T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC Matsuyama VA057

+4
Fat george
Cella
Stentor
subinspectore
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da subinspectore Ven 31 Dic 2010 - 9:09

Salve a tutti,

mi è appena arrivato un dac usb il matsuyama va057, l'ho aperto e dentro ho trovato un cirrus logic 8416 un te 7022l e un PIC16f54 . Qualcuno mi sa dire la qualità dei componenti ?? Calcolate il costo è di 70€ ... Grazie e Tanti Auguri...

subinspectore
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.10
Numero di messaggi : 4
Località : Roma
Impianto : Amplificatore Classe D

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Stentor Ven 31 Dic 2010 - 11:14

subinspectore ha scritto:Salve a tutti,

mi è appena arrivato un dac usb il matsuyama va057, l'ho aperto e dentro ho trovato un cirrus logic 8416 un te 7022l e un PIC16f54 . Qualcuno mi sa dire la qualità dei componenti ?? Calcolate il costo è di 70€ ... Grazie e Tanti Auguri...

La cosa importante è il progetto e non la qualità della componentistica: ascoltalo e guarda se ti soddisfa Smile però devi perdonarmi ma è proprio brutto! su ebay non potevi trovare di meglio e più conosciuto?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Cella Ven 31 Dic 2010 - 14:21

http://www.matsuyama.it/dettaglio/VA057/

Lo vendono anche marchiato GB&L ma non mi sembra un campione di qualità, specie per il fatto che con il CS8416 la commutazione tra gli ingressi SP-DIF poteva essere fatta in automatico.

Mandaci una foto così possiamo darti un giudizio meno aleatorio, anche perché spesso a fare la differenza è ciò che si trova attorno ai circuiti integrati.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Stentor Ven 31 Dic 2010 - 16:45

christian.celona ha scritto:http://www.matsuyama.it/dettaglio/VA057/

Lo vendono anche marchiato GB&L ma non mi sembra un campione di qualità, specie per il fatto che con il CS8416 la commutazione tra gli ingressi SP-DIF poteva essere fatta in automatico.

Mandaci una foto così possiamo darti un giudizio meno aleatorio, anche perché spesso a fare la differenza è ciò che si trova attorno ai circuiti integrati.

Attendo anche io curioso ma non speranzoso .... Ma su come suona non ci dici nulla ? Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Fat george Dom 2 Gen 2011 - 23:43

Ne ho proprio uno sottomano reguisito ad un vicino di casa Hehe

Tutto sommato non suona malaccio. Certo non ci sono paragoni con altri dac che ho sentito e che hanno buon credito qua sul forum... Forse manca una certa raffinatezza nella gamma alta e bassa non so come ci fosse un velo di fronte ma comunque ben presenti e controllati. Credo dipenda da delle scelte di componentistica (condensatori prima di tutto) perchè il cirrus credo di averlo visto parecchie volte anche all'interno di dac molto più blasonati. Sotto tono la resa entrando in ottica mentre in coassiale e usb direi decisamente migliore. Il dac-coso viene fornito di alimentatore switching da 1 ampere modello telefonino con presa usb in uscita. L'uscita cuffia riesce a pilotare a notevole volume anche la mia shenn da 30 ohm. Apparecchio privo di ronzii/fruscii anche alimentandolo con il proprio ali. Tendenzialmente credo che qualcosa ci si possa fare per migliorarlo. cambio condensatori e forse con una alimentazione più consona ... ma penso sia da valutare se ne valga veramente la pena. Il vicino lo ha comprato a 60 Euro in un negozio di zona. Diciamo che come primo approccio al dac ci si potrebbe anche stare.. boh non so se piu' di tanto sangue si possa cavare dal muro. Posto delle foto fatte un po in fretta. Che dite gli propongo qualche modifica (ascoltando ovviamente anche i vostri autorevoli consigli) o lasciamo perdere del tutto?.

https://2img.net/r/ihimizer/i/dscf0902.jpg/

https://2img.net/r/ihimizer/i/dscf0901.jpg/

https://2img.net/r/ihimizer/i/dscf0899a.jpg/

https://2img.net/r/ihimizer/i/dscf0895c.jpg/

https://2img.net/r/ihimizer/i/dscf0894b.jpg/

Fat george
Fat george
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.09.10
Numero di messaggi : 176
Località : Veneto
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Stentor Lun 3 Gen 2011 - 0:09

Fat george ha scritto:N Che dite gli propongo qualche modifica (ascoltando ovviamente anche i vostri autorevoli consigli) o lasciamo perdere del tutto?

Utilizzalo come è finché ti soddisfa ...poi i soldi risparmiati li utilizzerai per il nuovo dac Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 3 Gen 2011 - 0:34

A me non sembra malaccio, considerato il prezzo e il fatto che è distribuito come prodotto informatico,mi fa pensare che lo troveremo presto a prezzo ancora inferiore. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Cella Lun 3 Gen 2011 - 0:37

Concordo, l'unica miglioria che potresti fare con poco è la sostituzione dei condensatori elettrolitici vicini alle prese RCA in uscita, ma poco con questo DAC per home video sarebbe una buona percentuale del suo valore economico.

Un DAC fatto così serve solo a cambiare la sorgente in uso perché quello integrato nei televisori potrebbe già essere migliore.

Le differenze si dovrebbero percepire più facilmente sui diffusori e poi sugli amplificatori, per DAC, op-amp e alimentatori bisogna farci l'orecchio e si vive meglio prima.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 3 Gen 2011 - 0:50

Scusa Cristian, mi sono perso. Shocked
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Cella Lun 3 Gen 2011 - 1:06

I condensatori in uscita hanno fondamentalmente due problemi: il primo è che sono elettrolitici e il secondo è che hanno una capacità che potrebbe essere troppo bassa.

Aumentando la capacità dei condensatori migliori la risposta alle basse frequenze, scegliendo un altro tipo di condensatori a basso ESR ti guadagni una gamma alta meno distrorta o più cristallina.

Ipotizziamo di voler tenere bassa la spesa: potremmo utilizzare dei condensatori al tantalio, ma avremo ancora la distorsione; per risolvere il problema con buoni condensatori dovresti spendere anche fino a 9 Euro l'uno, ma poi rimarebbero altri problemi.

Inizi una fase in cui dovrai concentrarti non su quanto è piacevole il contenuto che vorresti ascoltare, ma su come viene riprodotto dalla catena, ed alla fine ci guadagni in esperienza, correndo il rischio di rimanere fissato su un risultato atteso che ti porterà per lungo tempo ad essere insoddisfatto, e dunque vorrai cambiare DAC e non con un altro della stessa fascia di prezzo.

Tanto vale godersi questo per ora, perché poi si rischia di entrare in una spirale dalla quale io in passato ho fatto fatica a sottrarmi, e non mi è costato poco.

Rimane vero il fatto che oggi puoi cavartela con molto di meno, anche perché leggendo in internet potrai far tesoro delle esperienze altrui, specie quelle meno positive.

Quando vedrai parlar bene di uno stesso prodotto in più luoghi contemporaneamente e dagli stessi soggetti, ti sorgerà il dubbio di essere davanti a qualcosa di organizzato.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 3 Gen 2011 - 1:10

Grazie Cristian credo di essermi ritrovato. Ok
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Cella Lun 3 Gen 2011 - 1:16

Ovvio che il passo successivo sarà quello di volerlo sentire con un altro alimentatore o con una batteria e tra cavetti, spinotti, condensatori, diodi di protezione, nuovo trasformatore, nuovo contenitore, e qualche altra idea che vi verrà in mente subito dopo a 50€ di spesa dalle mie parti ci si arriva abbastanza in fretta.

A quel punto vi prendete un mese di pausa ed aspettate che vi arrivi dalla Cina.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 3 Gen 2011 - 1:25

OK Cristian, quindi tu cosa consigliesti oltre a lasciare il dac cosi come, visto che come dicevamo prima, per il prezzo non sarebbe male, quale sarebbe il passo successivo per avere un tangibile miglioramento, senza spendere molto di più, vorrei una tua opinione Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Cella Lun 3 Gen 2011 - 4:51

Dipende da quanto deve essere tangibile il miglioramento, ma aspanne devi andare intorno al doppio del costo e per avere ancora un successivo tangibile miglioramento dovrai raddoppiarlo ancora.

Se vuoi comprarlo qui in Italia i passi sono a più di 100 Euro per il Superpro 707 e a più di 200 per il Musical Fidelity V-DAC.

Se vuoi fartelo spedire dalla Cina le possibiltà aumentano, specie sotto i 100 Euro, e poco sopra i 100 si comprano gli Aune su eBay.

L'alternativa a basso costo migliore per l'home video e gli ascolti rilassati secondo me è il Monoprice con ricevitore CS8416 ed SGM8054, ampiamente sotto i 50 Euro:
http://www.monoprice.com/products/product.asp?c_id=104&cp_id=10423&cs_id=1042302&p_id=6884&seq=1&format=2

ma questo prodotto potrebbe essere appena migliore di quello che hai già, e come vedi non per ottenere risultati appena migliori, non conviene spendere troppo in modifiche.

Quando scegli un convertitore, preferisci sempre quelli il cui operazionale non richiede condensatori di disaccoppiamento in uscita, che verranno a trovarsi in serie a quelli dell'amplificatore, con risultati indesiderabili per simili fasce di prezzo.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 3 Gen 2011 - 12:37

Grazie Cristian, per i primi nomi sono perfettamente d'accordo ,non conoscevo il mono price non che almeno per il prezzo sembra molto interessante. P.S. il dac é per me, ma per subinspectore Ok
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty DAC Matsuyama VA-057

Messaggio Da solidsnake73 Lun 3 Gen 2011 - 17:33

Ciao a tutti,
ho acquistato circa 1 mesetto fa il DAC modello VA-057 di cui state parlando nei vari messaggi sul sito www.hirotronica.it
Ho potuto constatare che va ottimamente (ho un TV LCD Sony 40" e come tutti i TV di ultima generazione, a livello audio sono davvero scarsi..).
Ho risolto il problema con questo DAC, zero fruscii, possibilità di regolare il volume indipendentemente, selezione degli ingressi.. e poi il prezzo, solo €. 59,90 !!!
Consigliato vivamente.
Buona serata a tutti.

Solid Snake 73
solidsnake73
solidsnake73
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.11
Numero di messaggi : 4
Località : Milano
Impianto : Sony BDV-Z7

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 3 Gen 2011 - 17:38

Grazie soliddnake73, e benvenuto. Ti consiglio di passare dalla sezione presentazioni. Ok
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty DAC Matsuyama VA-057

Messaggio Da solidsnake73 Lun 3 Gen 2011 - 17:39

Ciao a tutti,
ho acquistato circa 1 mesetto fa il DAC modello VA-057 di cui state parlando nei vari messaggi sul sito www.hirotronica.it
Ho potuto constatare che va ottimamente (ho un TV LCD Sony 40" e come tutti i TV di ultima generazione, a livello audio sono davvero scarsi..).
Ho risolto il problema con questo DAC, zero fruscii, possibilità di regolare il volume indipendentemente, selezione degli ingressi.. e poi il prezzo, solo €. 59,90 !!!
Consigliato vivamente.
Buona serata.

Solid Snake 73



subinspectore ha scritto:Salve a tutti,

mi è appena arrivato un dac usb il matsuyama va057, l'ho aperto e dentro ho trovato un cirrus logic 8416 un te 7022l e un PIC16f54 . Qualcuno mi sa dire la qualità dei componenti ?? Calcolate il costo è di 70€ ... Grazie e Tanti Auguri...
solidsnake73
solidsnake73
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.11
Numero di messaggi : 4
Località : Milano
Impianto : Sony BDV-Z7

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Fat george Ven 7 Gen 2011 - 13:47

Aggiornamento:

Come gia consigliato e discusso non vale più di tanto la pena apportare sostanziali modifiche all'apparecchio in questione se non appunto la sostituzione dei condensatori in uscita. Ebbene ho provveduto a sostituire gli elettrolitici 3.3 micro 16 volts con dei tantalio da 4.7 micro 25 volts. La gamma bassa si è aperta splendidamente aiutando nel contempo a meglio definire il rapporto con quella media e alta. Modifica che consiglio caldamente. Grazie dei suggerimenti anche da parte del legittimo proprietario. Ok Beer
Fat george
Fat george
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.09.10
Numero di messaggi : 176
Località : Veneto
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da albamaiuscola Ven 7 Gen 2011 - 14:17

Fat george ha scritto:
Tutto sommato non suona malaccio. Certo non ci sono paragoni con altri dac che ho sentito e che hanno buon credito qua sul forum... Forse manca una certa raffinatezza nella gamma alta e bassa non so come ci fosse un velo di fronte

Chiedo scusa, ma non è che a volte abbiamo quasi timore a dire che qualcosa ... semplicemente ... ... fa schifo?
Mai una volta che legga che un componente, semplicemente, non fa il suo mestiere.

Se crea un velo, manca di raffinatezza nel medioalto, e non ci sono paragoni con altri dac
(e quindi suppongo il metro di paragone sia.... il suo prezzo)... Dal mio punto di vista non suona "malaccio".
Non va e basta.

Un convertitore deve migliorare il suono, non suonare malaccio, altrimenti non fa il suo mestiere.

E questo indipendentemente dal prezzo.

Se poi appunto, consideriamo che costa 70 euro, e lo vogliamo valutare in rapporto a questo, secondo me non regge. Siamo in un forum di Hi Fi: se un componente non ha quello standard minimo che (suvvia) siamo ormai tutti in grado di giudicare, dal mio punto di vista anche se costa 20 euro sarà una chiavica.

Altrimenti, forti del "rapporto qualità prezzo", se trovo un convertitore che costa 9 euro, e semplicemente emette un suono, che è, un miracolo? Hehe

Sarebbe come se in un forum di gourmet, si dicesse che "ala Trattoria Dall'Onto se magna ben pa i diexe euri che te paghi" Laughing

Senza polemica, eh Wink è solo una considerazione personale.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Fat george Ven 7 Gen 2011 - 14:44

Concordo con la tua considerazione alba. E' comunque un prodotto disponibile sul mercato, e visto il prezzo qualcuno forse lo acquista. Certamente non basta che ci sia scritto su DAC per renderlo hi-fi. Il suono risultante è comunque al di sopra di una comunissima scheda audio magari integrata. Sicuramente con poco di piu' si puo' acquistare un prodotto che da di piu' in fatto di resa sonora.
Nessuna polemica figurati, siamo qua tutti per imparare e per valutare, grazie anche all'aiuto di tutti Smile Beer
Fat george
Fat george
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.09.10
Numero di messaggi : 176
Località : Veneto
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da albamaiuscola Ven 7 Gen 2011 - 19:20

Fat george ha scritto:Concordo con la tua considerazione alba. E' comunque un prodotto disponibile sul mercato, e visto il prezzo qualcuno forse lo acquista. Certamente non basta che ci sia scritto su DAC per renderlo hi-fi. Il suono risultante è comunque al di sopra di una comunissima scheda audio magari integrata. Sicuramente con poco di piu' si puo' acquistare un prodotto che da di piu' in fatto di resa sonora.
Nessuna polemica figurati, siamo qua tutti per imparare e per valutare, grazie anche all'aiuto di tutti Smile Beer

Apprezzo la tua risposta, saggia e ponderata Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Cella Sab 8 Gen 2011 - 12:00

Purtroppo nel nostro paese il prezzo non è indicativo della qualità del DAC, visto che rivenditori diversi riescono a vendere lo stesso prodotto da 30 a 95€ senza neppure cambiare la confezione.

In ogni caso questi DAC non sono peggiori di quelli che già possedete dentro agli altri dispositivi, ma lo diventano quando i produttori non riescono a trattenersi dall'inserire nel percorso del segnale, pure di quello digitale, dei condensatori elettrolitici, e il fatto che si usino i non polarizzati non sposta di molto i termini della questione.

Non ho mai consigliato di sostituirli con condensatori al Tantalio, perché essi generano una distorsione nel segnale superiore a quella prodotta dal DAC; la mia era solo un'ipotesi per dimostrare che modificandoli seriamente la spesa da affrontare sarebbe stata troppo elevata, nonostante ciò sono perfettamente conscio del fatto che gli avventori del forum non sono in grado di riconoscere tale distorsione che è misurabile e distinguibile dopo un certo esercizio.

Ho semplicemente sostenuto che non sarebbe convenuto fare di meglio; per chi volesse approfondire la questione segnalo che ho già suggerito altrove come la miglior soluzione consista nell'eliminare i condensatori:
https://www.tforumhifi.com/t13308p30-quanto-valgono-100-euro#208891 .

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da albamaiuscola Sab 8 Gen 2011 - 12:43

christian.celona ha scritto:In ogni caso questi DAC non sono peggiori di quelli che già possedete dentro agli altri dispositivi

D'accordissimo: il dac in se è solo una sigla. Molto più importante è come viene implementato

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Cella Sab 8 Gen 2011 - 18:27


Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

DAC Matsuyama VA057 Empty Re: DAC Matsuyama VA057

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.