T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale ampli per diffusori molto datati?

+3
Zio
rx78
Vresse
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da Vresse Lun 7 Mar 2016 - 20:56

Buona sera, premetto che sono un neofita in questo campo.

Veniamo al motivo per il quale vi scrivo, sappiate che mi dilungherò Laughing
Il mio 2.1 da mercatone (creative t3030) mi sta abbandonando dopo più di 12 anni di fedele servizio,e vorrei fare un salto di qualità.

]mi dilungo]Ora io non sono un Audiofilo, ma tempo addietro ebbi il piacere di ascoltare musica da un impianto datato, ma di buona qualità, non ricordo quale fosse l'ampli ma i diffusori erano degli Infinity sm122.. per voi magari saranno casse comuni, per me invece fù come il miele nelle orecchie, un suono pulito deciso pieno in tutti i range....un emozione come deve essere la musica, bellissimo.
Da allora mi è rimasto il proposito di farmi un impianto, non dico hi-fi, ma che almeno fosse degno di questo nome.

Ora sono qui nella sezione "sotto i 100" ma c'è un perchè, sono entrato in possesso(gratuitamente) di diffusori molto stagionati,Sound Dynamics 100S, ma in condizioni buone, serve solo la sostituzione deI "FOAM" (in italiano non so come si chiami quell'anello morbido che collega il cono alla struttura del woofer)
Risalgono a metà degli anni 80, cioè hanno più anni di me Laughing , le specifiche sulle casse non sono scritte ma in rete su un forum straniero ho trovato le (presunte) specifiche, vi posterei il link, ma non so se sia consentito, in ogni caso eccole:
Specs:

Frequency Response: 35 through 20,000 Hz +/- 3.0 dB
Suggested Amp: 5 to 60 Watts RMS
Drivers:

1-1" horn loaded phenolic dome tweeter with precision cast aluminum lens
1- 10" (OED)8 heavy duty woofer with extremely high temperature, long throw, 1" voice coil.

Nominal Impedance: 8 Ohms
Crossover frequency: 2250 Hz
Efficiency: (dB SPL @ 1 watt/metre) (2.83V @ 8 ohms Nominal) 98.5 dB
Dimensions: 20 inches x 12 1/4 inches x 10 1/2 inches
Shipping weight: 30 pounds each
Finish: extremely natural walnut vinyl, black full face grills

Mi chiedevo se potrei "pilotare" questi diffusori con un S.M.S.L SA60 60W o dovrei puntare su altro... e se secondo voi ne valga la pena!

A vederle sembrano veramente ben messe, solide,massicce e hanno anche un bel peso per le dimensioni relativamente piccole, e la sostituzione di quegli anelli non dovrebbe neppure essere molto dispendiosa.

Altro dato che magari vi è utile...come generi ascolto veramente di tutto, tranne la musica commerciale, da pc e/o CD, e non ho certo intenzione di usare questo impianto per dare festini, ma abitando un pò isolato posso permettermi di alzare un pò il volume.

Se le specifiche non fossero veritiere potrei anche smontare il woofer e vedere se riporta qualche dato.

Grazie
Valerio

Vresse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.03.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : Varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da rx78 Lun 7 Mar 2016 - 21:36

Ciao io come ampli invece dell smsl sa60 prenderei il breeze mooolto meglio e soprattutto mooolto piu economico pur avendo lo stesso chip
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da Vresse Lun 7 Mar 2016 - 21:52

rx78 ha scritto:Ciao io come ampli invece dell smsl sa60 prenderei il breeze mooolto meglio e soprattutto mooolto piu economico pur avendo lo stesso chip

Ciao grazie della risposta, girando tra le varie discussioni ho visto che lo consigli spesso, è cosi buono? ho visto che si parla anche di un eventuale modifica?
Non ho mai acquistato dalla aliexp, in caso di problemi l rma è possibile?

Secondo te gestirebbe questi diffusori? e ne varebbe la pena?
Da quel che ho letto non sembrano malaccio in relazione agli anni che hanno.. e so che hanno suonato poco, ma altrimenti avrei alternative valide stando entro i 100 per i soli diffusori?

Come cavi su che sezione dovrei orientarmi?

Vresse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.03.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : Varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da Zio Lun 7 Mar 2016 - 22:02

Non conosco quei diffusori, ma le specifiche sono di tutto rispetto.
Con un budget di 100€ il suggerimento del breeze è sempre valido, ma ha un solo ingresso, quindi o colleghi il PC oppure il CD, altrimenti devi fare attacca-stacca.
Si parla di questo
http://it.aliexpress.com/store/product/Breeze-Audio-HIFI-2-0-stereophonic-digital-power-amplifier-TPA-3116-High-price-material-version-50WX2/331129_1993216771.html
Devi aggiungere un alimentatore da 19 o 20V tipo quelli da Notebook.

