T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema sbilanciamento canali

4 partecipanti

Andare in basso

Problema sbilanciamento canali Empty Problema sbilanciamento canali

Messaggio Da Totoro Ven 4 Giu 2010 - 9:46

Ciao sono nuovo del forum, abbiate pietà per tutte le cialtronerie che potrei dire.
Venendo al problema in oggetto, dopo aver fatto tutti i test il risultato è che un canale suona più basso e non ci son santi!!! Ho letto qui sul forum che il problema potrebbe essere il potenziometro, ma io l'ho escluso perchè uso quello del pre. Chiaro che se sbilancio leggermente dal Rotel e la cosa si risolve, però mi secca assai.
Qualcuno sa darmi una mano??

molte grazie
ciao
Totoro
Totoro
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 10
Impianto : Rotel Rb-06 , Rotel Rc-03, Teac Cd-P 1850, Klipsch F1 cavi potenza e segnale Monster cable.

Torna in alto Andare in basso

Problema sbilanciamento canali Empty Re: Problema sbilanciamento canali

Messaggio Da Fabio Ven 4 Giu 2010 - 10:22

Se inverti gli ingressi del finale è sempre lo stesso canale che suona più piano?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Messaggio Da Totoro Ven 4 Giu 2010 - 12:53

Fabio mi hai fatto venire un dubbio atroce....
Questa sera appena arrivo a casa provo, e se è quello che penso gli ululati si sentiranno a 10km...

grazie

ciao
Totoro
Totoro
Novizio
Novizio

Impianto : Rotel Rb-06 , Rotel Rc-03, Teac Cd-P 1850, Klipsch F1 cavi potenza e segnale Monster cable.

Messaggio Da Totoro Ven 4 Giu 2010 - 14:43

ok, rientrato prima e fatto test.

Provo a fare ordine:

-cassa sx si sente più basso, se inverto i cavi delle uscite alle casse allora si sente più alto in cassa dx
-se inverto i cavi di segnale in ingresso allora si dovrebbe sentire più volume in una delle 2 casse ma con mia enorme perplessità questo "non sembra succedere"

aggiungo inoltre che non appena "girati" i cavi delle uscite su un canale non si sentiva proprio ho dato una "tirata" al volume e magicamente la cassa è partita, funzionando poi anche a volume basso...

a questo punto sono assai perplesso, certo che devo rifare il tutto con più calma ma cmq mi sto incasinando Shocked

..aiuto..
Totoro
Totoro
Novizio
Novizio

Messaggio Da zwan Ven 4 Giu 2010 - 16:52

Ciao, anche io avevo un problema simile; mi vengono in mente due consigli:

punto 1: provare a controllare i cavi in entrata dal lettore al pre e dal pre al finale
punto 2: nel mio caso dopo aver staccato e riattaccato i fili per non so quante volte, ho scoperto che il problema non era in realtà uno sbilanciamento di segnale ma era dovuto dall'ambiente!! quindi non è che per caso di recente hai aggiunto qualche mobile o quadro o altro che possa influenzare il suono ?
zwan
zwan
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 135
Impianto :

Messaggio Da Totoro Ven 4 Giu 2010 - 17:10

zwan ha scritto:Ciao, anche io avevo un problema simile; mi vengono in mente due consigli:

punto 1: provare a controllare i cavi in entrata dal lettore al pre e dal pre al finale
punto 2: nel mio caso dopo aver staccato e riattaccato i fili per non so quante volte, ho scoperto che il problema non era in realtà uno sbilanciamento di segnale ma era dovuto dall'ambiente!! quindi non è che per caso di recente hai aggiunto qualche mobile o quadro o altro che possa influenzare il suono ?

