T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tuner analogico vs digitale.

+2
valvolas
David87
6 partecipanti

Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da David87 Dom 3 Nov 2013 - 18:31

Salve volevo sapere se secondo voi sia qualitativamente migliore un tuner vintage analogico oppure quelli nuovi digitali ? Da quel che ho capito è che gli analogici vintage sono a componenti discreti mentre i nuovi digitali sono integrati. Quali differenze sostanziali comportano ? Grazie un saluto.
David87
David87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.06.12
Numero di messaggi : 127
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ricambista

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da valvolas Dom 3 Nov 2013 - 18:40

dagli anni 70 diciamo la fine quasi tutti hanno dentro l'integrato,a dispetto delle dimensioni sono praticamente vuoti marantz akai etc......
Ci sono dentro una manciata di caps,di solito a bassa tensione e da sostituire
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da David87 Dom 3 Nov 2013 - 19:03

Quindi le uniche differenze tra prendere un tuner vintage ed uno digitale rimmarebbero puramente a livello estetico ?
David87
David87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.06.12
Numero di messaggi : 127
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ricambista

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da valvolas Dom 3 Nov 2013 - 19:13

mha tieni presente che i nuovi tuner hanno sistemi di sintonizzazione digitali,piu avanzati dei loro predecessori.Per andare su roba a discreti devi andare su roba inizio 70 fine 60,e tieni presente che mettere le mani su quelle cose NON è una passeggiata...O sei un radiantista allora è un'altra faccenda.Tanto per capirci questo è un ibrido fine 70 akai c'e' l'integrato e delle bobinette qua e la a occhio lo vedi che è semivuoto,e gia' questo stava a mezza strada.Poi c'e' il problema degli elettrolitici,su 4 tuner ho dovuto sempre sostituirli roba di 30/40 anni fa a bassa tensione e magari sfruttata,poi è sempre un terno al lotto magari ne trovi uno sottoutilizzato


http://img.canuckaudiomart.com/uploads/large/444977-akai_at2200_tuner.jpg
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da valvolas Dom 3 Nov 2013 - 19:22

e questo è un marantz suppergiu stesso periodo come vedi la faccenda quella è....
 

http://www.tnt-audio.com/jpg/st6000inside.jpg
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da EasyRider_02 Dom 3 Nov 2013 - 19:28

Personalmente trovo che, mediamente, le radio moderne siano migliori.
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da valvolas Dom 3 Nov 2013 - 21:18

quelli vintage o vecchi se preferisci,fanno esteticamente piu figura.Anche se poi dentro c'e' poco o niente....
Per contro hanno il prblm del deterioramento,risolvibile per altro.Quelli nuovi o moderni sono piu precisi e sensibili meno ''inquinati'' dal rumore esterno,i tuner in generale necessitano piu delle altre sorgenti di cavi segnale schermati o ti entra di tutto (il piu delle volte) anche' perche' di mestiere ricevono onde radio....
E un minimo di antenna anche fatta di due fili di 35 cm,se poi è una elaborata è meglio.
Sono scelte,se devi pagare un vintage 100 euro conviene comprarlo nuovo (moderno)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da mauz Dom 3 Nov 2013 - 21:49

per quanto riguarda la pulizia di ricezione ho preferito tenere il digitale e ho venduto il tuner a valvole. anche se la "voce" che usciva dalle valvole era molto più piacevole la sintonia funzionava bene solo nei giorni di pioggia...
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da valvolas Dom 3 Nov 2013 - 22:30

l'aria umida propaga meglio,cosi come anche la sera la ricezione migliora o cmq si altera.Mi ricordo che quando avevo la transoceanica 40 anni fa le onde corte andavano alla grande,(non c'era internet) le motivazioni fisiche nn me le ricordo piu ma è una cosa oggettivamente riscontrabile.
I radioamatori che conoscevo facevano i loro ''record'' di tx in distanza,per lo piu nelle ore serali
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da EasyRider_02 Dom 3 Nov 2013 - 22:48

valvolas ha scritto:l'aria umida propaga meglio,cosi come anche la sera la ricezione migliora o cmq si altera.Mi ricordo che quando avevo la transoceanica 40 anni fa le onde corte andavano alla grande,(non c'era internet) le motivazioni fisiche nn me le ricordo piu ma è una cosa oggettivamente riscontrabile.
I radioamatori che conoscevo facevano i loro ''record'' di tx in distanza,per lo piu nelle ore serali
Mi hai fatto tornare alla mente la vecchia Grundig con cui si poteva ascoltare tutto il mondo! Passavo le serate ad ascoltare lingue incomprensibili... tuonato già da piccolo! Laughing 
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da pallapippo Dom 3 Nov 2013 - 23:08

valvolas ha scritto:l'aria umida propaga meglio,cosi come anche la sera la ricezione migliora o cmq si altera.Mi ricordo che quando avevo la transoceanica 40 anni fa le onde corte andavano alla grande,(non c'era internet) le motivazioni fisiche nn me le ricordo piu ma è una cosa oggettivamente riscontrabile.
I radioamatori che conoscevo facevano i loro ''record'' di tx in distanza,per lo piu nelle ore serali
La mitica "propagazione" ... di notte cambiano le caratteristiche della ionosfera, che così permette (od aumenta) la riflessione di certe frequenze, aumentando le possibilità della loro ricezione anche a grandi distanze.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da valvolas Dom 3 Nov 2013 - 23:44

