T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bozak ls-250 valgono la pena?

3 partecipanti

Andare in basso

Bozak ls-250 valgono la pena? Empty Bozak ls-250 valgono la pena?

Messaggio Da tino84 Gio 13 Ago 2015 - 16:25

ciao a tutti,

ho recuperato in regalo, esclusa la sfacchinata sotto il sole per prendermele Razz , un paio di diffusori Bozak ls-250.
son due bestioni con woofer da 30cm e nessuna sospensione mangiata.

c'è qualche lavoretto da fare, un po' di stucco sui bordi, una controllata al crossover ed a medi e tweeter. i woofer sembrano in buone condizioni.
mid e tweeter hanno il cupolino schiacciato purtroppo, leggendo in rete non capisco se sia fondamentale o meno, dato che da quanto ho capito, la plastica esterna è solo un rivestimento al driver vero e proprio in alluminio.

chi le ha avute od ascoltate sa se vale la pena investire tempo nel metterle a posto? potrei così in caso sostituire le mie wharfedale dovedale 3, o darle alla morosa come primo impianto..

grazie Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Bozak ls-250 valgono la pena? Empty Re: Bozak ls-250 valgono la pena?

Messaggio Da tino84 Ven 14 Ago 2015 - 2:39

i diffusori in questione sono questi

Bozak ls-250 valgono la pena? Full

il crossover mi sembra in ordine, i condensatori non sembrano abbiano bisogno di sostituzione

Bozak ls-250 valgono la pena? Full

questo il danno sui mid e tweeter

Bozak ls-250 valgono la pena? Full

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Bozak ls-250 valgono la pena? Empty Re: Bozak ls-250 valgono la pena?

Messaggio Da Blixa Ven 14 Ago 2015 - 17:31

Ciao, non ti so dire nulla su quelle casse però una sistemata alla cavetteria/connessioni/saldature del xover la darei, dalla foto sembra tutto un pò ossidato dal tempo.
Personalmente terrei solo le bobine, il resto, se il costo fosse contenuto, lo sostituirei.
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

Bozak ls-250 valgono la pena? Empty Re: Bozak ls-250 valgono la pena?

Messaggio Da fritznet Lun 17 Ago 2015 - 9:06




tinoooooo!!! ciao Laughing


le foto non si vedono bene.  Hehe

Un mio amico aveva delle Cizek con woofer da 30 cm, anni '80, non ricordo la sigla, purtroppo, ed erano anche messe male (stanza piccola, vicino agli angoli, in terra), si sentivano solo i bassi Laughing

l'ideale sarebbe poterle ascoltare, per capire se ti possono piacere o no, per sistemarle lo sai che se gli AP sono integri e funzionanti, il resto si può sistemare con un pò di pazienza.


Ho scritto Cizek, ma erano Bozak, ora che vedo le foto mi sembrano proprio loro, ma la certezza è altra roba

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Bozak ls-250 valgono la pena? Empty Re: Bozak ls-250 valgono la pena?

Messaggio Da tino84 Lun 17 Ago 2015 - 10:44

ciao fritzz !!! Razz Razz

bene o male ci si trova sempre in questi lidi Wink
come vanno i tuoi progetti?

le bozak suonano molto bene, se le si ascoltasse e basta, non si direbbe nemmeno abbiano le cupole andate. l'unico difetto, ma penso intrinseco della tecnologia usata sui driver (sono in alluminio se non sbaglio) a volumi "più che alti" il suono diventa lievemente metallico (ma credo sia anche la calibrazione del denon non ottimale).

uno dei tweeter poi ha un leggero taglio sulla flangia, ma a vedersi sembra superficiale solo sulla plastica, l'alluminio mi sembra ok.

i crossover sinceramente non li toccherei al momento, non mi sembrano messi male, ed i condensatori non mi sembrano i soliti elettrolitici scarichi..

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Bozak ls-250 valgono la pena? Empty Re: Bozak ls-250 valgono la pena?

