La musica passiva
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
La musica passiva
"E’ pomeriggio, sono seduto al tavolino di un bar, poche persone intorno a me. Mi sono rifugiato qui per scrivere un breve reportage che racconti il concerto che ho avuto il piacere di ascoltare ieri sera. La luce del sole, tiepido a dispetto del calendario, taglia in due la stanza. Il chiacchierio di chi mi sta accanto mi fa compagnia, ma c’è qualcosa che mi distrae e non riesco a concentrarmi. D’improvviso capisco cos’è! È la “musica passiva”, come la definisce Nicola Piovani, ovvero quella musica che sei obbligato ad ascoltare anche se non vuoi e che trovi ovunque: in metropolitana, in taxi, in un bar… appunto ( e su questo è un problema sociale su cui…”prima o poi i governi dovranno prendere dei provvedimenti come per il fumo passivo”!). Una musica che non mi piace, che non voglio ascoltare, che forse viene ignorata da tutte le persone che mi stanno vicino, ma che non mi riesce di mandar giù."
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito..
staky07- Appassionato
Numero di messaggi : 451
Provincia :
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ABUSIVO
- Spoiler:
- Sorgente:Pc (foobar2000) -Musiland usd 01(2012)- Asus Xonar Essence One
Amplificatore : Arcam alpha9
Diffusori: Monitor Audio silver rs1 su Solidsteel zr-6
Cavi: chord carnival silver screen - mogami...
Cuffia : Beyerdynamic DT 880 / Sony MDR-XD100 Ampli: TPaudio CF-4T-OTL(sonic63mod)
Re: La musica passiva
una volta si chiamava Muzak
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Bah! Un discorso dell'illustre Piovani che sicuramente fa riflettere, ma è troppo riduttivo parlare della sola musica.
Certo, per lui che è un compositore e ha fatto della musica la sua vita, infastidire le sue orecchie con musica imposta da altri e di qualità scadente, gli rovina l'appetito! Poverino!
Come rovina l'appettito ad uno chef essere costretto ad andare a mangiare in un ristorante che non conosce e ritrovarsi a non apprezzare le pietanze.
Come rovina l'umore andare in un bar a fare colazione e sorbirsi i discorsi qualunquisti di chi ti sta accanto, che parla di calcio, della crisi, ecc.
Ci sono tante cose che rovinano l'umore anche di gente normalissima che non è un compositore o uno chef o uno qualsiasi che si sente superiore agli altri (con tutto il rispetto per gli chef e i compositori non snob).
Il problema, secondo me, ce l'ha lui; purtoppo io sono tra chi non sopporta i discorsi da bar, il finto "Come va?", ecc.
Bene la mia soluzione è di non andare a far colazione al bar, ma di farmela a casa ascoltando magari, la musica che mi piace.
Questo lo faccio perché non mi ritengo superiore a coloro che parlano di calcio o di crisi, ma perché non ho argomenti da condividere con loro.
Anche in macchina non sei costretto ad ascoltare la radio, ma puoi benissimo portarti i tuoi cd e nella metro ti porti un lettore MP3, ecc
Se hai gusti diversi dalla maggioranza delle persone, basta trovare qualcuno con cui condividere ciò che ti piace e non sarai costretto all'isolamento o al "lamentismo" di Piovani...sinceramente conosco gente molto più vessata di lui...basta vivere in un condominio pieno di audiofili!
E ti assicuro che qualcuno che apprezza ciò che apprezzi tu, esiste sempre.
...certo non sempre, quindi sulla metro usi lettore MP3...
Questo è il mio pensiero.
Certo, per lui che è un compositore e ha fatto della musica la sua vita, infastidire le sue orecchie con musica imposta da altri e di qualità scadente, gli rovina l'appetito! Poverino!
Come rovina l'appettito ad uno chef essere costretto ad andare a mangiare in un ristorante che non conosce e ritrovarsi a non apprezzare le pietanze.
Come rovina l'umore andare in un bar a fare colazione e sorbirsi i discorsi qualunquisti di chi ti sta accanto, che parla di calcio, della crisi, ecc.
Ci sono tante cose che rovinano l'umore anche di gente normalissima che non è un compositore o uno chef o uno qualsiasi che si sente superiore agli altri (con tutto il rispetto per gli chef e i compositori non snob).
Il problema, secondo me, ce l'ha lui; purtoppo io sono tra chi non sopporta i discorsi da bar, il finto "Come va?", ecc.
Bene la mia soluzione è di non andare a far colazione al bar, ma di farmela a casa ascoltando magari, la musica che mi piace.
Questo lo faccio perché non mi ritengo superiore a coloro che parlano di calcio o di crisi, ma perché non ho argomenti da condividere con loro.
Anche in macchina non sei costretto ad ascoltare la radio, ma puoi benissimo portarti i tuoi cd e nella metro ti porti un lettore MP3, ecc
Se hai gusti diversi dalla maggioranza delle persone, basta trovare qualcuno con cui condividere ciò che ti piace e non sarai costretto all'isolamento o al "lamentismo" di Piovani...sinceramente conosco gente molto più vessata di lui...basta vivere in un condominio pieno di audiofili!
