T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linux Voyage - come compilare un driver

2 partecipanti

Andare in basso

voyage - Linux Voyage - come compilare un driver Empty Linux Voyage - come compilare un driver

Messaggio Da Switters Mer 31 Ott 2012 - 12:36

Visto che ogni tanto capita che qualcuno abbia bisogno di installare un driver particolare non presente in Voyage e non incluso nel kernel di Linux, la procedura che segue può essere presa come esempio.

Una volta fatto il login come root:

per montare il filesystem in read/write e scaricare la lista dei pacchetti per le installazioni:
Codice:
remountrw
apt-get update

Facoltativo: per impostare la tastiera italiana se avete problemi con la mappatura della tastiera (il carattere "-" nella tastiera US dovrebbe corrispondere al tasto " ?/' "):
Codice:
apt-get install console-data console-tools kbd-compat
loadkeys it
(se durante l'installazione vi viene chiesto di selezionare una keymap selezionate "Cancel")

per installare quanto necessario per compilare il kernel e i driver (sorgenti, compilatore, ecc):
Codice:
apt-get install kernel-package
apt-get install linux-source-$(uname -r)
cd /usr/src
tar xjvf linux-source-$(uname -r).tar.bz2
cd linux-source-$(uname -r)
cp /boot/config-$(uname -r) .config
apt-get install libncurses-dev

per configurare il kernel e avere una versione corrispondente a quella in uso:
Codice:
make menuconfig

- selezionate "General setup" -> "Local version" -> digitate "-voyage"
- con le freccette selezionare "Exit" sull'ultima riga
- quando chiede "Do you wish to save... ?" -> digitate "Yes -> invio

per compilare il kernel:
Codice:
make

Ci va del tempo, nell'ordine delle decine di minuti, a seconda dell'hardware, se avete un multiprocessore/multicore potete provare con "make -j2" o "make -j4" (il numero dopo "-j" indica i processi di compilazione eseguiti in parallelo, se usate la macchina anche per altro quando state compilando è meglio che sia inferiore al numero dei core/processori disponibili).

per far trovare i sorgenti del kernel allo script di compilazione dei driver (al 90%):
Codice:
ln -s /usr/src/linux-source-$(uname -r) /lib/modules/$(uname -r)/build

A questo punto l'ambiente dovrebbe essere pronto perché sia possibile compilare un driver, a meno che manchi qualche libreria, in tal caso sarà necessario installarla con apt-get o compilarla a sua volta partendo dai sorgenti.

Adesso vediamo come compilare un driver specifico, per una scheda di rete Realtek:

Codice:
cd
mkdir wip
cd wip
wget ftp://WebUser:Lc9FuH5r@95.130.192.218/cn/nic/r8168-8.032.00.tar.bz2
tar xjvf r8168-8.032.00.tar.bz2
cd r8168-8.032.00
./autorun.sh

Cosa fa ogni singolo comando?
Eccoeqqua:
cd : ("change directory") cambia la directory corrente, senza argomenti porta alla home directory, in questo caso /root
mkdir wip : crea la directory "wip"
cd wip : e ci spostiamo al suo interno
wget ftp://WebUser:Lc9FuH5r@95.130.192.218/cn/nic/r8168-8.032.00.tar.bz2 : recupera via ftp l'archivio contenente il driver. Sì, lo so che se si deve installare in driver di una scheda di rete molto probabilmente non ci si riesce a connettere in rete Smile in tal caso copiatevi il file su una chiavetta usb, montatela e copiatelo in /root/wip.
tar xjvf r8168-8.032.00.tar.bz2 : scompatta l'archivio
cd r8168-8.032.00 : entra nella directory creata nella scompattazione dell'archivio
./autorun.sh : compila e (presumibilmente) installa il driver

Spero di non aver fatto errori nella trascrizione dei comandi (ho provato questa procedura con un Voyage 0.8.5 installato in una virtual machine Virtualbox), nel caso segnalateli.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage - come compilare un driver Empty Re: Linux Voyage - come compilare un driver

Messaggio Da Hiraga Gio 1 Nov 2012 - 15:59

cavoli, mi accorgo solo ora che hai postato questa guida, grande !!! Grazie !!!
Il problema è che io sono un tonno e mi pianto subito:
i problemi sono due, uno immediato e uno futuro Laughing
quando faccio il boot vedo una schermata dove all'inizio delle ultime righe c'è scritto:
/bin/sh: can't access tty; job control turned off
dopo una lidta di righe indecifrabili
se do invio mi esce la riga di comando con scritto
(inittramsf) e basta
come faccio il login ?

Problema futuro: io devo installare il driver della scheda di rete, senza di quella non posso fare nemmeno il download del compilatore o del driver, come faccio a prenderli da una chiavetta USB ? Come faccio a scaricare il compilatore da un altro PC ?
Scusa le domande idiote...

PS il comando apt-get risponde: not found. DIsperazioneeeee
Hiraga
Hiraga
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 686
Località : Milano
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :
I miei impianti:


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage - come compilare un driver Empty Re: Linux Voyage - come compilare un driver

Messaggio Da Switters Gio 1 Nov 2012 - 17:13

Per il problema del boot/login mi sa che devi reinstallare Voyage.
Per la scheda di rete, sul pc non hai una scheda ethernet o wifi supportata da usare solo per installare i pacchetti?
Altrimenti devi trovare e scaricare i pacchetti a mano, copiarli su una chiavetta e installarli con "dpkg -i nome_file_pacchetto".
Se Voyage ha l'automount dovrebbe montare la chiavetta quando viene inserita, se dai il comando "mount" prima di inserirla e dopo vedi dove è stata montata.
Se no in mp mi dai il tuo indirizzò email e domani ti mando il driver già compilato da installare Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage - come compilare un driver Empty Re: Linux Voyage - come compilare un driver

Messaggio Da Hiraga Gio 1 Nov 2012 - 19:16

rinuncio, non riesco a formattare la chiavetta, da sempre che è in uso, ho provato ad inserirne un'altra, stesso risultato. Va bene essere incapaci, ma qui c'è anche un bel po' di componente sfiga Sad

Grazie lo stesso, sei stato gentilissimo
Hiraga
Hiraga
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 686
Località : Milano
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :
I miei impianti:


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage - come compilare un driver Empty Re: Linux Voyage - come compilare un driver

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.