T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro

+5
robertor
piero7
wasky
Massimo
alfredo
9 partecipanti

Andare in basso

Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro Empty Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro

Messaggio Da alfredo Dom 11 Apr 2010 - 0:21

Ciao a tutti ,vorrei sapere se c'e' qualcuno del forum che ha esperienza con questi diffusori .Sto ascoltando molte cose in previsione di un acquisto e oggi mi e' capitato di ascoltare il modello 1c di questa marca presso un rivenditore di roma .Tra le cose che ho ascotato mi sono sembrati molto buoni anche se con qualche limite .In particolare mi ha impressionato la riproduzione precisa della scena sonora sia in larghezza che in profondita' ,il basso profondo ,morbido , pulito e controllato con il jazz, una ottima riproduzione delle voci e una sensazione generale di "musicalita'" ,insomma mi sono sembrate dettagliate e morbide allo stesso tempo .Per quanto riguarda i difetti mi e' sembrato che non avessero una dinamica esplosiva ,quindi che fossero poco adatti al rock ad esempio e che il basso seppure qualitativamente ottimo risultava poco presente in brani elettronici tipo new order o chemical brothers , e poi una lieve accentuazione del medio alto .Li ho comunque preferiti a monitor audio rx6 ,rx8, b e w cm7 ,683, mordaunt short mezzo 6 ,focal chorus 816,Castle howard s3.Una alternativa interessante mi sono sembrate le sonus faber toy e le focal profile 908 .C'e' qualcuno che li ha ascoltati e vuole condividere qualche impressione,oppure sugerire altri diffusori ?


Ultima modifica di alfredo il Dom 11 Apr 2010 - 0:37 - modificato 1 volta.

alfredo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 23
Località : ROMA
Impianto : cambridge audio Dacmagic
Pre : audible illusion 2d
Finale : nakamichi pa 5 ii
Proac d15

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro Empty Re: Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro

Messaggio Da Massimo Dom 11 Apr 2010 - 0:32

alfredo ha scritto:Ciao a tutti ,vorrei sapere se c'e' qualcuno del forum che ha esperienza con questi diffusori .Sto ascoltando molte cose in previsione di un acquisto e oggi mi e' capitato di ascoltare il modello 1c di questa marca presso un rivenditore di roma .Tra le cose che ho ascotato mi sono sembrati molto buoni anche se con qualche limite .In particolare mi ha impressionato la riproduzione precisa della scena sonora sia in larghezza che in profondita' ,il basso profondo ,morbido , pulito e controllato con il jazz, una ottima riproduzione delle voci e una sensazione generale di "musicalita'" ,insomma mi sono sembrate dettagliate e morbide allo stesso tempo .Per quanto riguarda i difetti mi e' sembrato che non avessero una dinamica esplosiva ,quindi che fossero poco adatti al rock ad esempio e che il basso seppure qualitativamente ottimo risultava poco presente in brani elettronici tipo new order o chemical brothers , e poi una lieve accentuazione del medio alto .Li ho comunque preferiti a monitor audio rx6 ,rx8, b e w cm7 ,683, mordaunt short aviano 6 ,focal chorus 816,Castle howard s3.Una alternativa interessante mi sono sembrate le sonus faber toy e le focal profile 908 .C'e' qualcuno che li ha ascoltati e vuole condividere qualche impressione,oppure sugerire altri diffusori ?
E' difficile anche per diffusori molto costosi ottenere il massimo dei voti con tutti i generi musicali, almeno questa è la mia esperienza.
Se wasky è in ascolto, ci dica se cè un diffusore con il massimo dei voti per ogni genere musicale senza spendere cifre assurde.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro Empty Re: Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro

Messaggio Da wasky Dom 11 Apr 2010 - 0:40

Se ti dico che mi sono andato ad ascoltare oggi Laughing già la avevo sentite il mese scorso ma, oggi avevo i miei cd Laughing

Impianto di Riferimento

Meccanica EMM Labs TSD1
Dac EMM Labs DAC 2
Preamplificatore SI Audio S 01
Finale Si Audio Magico 300 Valvole con tecnologia OTL e OCL 300 watt per canale alimentazione separata

Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro Avalon-Time_big

quelle che cita il caro concittadino non le ho mai sentite ma, se le ha preferite alle 816 devo farlo Razz difficile trovare un diffusore che spazza una 816V

Da chi sei andato a roma ce le ha ? Via Fregene ?


