T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio fronte e collegamenti

4 partecipanti

Andare in basso

consiglio fronte e collegamenti Empty consiglio fronte e collegamenti

Messaggio Da fedex96 Lun 23 Nov 2015 - 22:12

Ciao a tutti sono nuovo sul forum😃, per ora ho una sorgente alpine cde 175r con un sub Hertz sx 300d amplificato da un impact hc 250.2😁 volevo sapere da voi che cosa prendere per il fronte!! Premetto che non voglio suonare ne a porte aperte ne altro ma solo sentire io tutto bene! Infine l'ampli che uso per il sub e meglio se lo imposto stereo o mono? Non ci capisco nulla!😵
Grazie a tutti anticipatamente😁😁

fedex96
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.11.15
Numero di messaggi : 5
Provincia : oristano
Impianto : alpine cde 175r
Hertz sx300d
impact hc 250.2


Torna in alto Andare in basso

consiglio fronte e collegamenti Empty Re: consiglio fronte e collegamenti

Messaggio Da F/RaZoR Mer 9 Dic 2015 - 21:39

Ciao Fedex,
il sub è doppia bobina, dunque l'avrai collegato usando tutte e 4 le uscite dell'ampli immagino. La sorgente ha nel menù la funzione subwoofer mono/stereo: io la imposterei su stereo, perchè doppia bobina. Qualcuno ha già impostato il taglio di frequenza del sub?

Per quanto riguarda il fronte anteriore: ora hai montato un ottimo sub accoppiato ad un altrettanto valido ampli. Io fossi in te guarderei l'alloggiamento della predisposizione della tua auto prima di tutto per capire cosa puoi farci stare (dimensioni e numero dei componenti, dunque decidere se installare un 2 vie (woofer+tweeter) o un 3 vie (woofer + midrange + tweeter). Questo soprattutto perchè se vuoi fare un lavoro completamente "a scomparsa", invisibile, avrai questi "limiti" da rispettare (anche se dietro le "griglie" in genere è possibile aumentare spazi e volumi). Altrimenti si può realizzare un po' di tutto: realizzare tasche per il/i woofer (in genere nella parte bassa della portiera) e per midrange (parte alta portiera o zona montanti) e tweeter (meglio montarli un po' in alto). Dunque che auto è e quali alloggiamenti hai?

Altra domanda fondamentale è qual'è il tuo budget? Io ho preso gran parte del mio impianto car audio usato da ebay, subito.it. C'è una valanga di roba dei garage degli italiani che sulle auto nuove non vogliono più sbudellare niente per le installazioni e mettono in vendita componenti che un tempo costavano un botto.

Se il tuo budget è minimo (ma minimo) terrai un fronte anteriore amplificato dalla sorgente stessa. Per far suonare l'impianto bilanciato ti troverai con il potente sub sfruttato del 25% se va bene...

Se hai da spendere dovrai passare ad un amplificatore 2 canali min. per pilotare un fronte anteriore 2 o 3 vie in base a quanto discusso sopra. Questo, come l'impact che hai, andrà alimentato. Se hai un cavo dimensionato per alimentare 2 ampli con un distributore di corrente nel baule potrai alimentarli entrambi, altrimenti non ti resta che aggiungere un cavo con relativo portafusibile oppure sostituirlo con uno più grosso.

P.S.:non prendere per oro colato cosa ti ho suggerito. Questo è il mio modo di ragionare, ma è un mondo piuttosto grande dove ognuno dice la sua, e non sempre i pareri sono equivalenti Wink Facci sapere!
F/RaZoR
F/RaZoR
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.03.11
Numero di messaggi : 28
Località : Prov. Bologna
Impianto : Dayton Audio DTA-100a + Casse Boston CR 85

Torna in alto Andare in basso

consiglio fronte e collegamenti Empty Re: consiglio fronte e collegamenti

Messaggio Da fedex96 Mer 9 Dic 2015 - 22:09

Ciao grazie mille!! Si per il sub uso tutti e 2 i canali, ora ho comprato un boston gt 28 per il fronte cosa dite? Very Happy

fedex96
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.11.15
Numero di messaggi : 5
Provincia : oristano
Impianto : alpine cde 175r
Hertz sx300d
impact hc 250.2


Torna in alto Andare in basso

consiglio fronte e collegamenti Empty Re: consiglio fronte e collegamenti

Messaggio Da rx78 Gio 10 Dic 2015 - 0:00

Se ti interessa solo il fronte anteriore e del posteriore chi se ne frega io personalmente ho fatto cosi:autoradio canali anteriori sui tweeter ovviamente filtrati canali posteriori sui woofer tutto sempre sulle portiere anteriori infine ampli e sub posteriori!hai possibilita' di regolare con il fader il suono anteriore a tuo piacimento con un ottimo risultato senza aggiungere altri ampli
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

consiglio fronte e collegamenti Empty Re: consiglio fronte e collegamenti

Messaggio Da fedex96 Gio 10 Dic 2015 - 1:49

si infatti volevo fare solo l'anteriore, ho preso il Boston per collegarci poi delle ciare ch 201 o faital pro8fe200, cosa consigliate? Vorrei fare un 20 a porta e come tweeter montarlo dove originale(vettura golf 4) magari costruendo l'alloggio in vetroresina...per i tweeter stavo pensando a un paio pro audio twa 26...accetto consigli di ogni tipo Wink grazie a tutti Very Happy

fedex96
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.11.15
Numero di messaggi : 5
Provincia : oristano
Impianto : alpine cde 175r
Hertz sx300d
impact hc 250.2


