T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

+32
el fallero
aquero
Alessandro LXIV
Antonello Alessi
paradigm-atic
thepescator
flovato
giuseppe sabatino
franz 01
burmar
thema2000ie
DACCLOR65
Jimmuzzo
ITACA
mauz
piero7
clod61
vicarious
sasachess
Telstar
schwantz34
traspar
Michele
b.olivaw
stefano
maurizio3929
K8
robertor
Silver Black
mgiombi
pallapippo
Flightangel
36 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Ospite Ven 19 Dic 2008 - 22:49

Io ho avuto un Marantz CD5000. Suonava bene, ma avevo sentito il bisogno di modificarlo... Quindi non abbastanza.


Per la mia modesta esperienza, nell'audio digitale non mi sembra ci sia motivo di fare troppo i nostalgici. Sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Sab 20 Dic 2008 - 0:10

Mulo ha scritto:Io ho avuto un Marantz CD5000. Suonava bene, ma avevo sentito il bisogno di modificarlo... Quindi non abbastanza.


Per la mia modesta esperienza, nell'audio digitale non mi sembra ci sia motivo di fare troppo i nostalgici. Sad

Ognuno ha le sue opinioni.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Ospite Sab 20 Dic 2008 - 9:46

Tieni comunque presente che nel CD5000 c'è un JRC 4560, se ricordo bene, e componenti molto 'cheap' inclusi gli elettrolitici sul percorso del segnale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Sab 20 Dic 2008 - 14:24

Mulo ha scritto:Tieni comunque presente che nel CD5000 c'è un JRC 4560, se ricordo bene, e componenti molto 'cheap' inclusi gli elettrolitici sul percorso del segnale.

Ora controllo.Tuttavia un operazionale per entrambi i canali è una configurazione ideale.Vorrei infine sapere in compagnia di cosa hai fatto suonare il tuo cd5000, per sottovalutarne tanto le prestazioni. In fine , il suono è dato al 99,9999999999 % dal DAC, ed il restante da ciò che resta.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Ospite Sab 20 Dic 2008 - 15:55

Flightangel ha scritto:
Mulo ha scritto:Tieni comunque presente che nel CD5000 c'è un JRC 4560, se ricordo bene, e componenti molto 'cheap' inclusi gli elettrolitici sul percorso del segnale.

Ora controllo.Tuttavia un operazionale per entrambi i canali è una configurazione ideale.Vorrei infine sapere in compagnia di cosa hai fatto suonare il tuo cd5000, per sottovalutarne tanto le prestazioni. In fine , il suono è dato al 99,9999999999 % dal DAC, ed il restante da ciò che resta.
Sono fortemente in disaccordo con l'idea che il "DAC chip" dia cotanta percentuale Laughing del suono finale: sia per le mie numerose esperienze di modifiche su lettori CD e DAC, sia per aver letto l'opinione di un progettista che considera il suono di un DAC come determinato per il 30% dal DAC chip, per un altro 30% dallo stadio d'uscita, per un altro 30% dalle alimentazioni, e per il rimanente 10% dalla selezione di componenti come quarzi etc.

Bè, questa visione mi sembra molto condivisibile, molto corrispondente a quanto ho verificato io. Di certo, lo stadio analogico (specialmente l' opamp, quando sono usati, ma anche componenti passivi critici come i condensatori sul percorso del segnale) ha una notevole importanza. Purchè il DAC chip non sia uno schifo...



Comunque il Marantz CD17 (ascoltato in negozio, in una catena con diffusori bookshelf ProAC serie Response) suonava infinitamente meglio del CD5000, anche se ha DAC chip più evoluti dei Philips. Invece devo dire che il CD6000 a casa mia suonava male; meglio in effetti il CD5000; meglio ancora il Cambridge Audio D300SE che ho ancora (ma ho modificato), che ha un DAC delta/sigma Crystal CS4338, e stadio d'uscita con un NE5532, molto meglio suonante del 4560.