Ciao Zwan

purtroppo sono sicuro dei collegamenti e per quanto riguarda l'ambiente non c'è nulla di strano e comunque la differenza di volume è troppo rilevante per essere la sala, parliamo di 5,8m x 4,7m
uff...
Totoro
Totoro
Novizio
Novizio

Messaggio Da Totoro Sab 5 Giu 2010 - 15:05

Salve a tutti!
Ricapitolo brevemente: sapevo che c'era una differenza di volume fra i due canali del mio Trends, ma avevo imputato la colpa al potenziometro e mi ero messo il cuore in pace. Adesso con l'arrivo del Pre ero sicuro di risolvere il problema escludendo il potenziometro dell'ampli, ma con mia sorpresa questo non è successo, anzi il pre mette ancora più in evidenza la differenza di volume dei 2 canali.
Ho fatto tutti i test possibili, ho cambiato cavi e sorgenti ma il risultato non cambia.
Chiedo agli esperti di questo forum se posso fare qualcosa o se devo rassegnarmi a sbilanciare il segnale con il balance del Pre.
Faccio presente che tutte le misurazioni le ho effettuate utilizzando "le mie orecchie" e soprattutto uno strumento di altissima precisione, assolutamente non soggetto a problemi di psicoacustica che si chiama "moglie". Smile

attendo lumi...

grazie
Totoro
Totoro
Novizio
Novizio

Messaggio Da Fabio Dom 6 Giu 2010 - 15:19

Spiegati meglio.
Se ti rileggi non ci capirai nulla anche tu Laughing
Totoro ha scritto:-cassa sx si sente più basso, se inverto i cavi delle uscite alle casse allora si sente più alto in cassa dx

sembra che se giri le casse non cambia nulla, prima parli di quella che si sente più piano e poi di quella che si sente più forte.
Anche sul resto non ci ho capito una ceppa.
Potrebbe essere anche un falso contatto su un connettore o su una saldatura, o peggio un componente che svalvola, incluso il chip.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Messaggio Da RAMONE67 Dom 6 Giu 2010 - 16:13

Totoro ha scritto:Ciao sono nuovo del forum, abbiate pietà per tutte le cialtronerie che potrei dire.
Venendo al problema in oggetto, dopo aver fatto tutti i test il risultato è che un canale suona più basso e non ci son santi!!! Ho letto qui sul forum che il problema potrebbe essere il potenziometro, ma io l'ho escluso perchè uso quello del pre. Chiaro che se sbilancio leggermente dal Rotel e la cosa si risolve, però mi secca assai.
Qualcuno sa darmi una mano??

molte grazie
ciao
Susami, ma quello che hai scritto finora non è molto chiaro. Il metodo corretto per accertare la causa del problema è operare a ritroso a cominciare dai diffusori. Inizia a scambiare i cavi di potenza e vedi se il difetto si trasferisce all'altro canale (in questo caso direi che è il cavo). Poi continua con i cavi tra il pre e il finale e poi con quelli delle elettroniche a monte. Se poi disponi un altro finale può provare direttamente con questo.
Io avevo un problema simile (anche se non così accentuato) che mi ha fatto impazzire. Provai anche a scambiare di diffusori, poi giunsi alla conclusione che era l'ambiente.
Fabio
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.

Messaggio Da Totoro Lun 7 Giu 2010 - 8:50

Fabio ha scritto:Spiegati meglio.
Se ti rileggi non ci capirai nulla anche tu Laughing
Totoro ha scritto:-cassa sx si sente più basso, se inverto i cavi delle uscite alle casse allora si sente più alto in cassa dx

sembra che se giri le casse non cambia nulla, prima parli di quella che si sente più piano e poi di quella che si sente più forte.
Anche sul resto non ci ho capito una ceppa.
Potrebbe essere anche un falso contatto su un connettore o su una saldatura, o peggio un componente che svalvola, incluso il chip.

Orrified e certo, ho scritto il contrario!!! Mannaggia a me. Scusate.
Intendevo che il canale sx è più basso, se giro i cavi di uscita diventa dx più basso...
Per il resto ho fatto tutto. Partendo dall' utilizzo del vecchio ampli Pioneer con cui i canali si sentono perfettamente alla pari, ho poi rimesso il Trends e ho fatto per gradi tutte le possibili varianti, alla fine l'unico imputato rimane il Trends purtroppo. Mi chiedo e vi chiedo se posso controllare altro, ho a disposizione però solo un multimetro e di elettrotecnica non ci capisco una mazza Embarassed
Totoro
Totoro
Novizio
Novizio

Messaggio Da Totoro Ven 18 Giu 2010 - 18:36

Nessuno? Devo proprio rassegnarmi? Sad
Totoro
Totoro
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili