T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath

+2
Silver Black
Smanetton
6 partecipanti

Andare in basso

Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath Empty Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath

Messaggio Da Smanetton Gio Ott 02, 2008 1:16 pm

Quanto vi riporto sotto non è farina del mio sacco, ma la sintesi dei suggerimenti che dà un progettista di amplificatori in classe D.

Quale alimentazione?
Per i classe D, Tripath compresi, si può usare qualunque tipo di alimentazione in C.C.: batteria, switching e stabilizzata e non.
Per i chip TA2024 la cosa fondamentale è mai superare i 13,2 volt di alimentazione, nemmeno a vuoto (vedi datasheet).
Per i TA2020 e TA2021 il massimo ammissibile è 14,6 volt.
Per il TA2022 l'alimentazione è duale, max +/- 36 volt.
Se si usa una batteria, un condensatore in parallelo è caldamente raccomandato (provare per credere!).
La sua capacità, indicativamente può essere 10.000 uF o superiore.

Alimentatori stabilizzati
Gli amplificatori in classe D hanno un sistema di stabilizzazione interno della tensione di alimentazione e una notevole insensibilità ai disturbi provenienti dalla stessa, per cui di per sé una alimentazione stabilizzata non è indispensabile.
In realtà questa ha notevoli vantaggi.
Prendiamo, ad esempio, un trasformatore che eroga in uscita una tensione di 9 volt CA.
A valle del raddrizzatore la tensione CC teorica è 1,41 x 9 = 12,7 volt sotto carico.
Sottraendo 1 volt circa di caduta di tensione provocata dai diodi, rimangono 11,7 volt sotto carico. Ma va tenuto presente che senza carico la tensione misurata è circa 14 volt (cioè il 20% in più)!
Dunque se non si usa una alimentazione stabilizzata, i chip Tripath non possono arrivare ad erogare la loro massima potenza.

Le mie scelte
Nelle mie sperimentazioni l'alimentazione a batteria 12 volt ha dato i risultati musicali più soddisfacenti ma, tutto sommato, preferisco la praticità di un alimentatore da rete.
Lo schema che ho seguito nella costruzione dei due esemplari che uso l'ho preso qui: http://hobbytron.altervista.org/progetti/minisupply.htm
Più semplice di così...


Ultima modifica di Smanetton il Gio Ott 02, 2008 4:54 pm - modificato 1 volta.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath Empty Re: Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath

Messaggio Da Silver Black Gio Ott 02, 2008 1:57 pm

Fantastico post! Clap Clap Clap
Lo marco come IMPORTANTE così resta sempre in alto, a disposizione di future agevoli consultazioni.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 03.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath Empty Re: Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath

Messaggio Da Maverick Ven Gen 23, 2009 5:31 pm

Scusate ma allora i 13.8V degli Zetagi non sarebbero il massimo considerato che sul 2024 non è consigliato superare i 13.2?

meglio prendere un modello con tensione regolabile?
Maverick
Maverick
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.09
Numero di messaggi : 174
Località : Vicenza
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath Empty Re: Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath

Messaggio Da pallapippo Ven Gen 23, 2009 9:21 pm

Maverick ha scritto:Scusate ma allora i 13.8V degli Zetagi non sarebbero il massimo considerato che sul 2024 non è consigliato superare i 13.2?

meglio prendere un modello con tensione regolabile?
Personalmente, non ho mai avuto problemi, né con gli Zetagi, né con la batteria, che quando è a piena carica è a 13,8V. Comunque i miei Zetagi, da nominali 13,8V, buttano in realtà fuori 12,5V.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath Empty Re: Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer Giu 24, 2009 3:38 pm

Visto che avrei intenzione di alimentare a batteria il mio Virtue Two e premesso che non capisco niente di tecnica, ma che conto di farmi aiutare da qualcuno in zona, Vi chiedo:

1) considerando che l’alimentatore del VT porta come uscita 30v i 12v/7Ah della batteria di cui leggo spesso saranno sufficienti o devo aumentare e se si, a quanto? 2 da 12?v
2) Leggo anche che ci vogliono un condensatore grande ed uno piccolo potreste darmi dei dati precisi su quanto grandi e quanto piccoli?
3) Il fusibile dovrebbe essere a monte della batteria, giusto?
4) Ci vogliono altri elementi oltre ovviamente al carica batterie?
5) Si potrebbe raccattare da qualche parte uno schema completo in cui compaia il posizionamento di tutti questi elementi?
6) Vorrei mettere il tutto dentro un case decente, mi segnalate qualche sito che li venda?
7) Altri consigli?

P.S. Ho visto che avete segnalato anche il Powercenter BPS della Audiomagus, ma non si riesce ad accedere al suo sito, qualcuno sa se potrebbe essere una soluzione per alimentare il VT, e quanto costa?

Un saluto al gentilissimo Piermario

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath Empty Re: Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath

Messaggio Da Smanetton Mer Giu 24, 2009 4:48 pm

Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath 6jetd5

1) considerando che l’alimentatore del VT porta come uscita 30v i 12v/7Ah della batteria di cui leggo spesso saranno sufficienti o devo aumentare e se si, a quanto? 2 da 12?v
Sì. Per la cronaca il Virtue Two funziona (discretamente) alimentato anche a 12 Volt!
Due batterie in serie, come da disegno danno 24 Volt.