Sono d'accordo che un solo opamp doppio (o possibilmente due singoli) sia lo stadio d'uscita ideale, quando quest'ultimo è fatto con operazionali.


Non mi ricordo bene i componenti di contorno (al CD5000) che avevo all'epoca (le casse erano delle Tannoy 'trapezioidali' con tweeter in alluminio); direi però che non penso proprio d'averlo sottovalutato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Sab 20 Dic 2008 - 17:34

In effetti sono stato un pò precipitoso; è vero che c'é un'altro fattore che influenza il suono dei cd player, ovvero la bontà della meccanica. Per cui direi che la responsabilità del buon suono è data da un 50% dal DAC ed il 50% dalla meccanica. Poi meno operazionali ci sono meglio è.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Ospite Sab 20 Dic 2008 - 17:41

Bè, purtroppo o per fortuna c'è molto di più in un lettore CD.

Inoltre, tutte le meccaniche odierne sono più che buone. Basta pensare, per esempio, alla solita meccanica OEM Sony, usata dai lettori più economici ai Rotel ad alcuni lettori molto ambiziosi.

Nell'idea di "meccanica di un lettore CD" invece va assolutamente incluso l'influsso del contenitore e della sua refrattarietà alle vibrazioni, interne & 'indotte'.


Quanto agli operazionali, fra un NJM4560 e un, che so, LT1358 o AD8599, c'è un abisso di differenza! Resta comunqe vero che gli operazionali sono un "male necessario".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da stefano Lun 16 Mar 2009 - 21:28

Flightangel ha scritto:Vorrei mettervi conoscenza di alcune mie scoperte, recenti e non, riguardo alla conversione D/A.

Sono da sempre un appassionato collezionista di lettori cd che abbiano segnato qualcosa nel mondo audio, senza che però costassero una fortuna e senza per questo svenarmi su ebay. Praticamente cd players in filosofia “T”.
Attualmente rientrano o sono rientrati in nella mia collezione i seguenti lettori:

Marantz CD 273 KIS S.E.
Marantz CD 5000
SONY CDP x555ES
SONY CDP 227 ESD
PHILIPS CD 204

Ognuno di questi ha segnato qualcosa di importante nella lunga tappa dello sviluppo dei lettori CD.
Iniziamo dall'ultimo, PHILIPS CD 204. Dac a 14 bit TDA 1540 in doppia configurazione col filtro digitale di sovraccampionamento 4X. Questo è il primo dac di sempre, inventato da Philips. La meccanica è la famosissima ed indistruttibile CDM 1 interamente in alluminio. Dopo 24 anni, funziona ancora come al primo giorno. Se Philips avesse saputo che poteva durare così a lungo credo non l'avrebbe messo in vendita. Infatti dopo qualche anno fu prodotta la CDM 2, sempre uguale tecnicamente ma in resina composita e tuttavia indistruttibile. Un vero suicidio commerciale.
Oggi il CD204 sfodera un suono che non fa per niente rimpiangere lettori più costosi. E' molto gradevole, anche se il suono che esibisce è forse un po troppo “morbido” ma per questo rilassantissimo. C'è una foltissima schiera di estimatori dei PHILIPS serie 100 e 200 che non cambierebbe il proprio lettore con nessuno. All'epoca costava parecchio ( £ 900,000 circa) ed è pesantissimo, quasi 10Kg.
MARANTZ CD273 Kis S.E
Variazione sul tema: DAC TDA1541 S1 ( la versione più selezionata ) meccanica CDM 2 in resina composita. Questo lettore è un classico dell'applicazioni del TDA 1541 il primo DAC di Philips con una risoluzione reale di 16 bit. Allora molte macchine PHILIPS, MARANTZ ma anche MERIDIAN, NAIM,McINTOSH,REVOX e tutta la produzione mondiale di cd player erano impostate sullo stesso progetto. Suono simile ma estetica e prezzi diversi. Il tanto famoso NOS ( non oversampling ) ovvero conversione senza sovraccampionamento è una delle modifiche più in voga oggi. Chi ha la fortuna di saper modificare il lettore così, o trovare un DAC di questo tipo e sa costruire in DAC esterno, farà felici le proprie orecchie.
MARANTZ CD5000. Questo è, all'insaputa di molti, uno fra i cd player più rari mai prodotti. Attenzione dico più raro, perché adotta un DAC usato pochissimo, da pochissimi costruttori e per un solo anno. Poi è scomparso dai cataloghi della “Philips semiconductors”. La meccanica è l'affidabile ed ottima VAM 12.1 ed il DAC è il PHILIPS TDA 1549.
E' stato usato solo da 4 costruttori nei seguenti modelli:
1)ALCHEMIST – Nexus Apd32a
2)MARANTZ CD 48 - CD 5000,
3)MICROMEGA _ Minium,
4)PHILIPS CD750 (alcuni col 1549 altri col 1541) - CD751 - CD753.
5)SUGDEN – Master.
Se vi capita di trovare su Ebay uno di questi lettori, in special modo i Philips, con pochi euro li potrete prendere, e poi fate uno scherzo facendolo sentire ad un vostro amico audiofilo, coprendo il philips con un panno, chiedendogli di indovinare la marca del vostro nuovo acquisto. Vedrete cosa saprà rispondere,probabilmente vi citerà qualche lettore odierno da 2/3000 euro.

La PHILIPS ha dato il “colpo di coda” del gigante morente col TDA1549 prima di abbandonare completamente la progettazione di DAC e di affidare tutto ai giapponesi. Infatti i lettori successivi di MARANTZ tipo il cd63 od il cd67 adottano componentistica, seppur buona, della NPC.

SONY CDP 227 ESD. Variazione sul tema TDA 1541, in chiave di lettura Sony. DAC proprio Philips anche nei lettori Sony, all'inizio questi due grandi stabilirono una collaborazione che durò un paio di anni e che sforno alcuni fra i migliori Lettori di sempre, ad esempio il PHILIPS CD960, il CD 880, CD882( ho il dubbio che siano stati costruiti proprio da Sony poiché dietro c'è scritto Made by Philips Japan), CD304MKII e nella controparte famosissimo MARANTZ il CD94 e simili della stessa serie. Per SONY col TDA1541 abbiamo : CDP 222,333,555,505,507,227,337,557 e parecchi altri, ma soprattutto l'accoppiata Meccanica+DAC “CDP R1+DAS1”. Reperibili ancora dopo 24 anni su ebay, di tanto in tanto, a non meno di 3500/4000 euro.
Dal punto di vista elettrico il SONY CDP 227 ESD è identico al Philips CD960 o al REVOX B226, ma l'impostazione circuitale e la pulizia della PCB è assai più ordinata. La meccanica è la KSS151A con slitte su pattini a fluttuazione elettromagnetica, la stessa del CDP R3. Un gioiello di elettromeccanica al pari della PHILIPS CDM1 mkII.
Di questi lettori ne posseggo orgogliosamente due esemplari (mi volevo assicurare un donatore in caso di trapianto). Ha un suono meraviglioso, aperto e dinamicissimo, e poi quanto alla meccanica, l'accesso alla traccia è fulmineo, non si fa a tempo a chiudere il cassetto che sul display appare il contenuto del CD. Provate a fare lo stesso con un lettore DVD di oggi. Ci vuole un'eternità!

SONY CDP X555ES. Lettore del 1994 della fascia Hi End. Costava allora £ 1,600,000 lire dopo di lui solo il mod 777 da 3,500,000 lire. Progetto interamente SONY. Meccanica KSS272a,( adottata da Accuphase, Denon e Teac per le sue VRDS, che sono delle sony modificate) sempre a fluttuazione elettromagnetica, doppi trasformatori per la sezione digitale ed analogica; quest'ultima divisa in canale destro e sinistro, filtri CA in ingresso e DAC Sony CDX 2552Q duale.( lo stesso del CDP R1a)
Un suono impareggiabile, a mio avviso. Mi piace moltissimo e la dinamica che restituisce è infinita, unita ad una gamma bassa inimmaginabile quanto a profondità. Si può trovare ancora oggi su Ebay a non meno di 350 euro.

