T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ti piace il RAP/HIP-HOP?

+15
Abulafia
Telstar
Marf
M-JJ
Wolfgang
teomalchio
Ivan
madqwerty
traspar
DACCLOR65
nd1967
rattaman
settore 7-g
schwantz34
Silver Black
19 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP/R&B?

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Vote_lcap50%Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Vote_rcap 50% 
[ 21 ]
Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Vote_lcap50%Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Vote_rcap 50% 
[ 21 ]
 
Voti totali : 42
 
 

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da schwantz34 Gio 12 Mar 2009 - 14:24

Micalizzi lo adoro, ma anche i grandi fanno cagate, questa è una.

Ah! Quindi il compositore di quelle mitiche colonne sonore è il maestro Micalizzi ! Non conoscevo lui , ma le colonne sonore di quei film degli anni 70 mi han sempre fatto impazzire ! ( del genere Milano a mano armata , La polizia spara Napoli risponde , la banda del gobbo con TOMAS MILIAN , altro mito nei panni del commissario Giraldi ) , tra l'altro il piotta ne ha cannibalizzato moltissime per i suo pezzi .



https://www.youtube.com/watch?v=lY2mCMUoVhQ Ok Ok Ok
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty OT

Messaggio Da Ivan Gio 12 Mar 2009 - 14:35

schwantz34 ha scritto:
Ah! Quindi il compositore di quelle mitiche colonne sonore è il maestro Micalizzi ! Non conoscevo lui , ma le colonne sonore di quei film degli anni 70 mi han sempre fatto impazzire ! ( del genere Milano a mano armata , La polizia spara Napoli risponde , la banda del gobbo con TOMAS MILIAN , altro mito nei panni del commissario Giraldi ) , tra l'altro il piotta ne ha cannibalizzato moltissime per i suo pezzi .
Si non solo lui, ci sono altri Maestri del calibro (è proprio la parola più adatta!!) di De Masi, Cipriani, Morricone, Fratelli De Angelis, Bakalov, Umiliani. E' stata proprio una grande stagione musicale anche per le OST made in Italy.
I titoli dei film li hai un po' sparati a cavolo Very Happy Roma a mano armata, uno su Milano è Milano odia: la polizia non può sparare, quello che citi tu su Napoli non esite....
Infine ultima puntalizzazione Tomas Milian nella Banda del Gobbo è Er monnezza e non Giraldi.... Very Happy
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty OT 2

Messaggio Da schwantz34 Gio 12 Mar 2009 - 15:20

eh si i titoli li ho un po sparati , pero' la differenza tra giraldi ed er monnezza mi è chiara , il commisario è quello delle varie squadre (antitruffa , antiscippo ,antidroga etc ...)

Ciao

ps: i de angelis sono gli oliver onions?


Ultima modifica di schwantz34 il Gio 12 Mar 2009 - 16:43 - modificato 1 volta.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da nd1967 Gio 12 Mar 2009 - 16:42

Marf ha scritto:
quando ancora lo scratch era alla fase 0, qualcuno aveva già capito le potenzialità di questo strumento (il giradischi)..e che il dj (che screccia) è un musicista a tutti gli effetti

Io la vedo così... operistica, metal, grunge, canzone napoletana, freejazz, liscio, ecc..... non mi piacciono.
Ma chi suona le canzoni spesso ha i controcog***ni
Devono saper suonare veri strumenti.
Anche con il computer ormai chiunque può far musica... ma da lì a dire che si è dei musicisti ce ne passa.
Quello che mi hai fatto vedere tu sono simpatici giochetti che guardi una due volte su youtube e poi basta.
Ma è come vedere uno che suona con i bicchieri pieni d'acqua....



bravo per carità, carino pure.... ma dopo un po'..... DUE PALLE!
Pure questo è bravissimo



ma tu compreresti un suo disco?

Insomma... tutte ste cose vanno bene come "cuiosità" ma da quello a dire che sono musicisti ce ne passa.

Questo indipendentemente dal RAP/HIPHOP che non è solo scretchare.... solo che anche quello mi stufa perchè le canzoni sembrano tutte uguali. Sempre lo stesso modo di cantare, gli stessi stacchetti, gli stessi movimenti.
Lo stesso Jovanotti che inizialmente faceva il rapper (anche se soft) nel tempo si è evoluto e si è messo a fare (e studiare) musica.