Se ti capita vatti a sentire le Vertigo da Mauro Zeppilli ad Aprilia Smile


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro Empty Re: Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro

Messaggio Da alfredo Dom 11 Apr 2010 - 0:51

Belli,non ci hai detto il modello pero' ....anche se a occhio e croce mi sembrano leggermente fuori budget ....grazie per il suggerimento comunque lo terro ' sicuramente presente anche perche ho girato parecchi negozi a roma ,i vandersteen li ho ascoltati a via nemorense e li vendono a circa 1400 euro e' una fascia di prezzo in cui non c'e' moltissima scelta .Visto che sei anche tu di roma mi puoi consigliare qualche altro negozio... sono gia' stato a via fregene ,viale adriatico,piazza vescovio,viale libia,frascati ,tiburtina ,via dello statuto ....ma posso citare ditrettmente i nomi ?alcuni negozi sono veramente belli devo dire!

alfredo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 23
Località : ROMA
Impianto : cambridge audio Dacmagic
Pre : audible illusion 2d
Finale : nakamichi pa 5 ii
Proac d15

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro Empty Re: Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro

Messaggio Da piero7 Dom 11 Apr 2010 - 0:58

ma so le Avalon!!! Altro che 1500 euro! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro Empty Re: Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro

Messaggio Da wasky Dom 11 Apr 2010 - 1:12

piero7 ha scritto:ma so le Avalon!!! Altro che 1500 euro! Laughing

Piero che ti sei perso Razz

Io a Roma bazzico dal capellone a via dello statuto per l'usato di elettroniche per i diffusori ho un amico che me li fa

Puoi provare ad andare a sentire i lavori di andrea di Punto musica che si trova vicino al CTO in Via Rosa Raimondi Garibaldi 131


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro Empty Re: Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro

Messaggio Da robertor Dom 11 Apr 2010 - 1:22

qualcuno obietterà dicendo che un buon diffusore non deve avere un limite nella riproduzione di nessun genere musicale ma se uno ascolta prettamente jazz o piccoli ensemble cameristici un elettrostatico sarebbe da tenere in considerazione.

anche se non è proprio da classe T come costi.
neppure quelle citate sono da classe T.

sul numero 100 di audio rewiev citanovano(anno 1990) le vandersteen 2 Ci che definiscono(cito tesualmente): un diffusore hi end dal volto umano. un diffusore eccezionalmente naturale, completo e coerente ad un prezzo ....... . un oggetto intelligente per gente intelligente che ama la musica.
il prezzo di listino era 3923000 lirette.

io ci aggiungerei le elettrostatiche quad ESL63 e le audiostatic ES300/R che ho ascoltato a casa di un cultore e collezionista di jazz e sono da brividi(le seconde).

se si lascia da parte il preconcetto del diffusore classico.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro Empty Re: Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro

Messaggio Da wasky Dom 11 Apr 2010 - 1:34

robertor ha scritto:qualcuno obietterà dicendo che un buon diffusore non deve avere un limite nella riproduzione di nessun genere musicale ma se uno ascolta prettamente jazz o piccoli ensemble cameristici un elettrostatico sarebbe da tenere in considerazione.


Con un buon elettrostatico ci senti di tutto Robby Wink

se poi aggiungi un sub sei ok

Il capellone ha una audiostatic ES 100 usata

http://www.stereoimmagine.it/argomento.asp?ID=1984&DATA=06/12/2005&ARGOMENTO=DIFFUSORI


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro Empty Re: Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro

Messaggio Da alfredo Dom 11 Apr 2010 - 10:34

davvero molto interessanti i vostri consigli ragazzi ,faro' sicuramente un salto dove mi hai consigliato wansky. ........ lol! Dal " capellone" sono stato e lo trovo piuttosto conveniente ,su certe cose ha prezzi veramente competitivi ,per esempio su prodotti aereon o advance acoustic ...il problema e' che non ha uno spazio adeguato per l'ascolto ..li ho ascoltato pure delle canton karat m80 usate a 800 euro ,che ne dite ?dopo un ascolto molto veloce non mi dispiacevano affatto ,al contrario di altre canton non mi sembravano troppo aperte......solo che non mi va di spendere dei soldi se non riesco ad ascoltare adeguatamente .Sempre li' avrebbe come usato un amplificatore copland cs8 a 680 euro : http://www.stereoimmagine.it/argomento.asp?ID=2643&DATA=18/07/2008&ARGOMENTO=AMPLIFICATORI
come lo vedete rispetto ad un nad 355 nuovo ad esempio?

alfredo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 23
Località : ROMA
Impianto : cambridge audio Dacmagic
Pre : audible illusion 2d
Finale : nakamichi pa 5 ii
Proac d15

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro Empty Re: Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro

Messaggio Da Mauro73 Gio 16 Gen 2014 - 21:28

A proposito di Vandersteen,

Acquistate ad occhi chiusi o meglio senza preascolti la Vandersteen 1CI, ho cercato per un po di tempo le 2CE ma alla fine ho trovato un ex-demo delle 1CI e, dopo 2 settimane di ascolto sono contentissimo.

