T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lottando con raspberry e volumio

+8
nerone
Antonello Alessi
dtraina
dieggs
mikelangeloz
Mario Fabrizio Guerci
scontin
misterGI
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da misterGI Mer 8 Feb 2017 - 22:54

ciao a tutti,
sto provando ad usare il raspberry con volumio come player per il mio dac usb, ma purtroppo il risultato per ora è deludente. Vi spiego meglio come è composto il sistema...
raspberry PI 1 B (un po vecchiotto, ma ce l'avevo gratis per una prova...). Alimentato col suo alimentatore originale.
scheda sd lexar 300x con installazione volumio.
Ho collegato un hard disk usb3 con un paio di dischi flac.
Il raspberry è collegato in rete via cavo.
DAC USB collegato al raspberry. IL DAC ha come chip di ricezione il CM6631A
Accendo, startup un po lento ma ok... apro la configurazione, scelgo audio usb. Inoltre devo lasciare il mixer audio impostato in hardware altrimenti non si sente nulla.
Parte l'audio, che sembrerebbe anche buono,  ma purtroppo di tanto in tanto si sentono dei disturbi, come degli "scratch", davvero insopportabili. I brani non sono neanche pesanti, son 44 kHz e 16bit.
Premetto che il mio DAC, da sempre usato con un PC e foobar si sente benissimo e non ha assolutamente questi disturbi di suo.
Secondo voi non c'è speranza di farlo girare per bene?
Grazie!
ps: il ricevitore del DAC non prende l'alimentazione dalla porta USB, ma è alimentato internamente
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da scontin Mer 8 Feb 2017 - 23:29

Il PI 1 B è troppo poco potente.
Poco più che un giochino.

Nessuna speranza
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da misterGI Mer 8 Feb 2017 - 23:48

grazie,
quindi con la nuova versione di hardware dovrebbe filare tutto liscio?
Solo una domanda... ma il "mixer hardware" come agisce sul DAC?
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da scontin Mer 8 Feb 2017 - 23:54

Non ho mai usato volumio, quindi non so esattamente a cosa tu ti riferisca.

In GNU/Linux c'è sempre una periferica dmix che alsa usa come mixer per gestire i vari flussi, ed il device diretto a cui inviare bit perfect i flussi.

Il Raspberry non fa eccezione.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da Mario Fabrizio Guerci Ven 10 Feb 2017 - 14:46

misterGI ha scritto:grazie,
quindi con la nuova versione di hardware dovrebbe filare tutto liscio?
Solo una domanda... ma il "mixer hardware" come agisce sul DAC?

Ciao MisterG!
Ho acquistato da poco RPi 3. Ha il wifi incluso! Beh,considerando che l'ho collegato al mio vecchio hifi per ascoltare musica,dal mio hdd usb e da web radio,senza tv,con gestione da app, funziona "che è una bellezza"!! Very Happy Purtroppo è difficile inserire il plugin youtube mentre quello di Spotify,è a pagamento! Ho provato anche Osmc(che supporta il "tubo")ma senza tv/monitor non serve.
In bocca al lupo! Ok
Mario Fabrizio Guerci
Mario Fabrizio Guerci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.17
Numero di messaggi : 24
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)
ampli ed equalizzatore Kennwood
piatto Yamaha
casse Rcf
Raspberry Pi 3

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da mikelangeloz Ven 10 Feb 2017 - 15:59

misterGI ha scritto:ciao a tutti,
sto provando ad usare il raspberry con volumio come player per il mio dac usb, ma purtroppo il risultato per ora è deludente. Vi spiego meglio come è composto il sistema...
raspberry PI 1 B (un po vecchiotto, ma ce l'avevo gratis per una prova...). Alimentato col suo alimentatore originale.
scheda sd lexar 300x con installazione volumio.
Ho collegato un hard disk usb3 con un paio di dischi flac.
Il raspberry è collegato in rete via cavo.
DAC USB collegato al raspberry. IL DAC ha come chip di ricezione il CM6631A
Accendo, startup un po lento ma ok... apro la configurazione, scelgo audio usb. Inoltre devo lasciare il mixer audio impostato in hardware altrimenti non si sente nulla.
Parte l'audio, che sembrerebbe anche buono,  ma purtroppo di tanto in tanto si sentono dei disturbi, come degli "scratch", davvero insopportabili. I brani non sono neanche pesanti, son 44 kHz e 16bit.
Premetto che il mio DAC, da sempre usato con un PC e foobar si sente benissimo e non ha assolutamente questi disturbi di suo.
Secondo voi non c'è speranza di farlo girare per bene?
Grazie!
ps: il ricevitore del DAC non prende l'alimentazione dalla porta USB, ma è alimentato internamente