Messaggio Da fritznet Lun 17 Ago 2015 - 13:38

tino84 ha scritto:ciao fritzz !!! Razz Razz

bene o male ci si trova sempre in questi lidi Wink
come vanno i tuoi progetti?

le bozak suonano molto bene, se le si ascoltasse e basta, non si direbbe nemmeno abbiano le cupole andate. l'unico difetto, ma penso intrinseco della tecnologia usata sui driver (sono in alluminio se non sbaglio) a volumi "più che alti" il suono diventa lievemente metallico (ma credo sia anche la calibrazione del denon non ottimale).

uno dei tweeter poi ha un leggero taglio sulla flangia, ma a vedersi sembra superficiale solo sulla plastica, l'alluminio mi sembra ok.

i crossover sinceramente non li toccherei al momento, non mi sembrano messi male, ed i condensatori non mi sembrano i soliti elettrolitici scarichi..

tutti i progetti sono in standby a tempo indeterminato Very Happy
la musica non si ferma mai, però.

le cupole non dovrebbero influire per nulla o quasi, c'è il metodo del nastro adesivo se vuoi tentare.

il crossover sembra più che a posto, i condensatori sembrano a film... se ti piacciono come suonano, una sistemata al mobile e via fare del ciocco Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Bozak ls-250 valgono la pena? Empty Re: Bozak ls-250 valgono la pena?

Messaggio Da fritznet Lun 17 Ago 2015 - 13:57

...ho provato ad editare ma sono fuori tempo massimo, vediamo se mi ricordo quello che stavo aggiungendo Laughing

p.s. vedo che sia il midrange che il tweeter sono a cono (mi sembrano in carta trattata o polipropilene, non credo siano in alluminio), quindi il cupolino ha esclusivamente il ruolo di parapolvere, potresti persino sostituirli, volendo, senza influire sui parametri degli AP.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Bozak ls-250 valgono la pena? Empty Re: Bozak ls-250 valgono la pena?

Messaggio Da tino84 Lun 17 Ago 2015 - 18:22

fritznet ha scritto:

le cupole non dovrebbero influire per nulla o quasi, c'è il metodo del nastro adesivo se vuoi tentare.

il crossover sembra più che a posto, i condensatori sembrano a film... se ti piacciono come suonano, una sistemata al mobile e via fare del ciocco Hehe

io invece sperpero soldi in fotografia ora, anche se come te, la musica non si ferma mai, anzi..

ho appena smontato e controllato, anche l'altro crossover è a posto, direi che domani si comincia con una stuccatina/passata di colla/verniciata al mobile, piccola irrobustita con due listelli in mezzo alle pareti, e poi possono suonare Very Happy

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Bozak ls-250 valgono la pena? Empty Re: Bozak ls-250 valgono la pena?

Messaggio Da tino84 Dom 15 Mar 2020 - 21:46

tino84 ha scritto:

io invece sperpero soldi in fotografia ora, anche se come te, la musica non si ferma mai, anzi..

ho appena smontato e controllato, anche l'altro crossover è a posto, direi che domani si comincia con una stuccatina/passata di colla/verniciata al mobile, piccola irrobustita con due listelli in mezzo alle pareti, e poi possono suonare Very Happy

E dopo quasi 5 anni da questo messaggio, queste bozak sono tornate a funzionare Laughing
Ho dato una passata di vinavil al mobile, sistemato i morsetti ( il precedente proprietario li aveva sfondati ), messo due listelli a mo di tramezzi.
Sostituiscono le mie fidate wharfedale dovedale 3, poiché la morosa preferisce come si armonizza il color noce piuttosto che il marrone chiaro all’ambietnte Laughing e si obbedisce Razz

Devo dire che mi aspettavo molto meglio all’inizio, senza audyssey sembravano delle radioline con i bassi impazziti.
Poi fatta la calibrazione con il denon, ed hanno cominciato a suonare. Il medio alto è dettagliato ed aperto, abbastanza armonioso, preciso, più leggerino rispetto alle precedenti casse, ma sembra anche più ritmato, seppur meno avvolgente.
Il basso invece proprio non esce come potenza, però c’è anche se lievemente arretrato. Preferivo quello delle wharfedale, più presente, ma la timbrica è proprio diversa ( quelle delle wharfedale è più presente, ma anche con meno ritmo, anche se più veloce ).

Ma anche queste danno musica, quindi al momento me le godo senza problemi. Dopo tanto tempo d’altronde sono abituato ad un altro suono, altrimenti avrei subito detto che queste bozak suonano davvero molto bene Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Bozak ls-250 valgono la pena? Empty Re: Bozak ls-250 valgono la pena?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.