E ti assicuro che qualcuno che apprezza ciò che apprezzi tu, esiste sempre.
...certo non sempre, quindi sulla metro usi lettore MP3...
Questo è il mio pensiero.
Tasso- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :- Spoiler:
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
Sono assolutamente d'accordo con Piovani.
Purtroppo le orecchie non hanno palpebre (devo averla già letta da qualche altra parte)
Purtroppo le orecchie non hanno palpebre (devo averla già letta da qualche altra parte)
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Concordo in toto.
La musica dovrebbe essere una scelta e non un riempitivo .
Tempo fa anche Battiato aveva contestato la moda di alcuni ristoranti di avere la musica in sala mentre si mangia . E il maestro siciliano si era espresso in modi meno eleganti di Piovani per condannare questa pessima abitudine .
Io credo che oggi , nel mordi e fuggi quotidiano , si sia persa di vista la visione artisitica della musica , a scapito di quella più grettamente commerciale.
Quando ero piccolo io , dall'alto delle mie 49 primavere , si aspettava l'uscita di un LP con trepidazione ; gli album erano un parto artistico , lo sforzo comunicativo dell'artista , il messaggio che poi ti dava anche il senso della novità , a volte della svolta nei costumi e nel pensiero.
Poi c'è stato un cambiamento , forse le radio , locali e non , forse un modo più cannibale da parte delle case discografiche di guadagnare fette di mercato , forse una crisi di idee , come quella degli anni 90 in cui tutti copiavano tutti , le maledette "cover degli..."
Io oggi non sopporto neanche il vicino di metro che con le cuffiette nell'iphone non si accorge di essere troppo sparato coi suoi "ciss ciss ciss tump tump tump" e ti rompe i cabasisi mentre stai leggendo . E sapeste qunati ce ne sono .
Da poco a Roma sulla metropolitana è possiblie telefonare . L'unica zona franca in cui potevi , cuffiette permettendo , e suonatori ambulanti permettendo , goderti un pò di silenzio... mi capite , vero ?
Ecco perchè cerco un paio di cuffie chiuse decenti
La musica dovrebbe essere una scelta e non un riempitivo .
Tempo fa anche Battiato aveva contestato la moda di alcuni ristoranti di avere la musica in sala mentre si mangia . E il maestro siciliano si era espresso in modi meno eleganti di Piovani per condannare questa pessima abitudine .
Io credo che oggi , nel mordi e fuggi quotidiano , si sia persa di vista la visione artisitica della musica , a scapito di quella più grettamente commerciale.
Quando ero piccolo io , dall'alto delle mie 49 primavere , si aspettava l'uscita di un LP con trepidazione ; gli album erano un parto artistico , lo sforzo comunicativo dell'artista , il messaggio che poi ti dava anche il senso della novità , a volte della svolta nei costumi e nel pensiero.
Poi c'è stato un cambiamento , forse le radio , locali e non , forse un modo più cannibale da parte delle case discografiche di guadagnare fette di mercato , forse una crisi di idee , come quella degli anni 90 in cui tutti copiavano tutti , le maledette "cover degli..."
Io oggi non sopporto neanche il vicino di metro che con le cuffiette nell'iphone non si accorge di essere troppo sparato coi suoi "ciss ciss ciss tump tump tump" e ti rompe i cabasisi mentre stai leggendo . E sapeste qunati ce ne sono .
Da poco a Roma sulla metropolitana è possiblie telefonare . L'unica zona franca in cui potevi , cuffiette permettendo , e suonatori ambulanti permettendo , goderti un pò di silenzio... mi capite , vero ?
Ecco perchè cerco un paio di cuffie chiuse decenti
rferrinid- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
rferrinid ha scritto:Concordo in toto.
.....
Ti capisco, ti capisco.
Giusta osservazione: non sappiamo (maiestatis) più godere del silenzio. E quindi della musica, che è il suo complemento.
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Più che altro, sono stanco di sentire ovunque quei TORMENTONI che ogni anno ci propinano, e che siamo costretti a sorbire costantemente ovunque ci si trovi!
staky07- Appassionato
Numero di messaggi : 451
Provincia :
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ABUSIVO
- Spoiler:
- Sorgente:Pc (foobar2000) -Musiland usd 01(2012)- Asus Xonar Essence One
Amplificatore : Arcam alpha9
Diffusori: Monitor Audio silver rs1 su Solidsteel zr-6
Cavi: chord carnival silver screen - mogami...
Cuffia : Beyerdynamic DT 880 / Sony MDR-XD100 Ampli: TPaudio CF-4T-OTL(sonic63mod)
Argomenti simili
» Biamplificazione passiva
» Biamplificazione Passiva
» Ampli con 2 sure tk2050 per biamplificazione passiva
» Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica?
» Empire R1000 in modalità passiva
» Biamplificazione Passiva
» Ampli con 2 sure tk2050 per biamplificazione passiva
» Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica?
» Empire R1000 in modalità passiva
Pagina 1 di 1