
traspar ha scritto:
e la storia dei 2 ingressi previsti in pcb, come si selezionano? Il potenziometro del volume va alloggiato nella pcb o a monte\valle?
Praticamente la pcb prevede i comuni e le due uscite commutate di uno switch bipolare ON-ON...
Se guardi la foto del B1 originale nel primo post si intuisce come vadano collegate...
Io personalmente preferisco commutare su un percorso più corto, facendolo a monte della pcb...
Tra l'altro, la pcb di Jim ha un errore nel percorso di questo ipotetico switch, c'è da stare attenti!
al di là dei discorsi "suona meglio con" / "suona meglio senza" / "suona meglio questo pre" / "suona meglio quel buffer"jankovic ha scritto: domanda da profano...quando un buffer come questo è da preferire ad un vero preamplificatore?
il pre è un elemento attivo sul percorso del segnale (in zona segnale "di linea") che amplifica in tensione il segnale che lo attraversa,
il buffer è un elemento attivo sul percorso del segnale (in zona segnale "di linea") che NON amplifica in tensione il segnale che lo attraversa.
ti serve un buffer al posto del pre quando ti rendi conto che la tua catena sorgente-pre-finale-diffusori amplifica troppo,
ergo la tua catena ha troppo guadagno di tensione... questo capita se ti ritrovi in una delle espressioni sotto riportate :
- a "ore 10" della manopola tiro giù i muri (e degli altri 2/3 che te ne fai? )
- volume di ascolto tipico tra ore 8 e ore 9 (stai "buttando via" il 99% del segnale proveniente dalla sorgente, per poi ri-amplificarlo, così facendo peggiori incontestabilmente il rapporto segnale/rumore del tuo impianto)
- a ore 9 sento bene, a ore "9.05" è già troppo alto
- devo regolare il volume con le pinzette di precisione
- da ore 13 in poi è solo "clipping"
- non sono mai riuscito a mettere la manopola oltre "ore 14" (come sopra, 1/3 della corsa del potenziometro totalmente inutilizzabile)
certo, occorre cmq un potenziometro per regolare il volume (in ingresso al buffer, oppure tra buffer e finale), e il volume del pre (oppuire del buffer, cambia niente a riguardo) può sopperire tranquillamente alla mancanza del volume sul finale, è fatto appostajankovic ha scritto:grazie Porfido, occorre comunque un potenziometro corretto? se io posseggo un finale senza regolazione di volume il buffer in questione "sopperisce" ? lo so..sono una chiavica
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
meglio di cosi non potevi spiegarmelo! thanksmadqwerty ha scritto:al di là dei discorsi "suona meglio con" / "suona meglio senza" / "suona meglio questo pre" / "suona meglio quel buffer"jankovic ha scritto: domanda da profano...quando un buffer come questo è da preferire ad un vero preamplificatore?
il pre è un elemento attivo sul percorso del segnale (in zona segnale "di linea") che amplifica in tensione il segnale che lo attraversa,
il buffer è un elemento attivo sul percorso del segnale (in zona segnale "di linea") che NON amplifica in tensione il segnale che lo attraversa.
ti serve un buffer al posto del pre quando ti rendi conto che la tua catena sorgente-pre-finale-diffusori amplifica troppo,
ergo la tua catena ha troppo guadagno di tensione... questo capita se ti ritrovi in una delle espressioni sotto riportate :
- a "ore 10" della manopola tiro giù i muri (e degli altri 2/3 che te ne fai? )
- volume di ascolto tipico tra ore 8 e ore 9 (stai "buttando via" il 99% del segnale proveniente dalla sorgente, per poi ri-amplificarlo, così facendo peggiori incontestabilmente il rapporto segnale/rumore del tuo impianto)
- a ore 9 sento bene, a ore "9.05" è già troppo alto
- devo regolare il volume con le pinzette di precisione
- da ore 13 in poi è solo "clipping"
- non sono mai riuscito a mettere la manopola oltre "ore 14" (come sopra, 1/3 della corsa del potenziometro totalmente inutilizzabile)certo, occorre cmq un potenziometro per regolare il volume (in ingresso al buffer, oppure tra buffer e finale), e il volume del pre (oppuire del buffer, cambia niente a riguardo) può sopperire tranquillamente alla mancanza del volume sul finale, è fatto appostajankovic ha scritto:grazie Porfido, occorre comunque un potenziometro corretto? se io posseggo un finale senza regolazione di volume il buffer in questione "sopperisce" ? lo so..sono una chiavica
Però il buffer lo potresti anche mettere tra dac e integrato per migliorare il matching, senza bisogno del potenziometro.
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
infatti al momento tengo il mio bufferino in questo modo il mio yaqin in effetti non ha controlli di volume; il b1 lo sto considerando per un altro impianto "in fieri" li metterei solo un finaleacvtre ha scritto:Però il buffer lo potresti anche mettere tra dac e integrato per migliorare il matching, senza bisogno del potenziometro.
lo switch sarebbe S1 S2?porfido ha scritto:traspar ha scritto:
Praticamente la pcb prevede i comuni e le due uscite commutate di uno switch bipolare ON-ON...
Se guardi la foto del B1 originale nel primo post si intuisce come vadano collegate...
Io personalmente preferisco commutare su un percorso più corto, facendolo a monte della pcb...
Tra l'altro, la pcb di Jim ha un errore nel percorso di questo ipotetico switch, c'è da stare attenti!
e il pot, la pcb prevede da 25K, come mai così poco?
traspar ha scritto:ciao Piero 2 domande, dove hai preso lo shunt, link?piero7 ha scritto:io lo uso come stadio d'uscita del dac e va proprio bene con lo shunt di salas!!!
le pcb le ho prese da un groupbuy su diyaudio, utente quangaho (va nella sezione commerciale e trovi la sezione di questo utente)
Io uso un solo ingresso, senza switch e senza potenziometro, come stadio di uscita del dac. Se li buoi usare puoi usare un commutatore o un semplice interuttore a due vie. Il pot va sulla scheda, ma nulla ti vieta di metterlo nel frontalino e collegarlo con i cavi alla scheda...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
allora mi sa che stasera mi scrivo su diyaudio.piero7 ha scritto:traspar ha scritto:ciao Piero 2 domande, dove hai preso lo shunt, link?piero7 ha scritto:io lo uso come stadio d'uscita del dac e va proprio bene con lo shunt di salas!!!
le pcb le ho prese da un groupbuy su diyaudio, utente quangaho (va nella sezione commerciale e trovi la sezione di questo utente)
Io uso un solo ingresso, senza switch e senza potenziometro, come stadio di uscita del dac. Se li buoi usare puoi usare un commutatore o un semplice interuttore a due vie. Il pot va sulla scheda, ma nulla ti vieta di metterlo nel frontalino e collegarlo con i cavi alla scheda...
grazie amici
Mi sono permesso di cercare i componenti su RS, ho inserito il cod. RS e il link per un rapido accesso, qualcuno può fare una verifica sull'esattezza dei prodotti trovati e magari completarla. Attenzionare i JFET in quanto dall'informativa in allegato che troverete sulla scheda di RS, dal disegno sembrano diversi.porfido ha scritto:....
