T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SACD (prove domenicali): +Hz = +DR ?

4 partecipanti

Andare in basso

SACD (prove domenicali): +Hz = +DR ? Empty SACD (prove domenicali): +Hz = +DR ?

Messaggio Da Marco Ravich Dom 21 Ott 2012 - 10:45

E' da un po' che sto sperimentando i SACD e, visto che il plugin per foobar ha diverse impostazioni, ho ben pensato di fargli "estrarre" lo stream alla massima frequenza supportata (352.8, che poi ovviamente viene downsamplato a 192 per limiti della mia attrezzatura).

Insomma, facendo qualche esperimento ho scoperto che il DR varia a seconda del Samplerate selezionato sul plugin SACD: con lo stesso brano a 44.1 il DR è 12 a 352.8 sale a 13:
SACD (prove domenicali): +Hz = +DR ? DR44
SACD (prove domenicali): +Hz = +DR ? DR352

...la prova del nove che la risoluzione influisce anche sulla dinamica ?

(per i più scettici posto anche i log in txt: @ 44.1 e @ 352.8)
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

SACD (prove domenicali): +Hz = +DR ? Empty Re: SACD (prove domenicali): +Hz = +DR ?

Messaggio Da R!ck Dom 21 Ott 2012 - 11:54

Forse dipende più dalla differnte risoluzione in bit 16 vs 24 che dal campionamento...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

SACD (prove domenicali): +Hz = +DR ? Empty Re: SACD (prove domenicali): +Hz = +DR ?

Messaggio Da thema2000ie Dom 21 Ott 2012 - 12:37

Anche secondo me dipende dai bit, passi dai 96 dB dei 16 bit ai 144 dB dei 24, quindi hai più escurisone dinamica massima... Smile
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

SACD (prove domenicali): +Hz = +DR ? Empty Re: SACD (prove domenicali): +Hz = +DR ?

Messaggio Da donluca Dom 21 Ott 2012 - 13:51

Un paio di appunti:

- l'algoritmo usato da foobar per la conversione da DSD a PCM non è noto ed è stato riconosciuto come scadente in confronto ad esempio a una conversione fatta con pyramix o saracon.

- sempre facendo riferimento al punto sopra, foobar potrebbe usare un qualche filtro per la conversione che andrebbe a intaccare il suono e quindi "barare" con il range dinamico.

- stesso dicasi per il downsampling: sempre filtri vengono applicati che vanno a modificare il suono (probabilmente un dithering).

- la cosa migliore quando si passa da un formato all'altro è sempre fare il minor numero di passaggi possibili.

- Non sempre più bit o più Hz corrispondono a un range dinamico più alto, dipende dalla registrazione: se prendete ad esempio l'SHM-CD di Brothers in Arms dei Dire Straits e la versione in DVD-Audio del ventesimo anniversario in 96/24, quest'ultima ha un range dinamico inferiore al CD a causa del master usato che è quello digitale e non l'analogico originale.

- In generale vale comunque quanto detto da thema qua sopra.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

SACD (prove domenicali): +Hz = +DR ? Empty Re: SACD (prove domenicali): +Hz = +DR ?

Messaggio Da Marco Ravich Lun 22 Ott 2012 - 20:39

Naturalmente il numero di bit è inalterato !

...come potete vedere ho cambiato _solo_ il samplerate del plugin SACD di foobar...

Comunque il DR è stato calcolato sul DSD *non* sui file convertiti (anche perché io ascolto direttamente il file ISO)... dopodiché ho un DSP che - ovviamente - riporta il samplerate a 192 (limite della mia scheda).

Comunque farò altre prove, 'sta cosa mi incuriosisce...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

SACD (prove domenicali): +Hz = +DR ? Empty Re: SACD (prove domenicali): +Hz = +DR ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.