T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La musica passiva

5 partecipanti

Andare in basso

La musica passiva Empty La musica passiva

Messaggio Da staky07 Mar 11 Set 2012 - 22:25

"E’ pomeriggio, sono seduto al tavolino di un bar, poche persone intorno a me. Mi sono rifugiato qui per scrivere un breve reportage che racconti il concerto che ho avuto il piacere di ascoltare ieri sera. La luce del sole, tiepido a dispetto del calendario, taglia in due la stanza. Il chiacchierio di chi mi sta accanto mi fa compagnia, ma c’è qualcosa che mi distrae e non riesco a concentrarmi. D’improvviso capisco cos’è! È la “musica passiva”, come la definisce Nicola Piovani, ovvero quella musica che sei obbligato ad ascoltare anche se non vuoi e che trovi ovunque: in metropolitana, in taxi, in un bar… appunto ( e su questo è un problema sociale su cui…”prima o poi i governi dovranno prendere dei provvedimenti come per il fumo passivo”!). Una musica che non mi piace, che non voglio ascoltare, che forse viene ignorata da tutte le persone che mi stanno vicino, ma che non mi riesce di mandar giù."

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito..

Hello
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 451
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO

Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

La musica passiva Empty Re: La musica passiva

Messaggio Da mauz Mar 11 Set 2012 - 22:45

una volta si chiamava Muzak
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Tasso Mar 11 Set 2012 - 23:13

Bah! Un discorso dell'illustre Piovani che sicuramente fa riflettere, ma è troppo riduttivo parlare della sola musica.
Certo, per lui che è un compositore e ha fatto della musica la sua vita, infastidire le sue orecchie con musica imposta da altri e di qualità scadente, gli rovina l'appetito! Poverino!
Come rovina l'appettito ad uno chef essere costretto ad andare a mangiare in un ristorante che non conosce e ritrovarsi a non apprezzare le pietanze.
Come rovina l'umore andare in un bar a fare colazione e sorbirsi i discorsi qualunquisti di chi ti sta accanto, che parla di calcio, della crisi, ecc.
Ci sono tante cose che rovinano l'umore anche di gente normalissima che non è un compositore o uno chef o uno qualsiasi che si sente superiore agli altri (con tutto il rispetto per gli chef e i compositori non snob).
Il problema, secondo me, ce l'ha lui; purtoppo io sono tra chi non sopporta i discorsi da bar, il finto "Come va?", ecc.
Bene la mia soluzione è di non andare a far colazione al bar, ma di farmela a casa ascoltando magari, la musica che mi piace.
Questo lo faccio perché non mi ritengo superiore a coloro che parlano di calcio o di crisi, ma perché non ho argomenti da condividere con loro.
Anche in macchina non sei costretto ad ascoltare la radio, ma puoi benissimo portarti i tuoi cd e nella metro ti porti un lettore MP3, ecc
Se hai gusti diversi dalla maggioranza delle persone, basta trovare qualcuno con cui condividere ciò che ti piace e non sarai costretto all'isolamento o al "lamentismo" di Piovani...sinceramente conosco gente molto più vessata di lui...basta vivere in un condominio pieno di audiofili! Hehe
E ti assicuro che qualcuno che apprezza ciò che apprezzi tu, esiste sempre. Wink
...certo non sempre, quindi sulla metro usi lettore MP3... Idea

Questo è il mio pensiero.
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Vella Mer 12 Set 2012 - 1:01

Sono assolutamente d'accordo con Piovani.
Purtroppo le orecchie non hanno palpebre (devo averla già letta da qualche altra parte)
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da rferrinid Mer 12 Set 2012 - 10:47

Concordo in toto.
La musica dovrebbe essere una scelta e non un riempitivo .
Tempo fa anche Battiato aveva contestato la moda di alcuni ristoranti di avere la musica in sala mentre si mangia . E il maestro siciliano si era espresso in modi meno eleganti di Piovani per condannare questa pessima abitudine .
Io credo che oggi , nel mordi e fuggi quotidiano , si sia persa di vista la visione artisitica della musica , a scapito di quella più grettamente commerciale.
Quando ero piccolo io , dall'alto delle mie 49 primavere , si aspettava l'uscita di un LP con trepidazione ; gli album erano un parto artistico , lo sforzo comunicativo dell'artista , il messaggio che poi ti dava anche il senso della novità , a volte della svolta nei costumi e nel pensiero.
Poi c'è stato un cambiamento , forse le radio , locali e non , forse un modo più cannibale da parte delle case discografiche di guadagnare fette di mercato , forse una crisi di idee , come quella degli anni 90 in cui tutti copiavano tutti , le maledette "cover degli..."
Io oggi non sopporto neanche il vicino di metro che con le cuffiette nell'iphone non si accorge di essere troppo sparato coi suoi "ciss ciss ciss tump tump tump" e ti rompe i cabasisi mentre stai leggendo . E sapeste qunati ce ne sono .
Da poco a Roma sulla metropolitana è possiblie telefonare . L'unica zona franca in cui potevi , cuffiette permettendo , e suonatori ambulanti permettendo , goderti un pò di silenzio... mi capite , vero ?
Ecco perchè cerco un paio di cuffie chiuse decenti
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Vella Mer 12 Set 2012 - 11:02

rferrinid ha scritto:Concordo in toto.
.....

Da poco a Roma sulla metropolitana è possiblie telefonare . L'unica zona franca in cui potevi , cuffiette permettendo , e suonatori ambulanti permettendo , goderti un pò di silenzio... mi capite , vero ?

Ti capisco, ti capisco.
Giusta osservazione: non sappiamo (maiestatis) più godere del silenzio. E quindi della musica, che è il suo complemento.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da staky07 Ven 14 Set 2012 - 18:52

Più che altro, sono stanco di sentire ovunque quei TORMENTONI che ogni anno ci propinano, e che siamo costretti a sorbire costantemente ovunque ci si trovi!

staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 451
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO

Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato