T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo impianto economico: fenice+autocostruzione?

+2
Zio
sdribisdrubi
6 partecipanti

Andare in basso

Primo impianto economico: fenice+autocostruzione? Empty Primo impianto economico: fenice+autocostruzione?

Messaggio Da sdribisdrubi Gio 4 Giu 2015 - 21:28

Buonasera, spero di imbroccare la sezione giusta con questa mia richiesta, scrivo per chiedervi consigli per un niubbo, visto sono in procinto di farmi il mio primo impiantino il più possibile economico. Per ridurre all'osso le spese avevo pensato alla soluzione dell'autocostruzione.
Per ora la mia fonte sonora è il pc, a cui aggiungere nel futuro più prossimo possibile un vecchio giradischi Micro Seiki di mio padre da restaurare, con l'acquisto di relativo pre phono con selettore di ingressi per poi comprare in un futuro un po' meno prossimo anche un lettore cd.
La musica che ascolto di più è jazz, musica acustica e un po' meno rock, anche se così ho detto un po' tutto e niente. Smile In più l'idea che mi sono fatto per ora è che probabilmente qualsiasi musica ascolterò dall'impianto che mi sono immaginato e che vi descrivo in seguito sarà comunque un passo avanti da quello cui sono abituato. Oltretutto vivendo in appartamento i volumi non saranno mai tali per poter davvero sentire appieno queste limitazioni.
La stanza da sonorizzare è la zona salotto di un monolocale la quale misura 4x4m, sotto un soppalco (altezza 2m) e un lato di questa zona è aperto verso la cucina per una larghezza di 3 metri (ma forse al mio livello di raffinatezza e di budget queste sono informazioni superflue).
Non ho problemi con l'autocostruzione in quanto per attrezzi, materiali e abilità penso di potermela cavare. La parte elettronica però mi spaventa sotto tutti gli aspetti e quindi la mia scelta ricadrebbe su delle torrette monovia.
Visto il budget che mi sono prefissato, dopo varie letture su questo forum e in giro per internet, considerando sempre il fatto che non sarebbe un problema fare uno scatolotto per l'amplificatore, sarei orientato a spendere il meno possibile e la soluzione completa più economica mi porta verso il Fenice 20 solo scheda e il suo alimentatore, il tutto mi costerebbe 33,90 €. Mi sembra anche ottima in previsione di possibili future modifiche/sostituzioni di tutto o parte, anche se per ora la userei così com'è.
Per gli altoparlanti avevo pensato ai Fostex FE103En, che dovrei riuscire a comprare con un centinaio di euro. Gli costruirei le torri a tromba del progetto Fostex, ma vedo che internet è abbastanza fornito di progetti simili per questi altoparlanti.
I dubbi che ho sono sul fatto che magari il Fenice mi risulti poco adatto a pilotare i Fostex con sensibilità di 89 dB, ma tutte queste mie opinioni sono derivate da zero esperienza, molte letture su internet e moltissima ignoranza mia, per cui sono piuttosto sicuro di aver scritto castronerie e di aver fatto il passo più lungo della gamba nel trarre conclusioni. Smile
Cosa ne pensate? Secondo voi può funzionare? Meglio cambiare qualcosa? Non ha senso per ora comprare  altoparlanti così raffinati (sempre che lo siano, per quel che ne so dal basso della mia ignoranza)? O al contrario gli altoparlanti, o l'ampli, sono troppo poco per un utilizzo non "da scrivania"? Usereste un altro progetto per le casse? Insomma per favore ditemi tutto quello che pensate e aiutatemi a venirne a capo! Smile
Grazie!

sdribisdrubi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.15
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : Ancora da costruire

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto economico: fenice+autocostruzione? Empty Re: Primo impianto economico: fenice+autocostruzione?

Messaggio Da Zio Gio 4 Giu 2015 - 21:55

Le Fostex a tromba vanno molto bene, ma per il rock non sono indicate. Per il Jazz e l'acustica sono perfette.
Io al posto del Fenice prenderei in seria considerazione questo:
http://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-HIFI-Class-2-0-Stereo-Digital-Amplifier-TPA3116-Advanced-50W-50W/2053351815.html
Costa meno e non devi fare il contenitore.
Per l'alimentazione inizialmente partirei con un semlice alimentatore da Notebook da 19V (io ne uso uno di recupero...).
Con questo non hai più problemi di potenza (che comunque non avresti avuto lo stesso nemmeno con il Fenice) ed il fatto che sia leggermente gonfio sulle basse flequenze si dovrebbe trovare molto bene con le Fostex che hanno il basso un po' leggerino (per i miei gusti).
Se ascolti prevalentemente la musica da PC prendi in seria considerazione un DAC, potrebbe essere qualcosa come questo:
http://www.ebay.it/itm/HIFI-XMOS-PCM5102-DAC-headphone-384K-32bit-coxial-USB-DSD-I2S-latest-sound-card-/251480070292
A mio avviso è indispensabile per avere una resa decente da tutto l'impianto.
Io lo prenderei al posto del lettore CD, o comunque prima del lettore CD.

In alternativa alle Fostex potresti considerare le Jammy o le chiabrera di Audiojam2:
http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html
Per entrambe il crossover è semplice ed alla peggio te lo potresti far fornire già asemblato dallo stesso  Alberto Bellino insieme a tutto il resto. Il mobile e l'assemblaggio fnale toccherebbe a te.
Sono entrambi prodotti non particolarmente costosi e dalla resa ottima.
Vedi tu...