Ciao, il tuo problema è determinato dal controller USB del Raspberry PI che ha qualche limitazione a gestire flussi troppo ampi di dati. Inoltre il ricevitore CM6631A è tra i più problematici in ambienti linux. Quindi il tuo problema è una somma dei due fattori. In ogni caso puoi risolvere probabilmente con semplici accorgimenti:

- Non ascoltare WAV, ma prediligi FLAC (che a parità di qualità utilizza meno banda passante)
- Aspetta che Volumio finisca di scannerizzare il tuo Hard Disk prima di mandare in riproduzione ( lo vedi in basso a sx, se c'è una rotellina che gira , significa che sta scansionando il tuo HD).
- Prova a cambiare le porte USB su cui sono connessi il DAC e l'USB
- Aspetta almeno 5 minuti prima di utilizzare Volumio dopo l'accensione del PI (sul PI1 l'esperienza d'uso non è proprio ottimale, ma decisamente sufficiente).
- Usa un alimentatore in grado di erogare 2A e 5+-0,25 volts sotto carico.

In alternativa, considera l'acquisto di un PI3. E' più potente, ha il wifi integrato e anche il Bluetooth.

Personalmente, con Raspberry PI consiglio l'uso dei DAC I2S: sono a mio avviso una combo estremamente buona per qualità prezzo. Perdonami l'auto-promozione, ma la mia combo preferita è questa: https://volumio.org/product/allo-kali-piano-bundle/

Un reclocker I2S che riduce sensibilmente il jitter (l'unico difetto dell'i2s è che molto jitter-prone, con il reclocker aumenta considerevolmente il dettaglio, il focus della scena e la separazione degli strumenti). Il DAC è invece quello più diffuso per PI, e nonostante il prezzo si comporta molto bene (con la Kali IMHO raggiunge un ottimo bilanciamento).

scontin ha scritto:Il  PI 1 B è troppo poco potente.
Poco più che un giochino.

Nessuna speranza

Prima di sparare sentenze così tranchant, mi documenterei almeno un pò. In tantissimi usano il PI come sorgente digitale, raggiungendo talvolta anche risultati di tutto rispetto (tra l'altro anche alcuni produttori hi end lo integrano nei loro prodotti).
Anzi, vista l'uscita i2s è forse una delle piattaforme più idonee alla riproduzione digitale, a patto che si rispettino alcune sue prerogative (vedi sopra).
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da scontin Ven 10 Feb 2017 - 17:32

mikelangeloz ha scritto:Prima di sparare sentenze così tranchant, mi documenterei almeno un pò. In tantissimi usano il PI come sorgente digitale, raggiungendo talvolta anche risultati di tutto rispetto (tra l'altro anche alcuni produttori hi end lo integrano nei loro prodotti).
Anzi, vista l'uscita i2s è forse una delle piattaforme più idonee alla riproduzione digitale, a patto che si rispettino alcune sue prerogative (vedi sopra).

Ribadisco quanto affermato. Anche se sviluppi Volumio.

Il PI1 aveva 700 Mhz e 256 MB RAM.
Le prestazioni, quando lo provai, erano assolutamente penose.

Follia usarci LMS, mpd andava come andava.

Col Raspberry in parte ci mangio, credo di conoscerlo abbastanza bene.

Il CM6631A è sul DAC esterno, il kernel nemmeno lo vede.

Non mi sembra che con le versioni 2 e 3 soprattutto del PI ci siano particolari problemi con wav o simili, anche se concordo pienamente sull'I2S.
E mi risulta che siano giusto quelle che vengono usate.

Se hai letto la mia firma ne uso ben 2, un ver 3 e un 2.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da scontin Ven 10 Feb 2017 - 17:37

mikelangeloz ha scritto:

Personalmente, con Raspberry PI consiglio l'uso dei DAC I2S: sono a mio avviso una combo estremamente buona per qualità prezzo. Perdonami l'auto-promozione, ma la mia combo preferita è questa: https://volumio.org/product/allo-kali-piano-bundle/

Un reclocker I2S che riduce sensibilmente il jitter (l'unico difetto dell'i2s è che molto jitter-prone, con il reclocker aumenta considerevolmente il dettaglio, il focus della scena e la separazione degli strumenti). Il DAC è invece quello più diffuso per PI, e nonostante il prezzo si comporta molto bene (con la Kali IMHO raggiunge un ottimo bilanciamento)

Ritieni che sia molto meglio rispetto a soluzioni IQ audio HiFiBerry e similari?
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da misterGI Ven 10 Feb 2017 - 21:59

vi confermo che passando al PI 3 tutto si è risolto! Si sente che è una meraviglia, anche se prove comparative con il sistema pc+fidelizer+foobar non le ho ancora fatte. Quindi direi che il CM6631a non crea nessun problema...anzi funziona tutto liscio.
Sto anche usando il wifi per controllare volumio, gli ho impostato un ip statico senza problemi
Devo solo capire come diavolo si fa a riprodurre un intero disco ora, e non un brano alla volta!
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da misterGI Ven 10 Feb 2017 - 23:04

mi rispondo... sono riuscito a mettere in coda un intero disco! Laughing
grazie a tutti!
ora devo capire perchè non trova le webradio, i plugins, gli aggiornamenti e compagnia bella... magari è un problema di configurazione della rete... study study study
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da dieggs Ven 10 Feb 2017 - 23:32

misterGI ha scritto:mi rispondo... sono riuscito a mettere in coda un intero disco! Laughing
grazie a tutti!
ora devo capire perchè non trova le webradio, i plugins, gli aggiornamenti e compagnia bella... magari è un problema di configurazione della rete... study study study
Ciao te lo dico io..mhai impostato l'ip statico ma ti sei dimenticato di specificare sempre manualmente il subnet mask e il dns e di fatto non sei "in internet"....è un errore che faccio anche io tutte le volte e sto mezze giornate a perdermi in un bicchier d'acqua Wink

dieggs
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.09.16
Numero di messaggi : 226
Località : Firenze
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnologia, audio, surf, videogame e tanto altro...troppo!
Impianto : Principale: Ampli: Yamaha rx-673 (Home Teather)+ Rotel ra-12 (stereo) Casse: front Indiana Line Diva 552-surround e back IL Tesi Q-center IL Tesi 760- sub IL Basso 830
Secondario Drok Ta2024 box autocostruito- Goden Voice 3 vie bookshelf
In garage...Breeze tpa3116 full mod. by Olegol+KroCraft rev.b modifica crossover. D.Pucciarelli

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da mikelangeloz Sab 11 Feb 2017 - 16:13

scontin ha scritto:
Ribadisco quanto affermato. Anche se sviluppi Volumio.

Il PI1 aveva 700 Mhz e 256 MB RAM.
Le prestazioni, quando lo provai, erano assolutamente penose.

Follia usarci LMS, mpd andava come andava.

Col Raspberry in parte ci mangio, credo di conoscerlo abbastanza bene.

Il CM6631A è sul DAC esterno, il kernel nemmeno lo vede.

Non mi sembra che con le versioni 2 e 3 soprattutto del PI ci siano particolari problemi con wav o simili, anche se concordo pienamente sull'I2S.
E mi risulta che siano giusto quelle che vengono usate.

Se hai letto la mia firma ne uso ben 2, un ver 3 e un 2.

Ho cominciato a sviluppare Volumio (all'epoca Raspyfi) proprio sul primo modello di PI. E riusciva a reggere sia mpd, che la UI e altri demoni in background. Certo, le prestazioni non erano esaltanti ma il ragazzo reggeva. In ogni caso, vista l'uscita dei nuovi modelli 2 e 3, non c'è proprio storia, meglio usare quelli.

In ogni caso, uso il PI anche attraverso l'USB e i risultati sono tutto sommato buoni. Il CM6631A è problematico perchè a volte si intoppa quando cambiano le frequenze di campionamento, ed è quindi necessario fermare la riproduzione e ripartire.

Per quanto riguarda la Kali+Piano, si a mio avviso è superiore agli esempi citati, , il DAC di per sè non è niente di che, è il reclocker Kali che fa la differenza. Poi con la Kali puoi abbinare anche altri DAC i2s, molti abbinano il Mamboberry (basato su ESS9023, ma a mio avviso il suono diventa troppo dettagliato). Non ti dico la scimmia di cambiare DAC per vedere le combinazioni...
Ne trovi una sfilza qui:
https://volumio.org/forum/list-i2s-dacs-for-raspberry-t1103-70.html

Personalmente penso che i reclocker (sia i2s che USB) siano uno degli accessori più sensati per ogni impianto: con una spesa modesta si ottiene un miglioramento tangibile. Ad esempio questo https://volumio.org/product/ifi-ipurifier2-usb-reclocker/ con il mio DAC (Opera Consonance Don Curzio) ha prodotto un bel miglioramento. Peccato che quando l'ho presentato si siano messi tutti a ridere pensando fosse la solita fuffa audiofila...

mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da mikelangeloz Sab 11 Feb 2017 - 16:14

misterGI ha scritto:mi rispondo... sono riuscito a mettere in coda un intero disco! Laughing
grazie a tutti!
ora devo capire perchè non trova le webradio, i plugins, gli aggiornamenti e compagnia bella... magari è un problema di configurazione della rete... study study study

Esatto, configura netmask e gateway in maniera appropriata e vedrai che il problema si risolve (netmask solitamente 255.255.255.0 e gateway è l'ip del tuo router, di solito 192.168.1.1 ma consulta il manuale del router per trovare l'IP giusto)
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da misterGI Sab 11 Feb 2017 - 19:07

Sono piuttosto sicuro di averlo fatto. Ho messo ip del router come gateway e il solito ,255...Ecc come netmask. Ora non sono in casa, domani sera ricontrollo ma credo di averlo fatto
Per togliere ogni dubbio rimetto anche un ip dinamico e controllo che le altre cose funzionino
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da scontin Sab 11 Feb 2017 - 22:48

mikelangeloz ha scritto:Ho cominciato a sviluppare Volumio (all'epoca Raspyfi) proprio sul primo modello di PI. E riusciva a reggere sia mpd, che la UI e altri demoni in background. Certo, le prestazioni non erano esaltanti ma il ragazzo reggeva. In ogni caso, vista l'uscita dei nuovi modelli 2 e 3, non c'è proprio storia, meglio usare quelli.

E io che ho detto? Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

"Il  PI 1 B è troppo poco potente. Poco più che un giochino. Nessuna speranza" = "Certo, le prestazioni non erano esaltanti"

Non ho detto che mpd, i demoni, una interfaccia web o perfino LMS non funzionassero. Solo che funzionavano male.

Un risultato IMHO non definibile audiofilo (ma nemmeno audio-interessante)
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da scontin Sab 11 Feb 2017 - 22:49

mikelangeloz ha scritto:Personalmente penso che i reclocker (sia i2s che USB) siano uno degli accessori più sensati per ogni impianto: con una spesa modesta si ottiene un miglioramento tangibile. Ad esempio questo https://volumio.org/product/ifi-ipurifier2-usb-reclocker/ con il mio DAC (Opera Consonance Don Curzio) ha prodotto un bel miglioramento. Peccato che quando l'ho presentato si siano messi tutti a ridere pensando fosse la solita fuffa audiofila...

Molto, molto interessante.
Avevo già letto dei reclocker. Ma non pensavo avessero un effetto così tangibile.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da mikelangeloz Sab 11 Feb 2017 - 23:52

scontin ha scritto:
Molto, molto interessante.
Avevo già letto dei reclocker. Ma non pensavo avessero un effetto così tangibile.

Tangibile, ovviamente parliamo sempre di audiofilia e quindi di sfumature. Ma ti consiglio di provarli...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da dtraina Dom 12 Feb 2017 - 19:12

gira che ti rigira mi avete fatto installare volumio sul raspy.
tutto ok alla prima, solo una cosa, esiste un'app android che funge ?

thx
Davide
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da dtraina Dom 12 Feb 2017 - 20:40

Mi rispondo da solo.
L'app non è necessaria, via browser da android la gui è molto fruibile. Chapeau.
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da misterGI Dom 12 Feb 2017 - 20:57

comunque la app esiste:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.volumio.moritz.volumiowebapp_release&hl=it

misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da dtraina Dom 12 Feb 2017 - 22:09

già provata, non funge!!!
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da misterGI Dom 12 Feb 2017 - 22:11

strano, a me funziona
ovviamente hai impostato l'ip corretto immagino...
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da dtraina Dom 12 Feb 2017 - 22:12

Certamente, come detto và via browser, sia da telefono che da pc. misteri.
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da misterGI Dom 12 Feb 2017 - 22:32

io nel frattempo sono riuscito a far funzionare la wireless anche verso l'esterno. Francamente non ho capito il problema, le impostazioni erano tutte corrette, sia netmask che gateway. Ho rimesso un ip dinamico, riavviato il tutto, rimesso le impostazioni statiche, riavviato il tutto e ora va. Boh...
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da dtraina Dom 12 Feb 2017 - 22:39

Rolling Eyes
la rivolta delle macchine !!!
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

volumio - Lottando con raspberry e volumio Empty Re: Lottando con raspberry e volumio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.