T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

+3
Pedro
skulls91
mastodilu
7 partecipanti

Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da mastodilu Lun 15 Dic 2014 - 15:23

salve a tutti, ho recentemente comprato un Raspberry Pi b+ per un progettino che avevo in mente e me ne è venuto in mente un altro che in futuro mi piacerebbe provare a realizzare se possibile Very Happy

collegando un HiFiBerry DAC al raspberry con uscita rca o coassiale (a seconda del modello scelto) e dotandolo di sistema operativo Raspbmc si potrebbe realizzare un piccolo sistema hifi controllabile in remoto tramite applicazione per smartphone ad un prezzo più che contenuto, sbaglio?
ah avevo pensato a una coppia di monitor con amplificatore esterno per non gravare sul bassissimo consumo del raspino Laughing

che ne pensate?
mastodilu
mastodilu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.06.14
Numero di messaggi : 60
Località : novara
Provincia : novara
Occupazione/Hobby : studente
Impianto : sono povero

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da skulls91 Lun 15 Dic 2014 - 16:42

tutto gra realizzato da un utente del forum..allora usa la rasp..scarica volumio e collega il tuo hifiberry alla raspberry tramite il connetore I2S e senti che melodia XD

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da mastodilu Lun 15 Dic 2014 - 17:29

ma è fantastico! Hehe grazie ora cerco il 3d
mastodilu
mastodilu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.06.14
Numero di messaggi : 60
Località : novara
Provincia : novara
Occupazione/Hobby : studente
Impianto : sono povero

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da Pedro Mar 16 Dic 2014 - 9:29

mastodilu ha scritto:salve a tutti, ho recentemente comprato un Raspberry Pi b+ per un progettino che avevo in mente e me ne è venuto in mente un altro che in futuro mi piacerebbe provare a realizzare se possibile Very Happy

collegando un HiFiBerry DAC al raspberry con uscita rca o coassiale (a seconda del modello scelto) e dotandolo di sistema operativo Raspbmc si potrebbe realizzare un piccolo sistema hifi controllabile in remoto tramite applicazione per smartphone ad un prezzo più che contenuto, sbaglio?
ah avevo pensato a una coppia di monitor con amplificatore esterno per non gravare sul bassissimo consumo del raspino Laughing

che ne pensate?

che ci hanno già pensato in tanti... Very Happy
Io stesso ho un raspberry + hifiberry collegato a ampli cuffie + Trends TA-10.2 e con installato Volumio.
Vedi volumio.org e il thread apposito in questo forum

gg

Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Volumio in italiano

Messaggio Da frengo1 Ven 10 Apr 2015 - 19:52

Scusate, ma allora perche' qui viene tanto acclamato questo tanto blasonato Volumio come ottimo s.o. (se di sistema operativo si tratta) come fatto da un italiano e poi non si trova in italiano ne' l'interfaccia web ne' una guida in italiano per il suo uso.
A me dopo una settimana ha crashato e non riesco piu' a reinstallarlo (ovvero l'ho reinstallato ma non funziona piu' nulla, spero non mi abbia rotto il rasp, ora provero' a metterlo su un'altro rasp).

Inoltre mi sembra tutto molto frugale e come al solito accade ai piu' popolari software non si capisce come usarlo nelle sue funzioni fondamentali come caricare i brani a centinaia nella playlist o caricare un brano sulla chiavetta da remoto.....

Boh.....?

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da maxvise Sab 11 Apr 2015 - 1:04

frengo1 ha scritto: Volumio... fatto da un italiano e poi non si trova in italiano ne' l'interfaccia web ne' una guida in italiano per il suo uso... non si capisce come usarlo nelle sue funzioni fondamentali...
Purtroppo è vero, in italiano ci sono solo notizie sparse e non c'è traccia di una guida ben fatta: chissà perchè  Sad
Io l'ho installato sul Rasp, qualche problemino purtroppo me lo sta dando, ma le info sono praticamente  tutte in inglese..

maxvise
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.03.13
Numero di messaggi : 234
Località : Provincia di TV
Provincia : .
Impianto :
spoiler:


Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da frengo1 Sab 11 Apr 2015 - 1:54

Ormai veniamo snobbati e ignorati persino dai nostri "connazionali". Siamo veramente alla frutta.....