Qui finisce la mia collezione, volta a recuperare con pochi soldi le migliori macchine del passato, acquistabili senza sforzi eccessivi. Debbo tuttavia dire che altri produttori quali Burr Brown, Cristal, NPC, AD, SM ed in tempi recenti WOLFSON, hanno dato lustro a case come DENON ONKYO e qualche altro, che al pari di pochi, hanno segnato la storia dell'Hi Fi. Ma continuerò un'altra volta.


Ciao cari, riappaio dopo secoli.
Mi spiace, ma gli impegni si sommano e non ho letteralmente il tempo di respirare. La musica me la godo comunque... Very Happy
Rettifico. Me la godevo. Tre giorni fa il mio DCD Denon (quello sotto in firma) è morto tanto che adesso sto usando come sorgente il lettore mp3 con file wav almeno ;-)

Il morticino, appena acceso, produce un fischio fastidiosissimo e ovviamente non riconosce qualsiasi cd. Ho provato ad aprire il box per spolverare con il pennellino la lente, ma non è successo nulla.
Vista anche l'età e viste le quotazioni su ebay (57euri) non mi sembra il caso di provare l'azzardo di eventuali riparazioni.

Ho letto il tuo articolo, rimanendone folgorato.
Sono andato in giro sempre su mamma ebay a cercarmi qualche bella occasione.
Ce ne sono di Sony (il 555), Philips o Marantz quasi di vent'anni. Come dici lettori che hanno fatto la storia. Purtroppo non c'è modo di provarli (tutti all'estero) e quindi l'acquisto è a scatola chiusa... C'è qualche domanda da fare al venditore per capire se sto comprando una sola?

Domanda di riserva per tutta la folta platea competente: quale cd (usato) mi consigliate? Spesa 5-600 iuros max.
Ciaoooo!!!

p.s. silver b: ma allora l'icon non se lo è pappato nisciuno..... ehehehehe
stefano
stefano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.03.08
Numero di messaggi : 72
Località : Gorizia
Provincia : Gorizia
Occupazione/Hobby : Forza INTER!!!
Impianto : Marantz CD6004
Thorens TD160
Naim Nait XS
Dynaudio focus 110
____________________________________

Virtue Two
diffusori B&W DM 310
(attaccati di rado a qualche sorgente volante)




Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da robertor Lun 16 Mar 2009 - 22:40

credo che con quel budget ti venga fuori anche un revox 226 con il 1541.
con la metà, quasi tutto il resto.
e meglio suonante anche del resto.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da b.olivaw Lun 16 Mar 2009 - 23:10

Andrews ed altri, cosa ne pensi del mio player? Ogni tanto penso di upgradare lo stadio di uscita...
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Michele Mar 17 Mar 2009 - 0:01

Oltre al Revox che ti hanno consigliato, io proverei a cercare anche qualche Rega (macchine secondo me molto interessanti e ben suonanti).

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Mar 17 Mar 2009 - 7:40

robertor ha scritto:credo che con quel budget ti venga fuori anche un revox 226 con il 1541.
con la metà, quasi tutto il resto.
e meglio suonante anche del resto.

Quoto al 100%. REVOX con € 500 e Marantz CD94 con € 350.
Sony CDP X555 es con 350/370 e CDP x777es € 700 circa.
Secondo me le quattro migliori macchine. Razz Razz
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Mar 17 Mar 2009 - 7:52

b.olivaw ha scritto:Andrews ed altri, cosa ne pensi del mio player? Ogni tanto penso di upgradare lo stadio di uscita...