2) Leggo anche che ci vogliono un condensatore grande ed uno piccolo potreste darmi dei dati precisi su quanto grandi e quanto piccoli?
Il Virtue Two non ha bisogno di condensatori aggiunti. Nella sua pancia ha ben 22.000 uF (cioè una cifra esagerata!).

3) Il fusibile dovrebbe essere a monte della batteria, giusto?
Va messo in serie a uno dei fili collegati al VT (vedi scarabocchio).

4) Ci vogliono altri elementi oltre ovviamente al carica batterie?
No, che io sappia. Okkio solo a non far andare l'ampli con il caricabatterie attaccato!!!

5) Si potrebbe raccattare da qualche parte uno schema completo in cui compaia il posizionamento di tutti questi elementi?
Servito!

6) Vorrei mettere il tutto dentro un case decente, mi segnalate qualche sito che li venda?
Passo il microfono a qualcuno più esperto. Io, pigramente, lo metterei in una scatola di biscotti vuota Rolling Eyes

7) Altri consigli?
Sì, "Buoni ascolti"! Ok Ok Ok
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath Empty Re: Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio Giu 25, 2009 5:24 am

Ciao Piermario, grazie delle informazioni, sul case mi hai anticipato visto che ti avrei proprio chiesto se una scatola di biscotti poteva andar bene perchè ne avevo viste sul web usate come case, Adesso so che va bene anche per questo utilizzo, faccio un salto al supermercato e me la scelgo delle dimensioni giuste.
Come sempre sei disponibilissimo, mi spiace solo che non potrò mai contraccambiare data la mia totale ignoranza in questa materia.

Un saluto Alessandro

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath Empty Re: Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath

Messaggio Da Smanetton Gio Giu 25, 2009 5:43 am

Alessandro LXIV ha scritto:Ciao Piermario, grazie delle informazioni, sul case mi hai anticipato visto che ti avrei proprio chiesto se una scatola di biscotti poteva andar bene perchè ne avevo viste sul web usate come case, Adesso so che va bene anche per questo utilizzo, faccio un salto al supermercato e me la scelgo delle dimensioni giuste.
Come sempre sei disponibilissimo, mi spiace solo che non potrò mai contraccambiare data la mia totale ignoranza in questa materia.

Un saluto Alessandro
...Stile T-forum: io qui imparo un sacco di cose e, a mia volta, ridistribuisco quello che so. E' una ruota che gira...

P.S. off topic
Molto probabilmente vengo a Vasto a fine Luglio per lavoro. Magari ci possiamo trovare per una birra o un Centerba on the rocks (dipende dall'ora) Smile
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath Empty Re: Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio Giu 25, 2009 6:43 am

Disponibilissimo, fammi sapere in tempo.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath Empty Re: Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath

Messaggio Da ceccomd Mar Dic 01, 2009 2:24 pm

Ciao a tutti
Questo è il mio primo intervento nel Forum
naturalmente con delle richieste..... Laughing

Grazie a voi ( vi considero un riferimento in questo ambito ) ho scoperto un mondo nuovo.
finalmente l'hi fi torna ad essere divertente e diciamo per tutti ....

Infatti dopo aver SPOLPATO questo forum in lungo e largo, mi sono deciso ad acquistare un bellissimo TRENDS TA 10.1.
Che dire FA PAURA.... Very Happy
ho subito montato una batteria al Piombo 12v 7a come dai vari consigli e devo dire che effettivamente merita.

ora tra tutti i vari dubbi che mi sorgono e che non riesco a dare risposta cercando tra le vostre discussioni è :
(per mia ignoranza e non perchè voi non ne abbiate gia parlato)

1) DEVO METTERE UN FUSIBILE CON PORTA FUSIBILE SUL FILO DELL'ALIMENTATORE ( IL POSITIVO )...
sono poco esperto non l'ho mai fatto ma come si fa' si può vedere qualche foto?

2) il fusibile di che tipo? dipende anche dai diffusori ? ....
i miei sono da 8 hom mi sembrava di aver capito di dover mettere un fusibile da ( 2A ) è giusto?
o posso metterne uno piu grande che è meglio abbondare? implicherebbe qualche deficenza?

3) ma il fusibile si mette per non far bruciare il T-Amp ?

4) Si parla di mettere un condensatore per Godere di piu dell'efficenza del T-Amp.... ( meglio internamente )
Ma quale condensatore ? che grandezza quale marca ?
Ma sopratutto ragazzi quello interno dove va messo e come? (si possono avere foto?)
Sono propio un disastro di queste cose non me ne intendo per nulla. ho bisogno di capire bene perchè non vorrei ritrovarmi con un mucchio di cenere

Spero di poter essere utile un giorno anche io...
per il momento grazie mille Oki
ceccomd
ceccomd
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.11.09
Numero di messaggi : 11
Località : Pescara
Impianto : Treands TA 10.1 lettore pioneer diff Tannoy Mx3
..:::.. ALLA RICERCA DI UN DAC USATO per il PC ..:::..

Torna in alto Andare in basso

Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath Empty Re: Indicazioni su alimentatori per ampli basati su chip Tripath

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.