T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ti piace la Classica?

+26
silver surfer
luigigi
Orazio Privitera
mau749
Marco Ravich
Albert^ONE
potowatax
Hoogo
allegrasinfonia
schwantz34
Dreamflyer
Ar
cloroformio
DACCLOR65
cestma
robertor
Abulafia
pincellone
gigirock
somian929rr
iperdoc
Antonio5
Ivan
Wolfgang
nd1967
Silver Black
30 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Ti piace la Classica?

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Vote_lcap92%Ti piace la Classica? - Pagina 3 Vote_rcap 92% 
[ 76 ]
Ti piace la Classica? - Pagina 3 Vote_lcap8%Ti piace la Classica? - Pagina 3 Vote_rcap 8% 
[ 7 ]
 
Voti totali : 83
 
 

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da mau749 Dom 30 Giu 2013 - 10:39

A parer mio la musica "classica" è semplicemente quella che è rimasta nella memoria collettiva nel corso dei secoli.

Non farei distinzioni fra musica "colta" e non; non dimentichiamo che Vivaldi scriveva i suoi concerti perché fossero ascoltati da signori imparruccati e dame imbellettate nei salotti "bene" della Venezia del '700 e che gli Strauss scrivevano valzer perché i viennesi ballassero nelle "balere" di allora...

Fra cent'anni (e forse lo sono già ora) anche i Beatles o i PinK Floid saranno considerati musica classica...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da Orazio Privitera Dom 30 Giu 2013 - 10:51

mau749 ha scritto:A parer mio la musica "classica" è semplicemente quella che è rimasta nella memoria collettiva nel corso dei secoli.

Non farei distinzioni fra musica "colta" e non; non dimentichiamo che Vivaldi scriveva i suoi concerti perché fossero ascoltati da signori imparruccati e dame imbellettate nei salotti "bene" della Venezia del '700 e che gli Strauss scrivevano valzer perché i viennesi ballassero nelle "balere" di allora...

Fra cent'anni (e forse lo sono già ora) anche i Beatles o i PinK Floid saranno considerati musica classica...
Per me musica colta è tutta quella musica che viene composta con criterio e bravura, indipendentemente se parliamo di Vivaldi o Pink Floyd o Miles davis, indipendentemente dal fatto che sia sacra o profana. In ogni caso la definizione musica classica per me è generica dato che contiene dei generi veri e propri: Sinfonica, concerti per XXXX, Lirica, polifinica etc.
Per me il bello di questo genere comunque è che non si finisce mai di scoprire, è dal 93 che l'ascolto e ogni volta mi sorprendo di scoprire opere che non conoscevo o interpretazioni diverse.
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da allegrasinfonia Dom 30 Giu 2013 - 11:01

Hoogo ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:Non sempre ascolto classica,ma Mozart,Beethoven,ecc.......,sono le basi della musica Smile
Ecco, vorrei dire, Mozart, solo Mozart ha un quid in più che lo pone sopra ogni altro pur grandissimo compositore. E' l'eleganza delle forme aeree che nascono dalle  note e poi si fermano un attimo prima di decadere in favore delle successive.


concordo in pieno:)  Laughing 
allegrasinfonia
allegrasinfonia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.02.13
Numero di messaggi : 21
Località : Italia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da luigigi Dom 30 Giu 2013 - 11:36

Silver Black ha scritto:
gigirock ha scritto:Se la domanda e' "classica " ok, ma per esempio le menate "da camera" , la lirica e la dodecafonica NO!

Va bene per la dodecafonica...  Sick  ...ma come fa a non piacere la lirica?!  Crazy
Ascolto praticamente SOLO classica, specialmente quella del '900 ... ma la lirica la digerisco poco... mi sto sforzando, ascolto un paio di opere al mese ma... faccio fatica. Se ci son le voci, preferisco quelle del 700. Non mi va proprio il vibrato. Wagner... ecco quello mi piace. Possiamo considerarlo lirica ? Non credo... comunque a conti fatti, quello che prediligo (ci pensavo l'altro giorno e volevo aprire un 3D) è la letteratura pianistica. Due ore di piano difficilmente mi stufano; a volte due ore di sinfonia, lo fanno. Trovo che i temi pianistici siamo molto "chiari", rimangono in testa facilmente e poi è uno strumento con così tante possibilità, specie dinamiche... non so perchè, pur amando la musica da camera , i duo piano-violino mi stanno un po' sulle palle. Spesso troppo manierismo
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da silver surfer Dom 30 Giu 2013 - 12:43

Approfitto della riesumazione di questo 3d per una rapida incursione.

A proposito di musica colta, una delle cose che non sono mai riuscito a spiegarmi del forum è il fatto che, al suo interno, molto difficilmente vengano citati i nomi e le opere di autentici giganti che, per creatività, genio compositivo ed innovazione, hanno contraddistinto un periodo fondamentale della storia della musica.

Mi riferisco a quella che gli anglofoni hanno definito come The Renaissance Era, ovvero quel crogiolo di straordinarie esperienze artistiche - condotte indicativamente tra il 1400 ed il 1600 - che più avanti porteranno all'avvento del barocco.

A tal riguardo, solo per citarne alcuni dei più insigni rappresentanti, voglio ricordare i nomi di autori come Allegri, Caldara, Des Prez, Fayrfax, Frescobaldi, Gabrieli, Gesualdo da Venosa, Marenzio, Monteverdi, Ockeghem, Obrecht, Orlando di Lasso, Palestrina, Tallis.

Compositori meravigliosi che a distanza di secoli brillano ancora per visione, estro e modernità.

Nel caso non li conosciate o ne abbiate una conoscenza solo parziale, vi invito a porre rimedio alla lacuna: continuare ad ignorare un tale tesoro di bellezza sarebbe un vero peccato!
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da Stentor Dom 30 Giu 2013 - 13:15

Votato si ....non mi piace Vivaldi ma la musica classica Barocca in genere si .... Boccherini ad esempio è uno dei miei preferiti.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da silver surfer Dom 30 Giu 2013 - 15:45

luigigi ha scritto:
la lirica la digerisco poco... mi sto sforzando, ascolto un paio di opere al mese ma... faccio fatica. Se ci son le voci, preferisco quelle del 700. Non mi va proprio il vibrato.
Sottoscrivo a due mani! Adoro l'utilizzo delle voci nel barocco, specie di quelle femminili.

Al contrario giudico il vibrato del romantico ottocentesco inascoltabile, soprattutto l'impostazione del soprano e del contralto nel melodramma: eccessiva e ridondante, come spesso accade anche alla partitura della musica, a mio avviso sovra-arrangiata e talvolta troppo carica di enfasi (leggasi Verdi, Wagner e affini).

Molto meglio le armonie non cantate delle opere di Rossini, Puccini e Bizet: senz'altro più godibili e stimolanti.

Inarrivabili, in ogni caso, le sintesi vocali e strumentali dell'età rinascimentale e barocca: come se la musica avesse stretto un patto con se stessa alla ricerca della sua essenza più intima!
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da luigigi Dom 30 Giu 2013 - 16:49

silver surfer ha scritto:
luigigi ha scritto:
la lirica la digerisco poco... mi sto sforzando, ascolto un paio di opere al mese ma... faccio fatica. Se ci son le voci, preferisco quelle del 700. Non mi va proprio il vibrato.
Sottoscrivo a due mani! Adoro l'utilizzo delle voci nel barocco, specie di quelle femminili.

Al contrario giudico il vibrato del romantico ottocentesco inascoltabile, soprattutto l'impostazione del soprano e del contralto nel melodramma: eccessiva e ridondante, come spesso accade anche alla partitura della musica, a mio avviso sovra-arrangiata e talvolta troppo carica di enfasi (leggasi Verdi, Wagner e affini).

All'epoca di Mozart non si vibtava o si faceva poco. Era una "moda" che stava nascendo all'epoca tant'è vero che il grande Amadeus se ne lamentava ... evogliamo dargli torto ? L'altra sera ho assistito ad un corcerto a fine di una conferenza (col repertorio scelto di conseguenza per l'occasione...). La brava cantante inglese ha cantato Bizet così coem poco prima aveva cantato Harndel o una ballata irlandese... è stata sublime
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da Silver Black Dom 30 Giu 2013 - 18:12

Stentor ha scritto:Votato si ....non mi piace Vivaldi ma la musica classica Barocca in genere si .... Boccherini ad esempio è uno dei miei preferiti.

Non ci credo che non ti piaccia Vivaldi. Non ci credo proprio, nemmeno se me lo dici. Ti sarà nata una vena di antipatia per chissà quale ragione che esula dalla musica vera e propria ma le 4 stagioni hanno una forza e una passionalità incredibile... a volte mi viene da piangere ascoltandole. Alla mia compagna, che non ascolta mai musica classica, portandola a vedere il concerto dal vivo delle 4 Stagioni, sono piaciute DA MORIRE. I love you I love you I love you

Sul vibrato concordo con voi: poche volte è davvero piacevole, a volte mi suscita anche ilarità. Ironic 

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da Ornito Dom 30 Giu 2013 - 18:55


SI !!!!
Very Happy 

Ornito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.05.12
Numero di messaggi : 688
Località : Bologna
Provincia : Bologna (fuori Bologna)
Impianto : Dipende, quello bello o il secondo ?

Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da silver surfer Dom 30 Giu 2013 - 20:06

luigigi ha scritto:
silver surfer ha scritto:
Sottoscrivo a due mani! Adoro l'utilizzo delle voci nel barocco, specie di quelle femminili.

Al contrario giudico il vibrato del romantico ottocentesco inascoltabile, soprattutto l'impostazione del soprano e del contralto nel melodramma: eccessiva e ridondante, come spesso accade anche alla partitura della musica, a mio avviso sovra-arrangiata e talvolta troppo carica di enfasi (leggasi Verdi, Wagner e affini).

All'epoca di Mozart non si vibtava o si faceva poco. Era una "moda" che stava nascendo all'epoca tant'è vero che il grande Amadeus se ne lamentava ... evogliamo dargli torto ? L'altra sera ho assistito ad un corcerto a fine di una conferenza (col repertorio scelto di conseguenza per l'occasione...). La brava cantante inglese ha cantato Bizet così coem poco prima aveva cantato Harndel o una ballata irlandese... è stata sublime

Per converso, a me è successo esattamente l'opposto.

Tempo fa ho assistito ad un concerto di Monteverdi nel corso del quale il gruppo vocale - di cui volutamente non farò il nome - ha interpretato in chiave "romantica" il cantato del 5° e 6° libro dei madrigali: un vero oltraggio!

Il tessuto armonico dei controcanti ha bruscamente ed irrimediabilmente perso la sua incantevole magia: sembrava di ascoltare il corrivo botta e risposta di una operetta ottocentesca qualsiasi. Esperienza da dimenticare!
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da Hoogo Dom 30 Giu 2013 - 21:10

mau749 ha scritto:A parer mio la musica "classica" è semplicemente quella che è rimasta nella memoria collettiva nel corso dei secoli.

Non farei distinzioni fra musica "colta" e non; non dimentichiamo che Vivaldi scriveva i suoi concerti perché fossero ascoltati da signori imparruccati e dame imbellettate nei salotti "bene" della Venezia del '700 e che gli Strauss scrivevano valzer perché i viennesi ballassero nelle "balere" di allora...

Fra cent'anni (e forse lo sono già ora) anche i Beatles o i PinK Floid saranno considerati musica classica...
Io penso che il concetto di memoria collettiva sia infondato ed infondabile ma comodo  dal punto di vista retorico e perciò ricorrente.

La mia idea è che la trasformazione culturale, che molti a ragione attribuiscono al progresso anche se non è l'unica causa, non sia costante per tutti gli aspetti della società e che anzi, a turno, alcuni vivano momenti di stallo che possono durare decenni ed anche secoli. Prendi la Radio, saranno trent'anni ch'è uguale a se stessa; oppure l'abbigliamento personale. Oggi ascoltiamo il rock progressive degli anni settanta ma negli anni settanta quanti erano i giovani che ascoltavano la musica degli anni quaranta, degli anni trenta?

A dire che, per me, la musica classica, nata spontaneamente e figlia dei tempi come tutta la musica ed ogni forma espressiva, è ormai da tempo divenuta una categoria che difficilmente allargherà i propri confini in favore di nuovi generi: ai Pink Floyd, come dici tu. Più facile è che si aggiungano nuove categorie allo scopo di ricomprenderli.

Infine Vivaldi e Strauss. Scrivevano per il pubblico del loro tempo e scrivevano cose diverse in funzione di chi glie lo avrebbe pagato. Mozart scrisse e diresse opere anche per il popolo: vedi Zauberflöte.
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da silver surfer Lun 1 Lug 2013 - 0:24

Silver Black ha scritto:
Stentor ha scritto:Votato si ....non mi piace Vivaldi ma la musica classica Barocca in genere si .... Boccherini ad esempio è uno dei miei preferiti.

Non ci credo che non ti piaccia Vivaldi. Non ci credo proprio, nemmeno se me lo dici. Ti sarà nata una vena di antipatia per chissà quale ragione che esula dalla musica vera e propria ma le 4 stagioni hanno una forza e una passionalità incredibile... a volte mi viene da piangere ascoltandole. Alla mia compagna, che non ascolta mai musica classica, portandola a vedere il concerto dal vivo delle 4 Stagioni, sono piaciute DA MORIRE. I love you I love you I love you

Sul vibrato concordo con voi: poche volte è davvero piacevole, a volte mi suscita anche ilarità. Ironic 
Guarda Ivano, passi per Boccherini. Già che ci siamo aggiungiamoci anche uno Scarlatti, un Pergolesi o un Corelli. Magari anche un Geminiani... ma su Vivaldi, sant'Iddio, come si fa a non essere d'accordo con Sergio?

E sì che ti reputo l'orecchio (bada bene, ho detto orecchio!) assoluto del forum!

Senti, facciamo così: da vivaldiano sfegatato, felice possessore di circa un centinaio di cd a lui dedicati, mi metto a disposizione per proporti una compilation guidata di introduzione ai piaceri della sua musica.

L'estro armonico, La stravaganza, Il cimento dell'armonia e dell'inventione, La cetra, i concerti per violoncello, per oboe, per fagotto, per flauto traversiere, la musica sacra, i mottetti, le opere... tra tante gemme, impossibile non trovare il modo di fartene innamorare!
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da Albert^ONE Lun 1 Lug 2013 - 0:37

Credo che tutti i grandi artisti,sono sempre avanti rispetto al loro periodo storico e questo li fa essere sempre attuali,anche dopo 200-300 anni e forse più! Smile 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da Stentor Lun 1 Lug 2013 - 1:19

Nessuna antipatia per Vivaldi ...figuriamoci e nessuna critica sulla sua arte che sarebbe senza senso visto cosa rappresenta nella storia della musica.

Io oltre che audiofilo sono assolutamente un musicofilo ....adoro la musica ...tutta ....o almeno quasi ....a partire dal mio genere preferito.

La classica ho iniziato ad amarla e ad emozionarmi profondamente con Boccherini che tanti anni fa è riuscito a darmi la chiave di volta per leggerla emotivamente.

Da li sono andato nel tempo alla scoperta di vari compositori ma gli incontri (dischi acquistati) con Vivaldi non hanno saputo far breccia ....un limite mio ci mancherebbe ....ma così, per ora, è.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da Stentor Lun 1 Lug 2013 - 1:23

Passando ad autori meno "antichi" devo dire che il concerto che più mi emoziona .....sarò banale..... Ma è quello per violoncello e orchestra in si minore (op. 104) di Dvorak..... È sempre un brivido ogni volta che lo riascolto.....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da Albert^ONE Lun 1 Lug 2013 - 1:33

Eppure Vivaldi ne da di emozioni Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da luigigi Lun 1 Lug 2013 - 8:50

magari è nota a tutti ed ero io in ritardo, ma ho scoperto da poco "LA crezione" di Haydn e, se non la conosceste, ve la consiglio caldamente. Questo autore da parecchio tempo , bestemmia, lo sta preferendo a Bach nell'ascolto (solo nell'ascolto è !)
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da Hoogo Lun 1 Lug 2013 - 10:35

Albert^ONE ha scritto:Eppure Vivaldi ne da di emozioni Wink
Si ma per Franco Battiato poche calorie...

Da 'Bandiera bianca':

A Beethoven e Sinatra preferisco l' insalata
a Vivaldi l' uva passa che mi da più calorie.
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da silver surfer Mar 2 Lug 2013 - 11:19

Stentor ha scritto:
Io oltre che audiofilo sono assolutamente un musicofilo ....adoro la musica ...tutta ....o almeno quasi ....a partire dal mio genere preferito.

La classica ho iniziato ad amarla e ad emozionarmi profondamente con Boccherini che tanti anni fa è riuscito a darmi la chiave di volta per leggerla emotivamente.

Dedicato a Ivano ed a tutti gli appassionati.

Nel caso non lo conosceste, vi segnalo questo splendido box Brilliant dedicato a Boccherini: 37 cd di ottima musica, IMHO ben eseguita, al ridicolo prezzo di 41 sterline su Amazon.uk!

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Bononc13
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da Soligo60 Mar 2 Lug 2013 - 11:37

Stentor ha scritto:Passando ad autori meno "antichi" devo dire che il concerto che più mi emoziona .....sarò banale..... Ma è quello per violoncello e orchestra in si minore (op. 104) di Dvorak..... È sempre un brivido ogni volta che lo riascolto.....
Strepitoso!!!
Allora non può non piacerti la "follia musicale" di Hector Louis Berlioz!!!

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da maxnalesso Sab 12 Ott 2013 - 8:21

Mi sono appena iscritto e, come ovviamente si capisce dal mio avatar, rispondo: YES!
E consiglio a chi non è appassionato di musica classica, di iniziare piano piano ad introdursi in questo mondo: capirà e apprezzerà anche molto di più tutta la musica venuta dopo, fidatevi...
Ciao,
Max
maxnalesso
maxnalesso
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.10.13
Numero di messaggi : 5
Località : Varese
Provincia : Varese
Impianto : In evoluzione ... per ora:
Meridian 518 + Wadia X32
Pre Yba2 alternato a Mitsubishi DA-P20
Finale Adcom 555 II
Magneplanar Mg 1.7


Torna in alto Andare in basso

Ti piace la Classica? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace la Classica?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.