Il tuo TEAC è un ottima macchina,con un DAC fra i miei preferiti. Un po meno la meccanica VRDS; che, tranne sui modelli realmente TOP di teac, fa qualche differenza. Al posto loro avrei lasciato le meccaniche sony " lisce", senza VRDS economici sui lettori di fascia media. Detto questo, pare che il modello in tuo possesso si giovi molto di un Up-grade del Clock. Ma è piuttosto costoso.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da b.olivaw Mer 18 Mar 2009 - 21:41

Flightangel ha scritto:
b.olivaw ha scritto:Andrews ed altri, cosa ne pensi del mio player? Ogni tanto penso di upgradare lo stadio di uscita...

Il tuo TEAC è un ottima macchina,con un DAC fra i miei preferiti. Un po meno la meccanica VRDS; che, tranne sui modelli realmente TOP di teac, fa qualche differenza. Al posto loro avrei lasciato le meccaniche sony " lisce", senza VRDS economici sui lettori di fascia media. Detto questo, pare che il modello in tuo possesso si giovi molto di un Up-grade del Clock. Ma è piuttosto costoso.

sì conosco quell'upgrade, lo faceva anche AM Audio. Ti dirò, questo lettore è un tank pesa più di dieci chili, la meccanica differisce dalla top di allora solo per il platorello in plastica anziché in metallo ma in compenso ha logica di controllo più avanzate.
Monta quattro 1702, Audio Rev. lo giudicò il migliore lettore VRDS mai prodotto da Teac e visto che fu anche l'ultimo prima di passare ad Esoteric...
L'unico punto di non eccellenza è lo stadio di uscita, in realtà non sento il bisogno di migliorarlo ma ogni tanto mi prende lo sfizio...
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty cdp x555es

Messaggio Da stefano Gio 26 Mar 2009 - 18:08

Detto fatto.
Trovato sulla baia il 555 a 400eurini spese incluse da negozio di antichità hifi olandese (Ruad70 gentilissimo).
E' arrivato questa mattina e sta suonando da circa 4 ore. Suona molto ma molto meglio ora che appena acceso... Collegato al Trends su uscita fixed.

Non sono amante dei grandi volumi ed in accoppiata con Trends e B&W 310 mi sembra molto bene.
Grazie Flight per il grande post sulle sorgenti "d'annata" :-)
Stefano





Flightangel ha scritto:
robertor ha scritto:credo che con quel budget ti venga fuori anche un revox 226 con il 1541.
con la metà, quasi tutto il resto.
e meglio suonante anche del resto.

Quoto al 100%. REVOX con € 500 e Marantz CD94 con € 350.
Sony CDP X555 es con 350/370 e CDP x777es € 700 circa.
Secondo me le quattro migliori macchine. Razz Razz
Smile
stefano
stefano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.03.08
Numero di messaggi : 72
Località : Gorizia
Provincia : Gorizia
Occupazione/Hobby : Forza INTER!!!
Impianto : Marantz CD6004
Thorens TD160
Naim Nait XS
Dynaudio focus 110
____________________________________

Virtue Two
diffusori B&W DM 310
(attaccati di rado a qualche sorgente volante)




Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da traspar Lun 27 Apr 2009 - 17:12

Flightangel ha scritto:Vorrei mettervi conoscenza di alcune mie scoperte, recenti e non, riguardo alla conversione D/A.

Sono da sempre un appassionato collezionista di lettori cd che abbiano segnato qualcosa nel mondo audio, senza che però costassero una fortuna e senza per questo svenarmi su ebay. Praticamente cd players in filosofia “T”.
Attualmente rientrano o sono rientrati in nella mia collezione i seguenti lettori:

Marantz CD 273 KIS S.E.
Marantz CD 5000
SONY CDP x555ES
SONY CDP 227 ESD
PHILIPS CD 204

