T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un test si,ma per le nostre orecchie!

+5
Alessandro LXIV
adriano gaddari
Decru
vastx
franz 01
9 partecipanti

Andare in basso

Un test si,ma per le nostre orecchie! Empty Un test si,ma per le nostre orecchie!

Messaggio Da franz 01 Gio 29 Dic 2011 - 0:35

Non so neanche se sia la sezione giusta cmq ho ritenuto interessante postarlo,spesso ci preoccupiamo dei nostri impianti,ma le nostre orecchie?
Ecco a voi il link all'articolo cmq cercando su internet ce ne sono svariati Smile
http://journal.plasticmind.com/ears/mosquito-tone-or-how-to-tell-youre-a-youngun/
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Un test si,ma per le nostre orecchie! Empty Re: Un test si,ma per le nostre orecchie!

Messaggio Da vastx Gio 29 Dic 2011 - 1:18

Ottimo test...solo abbastanza basico.
Chi come me passa i 19 khz e vuole sapere dove arriva può scaricare questo programmino con cui potrete generare sweep e segnali fissi di ogni frequenza.
http://download.chip.eu/it/Audio-SweepGen_1710376.html#
Occhio a non esagerare coi volumi sennò si fanno danni Wink

Per una curva di sensibilità relativa alle frequenze:
http://www.phys.unsw.edu.au/jw/hearing.html
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Un test si,ma per le nostre orecchie! Empty Re: Un test si,ma per le nostre orecchie!

Messaggio Da Decru Gio 29 Dic 2011 - 1:50

Io arrivo a 18k (anche se sento il suono nettamente di meno rispetto ai 17k), direi buono considerato che ho 39 anni e ascolto molto in cuffia, purtroppo.
A proposito di ascolto in cuffia: io tengo sempre il volume medio/basso e ogni tanto mi disintossico non ascoltando cuffie per settimane o mesi e mi sembra di sentire meglio, dite che e' normale? Voi come vi regolate?
Ciao,
Gianfranco
Decru
Decru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 133
Località : nei dintorni di Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Informatico/HiFi
Impianto : Arcam CD73 - Yamaha R-N500 - B&W DM602 S2 - Scott PS-17A con Audio Technica AT-VM95E

Torna in alto Andare in basso

Un test si,ma per le nostre orecchie! Empty Re: Un test si,ma per le nostre orecchie!

Messaggio Da adriano gaddari Gio 29 Dic 2011 - 9:50

http://www.phys.unsw.edu.au/jw/hearing.html
é da un pò che utilizzo questo. è un esame audiometrico on line e mi ha dato una risposta simile
a quello dell'audiometrista.ATTENZIONE AI VOLUMI Hello

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Un test si,ma per le nostre orecchie! Empty Re: Un test si,ma per le nostre orecchie!

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 29 Dic 2011 - 10:08

adriano gaddari ha scritto:http://www.phys.unsw.edu.au/jw/hearing.html
é da un pò che utilizzo questo. è un esame audiometrico on line e mi ha dato una risposta simile
a quello dell'audiometrista.ATTENZIONE AI VOLUMI Hello
Ma li sentite con l'impianto? O con cosa? Perchè anche i diffusori con i loro limiti dovrebbero fare da filtro...

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Un test si,ma per le nostre orecchie! Empty Re: Un test si,ma per le nostre orecchie!

Messaggio Da adriano gaddari Gio 29 Dic 2011 - 10:15

Hello CON CUFFIE CHIUSE E IN ASSOLUTO SILENZIO. Hello
Alessandro LXIV ha scritto:
adriano gaddari ha scritto:http://www.phys.unsw.edu.au/jw/hearing.html
é da un pò che utilizzo questo. è un esame audiometrico on line e mi ha dato una risposta simile
a quello dell'audiometrista.ATTENZIONE AI VOLUMI Hello
Ma li sentite con l'impianto? O con cosa? Perchè anche i diffusori con i loro limiti dovrebbero fare da filtro...

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Un test si,ma per le nostre orecchie! Empty Re: Un test si,ma per le nostre orecchie!