In alternativa questo:
http://www.amazon.it/Scythe-SDAR-2100-SDAR-2100-BK-Amplificatore/dp/B004OKWXFM/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1457383940&sr=1-1&keywords=sdar
che ha più ingressi, anche se personalmente preferisco il Breeze Audio.

Come altra alternativa si va sugli usati di marca, questo per esempio:
http://www.ebay.it/itm/amplificatore-marantz-pm34-/281954311976?hash=item41a5c95f28:g:-OgAAOSwxp9W2aYV

Che idea avevi tu?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da Vresse Lun 7 Mar 2016 - 22:45

Grazie ancora per le risposte  Wink

Si le specifiche di questi diffusori mi hanno sorpreso, Sound Dynamics è un marchio Canadese, non l'avevo mai sentita ma cercando su google pare fosse un divisione dell Audio Products International, ed ora continua la sua "tradizione" il marchio Athena, altro non so.

Lo scythe era una delle mie opzioni, perchè assemblando pc ad amici e conoscenti ho sempre apprezzato la politica del marchio "minima spesa massima resa" poi tempo fa lessi alcune recensioni e ne parlavano bene sia dell ampli che dei due piccoli diffusori, quello che non mi convince molto è la poca potenza dei canali, per quello puntavo ad altro.

Questo ampli Breeze mi incuriosisce molto visto il prezzo oltre al fatto che avrei gia un paio di alimentatori da portatile da 19v, però cercando nel web le poche recensioni a sfavore sono molto critiche, addirittura una italiana facilmente reperibile lo paragona ad un autoradio come resa sonora.

Rigurado all'alimentazione invece non mi è chiaro se serva un amperaggio specifico?

Eventualmente sono anche aperto all'usato di qualità, ma qui ancor di più necessito del vostro consiglio!

Edit: dimenticavo, "l'attacca stacca" non lo considero un grosso problema

Vresse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.03.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : Varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da Zio Mar 8 Mar 2016 - 7:00

Non troverai nessun prodotto che soddisfi tutti.
Io per esempio non apprezzo il marchio Klipsch, ma il mondo è piuno di suoi sostenitori.
L'alimentatore del breeze deve essere da almeno 4A.
Io partirei con quello. Spendi 22 euro ed inizi ad ascoltare musica. Al di sotto dei 150 euro il breeze è a mio avviso il prodotto da prendere. Se poi dovessi investire ancora qualcosa prenderei un DAC per l'ascolto dal PC.

Altrimenti tu butti nell'usato...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da giucam61 Mar 8 Mar 2016 - 12:06

Ok come ho già scritto anch'io su altri post il breeze ha un rapporto Q/P imbattibile.Il mio è liscio con un alimentatore da pc cinese e alternato al mio classe A a valvole non sfigura pur avendo altre caratteristiche sonore.Io una prova ,vista la spesa modesta,la farei.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da Vresse Mar 8 Mar 2016 - 13:43

Bhe si per quel prezzo sicuramente lo provo! mal che vada ci posso fare qualche esperimento Very Happy

Vedo @Zio che mi consigli un DAC, su cosa mi potrei orientare a buon prezzo?, non mi converrebbe piuttosto comprare un scheda audio di qualità?

Come cavetteria al momento dovrei acquistare tutto, perfino il jack>Rca che possiedo essendo lungo e di bassa qualità causa perdità di qualità molto marcata... senza svenarmi si trovano prodotti senza infamia e senza lode?

Vresse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.03.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : Varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da Vresse Mer 9 Mar 2016 - 23:38

Partito oggi l ordine per il breeze, speriamo arrivi sano e salvo Wink

DA amazon ho preso anche 15m di cavo in Rame OFC da 2.5 mm

Vresse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.03.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : Varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da giucam61 Gio 10 Mar 2016 - 7:41

Io lo uso con il pre/dac che vedi in firma, ottimo anche come ampli x cuffia, da lì regolo anche il volume.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da giucam61 Gio 10 Mar 2016 - 7:42

Io lo uso con il pre/dac che vedi in firma, ottimo anche come ampli x cuffia, da lì regolo anche il volume.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da giucam61 Gio 10 Mar 2016 - 7:44

Ops, il cellulare.... Inviato due volte. Che palle il flood attivo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da Vresse Mar 29 Mar 2016 - 14:56

Salve a tutti sono tornato!
Sono ancora in attesa che arrivi l'ampli, ma non penso ci vorra ancora molto visto che dal 24 il tracking riporta:MI.In lavorazione presso il Centro Operativo Postale.

Ho dato un occhiata ai DAC, e al momento direi che sono un po troppo costosi per le mie tasche!

Nell attesa mi son dato da fare e dopo qualche dubbio ho riconato i woofer in casa, e il risultato non è niente male, i diffusori suonano meglio di quel che mi aspettassi,e anche più forti considerando i soli 60w rms, le ho provate con un vecchio amplificatore philips FA775, di cui so solo che ha 2 canali da 50w e serve a mio padre giusto per spolverare saltuariamente il giridaschi e i suoi vinili.