Poi ripeto (come a detto Ivan).... magari a te piacciono.
Io neppure una canzone ogni tanto alla radio riesco a sopportare. Hehe Hehe Hehe

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da Wolfgang Gio 12 Mar 2009 - 17:26

Marf ha scritto:
quando ancora lo scratch era alla fase 0, qualcuno aveva già capito le potenzialità di questo strumento (il giradischi)..e che il dj (che screccia) è un musicista a tutti gli effetti:
Non credo che l'esempio di Herbie Hancock sia rappresentativo. Stiamo parlando di un artista che aveva già un posto di rilievo nella storia della musica (della musica in toto, non del Jazz!). Era già un innovatore, aveva già cercato nuove strade e quello che ha fatto in quel periodo era solo una parte (fortunatamente abbandonata) del suo percorso di ricerca.
Quello che conta, a mio avviso, non è il mezzo ma il risultato. Tanti hanno dimostrato che si può fare musica nei modi più svariati, forse anche con lo scratch. Hip-Hop e rap (soprattutto) sono qualcosa a parte ma per me è difficile valutarli dal punto di vista musicale. Non ho niente da obiettare sul contenuto e sul background sociale che alimenta questi generi ma non è questo il fine della musica. La musica in fondo non ha niente a che fare con le parole ed il loro significato, ciò che contano sono le note. Può sembrare un discorso riduttivo ma se ci pensate bene vi renderete conto che è così. Se poi col rap/hip-hop si cerca di esprimere un disagio sociale mi sta bene ma si tratta di un'altra cosa.
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da Silver Black Gio 12 Mar 2009 - 17:28

Marf ha scritto:secondo te quelli del primo video che ho postato, non stanno facendo musica?
..quanto ti sbagli, fidati...

BENVENUTO al nuovo arrivato Marf e... permettimi un applauso da parte mia! Clap Clap Clap Clap Clap
Non conoscevo tutte le canconi che hai linkato, ma alcune le trovo splendide. Oki

Per quanto riguarda i dj che suonano... certo che suonano. Si vede che qualcuno non ha colto la mia battuta, che tu hai citato perchè evidentemente ti era piaciuta: è musica anche quella suonata con una penna e una lattina (anche piena di merda perchè no).

Non esiste solo Mozart (tra l'altro uno dei miei compositori classici preferiti, forse qullo preferito in assoluto), ma mi piacciono anche TwoPack e Mondo Marcio, oltre a decine di altri generi musicali (sì Andrea, anche l'Opera, non potrei vivere senza!) Il bello è proprio che siamo tutti diversi, altrimenti... sarebbe un mondo noioso non trovate?

L'importante è non insultare nessuno per i proprio gusti differenti.

L'unico punto che mi fa un po' di malinconia è constatare come alcuni cultori della Musica quali dovrebbero essere gli audiofili categorizzino la musica come di serie A o B solamente perchè una partitura è più semplice di un'altra o perchè non si fanno 10 anni di conservatorio per imparare a suonare lo strumento con cui la si suona. Ricordo che se Mozart sarebbe vissuto adesso sarebbe stato il primo ad andare la sera ANCHE nelle discoteche hip-hop (e non solo per le tipe).

Buona Musica preferita a tutti!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da Silver Black Gio 12 Mar 2009 - 21:30

Vi chiedo solo questo favore: ascoltate queste due canzoni, del miglior rapper italiano, Mondo Marcio:





Sentite che base e ascoltate le parole. Se arrivati in fondo non vi piacciono... allora mi sa che il RAP non fa per voi. Con buona pace di tutti!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da schwantz34 Gio 12 Mar 2009 - 21:39

No proprio mondomarcio no . un finto outsider (il padre è uno dei piu' quotati avvocati di milano ) che fa il verso ai duri di Compton facendo finta di avere avuto una vita difficile , lasciamo perdere i brani insiemi a come si choamano quelli ...? quei ragazzini che fanno i finto punk rockettari in salsa tricolore ( quelli di ..."diventero una star ...diventero una star ...una celebrita'....)
daaaaaai , non esiste , un progetto studiato a tavolino ! poi se te piace ....i gusti son gusti ... Orrified
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da Telstar Gio 12 Mar 2009 - 21:45

Detesto il rap.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da Abulafia Ven 13 Mar 2009 - 13:16

Ok magari il testo a molti non piacerà, visto l'estrema militanza... però è difficile dire che questa non è musica (se non altro perchè oltre ai campionamenti, ai samples e alle basi hanno anche fiori di musicisti "veri"...) Crying or Very sad
Hanno preso anche qualche premio Tenco, alla fin fine...

Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da Ivan Ven 13 Mar 2009 - 13:39

Abulafia ha scritto:Ok magari il testo a molti non piacerà, visto l'estrema militanza... però è difficile dire che questa non è musica (se non altro perchè oltre ai campionamenti, ai samples e alle basi hanno anche fiori di musicisti "veri"...) Crying or Very sad
Hanno preso anche qualche premio Tenco, alla fin fine...
Fratè ce so cresciuto con questo disco non mi pare RAP!! Non si chiama posse questo genere? Che poi è una variante del reggea?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da Abulafia Ven 13 Mar 2009 - 14:21

Ivan ha scritto:
Abulafia ha scritto:Ok magari il testo a molti non piacerà, visto l'estrema militanza... però è difficile dire che questa non è musica (se non altro perchè oltre ai campionamenti, ai samples e alle basi hanno anche fiori di musicisti "veri"...) Crying or Very sad
Hanno preso anche qualche premio Tenco, alla fin fine...
Fratè ce so cresciuto con questo disco non mi pare RAP!! Non si chiama posse questo genere? Che poi è una variante del reggea?

"Posse" non è propriamente un genere, è come l' "indie" o l' "alternative". Era una modo per caratterizzare alcuni gruppi musicali che si comportavano un pò come "bande" o "famiglie" (nel senso migliore del termine), con interessi non solo musicali, ma anche e soprattutto socio-politici.
Nelle Posse c'è lo ska, il rap, il punk, il reggae e tante altre cose (qualcuno inserisce anche gli "Area" come proto-band posse, per dire Mmm ).
I 99 Posse sono un gruppo rap, nè più nè meno. Il cantato è inconfondibile. Rap illuminato da sonorità rubate a vari generi, primo fra tutti il reggae, ma sempre rap.
D'altronde il rap non ha una vera e propria connotazione musicale di base, se non proprio il cantato.
In Curre Curre Guagliò poi c'era la collaborazione dei Bisca, che sono un gruppo musicale non rap che ha spaziato in parecchi generi, dal reggae allo ska, dalla new wave al punk.

Fra l'altro a me sembra più rap una cosa come i 99 Posse che tutto il rap finto-gangsta Sick , che è una degenerazione anni '90 di un genere 10 anni più vecchio...
Purtroppo per quanto finto, come si può notare anche in questo thread, il gangsta e le sue imitazioni sono quasi assurte ad "antonomasia" per individuare un genere che in realtà può essere mooolto più bello. So in love

Poi ovviamente come già detto tante altre volte le definizioni di genere lasciano il tempo che trovano, in questo mondo Rolling Eyes
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da schwantz34 Ven 13 Mar 2009 - 14:28

sono(erano) veramente bravi i 99 posse , li avevo visti in concerto insieme ai Bisca nel 95 o 96 a Milano alla Camm , concerto a gratisse , che potenza ! Coi Bisca poi erano veramente un gran binomio!
Sono molto triste per come si è ridotto ultimamente Luca Persico aka zulu , l 'ho visto in una recente intervista , mamma mia , completamente fuso dalla droga .... che peccato , mi ha fatto veramente male vederlo cosi

Ripgliati Zulu'
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da schwantz34 Ven 13 Mar 2009 - 14:31

La penultima volta l'avevo sentito e visto nel film FAME CHIMICA , sono Ot , ma ne consiglio la visione , è la fotografia di come è Milano
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da Ivan Ven 13 Mar 2009 - 14:36

Abulafia ha scritto:
"Posse" non è propriamente un genere, è come l' "indie" o l' "alternative". Era una modo per caratterizzare alcuni gruppi musicali che si comportavano un pò come "bande" o "famiglie" (nel senso migliore del termine), con interessi non solo musicali, ma anche e soprattutto socio-politici.
Grazie per la spiegazione e scusa dell'ignoranza.
Abulafia ha scritto:
I 99 Posse sono un gruppo rap, nè più nè meno. Il cantato è inconfondibile. Rap illuminato da sonorità rubate a vari generi, primo fra tutti il reggae, ma sempre rap.
Ca@@o ho sempre pensato che fosse una variante del raggae il loro genere.
Abulafia ha scritto:
Poi ovviamente come già detto tante altre volte le definizioni di genere lasciano il tempo che trovano, in questo mondo Rolling Eyes
D'accordissimo, l'ho provato a dire molti tread fa, ma la risposta è stata uno sciolinare di sottogeneri impressionati e privi di senso (IMHO).
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da settore 7-g Ven 13 Mar 2009 - 14:56

