Arte della fuga, quale preferite ....
+5
silver surfer
luigigi
Ar
alessandro1
Barone Rosso
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Arte della fuga, quale soluzione strumentale
Re: Arte della fuga, quale preferite ....
inoltre su quest'opera , e su immensamente altro, sono ignorante. Normale che nella stessa edizione vi siano parti suonate da ensemble diversi ? cioè qualche traccia con alcuni strumento, altre con altri ?Olegol ha scritto:luigigi ha scritto:
esattissimo... un po' OT ... ma un'opera che non digerisco del nostro JSB , (forse l'unica ?) è l offerta musicale... ci sarà un motivo ? avete qualche versione da consigliare ?
L'offerta rappresenta la summa delle opere intellettuali ed astratte di J.S.B. e risulta piu' ostica ai primi ascolti ma entrando per gradi nel contesto ed eventualmente avvicinarsi conoscendo gli antefatti aiuta nella comprensione.La partitura non presenta nessun segno espressivo mentre ,forse, si è arrivati a conoscere la disposizione orchestrale e inoltre occorre elencare i brani ed eseguirli con una certa logica e scegliere con cura gli strumenti da utilizzare per avere un risultato soddisfacente.
A mio parere Ton Koopman è uno dei musicisti piu' informati e studiosi di questo repertorio e oltre allo stile e la ricerca strumentale è da apprezzare la grande maestria interpretativa e quindo lo consiglio caldamente.
luigigi- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
Re: Arte della fuga, quale preferite ....
luigigi ha scritto:inoltre su quest'opera , e su immensamente altro, sono ignorante. Normale che nella stessa edizione vi siano parti suonate da ensemble diversi ? cioè qualche traccia con alcuni strumento, altre con altri ?Olegol ha scritto:
L'offerta rappresenta la summa delle opere intellettuali ed astratte di J.S.B. e risulta piu' ostica ai primi ascolti ma entrando per gradi nel contesto ed eventualmente avvicinarsi conoscendo gli antefatti aiuta nella comprensione.La partitura non presenta nessun segno espressivo mentre ,forse, si è arrivati a conoscere la disposizione orchestrale e inoltre occorre elencare i brani ed eseguirli con una certa logica e scegliere con cura gli strumenti da utilizzare per avere un risultato soddisfacente.
A mio parere Ton Koopman è uno dei musicisti piu' informati e studiosi di questo repertorio e oltre allo stile e la ricerca strumentale è da apprezzare la grande maestria interpretativa e quindo lo consiglio caldamente.
Si, è normale perchè ogni interprete o direttore decide come organizzare i contrappunti che sono scritti solo in parte e necessitano di essere completati visto che per Bach era pura improvvisazione seguendo solo la prima traccia scritta.
Oltre alla scelta della scaletta e l'utilizzo di strumenti diversi l'opera è in continua trasformazione e va completata per i contrappunti non scrittti con risultati molto diversi a seconda degli interpreti e possiamo dire che si tratta di un opera aperta e siamo solo nel 1600.
Umberto eco - Opera aperta
Il signor Bach era talmente avanti che naturalmente non sapeva di esserlo.
Oltre al già citato Koopman una versione che non mi dispiace è quella di Jordi Savall che è completamente diversa nei tempi , nelle strutture polifoniche e nella scaletta e direi piu' semplice in definitiva ma comunque accattivante.
Ultima modifica di Olegol il Dom 29 Mar 2015 - 12:20 - modificato 1 volta.
Olegol- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC
Re: Arte della fuga, quale preferite ....
se mai lo raggiungerò, sarà tra un bel po ... certo che suonarlo ti da u libidine pazzesca. Quel poco che suono, mi fa sempre scappare il sorriso... e scuotere la testa , e pensare... qui sta cosa non ci andrebbe.... ma lui ce la metta e sta da dio ... ahhh....Olegol ha scritto:luigigi ha scritto:
inoltre su quest'opera , e su immensamente altro, sono ignorante. Normale che nella stessa edizione vi siano parti suonate da ensemble diversi ? cioè qualche traccia con alcuni strumento, altre con altri ?