Ho "buttato" oltre cento € tra rasp, Hi-fi DAC, chiavetta, wi-fi, SD card, alimentatore e scatola, ha funzionato una settimana e poi.....piu' una mazza. Ho provato a mettere RuneAudio ma peggio ancora (non parte proprio) perche' il mio rasp e' il PI 2, forse non e' compatibile ? Poi mi sembra di aver capito che anche con Runeaudio la musica e' la stessa: non trovo una guida o un "manuale" in italiano. Possibile che non ci sia ? Sono io che non trovo Runeaudio per PI 2 ?

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da skulls91 Sab 11 Apr 2015 - 11:23

Onestamente sto utilizzando volumio da molto tempo , bhe dai nn e che ci sia da tradurre un poema.. cmq l 'ultima versione di volumio è molto stabile. scaricala e prova.

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da bonghittu Dom 12 Apr 2015 - 12:03

frengo1 ha scritto:Ormai veniamo snobbati e ignorati persino dai nostri "connazionali". Siamo veramente alla

È una piattaforma molto valid e semplicissima da configurre.
Inglese scolastico e un minimo di competenza informtica sono
comunque indispensabili.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da frengo1 Dom 12 Apr 2015 - 15:01

Quindi visto che lo usate da molto tempo mi saprete senz'altro dire come si aggiungono i brani alla playlist senza selezionarli uno alla volta e come si caricano via lan sulla chiavetta.

Se non si puo' eseguire nemmeno una di queste semplici fondamentali funzioni vorrei capire quale sarebbe la validita' di questo volumio oggi nel 2015 quando per contro nel 2002, (cioe' diverse ere informatiche addietro) potevo farlo con qualsiasi player tipo winamp o vlc (mi riferisco al caricamento della playlist).

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da skulls91 Dom 12 Apr 2015 - 19:54

bhe allora piu procedere inserendo l'indirizzo del nas cosi avrai tutta la musica senza nessun sforzo ..io onestamente uso un penna usb da 64 gb e mi sono tolto il pensiero ...per aggiungere basta andare nella libreria e ad esempio se vuoi puoi aggiungere l intero cd cliccando add...piu tardi se riesco metto lo foto..

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da bonghittu Lun 13 Apr 2015 - 12:02

frengo1 ha scritto:
Se non si puo' eseguire nemmeno una di queste semplici fondamentali funzioni vorrei capire quale sarebbe la validita' di questo volumio oggi nel 2015 quando per contro nel 2002, (cioe' diverse ere informatiche addietro) potevo farlo con qualsiasi player tipo winamp o vlc (mi riferisco al caricamento della playlist).

Non sei mica costretto a usarlo. Il SW è gratis, è destinato al pubblico audiofilo che in genere organizza
la musica per album e non per playlist. Ci sono funzioni indispensabili assenti nella quasi totalità dei lettori budget (es. riproduzione gapless).
L'interfaccia è veloce, leggera e fruibile da qualunque dispositivo dotato di browser.

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da Jumping Lun 13 Apr 2015 - 17:22

skulls91 ha scritto:bhe allora piu procedere inserendo l'indirizzo del nas cosi avrai tutta la musica senza nessun sforzo ..io onestamente uso un penna usb da 64 gb e mi sono tolto il pensiero ...per aggiungere basta andare nella libreria e ad esempio se vuoi puoi aggiungere l intero cd cliccando add...piu tardi se riesco metto lo foto..

io l'ho inscatolato in un bel contenitore di alluminio preso su Ebay, insieme al DAC i2s e all'alimentatore e alla usb ho attaccato la chiavetta wifi e un HD esterno.. è venuto un bell'oggettino!!!