Provengo da un paio di Triangle, ottima casse ma penalizzate dal collocamento in mansarda a causa del sistema (ormai comune al 99% dei diffusori) del bass-refex.
La differenza fra i due diffusori non è stata eclatante, se le Vand come si dice in giro valgono molto di più dei 1700€ a cui sono vendute, mi viene da dire che anche i 1400€ delle Triangle sono un ottimo prezzo per le prestazioni che offerono queste ultime.
Comunque, tornando alle Vand.:
- Medi alti dolcissimi (e regolabili) molto reali, paragonabili alle Triangle anche se leggermente più "delicate",
- Molto dettagliate, i campanellini si sentono contrariamente a chi dice di no, solo che non sono invadenti e non stancano le orecchie, anche dopo lunghi ascolti non ti viene voglia di abbassare il volume, anzi...,
- Bassi, qui trovo la miglior soddisfazione, essendo a sospensione pneumatica, sono molto controllati e non lasciano code tali da nascondere il resto della gamma, sono molto articolati e si "sentono nella pancia" fino a frequenze sensibilmente più estese delle Triangle che come ho detto sopra erano inadatte al mio ambiente.
- il volume lo portato da ore 9 a ore 10 ottenendo maggior pressione sonora senza troppe risonanze (devo ancora trattare a dovere la mansarda e per questo mi aspetto ulteriori miglioramenti).
In conclusione sono contento del mio acquisto ad occhi chiusi, e non mi pento neppure di non aver preso le 2CE, sicuramente migliori ma anche bisognose di adeguati interfacciamento ambiente/watt a scapito di un rendimento che non gli avrebbe dato onore.

A presto.

Mauro73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 26
Località : bergamo
Provincia : BG
Occupazione/Hobby : Speleologia, Guzzi Griso, Vespa ET3
Impianto : [1] Naim Nait XS - Naim CD5X - Flatcap 2XS - Cambridge 540P(mod) - Dual CS701 Shure V15III - Vandesteen 1CI
[2] NAD 3125PE - ASUS EeeBox - Foobar2000 - Musiland 01 - Dac Monica 2 (diy) - Moscade 502

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro Empty Re: Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro

Messaggio Da staky07 Ven 17 Gen 2014 - 3:24

Si infatti mi ricordavo bene...
Questo utente ha le Vandersteen 2CE, ma prima ha avuto le 1c https://www.tforumhifi.com/t15913-vandersteen-1c
https://www.tforumhifi.com/t10540-vandersteen-2ce-signature
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro Empty Re: Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro

Messaggio Da nicoelle Ven 17 Gen 2014 - 10:41

io ho ascoltato e acquistato le davis acoustics matiss hd ,costano un po meno del tuo budget scontate 1100 €,sono da abbinare ad un ampli veloce e non scuro ma ti assicuro regalano ascolti prolungati e poco affaticanti soprattutto in relazione al prezzo............................poi certo c e' di meglio.

nicoelle
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.06.11
Numero di messaggi : 46
Località : milano
Provincia : dipende dalla serata
Occupazione/Hobby : musica ,hi fi,sport, fotografia
Impianto : Pre finale lector vp 04 vm 150
thorens td 150 sme
Tannoy eaton
cdp sony 227 esd


Torna in alto Andare in basso

Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro Empty Re: Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro

Messaggio Da bavr Gio 30 Gen 2014 - 16:48

Io possiedo delle mirage m3 da anni e sono a mio giudizio dei diffusori eccezionali se ti sono piaciute le vandersteen l' impostazione è simile ma con un basso più profondo e una scena molto grande , abbisognano però di amplificazioni veloci e potenti e di spazio per suonare bene .

bavr
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.14
Numero di messaggi : 2
Provincia : verona
Impianto : cd rotel 955 bx modificato
giradischi thorens 115
dussun v8i
diffusori gale gs 401a
smsl 8 dac

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro Empty Re: Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.