Avevo una grundig e una national la seconda veniva dalla svizzera perche' allora non vendibile in italia,perche' aveva le air e le pb,sono riuscito (pche volte) ad ascoltare le radio numeriche...Se nn le avessi sentite non crederei che esistano realmente
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da mauz Dom 3 Nov 2013 - 23:50

valvolas ha scritto:Avevo una grundig e una national la seconda veniva dalla svizzera perche' allora non vendibile in italia,perche' aveva le air e le pb,sono riuscito (pche volte) ad ascoltare le radio numeriche...Se nn le avessi sentite non crederei che esistano realmente
urca!

Tuner analogico vs digitale. Main
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da valvolas Lun 4 Nov 2013 - 0:05

Cmq mi pare che le abbiano sentite in molti nn credo ci sia piu mistero,gli inglesi hanno pubblicamente dichiarato che erano roba loro.Io ricordo che i numeri erano in Inglese e Spagnolo erano trasmissioni random.mi pare fossero in SW ma sono stati pochi episodi che allora non sapevo interpretare l'ho saputo solo qlc anno fa a cosa servivano.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da valvolas Lun 4 Nov 2013 - 0:27

Cmq è un sistema semplice ed efficace,si prende la copia di un libro misconosciuto tipo 'l'apparato digerente dei rettili'' pubblicato nel 1915 dal prof Richenbaker o il libro di poesie della tua vicina di casa e ne teniamo una copia ciascuno,poi si utilizzano i numeri legati alle singole frasi del libro per mandarci info.Per arrivarci a decriptarlo ci vorranno una roba tipo mezzo millennio,da chi non sa quale è il libro
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da mauz Lun 4 Nov 2013 - 11:32

proprio in un episodio di The Americans si vede questo metodo. serie molto intrigante tra l'altro, e che vedo che è stata messa in onda da ieri in italia da Fox. lei perdipiù è bellissima. scusate l'OT
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da valvolas Lun 4 Nov 2013 - 22:14

mauz ha scritto:proprio in un episodio di The Americans si vede questo metodo. serie molto intrigante tra l'altro, e che vedo che è stata messa in onda da ieri in italia da Fox. lei perdipiù è bellissima. scusate l'OT
Francamente non l'ho vista ma mi hai messo la pulce e avro' modo di vederlo,la faccenda delle emittenti numeriche l'avevo ''realizzata'' solo recentemente certamente anche allora mi sembro' strano sentire questi che ''spiattellavano'' cifre.Il metodo l'ho ipotizzato mi pare il piu plausibile,meglio del codice supermarina che ci siamo fatti decriptare usando x esteso la parola ''cacciatorpediniere'' quella è stata una genialata perche' abbreviarlo era troppo intelligente,quasi come mandare i ns sabotatori in egitto con le sterline fuori corso Laughing
Identificati e arrestati appena entrati in un negozio
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da mobydick Gio 21 Nov 2013 - 15:24

io da qualche mese mi sono accattato uno come questo
http://www.hifi-studio.de/hifi-klassiker/DUAL/Dual_CT1440/Dual_CT1440.htm
a pochi euri su ebay. E' in condizioni estetiche perfette sia esternamente che internamente, tanto che secondo me ha passato gli anni chiuso in un armadio altrimenti non me lo spiego Rolling Eyes 

gli esperti che ne pensano ???

ha sostituito un Technics digitale, beh sarà forse la suggestione, ma ha tutta un'altra voce !!!!! Smile Smile 



mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da valvolas Gio 21 Nov 2013 - 18:47

se funziona bene meno lo tocchi meglio sta,il radiantismo è una cosa 100 volte piu rognosa del campo audio quando cominci a metterci le mani...
L'unica cosa che so per certo che la sostituzione degli elettrolitici di solito da ottimi risultati x la mia idea,del tutto personale dipende dal fatto che sono per lo piu a bassa tensione,e in linea di massma x questo maggiormente deteriorabili col tempo e l'uso
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Tuner analogico vs digitale. Empty Re: Tuner analogico vs digitale.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.