Torna in alto Andare in basso

consiglio fronte e collegamenti Empty Re: consiglio fronte e collegamenti

Messaggio Da fedex96 Gio 10 Dic 2015 - 1:57

F/RaZoR
come Budget diciamo sui 200- 250 considerando che ho preso l'ampli l'altro giorno, un kit 2 vie con in alloggio un woofer da 20 magari cambiando la griglia E facendo un lavoro più bellino da vedere, cosa consiglieresti fra le faital e le ciare ch? E come tweeter da accoppiare? Il Boston dovrebbe avere tanto gassosa da spingere tutto il fronte, come dici di collegare il tweeter con i woofer?Grazie mille Wink

fedex96
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.11.15
Numero di messaggi : 5
Provincia : oristano
Impianto : alpine cde 175r
Hertz sx300d
impact hc 250.2


Torna in alto Andare in basso

consiglio fronte e collegamenti Empty Re: consiglio fronte e collegamenti

Messaggio Da Albers Gio 10 Dic 2015 - 15:30

Ti do due suggerimenti:

a) Hai meno di 25/30 anni: fai tutto e anche di più, trasforma, deforma, stravolgi, pompa al max tutto, spendi ciò che vuoi, se puoi; esperienze da fare per convincersi, dopo qualche anno, di aver buttato dalla finestra: soldi e tempo, ma che, se non le si facessero, saresti sempre afflitto dal rimorso;

b) più: comprati un ampli piccolo da nascondere da qualche parte e fallo lavorare sul f.a., nel quale ci saranno due 16 di marca nota after m., nell'alloggio originale, e due tw nel loro alloggio originale, al più, in modo elegante sui montanti, sempre di marca adeguata ma non costosi.

Filtri in 6db il solo tw con cap e lasci libero il 16, al più lo tagli in p.a. dal xover el. dell'ampli a non più di 40/50 hz - ma io non lo farei - .

Il tuo sub che è un 2+2 lo affiderei all'ampli che possiedi, non prima di averlo ponticellato in modo da far lavorare l'ampli su 4 ohm in mono, e non stereo su 2 ohm; l'ampli lavora meglio, più disteso, guadagnando in controllo e poi annulli le differenze fra i ch dx e sx, sempre presenti, che potrebbero "disturbare" il movimento dell'unico cono pilotato da due bobine.

Giusto cablaggio sull'alimentazione, realizzato da un buon installatore. Mi raccomando, se non sei tanto addentro alle "cose elettriche di un auto", quest'ultimo è il miglior suggerimento, e sceglilo fra i più noti e vecchi - di esperienza - della tua città.
ciao Smile

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

consiglio fronte e collegamenti Empty Re: consiglio fronte e collegamenti

Messaggio Da fedex96 Gio 10 Dic 2015 - 18:40

E si 20...quello che hai detto è tutto giusto...per la macchina il cablaggio me l'ha fatto un tipo che fa impianti nel paese vicino però sinceramente 3 giorni Mi sembra esagerato perché io per fare lo stesso ci ho messo 1 ora e mezza quasi...quindi vedete voi, stare senza macchina 3 giorni, anche il sub lo ha mant sto lui...adesso l'hc 250 sta lavorando su tutti e 2 i canali impostato col tastino in mono...infatti non mi è chiaro...Non so neanche a che impedenza sta lavorando il tutto perché sinceramente è fatto da un che faceva gare a Rimini ecc e non mi sono mai messo il problema...suona bene...il Boston vorrei sfruttar lo tutto nel senso come il ch 201 che ha sui 120 rms e poi un tweeter sempre sui 80 100 con crossovere magari artigianale per fare un bel lavoro, cosa ne pensate? Rolling Eyes

fedex96
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.11.15
Numero di messaggi : 5
Provincia : oristano
Impianto : alpine cde 175r
Hertz sx300d
impact hc 250.2


Torna in alto Andare in basso

consiglio fronte e collegamenti Empty Re: consiglio fronte e collegamenti

Messaggio Da Albers Lun 14 Dic 2015 - 11:42

Se hai vent'anni tutto ti è permesso, compatibilmente alle tue possibilità... vai e "uccidili"! Smile

* Usi entrambi i canali col sub ma: a ponte, immagino. Quando premi il tasto mono, negli ampli 2 ch da car audio che conosco, non si usano tutte e 4 le uscite di entrambi i canali dx e sx, ma solo il positivo di uno e il negativo dell'altro, il tasto mono infatti configura a ponte la macchina; se così è, come ti ho scritto prima, avresti più controllo e faresti lavorare meglio l'amplificatore se creassi i ponticelli mettendo in serie le due bobine 2ohm + 2 ohm del sub. Prova...

trascorri una lieta fine dell'anno Smile

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

consiglio fronte e collegamenti Empty Re: consiglio fronte e collegamenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.