Ho notato una leggera preponderanza degli alti o meglio; i bassi sono buoni gli alti ottimi mentre le frequenze medie mancano leggermente, ho dato per scontato che il foam abbia bisogno di un certo rodaggio, ma informandomi su internet ci sono pareri assolutamente opposti.

C'è chi parla di 100/150 ore di ascolto a volume medio/medio-alto chi di 20 minuti che tanto il resto è "psicologico"
.. personalmente è vero che dopo un 20/30 minuti d'ascolto il suono mi piaceva di più e mi sembrava anche più pieno, ma la sospensione non penso possa essersi adattata in cosi poco tempo.

Facendo un paragone è come se portassi l'auto dal meccanico per cambiare le pastiglie e questo mi dicesse che bastano 3/4 frenate decise per avere la frenata al 100%, anzichè 50/100km... al meccanico direi: "dopo 3-4 frenate le pastiglie iniziano a frenare decentemente, ma per avere la frenata al top devono fare i loro chilometri."

Voi cosa ne pensate?

Vresse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.03.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : Varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da giucam61 Mar 29 Mar 2016 - 18:27

spero che il tuo fai da te sui coni sia stato fatto a regola d'arte,io sono negato x queste cose.Secondo me hanno bisogno di un pò di rodaggio x rendere al meglio,i miei sub mi sembravano migliorare col tempo ma forse era solo psicoacustica. Oki

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da rx78 Mar 29 Mar 2016 - 18:36

ci vogliono assai di piu dei soli 20 minuti che ti hanno suggerito come diceva giucam man mano che le fai suonare sentirai il suono migliorare
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da mauz Mar 29 Mar 2016 - 19:14

per i cavi, vai in un mercatone elettronico e comprati dei doppini + o - comuni secondo la metratura che ti serve. non comprare banane o forcelle, spella il cavo e attaccalo direttamente alle uscite/entrate. prima che i cavi comportino dei cambiamenti udibili (ma si, qualche volta accade) dovrai salire di budget e far girare qualche altra scatoletta Very Happy
se poi ti fai il dac... ta-tàaa, c'è la storia dei cavi di segnale, o almeno un coassiale se il tuo lettore cd dispone dell'uscita ottica. per il computer, se non ascolti musica ad alta risoluzione e io credo che ancora tu non lo faccia, va benissimo il cavetto spdif digitale che dovrebbe/potrebbe essere in dotazione al dac.


mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da giucam61 Mar 29 Mar 2016 - 19:20

Ok Ok però le banane io le ho messe,sono troppo comode Smile le ho prese in cina ad un prezzo irrisorio,provato con o senza e nessuna differenza udibile,almeno x le mie vecchie orecchie. Hello

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da mauz Mar 29 Mar 2016 - 19:36

giucam61 ha scritto:Ok Ok però le banane io le ho messe,sono troppo comode Smile le ho prese in cina ad un prezzo irrisorio,provato con o senza e nessuna differenza udibile,almeno x le mie vecchie orecchie. Hello
io i cavi li stacco una volta all'anno e solo per le pulizie a fondo Smile
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da giucam61 Mar 29 Mar 2016 - 19:39

Hai ragione ma io ogni tanto provo qualche ampli diverso e avendo poco spazio di manovra....

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da rx78 Mar 29 Mar 2016 - 20:08

anche io usole banane e confermo che
-1:non cambia nulla a livello audio
-2:sono moooolto piu pratiche da collegare e scollegare Ok Ok Ok Ok
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da gigetto Mer 30 Mar 2016 - 18:43

Prendi un Breeze a 19V come alimentatore, meglio se lineare, non te ne penti...

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da arturo66 Ven 1 Apr 2016 - 0:33

Anche la Fenice 20 non è male.certo la Fenice 100 sarebbe meglio.Fabio

arturo66
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 175
Provincia : novara
Impianto : jadis da 30 monitor audio silver1 rotel rcd 971 cavi di segnale ricable
di potenza artigianali.

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da gigetto Ven 1 Apr 2016 - 8:44

Io ho il primo fenice 2024 e devo dire che lo Sdar col yamaha suonava meglio, forse meno dettagliato ma più bassi e meno acuti.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da arturo66 Ven 1 Apr 2016 - 17:36

Si,hai forse un po meno dettaglio,ma in compenso hai un medioalto un po più setoso
con meno fatica di ascolto,specialmente ai volumi sostenuti.Fabio

arturo66
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 175
Provincia : novara
Impianto : jadis da 30 monitor audio silver1 rotel rcd 971 cavi di segnale ricable
di potenza artigianali.

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da gigetto Sab 2 Apr 2016 - 9:43

Le casse, Sonus Faber Concerto home prima e Proac 140 poi erano inadatte alle potenze di questi ampli per cui...si inasprivano quasi subito....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.