Jumping
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.13
Numero di messaggi : 70
Località : SI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da skulls91 Lun 13 Apr 2015 - 17:50

jumping foto foto XD

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da Jumping Lun 13 Apr 2015 - 18:51

skulls91 ha scritto:jumping foto foto XD

c'è un thread sul sito di maurarte: www.alchimieaudio.com/t1220-lettore-multimediale-raspberry-dac-volumio

ora ho solo questa foto primad el montaggio:

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Dac-ra10

Jumping
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.13
Numero di messaggi : 70
Località : SI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da skulls91 Mar 14 Apr 2015 - 10:47

sisi appena visto... la mia versione è molto artigianale, xke non so se continuare a utilizzare volumio o realizzare un HTPC a cui collegare tutto

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da frengo1 Gio 16 Apr 2015 - 9:07

bonghittu ha scritto:Ci sono funzioni indispensabili assenti nella quasi totalità dei lettori budget (es. riproduzione gapless).
L'interfaccia è veloce, leggera e fruibile da qualunque dispositivo dotato di browser.

Min...ia!!!: Io con il primo che mi e' capitato per caso 12 anni fa (vedi winamp) gia' aveva incorporata tra le altre la funzione che ti mixava automaticamente un brano con quello successivo e ti faceva scegliere il numero di secondi della dissolvenza, altro che gapless....

L'interfaccia e' veloce e leggera: te credo si chiama volumio forse perche' l'unica cosa che riesce a fare e' quella di regolare il volume, dai su, forza che uno sforzo in piu' lo poteva pure fare 'sto michelangelo......possibile che per caricare i brani da suonare bisogna fo.....ersi mezz'ora per caricarli ad uno ad uno, dai ???

Inoltre nessuno sa come caricare un brano via LAN sulla chiavetta USB che contiene gli altri brani.....

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da skulls91 Gio 16 Apr 2015 - 10:25

Allora per inserire un intero cd in riproduzione puoi usare questa funzione.
raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Volumi11

Se vuoi aggiungere una canzone sulla penna usb non so come fare , pero se sei capace puoi aggiungere tutta la musica che hai sul pc creando un sistema nas semplicissimo. MENU->LIBRARY e li puoi procedere con l'aggiunta di rete lan nas usb o webradio

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Caricamento dei brani in volumio

Messaggio Da frengo1 Gio 16 Apr 2015 - 17:04

[quote="skulls91"]Allora per inserire un intero cd in riproduzione puoi usare questa funzione.
raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Volumi11

Scusami ma io leggo "Add and Play" e infatti con "Add" mi aggiunge la canzone alla playlist senza suonarmela. Invece con "Add and Play" me la aggiunge e me la suona subito, questa e' la differenza. Che c'entra con il caricamento di "tipo" 50 files invece di uno ?

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da skulls91 Ven 17 Apr 2015 - 8:58

okok capito la tua domanda XD ...si 50 canzoni diverse =50 caricamenti.. pero una volta creata la playlist la salvi e sei ok Laughing Laughing

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Caricamento Playlist in volumio

Messaggio Da frengo1 Gio 23 Apr 2015 - 0:33

Ok, funziona.

Ti ringrazio. Ora pero' ho un' altro problema:
l'ho salvata con un nome ma non riesco piu' a trovarla. Digito il nome ma non me la trova, mi dice zero risultati. Sai se c'e' un' elenco di tutte le Playlists salvate ?

GRAZIE

Francesco.

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da frengo1 Lun 27 Apr 2015 - 18:43

bonghittu ha scritto:Ci sono funzioni indispensabili assenti nella quasi totalità dei lettori budget (es. riproduzione gapless).
L'interfaccia è veloce, leggera e fruibile da qualunque dispositivo dotato di browser.

Scusa, ma....
"Gapless Mp3 playback" significa che in .wav non funziona ?
In tal caso uno si compra un DAC per sentirsi gli mp3 ?

Quali sarebbero le funzioni indispensabili ? DSD over PCM, Alsa, Airplay, Upnp, dlna, spotify, lo startup sound, ACX, buscia, mike, orion.....oppure (non ci avevo pensato) c'e' anche il Cmedia fix.....
Ma ad un amante dell'hi-fi cosa se ne fa di tutti questi belli acronimi se non si puo' manco comandare da tastiera il passaggio a un brano successivo ? Sono io che non so collegare la tastiera al rasp per mettere in pausa un brano ?

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC Empty Re: raspberry pi b+ con HiFiBerry DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.