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 29 Dic 2011 - 10:48

adriano gaddari ha scritto: Hello CON CUFFIE CHIUSE E IN ASSOLUTO SILENZIO. Hello
Alessandro LXIV ha scritto:
adriano gaddari ha scritto:http://www.phys.unsw.edu.au/jw/hearing.html
é da un pò che utilizzo questo. è un esame audiometrico on line e mi ha dato una risposta simile
a quello dell'audiometrista.ATTENZIONE AI VOLUMI Hello
Ma li sentite con l'impianto? O con cosa? Perchè anche i diffusori con i loro limiti dovrebbero fare da filtro...
Ok Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Un test si,ma per le nostre orecchie! Empty Re: Un test si,ma per le nostre orecchie!

Messaggio Da Albers Gio 29 Dic 2011 - 11:07

Decru ha scritto:Io arrivo a 18k (anche se sento il suono nettamente di meno rispetto ai 17k), direi buono considerato che ho 39 anni e ascolto molto in cuffia, purtroppo.
A proposito di ascolto in cuffia: io tengo sempre il volume medio/basso e ogni tanto mi disintossico non ascoltando cuffie per settimane o mesi e mi sembra di sentire meglio, dite che e' normale? Voi come vi regolate?
Ciao,
Gianfranco

complimenti, io alla tua stessa età già dai 16000 hz comincio ad avere attenuazioni sostanziali , devo dire che nonostante tutto nulla è cambiato nella piacevolezza dell'ascolto della musica e nulla rimpiango di ciò che fisicamente non può più raggiungere il mio cervello, anzi credo che questo affini e stimoli sensori alternativi altrimenti sopiti

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Un test si,ma per le nostre orecchie! Empty Re: Un test si,ma per le nostre orecchie!

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 29 Dic 2011 - 11:23

Albers ha scritto:
complimenti, io alla tua stessa età già dai 16000 hz comincio ad avere attenuazioni sostanziali , devo dire che nonostante tutto nulla è cambiato nella piacevolezza dell'ascolto della musica e nulla rimpiango di ciò che fisicamente non può più raggiungere il mio cervello, anzi credo che questo affini e stimoli sensori alternativi altrimenti sopiti
Guarda il lato positivo della cosa: hai un numero maggiore di diffusori che ti possono soddisfare da poter scegliere anche se non arrivano ai 20khz, ad es. certi P.speakers...... Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Un test si,ma per le nostre orecchie! Empty Re: Un test si,ma per le nostre orecchie!

Messaggio Da Albers Gio 29 Dic 2011 - 11:37

Alessandro LXIV ha scritto:
Albers ha scritto:
complimenti, io alla tua stessa età già dai 16000 hz comincio ad avere attenuazioni sostanziali , devo dire che nonostante tutto nulla è cambiato nella piacevolezza dell'ascolto della musica e nulla rimpiango di ciò che fisicamente non può più raggiungere il mio cervello, anzi credo che questo affini e stimoli sensori alternativi altrimenti sopiti
Guarda il lato positivo della cosa: hai un numero maggiore di diffusori che ti possono soddisfare da poter scegliere anche se non arrivano ai 20khz, ad es. certi P.speakers...... Very Happy

ale, ho solo un numero 'maggiore' di diffusori Smile quanto prima ne 'agevolo' qualche coppia Very Happy

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Un test si,ma per le nostre orecchie! Empty Re: Un test si,ma per le nostre orecchie!

Messaggio Da biiotechano Gio 29 Dic 2011 - 12:55

picco in su tra i 30Hz e i 125 Hz poi giù di 12 db verso le medie ed alte con una bella linea piatta...ecco perché le alte mi danno terribilmente fastidio(le sento troppo bene Hehe )
biiotechano
biiotechano
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.02.11
Numero di messaggi : 267
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Studente/Musica/Cinematografia
Impianto : Macbook--->780 Hfi

Torna in alto Andare in basso

Un test si,ma per le nostre orecchie! Empty Re: Un test si,ma per le nostre orecchie!

Messaggio Da Dav Ven 23 Nov 2012 - 23:36

E' normale che il 18 KHz (del test mosquito) mi dia molto fastidio?
Quasi da pelle d'oca.... Sad Sad
Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Un test si,ma per le nostre orecchie! Empty Re: Un test si,ma per le nostre orecchie!

Messaggio Da alessandro1 Sab 24 Nov 2012 - 0:31

a 18 c'è un bel calo
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Un test si,ma per le nostre orecchie! Empty Re: Un test si,ma per le nostre orecchie!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.