La lista della spesa è davvero minimale:
2SK370 N channel JFET Transistor 4x (GR or BL grades)
1N914 Diode
Generic LED
15000 uF 2x Electrolytic 25v
10 uF 2x Film
1 uF 3x Film
1 ohm 3w
1k ohm 4x .25w
10k ohm 2x .25w
15k ohm .25w
25k ohm 2x .25w
221k ohm 2x .25w
1M ohm 6x .25w
2 way switch
RCA jack 6x
Linear Taper Pots 25k 2x
2SK370 N channel JFET Transistor 4x (GR or BL grades)-601-2122 link
1N914 Diode-704-4013 link
Generic LED
15000 uF 2x Electrolytic 25v- 339-6944 link
10 uF 2x Film-334-388 link
1 uF 3x Film- 684-2213 link
1 ohm 3w- 214-2358 link
1k ohm 4x .25w- 165-769 link
10k ohm 2x .25w- 166-728 link
15k ohm .25w- 487-7337 link
25k ohm 2x .25w non trovato
221k ohm 2x .25w- 487-8582 link
1M ohm 6x .25w- 176-7833 link
2 way switch
RCA jack 6x
Linear Taper Pots 25k 2x
traspar ha scritto:Mi sono permesso di cercare i componenti su RS, ho inserito il cod. RS e il link per un rapido accesso, qualcuno può fare una verifica sull'esattezza dei prodotti trovati e magari completarla. Attenzionare i JFET in quanto dall'informativa in allegato che troverete sulla scheda di RS, dal disegno sembrano diversi.porfido ha scritto:....
La lista della spesa è davvero minimale:
2SK370 N channel JFET Transistor 4x (GR or BL grades)
1N914 Diode
Generic LED
15000 uF 2x Electrolytic 25v
10 uF 2x Film
1 uF 3x Film
1 ohm 3w
1k ohm 4x .25w
10k ohm 2x .25w
15k ohm .25w
25k ohm 2x .25w
221k ohm 2x .25w
1M ohm 6x .25w
2 way switch
RCA jack 6x
Linear Taper Pots 25k 2x
Generic LED
1 ohm 3w- 214-2358 link
2 way switch
RCA jack 6x
Linear Taper Pots 25k 2x
Ciao Trasp!
Considera che su Distrelec i prezzi sono mediamente più bassi...
Trovi anche le res superfighe da 0,01% di tolleranza da mettere sul segnale...
I fet dovrebbero essere matchati, però! Spencer di Diyaudio li vende matchati finemente MI PARE ad un euro l'uno, più o meno, ed arrivano abbastanza velocemente....
Vuoi mettere due pot?
Ciao porfido, grazie per la dritta su Distrelec mi toccherà rifare la ricerca dei componenti , naturalmente 0,01%. Pot ne voglio mettere 1, non ho capito se è meglio nella pcb o esterno prima dell'ingresso del buffer, come impedenza devo rispettare i 25k del progetto o mettere 50 o 100k come si fa di solito?porfido ha scritto:traspar ha scritto:
Mi sono permesso di cercare i componenti su RS, ho inserito il cod. RS e il link per un rapido accesso, qualcuno può fare una verifica sull'esattezza dei prodotti trovati e magari completarla. Attenzionare i JFET in quanto dall'informativa in allegato che troverete sulla scheda di RS, dal disegno sembrano diversi.
Generic LED
1 ohm 3w- 214-2358 link
2 way switch
RCA jack 6x
Linear Taper Pots 25k 2x
Ciao Trasp!
Considera che su Distrelec i prezzi sono mediamente più bassi...
Trovi anche le res superfighe da 0,01% di tolleranza da mettere sul segnale...
I fet dovrebbero essere matchati, però! Spencer di Diyaudio li vende matchati finemente MI PARE ad un euro l'uno, più o meno, ed arrivano abbastanza velocemente....
Vuoi mettere due pot?
Pagina 6 di 21 • 1 ... 5, 6, 7 ... 13 ... 21
Argomenti simili
» Buffer B1 a batterie con Lightspeed telecomandato... Work in progress....
» Pre buffer B1 di Nelson Pass
» porfido - Buffer Nelson Pass B1 Clone
» Pre/Buffer B1 clone Nelson Pass 150 euro
» PRE/BUFFER B1 CLONE NELSON PASS 100euro + SS
» Pre buffer B1 di Nelson Pass
» porfido - Buffer Nelson Pass B1 Clone
» Pre/Buffer B1 clone Nelson Pass 150 euro
» PRE/BUFFER B1 CLONE NELSON PASS 100euro + SS
Pagina 6 di 21