Ognuno di questi ha segnato qualcosa di importante nella lunga tappa dello sviluppo dei lettori CD.
Iniziamo dall'ultimo, PHILIPS CD 204. Dac a 14 bit TDA 1540 in doppia configurazione col filtro digitale di sovraccampionamento 4X. Questo è il primo dac di sempre, inventato da Philips. La meccanica è la famosissima ed indistruttibile CDM 1 interamente in alluminio. Dopo 24 anni, funziona ancora come al primo giorno. Se Philips avesse saputo che poteva durare così a lungo credo non l'avrebbe messo in vendita. Infatti dopo qualche anno fu prodotta la CDM 2, sempre uguale tecnicamente ma in resina composita e tuttavia indistruttibile. Un vero suicidio commerciale.
Oggi il CD204 sfodera un suono che non fa per niente rimpiangere lettori più costosi. E' molto gradevole, anche se il suono che esibisce è forse un po troppo “morbido” ma per questo rilassantissimo. C'è una foltissima schiera di estimatori dei PHILIPS serie 100 e 200 che non cambierebbe il proprio lettore con nessuno. All'epoca costava parecchio ( £ 900,000 circa) ed è pesantissimo, quasi 10Kg.
MARANTZ CD273 Kis S.E
Variazione sul tema: DAC TDA1541 S1 ( la versione più selezionata ) meccanica CDM 2 in resina composita. Questo lettore è un classico dell'applicazioni del TDA 1541 il primo DAC di Philips con una risoluzione reale di 16 bit. Allora molte macchine PHILIPS, MARANTZ ma anche MERIDIAN, NAIM,McINTOSH,REVOX e tutta la produzione mondiale di cd player erano impostate sullo stesso progetto. Suono simile ma estetica e prezzi diversi. Il tanto famoso NOS ( non oversampling ) ovvero conversione senza sovraccampionamento è una delle modifiche più in voga oggi. Chi ha la fortuna di saper modificare il lettore così, o trovare un DAC di questo tipo e sa costruire in DAC esterno, farà felici le proprie orecchie.
MARANTZ CD5000. Questo è, all'insaputa di molti, uno fra i cd player più rari mai prodotti. Attenzione dico più raro, perché adotta un DAC usato pochissimo, da pochissimi costruttori e per un solo anno. Poi è scomparso dai cataloghi della “Philips semiconductors”. La meccanica è l'affidabile ed ottima VAM 12.1 ed il DAC è il PHILIPS TDA 1549.
E' stato usato solo da 4 costruttori nei seguenti modelli:
1)ALCHEMIST – Nexus Apd32a
2)MARANTZ CD 48 - CD 5000,
3)MICROMEGA _ Minium,
4)PHILIPS CD750 (alcuni col 1549 altri col 1541) - CD751 - CD753.
5)SUGDEN – Master.
Se vi capita di trovare su Ebay uno di questi lettori, in special modo i Philips, con pochi euro li potrete prendere, e poi fate uno scherzo facendolo sentire ad un vostro amico audiofilo, coprendo il philips con un panno, chiedendogli di indovinare la marca del vostro nuovo acquisto. Vedrete cosa saprà rispondere,probabilmente vi citerà qualche lettore odierno da 2/3000 euro.

La PHILIPS ha dato il “colpo di coda” del gigante morente col TDA1549 prima di abbandonare completamente la progettazione di DAC e di affidare tutto ai giapponesi. Infatti i lettori successivi di MARANTZ tipo il cd63 od il cd67 adottano componentistica, seppur buona, della NPC.