Confermo la mia intolleranza verso rap,che proprio non strozzo,e hip hop.
Dei video postati sono riuscito ad arrivare in fondo solo in quelli che non fanno parte (imho) del genere in senso stretto.Io ad esempio amo il trip-hop...ma poco ci incastra con i suddetti generi se non come parziale provenienza!
Però un nuovo iscritto ha citato il turntablism:parola di cui ignoravo l'esistenza Embarassed ...così mi sono incuriosito riguardo le tecniche usate e mi ha divertito la semplicità e la flessibilità dei software usati :fate una ricerca per "Serato scratch live".

http://www.digitaljockey.it/dij/index.php?option=com_content&task=view&id=421&Itemid=59

oppure alcuni tutorials:

http://www.virtualdj.com/wiki/Video_Tutorials.html

In definitiva credo sia più divertente e fruibile da fare,anche a livelli casalinghi,che da ascoltare e il mondo della musica fatta su pc mi inizia ad interessare....senza piatti da scratchare..ma tant'è:credo lo sviluppo dell'uno e dell'altro non siano isolati.

Cattiveria:ma i cantanti hip hop italiani non riescono a cantare senza avere una caramella nel naso e una nella gola? Hehe
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da Marf Sab 14 Mar 2009 - 13:03

famoci quattro risate, va...
Very Happy


IMHO, impressionante è un certo genere di atteggiamento per cui la musica non è musica se non è composta da virtuosisimi tecnici infiniti...
se dovessimo seguire questo ragionamento il blues degli esordi non sarebbe nemmeno musica: c'è un vecchio che batte il tempo col piede, canta con voce roca e catarrosa accompagnato da quattro accordi su una chitarra scassata.. (sì ok, poi sono venuti muddy waters, robert johnson e b.b. king, ma qual'è il succo??)
si ritorna al discorso della musica suonata coi bicchieri ma non solo...
...perchè Sid Vicious rimarrà nella storia della Musica pur non avendo alcuna idea di come si suona la chitarra mentre Tommy Emmanuel forse no?
IMHO è un discorso simile a quello della merda d'artista involontariamente citata da qualcuno all'inizio...che quella è Arte?? e tutti i bei paesagisti primi '900 con i quadri che sembran veri, no??
IMHO la Musica è con la M maiuscola se è anche arte, per tante ragioni diverse: ad esempio perchè incarna lo spirito di un tempo o perchè influenzerà la cultura seguente in maniera indelebile o perchè in rarissimi casi ci mette in contatto quei valori o quello spirito più nascosto e più proprio dell'uomo...
Ecco perchè, e su questo non ho dubbi un certo hip-hop (cacchio mica tutto, ho qualche dubbio anche io su mondo marcio a dire il vero) è Musica...nonostante (l'apparente) semplicità...
poi al di là di tutte ste pippe (che però sono una buona chiave di lettura) la musica è per noi ciò che vogliamo, e in definitiva i gusti son gusti.. e cambiano da persona in persona e a seconda della persona anche con l'età (l'ho detto io anni fa non avrei mai ascoltato ste cose...)
un insegnamento che però l'Hip-hop (che nn è altro che un enorme calderone di generie stili, dal funk all'elettronica al soul e così via..) sicuramente può dare è che la musica è una è gli steccati non aiutano...
Ps. coi video che ho scioRinato intendevo solo dire che l'HH può essere tante cose diverse...



Ultima modifica di Marf il Sab 14 Mar 2009 - 13:20 - modificato 1 volta.
Marf
Marf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.09
Numero di messaggi : 41
Località : Vicenza
Impianto : purtroppo ancora sprovvisto -- a breve in arrivo!
Sorgenti: Philips Dvp3350/12, Marantz dr700, Aiwa XC-300, Pioneer PL-255, Pioneer RT-707, Tc-754 MaurarteTweaks, Behringer b2031a

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da Ivan Sab 14 Mar 2009 - 13:12

Marf ha scritto:
IMHO, impressionante è un certo genere di atteggiamento per cui la musica non è musica se non è composta da virtuosisimi tecnici infiniti...
Non mi fraintendere io ho detto che scratchare con il giradischi non è suonare anche sa vai a tempo. Poi la musica è musica anche quella suonata con il piffero purchè a te piaccia.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da Wolfgang Sab 14 Mar 2009 - 13:22