PS: quando affermo che il basso del Breeze è un po' gonfio, intendo un po' abbondante, ma assulutamente preciso e controllato. Chiarisco per non essere frainteso...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto economico: fenice+autocostruzione? Empty Re: Primo impianto economico: fenice+autocostruzione?

Messaggio Da dsotm Gio 4 Giu 2015 - 22:46

Non avendo avuto mai occasione di ascoltare l'accoppiata non ti saprei dire, l'unica cosa che mi sento di dirti è in bocca al lupo, qualsiasi progetto tu intraprenda Oki

Comunque il consiglio di Stefano è validissimo, visto che sei di Milano prova se vuoi anche a fare un salto da Alberto (Audiojam2)

Io ho potuto ascoltare da poco le atlantys e devo dire che erano davvero ottime, tieni magari presenti le chiabrera o, dato i generi che ascolti, anche le spika.

Il consiglio fondamentale rimane comunque uno solo alla fine: ascolta, ascolta, ascolta Laughing

Sicuramente troverai il progetto giusto per te, che siano le fostex o qualsiasi altro diffusore

In bocca al lupo ancora
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto economico: fenice+autocostruzione? Empty Re: Primo impianto economico: fenice+autocostruzione?

Messaggio Da sdribisdrubi Ven 5 Giu 2015 - 20:01

Grazie mille, consigli preziosissimi!
L'amplificatore che mi avete consigliato sarà ordinato a brevissimo, tra l'altro credo di avere già in giro un alimentatore universale da pc che quindi credo possa andare.
Per gli altoparlanti non conoscevo questo Audiojam2 e in particolare il progetto Chiabrera mi sembra molto intrigante, ancor di più dopo che ho letto quel che dice il signor Bellino a proposito di queste casse e cioè che risultano particolarmente focalizzate anche in ambiente difficile come credo sarà il mio salotto, visto che saranno sotto un soppalco e tra le due casse, leggermente arretrata, ci sarà una scala di metallo (o forse il fatto che i woofer sono rivolti proprio verso la scala potrebbe portarmi problemi? tra l'altro ulteriori dubbi mi sorgono sul bass reflex sul retro che sarebbe quindi orientato verso delle librerie).
Quindi scriverò a brevissimo direttamente al progettista per avere un'idea dei prezzi e qualche consiglio su cosa tra i suoi progetti potrebbe funzionare di più nel mio caso. Tra l'altro queste casse sembrano prestarsi particolarmente a esperimenti estetici di falegnameria, per la gioia della mia ragazza. Wink

sdribisdrubi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.15
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : Ancora da costruire

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto economico: fenice+autocostruzione? Empty Re: Primo impianto economico: fenice+autocostruzione?

Messaggio Da Zio Ven 5 Giu 2015 - 20:07

Chiamalo al posto di scrivergli. È molto disponibile e competente. Ti consiglierà al meglio!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto economico: fenice+autocostruzione? Empty Re: Primo impianto economico: fenice+autocostruzione?

Messaggio Da sdribisdrubi Sab 6 Giu 2015 - 15:46

Lo sentirò al più presto, anche se ad una analisi più attenta mi sembra di capire che già solo di componenti un progetto come il Chiabrera che trovo molto bello mi costerebbe praticamente il doppio della coppia di Fostex, andando un po' oltre il mio budget, tanto più se considero anche la manodopera per l'assemblaggio dei pezzi tra loro.

sdribisdrubi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.15
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : Ancora da costruire

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto economico: fenice+autocostruzione? Empty Re: Primo impianto economico: fenice+autocostruzione?

Messaggio Da handros Sab 6 Giu 2015 - 20:11

Ciao,
le Jammy di Bellino usano due altoparlanti per ogni diffusore, del medesimo fullrange presente sulle casse che presi tempo fa da Gennaro.
https://www.tforumhifi.com/t21820-venduto-diffusore-fullrange-con-monacor-sp-60x-80-spediti
a mio avviso vanno alla grande con tutto, le ho trovate spettacolari col mio Teac A-H01 (che monta un finale icepower 50asx2).

Hello
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto economico: fenice+autocostruzione? Empty Re: Primo impianto economico: fenice+autocostruzione?

Messaggio Da natale55 Sab 6 Giu 2015 - 20:53

io uso le jammy di alberto bellino da circa 2 anni e mi stanno stupendo sempre di piu' sopratutto adesso che ho dato una nuova amplificazione , anche con il mio precedente amplificatore andavano alla grande , casse che non stancano mai di essere ascoltate , vanno con tutti i tipi di musica , te le raccomando vivamente
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Primo impianto economico: fenice+autocostruzione? Empty Re: Primo impianto economico: fenice+autocostruzione?

Messaggio Da andzoff Lun 8 Giu 2015 - 10:41

Ciao,
visto che come ampli ora hai le idee chiare, intervengo per sconsigliarti l'autocostruzione dei diffusori.
Se lo fai per divertirti, allora OK, ma metti in conto che imparare richiede investimento. Se invece lo fai per risparmiare, secondo me nel tuo caso non ti conviene. Ci sono tante ottime casse che vanno bene e costano poco, ti riporto solo due esempi:
1) Scythe KroCraft (io le ho), meno di 60 euro e se la cavano alla grande;
2) sul mercatino sono in vendita delle Boston Audio a 100 euro, veramente un best buy per quel prezzo.
Considera che se non ti dovessero piacere, le casse che ti ho consigliato le rivendi perdendoci poco, le autocostruite invece...

Saluti, e facci sapere.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto economico: fenice+autocostruzione? Empty Re: Primo impianto economico: fenice+autocostruzione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.