SONY CDP 227 ESD. Variazione sul tema TDA 1541, in chiave di lettura Sony. DAC proprio Philips anche nei lettori Sony, all'inizio questi due grandi stabilirono una collaborazione che durò un paio di anni e che sforno alcuni fra i migliori Lettori di sempre, ad esempio il PHILIPS CD960, il CD 880, CD882( ho il dubbio che siano stati costruiti proprio da Sony poiché dietro c'è scritto Made by Philips Japan), CD304MKII e nella controparte famosissimo MARANTZ il CD94 e simili della stessa serie. Per SONY col TDA1541 abbiamo : CDP 222,333,555,505,507,227,337,557 e parecchi altri, ma soprattutto l'accoppiata Meccanica+DAC “CDP R1+DAS1”. Reperibili ancora dopo 24 anni su ebay, di tanto in tanto, a non meno di 3500/4000 euro.
Dal punto di vista elettrico il SONY CDP 227 ESD è identico al Philips CD960 o al REVOX B226, ma l'impostazione circuitale e la pulizia della PCB è assai più ordinata. La meccanica è la KSS151A con slitte su pattini a fluttuazione elettromagnetica, la stessa del CDP R3. Un gioiello di elettromeccanica al pari della PHILIPS CDM1 mkII.
Di questi lettori ne posseggo orgogliosamente due esemplari (mi volevo assicurare un donatore in caso di trapianto). Ha un suono meraviglioso, aperto e dinamicissimo, e poi quanto alla meccanica, l'accesso alla traccia è fulmineo, non si fa a tempo a chiudere il cassetto che sul display appare il contenuto del CD. Provate a fare lo stesso con un lettore DVD di oggi. Ci vuole un'eternità!

SONY CDP X555ES. Lettore del 1994 della fascia Hi End. Costava allora £ 1,600,000 lire dopo di lui solo il mod 777 da 3,500,000 lire. Progetto interamente SONY. Meccanica KSS272a,( adottata da Accuphase, Denon e Teac per le sue VRDS, che sono delle sony modificate) sempre a fluttuazione elettromagnetica, doppi trasformatori per la sezione digitale ed analogica; quest'ultima divisa in canale destro e sinistro, filtri CA in ingresso e DAC Sony CDX 2552Q duale.( lo stesso del CDP R1a)
Un suono impareggiabile, a mio avviso. Mi piace moltissimo e la dinamica che restituisce è infinita, unita ad una gamma bassa inimmaginabile quanto a profondità. Si può trovare ancora oggi su Ebay a non meno di 350 euro.

Qui finisce la mia collezione, volta a recuperare con pochi soldi le migliori macchine del passato, acquistabili senza sforzi eccessivi. Debbo tuttavia dire che altri produttori quali Burr Brown, Cristal, NPC, AD, SM ed in tempi recenti WOLFSON, hanno dato lustro a case come DENON ONKYO e qualche altro, che al pari di pochi, hanno segnato la storia dell'Hi Fi. Ma continuerò un'altra volta.
Nessuno aveva ancora dato la meritata striscetta verde a questo post di riferimento.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da schwantz34 Lun 27 Apr 2009 - 18:35

Hai fatto bene a dar la pecetta , ma secondo il mio modesto parere , a prescindere dalle pecette se non ci fosse Flightangel con i suoi consigli sulle sorgenti questo forum perderebbe molto .


Ultima modifica di schwantz34 il Lun 27 Apr 2009 - 18:57 - modificato 1 volta.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da traspar Lun 27 Apr 2009 - 18:45

schwantz34 ha scritto:Hai fatto bene a dar la pecetta , ma secondo il mio modesto modo di parere , a prescindere dalle pecette se non ci fosse Flightangel con i suoi consigli sulle sorgenti questo forum perderebbe molto .
Parole sante.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Telstar Lun 27 Apr 2009 - 18:50

bel thread Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da sasachess Gio 7 Mag 2009 - 13:31

Ciao Andrews,
la tua passione per i lettori cd/DAC è davvero notevole!
Sono curioso di sapere se hai esperienza anche con i vecchi lettori Nakamichi.
Avevo un Naka CD Player 4 una volta, che mi sai dire in merito?
Ricordo il confronto tra il mio CD4 ed un Naka OMS-5.. a parità di diffusori (dei vecchi RFC a 3 vie con medio a cupola) ed amplificatore (un integrato Luxman L-210), l'OMS suonava in maniera sbalorditiva rispetto al mio modesto CD4!
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Gio 7 Mag 2009 - 14:03

sasachess ha scritto:Ciao Andrews,
la tua passione per i lettori cd/DAC è davvero notevole!
Sono curioso di sapere se hai esperienza anche con i vecchi lettori Nakamichi.
Avevo un Naka CD Player 4 una volta, che mi sai dire in merito?
Ricordo il confronto tra il mio CD4 ed un Naka OMS-5.. a parità di diffusori (dei vecchi RFC a 3 vie con medio a cupola) ed amplificatore (un integrato Luxman L-210), l'OMS suonava in maniera sbalorditiva rispetto al mio modesto CD4!