Marf ha scritto:...perchè Sid Vicious rimarrà nella storia della Musica pur non avendo alcuna idea di come si suona la chitarra mente Tommy Emmanuel forse no?
Se Sid Vicious rimarrà nella storia infatti non sarà certo per la qualità della musica che ha prodotto. Se poi rimarrà nella storia per altre cose mi sta bene.
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da Abulafia Sab 14 Mar 2009 - 13:35

Wolfgang ha scritto:
Marf ha scritto:...perchè Sid Vicious rimarrà nella storia della Musica pur non avendo alcuna idea di come si suona la chitarra mente Tommy Emmanuel forse no?
Se Sid Vicious rimarrà nella storia infatti non sarà certo per la qualità della musica che ha prodotto. Se poi rimarrà nella storia per altre cose mi sta bene.

Per una volta concordo con Wolfgang. Sid Vicious non è, non è stato e non sarà mai né Musica, né musica, ma semplicemente un importante fenomeno di costume.
E non si tratta solo del fatto che non sapesse suonare.

E poi come mi pare di aver già detto in un alto thread è verissimo che non bisogna giudicare l'arte con il metro della tecnica, ma non bisogna farlo in toto.
Cioè se è vero che chi non ha tecnica esecutiva (o compositiva) può fare senza problemi Arte e Musica, è anche vero che chi cel'ha non necessariamente è un "freddo esecutore senza contenuti".
Ed ovviamente ascoltare chi sa suonare è mooolto più difficile che invaghirsi di un fenomeno di costume (quindi i contenuti sono allo stesso modo più difficili da individuare).
La prima posizione necessita di intelligenza & cultura (intese come capacità di intendere e conoscenze per comprendere), per la seconda bastano gli ormoni Wink

I Clash, che non sapevano suonare, facevano Musica. Sid Vicious no.
Tommy Emmanuel fa Musica, i tizi supertecnici che passano i propri video su Youtube imitando i loro musicisti preferiti no.
Così come è Musica un disco di Billy Cobham o di Jaco Pastorius ma non lo è un disco di esercizi degli stessi due.

Ovviamente tutto (o quasi) IMHO. Very Happy
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da Marf Sab 14 Mar 2009 - 13:43

Abulafia ha scritto:
I Clash, che non sapevano suonare, facevano Musica. Sid Vicious no.
ehm, sì avete ragione, forse l'esempio sarebbe stato più calzante, alle volte sarebbe meglio parlare di ciò che si conosce (i Clash) che di ciò che nn si conosce (Sid Vicious l'avrò ascoltatò si o no due volte..)
..faccio ammenda... Wink
Marf
Marf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.09
Numero di messaggi : 41
Località : Vicenza
Impianto : purtroppo ancora sprovvisto -- a breve in arrivo!
Sorgenti: Philips Dvp3350/12, Marantz dr700, Aiwa XC-300, Pioneer PL-255, Pioneer RT-707, Tc-754 MaurarteTweaks, Behringer b2031a

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da schwantz34 Sab 14 Mar 2009 - 13:45

I clash non sapevano suonare??? Vabbe non erano virtuosi alla dream theater ma erano onesti musicisti , nonche' delle pietre miliari nella storia della musica ,

Joe non ti dimenticheremo
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da Abulafia Sab 14 Mar 2009 - 14:17

schwantz34 ha scritto:I clash non sapevano suonare??? Vabbe non erano virtuosi alla dream theater ma erano onesti musicisti , nonche' delle pietre miliari nella storia della musica ,

Joe non ti dimenticheremo

Eh i primi dischi sono praticamente dilettantistici.
Poi sono diventati quasi onesti musicisti.
Di sicuro erano e rimangono pietre miliari Very Happy
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da nd1967 Gio 19 Mar 2009 - 13:52

Torniamo a parlare di RAP

Ecco un brano fondamentale da vedere/ascoltare



Laughing

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da Silver Black Gio 19 Mar 2009 - 16:38

nd1967 ha scritto:Torniamo a parlare di RAP

Ecco un brano fondamentale da vedere/ascoltare

E' un insulto al RAP. Ecco un vero video RAP "demenziale" ma bello, fatto dal Maestro Eminem:

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il RAP/HIP-HOP? - Pagina 3 Empty Re: Ti piace il RAP/HIP-HOP?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.