Si, è normale perchè ogni interprete o direttore decide come organizzare i contrappunti che sono scritti solo in parte e necessitano di essere completati visto che per Bach era pura improvvisazione seguendo solo la prima traccia scritta.
Oltre alla scelta della scaletta e l'utilizzo di strumenti diversi l'opera è in continua trasformazione e va completata per i contrappunti non scrittti con risultati molto diversi a seconda degli interpreti e possiamo dire che si tratta di un opera aperta e siamo solo nel 1600.
Umberto eco - Opera aperta
Il signor Bach era talmente avanti che naturalmente non sapeva di esserlo.
luigigi- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Bach: L'arte della fuga
» Plan de fuga
» Plan de Fuga (Twice)
» Come comporre una fuga
» J. S. BACH Toccata e fuga in re min, BWV 565
» Plan de fuga
» Plan de Fuga (Twice)
» Come comporre una fuga
» J. S. BACH Toccata e fuga in re min, BWV 565
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 21:36 Da arthur dent
» Technics CD Stereoanlage CD-CH7
Oggi alle 18:06 Da arthur dent
» Aiyima A07 - mi arriva oggi
Oggi alle 15:20 Da arthur dent
» Thorens TD 320 mkll
Oggi alle 7:45 Da Quaiozi!
» Thorens rumore
Ieri alle 22:29 Da Quaiozi!
» Thorens TD126 MKIII
Ieri alle 13:08 Da Quaiozi!
» GAP nel TU SE
Ven 17 Mag 2024 - 19:36 Da mecoc
» Technics CD Stereoanlage CD-CH7
Ven 17 Mag 2024 - 13:39 Da Silver Black
» È normale ascoltare un disco ad ore 12 di volume??
Ven 17 Mag 2024 - 13:13 Da Marcus
» T Phonum
Ven 17 Mag 2024 - 9:53 Da rferrinid
» Denon PMA 1520 (1989) con Dac DAP 5500 integrato
Ven 17 Mag 2024 - 5:40 Da Marcus
» Vendo Pioneer A- 400
Ven 17 Mag 2024 - 5:36 Da Marcus
» Amplificatore integrato Classe A valvolare
Ven 17 Mag 2024 - 1:23 Da TRIPLALLOSCADERE
» Amplificatore per Kef q7
Gio 16 Mag 2024 - 20:28 Da Stefano65
» Diffusori autocostruiti o commerciali?
Gio 16 Mag 2024 - 17:38 Da rattaman
» Ritorno braccio
Gio 16 Mag 2024 - 16:06 Da Chinetto
» Simmetria dei tweeter...
Gio 16 Mag 2024 - 8:20 Da Marco Ravich
» KEF C95 suono opaco, poco brillante .
Gio 16 Mag 2024 - 8:13 Da arthur dent
» Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?
Mer 15 Mag 2024 - 14:20 Da root
» Giradischi Thorens TD160 con testina Goldring 1006
Mer 15 Mag 2024 - 12:00 Da re134
» ELAC UNI-FI 2.0 REFERENCE UBR62
Mar 14 Mag 2024 - 18:44 Da giucam61
» LONPOO LP-42 da collegare ad un CD Player vintage
Mar 14 Mag 2024 - 14:23 Da re134
» Rivenditori di componenti elettronici (affidabili)
Mar 14 Mag 2024 - 9:25 Da re134
» (Roma-Latina+sped) Gustard x26pro
Lun 13 Mag 2024 - 9:14 Da joe1976
» Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume
Lun 13 Mag 2024 - 7:33 Da pliko
» problema amplificatore kenwood ka-56
Dom 12 Mag 2024 - 12:50 Da salvo93
» laboratoriomusicale.net [primo acquisto=pessima esperienza]
Sab 11 Mag 2024 - 11:14 Da Dominusdei
» cambio alimentatore suono peggiorato
Ven 10 Mag 2024 - 11:32 Da giucam61
» Wiim Amp
Ven 10 Mag 2024 - 11:28 Da giucam61
» Configurazione usb connettori tipo a e tipo b
Gio 9 Mag 2024 - 17:09 Da arthur dent