Sono quasi sicuro che c'é qualcosa che ti sfugge. Il cd4 è a mio avviso migliore del OMS5, l'unica differenza sta nelle meccaniche ( entrambe, nonostante il nome, mediocri; con una leggere preferenza per L'OMS 5 che ha un trasporto TOSHIBA, contro il cd 4 che è un SONY). Sono persuaso a credere che la colpa fosse delle vecchie RCF. Non credo avrebbero potuto esprimere tutte le potenzialità del CD4. Per onestà devo dire che il vecchiotto OMS 5 è un clone poco modificato del PHILIPS cd 104, onesto per carità, ma di una generazione precedente al CD4.

Il LUXMAN L 210 è al di sopra di ogni sospetto. Laughing
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da sasachess Gio 7 Mag 2009 - 15:14

Flightangel ha scritto:
sasachess ha scritto:Ciao Andrews,
la tua passione per i lettori cd/DAC è davvero notevole!
Sono curioso di sapere se hai esperienza anche con i vecchi lettori Nakamichi.
Avevo un Naka CD Player 4 una volta, che mi sai dire in merito?
Ricordo il confronto tra il mio CD4 ed un Naka OMS-5.. a parità di diffusori (dei vecchi RFC a 3 vie con medio a cupola) ed amplificatore (un integrato Luxman L-210), l'OMS suonava in maniera sbalorditiva rispetto al mio modesto CD4!

Sono quasi sicuro che c'é qualcosa che ti sfugge. Il cd4 è a mio avviso migliore del OMS5, l'unica differenza sta nelle meccaniche ( entrambe, nonostante il nome, mediocri; con una leggere preferenza per L'OMS 5 che ha un trasporto TOSHIBA, contro il cd 4 che è un SONY). Sono persuaso a credere che la colpa fosse delle vecchie RCF. Non credo avrebbero potuto esprimere tutte le potenzialità del CD4. Per onestà devo dire che il vecchiotto OMS 5 è un clone poco modificato del PHILIPS cd 104, onesto per carità, ma di una generazione precedente al CD4.

Il LUXMAN L 210 è al di sopra di ogni sospetto. Laughing

Stai parlando di questo CD Player 4?
http://www.lampizator.eu/lampizator/REFERENCES/nakam/nakamichi_CD4.html

Ricordo che anche la classe economica dei due lettori era differente.. una cifra con uno zero in meno per il CD player 4, rispetto all'OMS-5.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Gio 7 Mag 2009 - 15:24

La prima generazione di cd player,quale OMS 5 era costosissima. Ecco la differenza di prezzo spiegata. Wink
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da sasachess Gio 7 Mag 2009 - 15:28

Flightangel ha scritto:La prima generazione di cd player,quale OMS 5 era costosissima. Ecco la differenza di prezzo spiegata. Wink

C'è qualcosa che non mi quadra.
Ora cercando in rete ho trovato questa immagine:
La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Nakamichicd4

E' diverso da quello che avevo io.

Aggiungo il link che ho trovato:
http://www.hifi-wiki.de/index.php/Nakamichi_CD-4
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Gio 7 Mag 2009 - 15:39

L'OMS 5 è questo:


[img]La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Naka_o10[/img]

Il cd 4 è quello con una linea più sfilata sul sito di lampizzator.
Quest'ultimo che hai inserito, non lo conosco. Probabile che sia una qualche versione del mercato esclusivo giapponese. Una pletora di macchine super eccellenti non hanno mai varcato la soglia del Giappone.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! - Pagina 2 Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.