T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

+10
Capi762000
settore 7-g
nd1967
diechirico
Flightangel
Barone Rosso
robertor
Ivan
Acidrain
Silver Black
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da Ivan Ven 17 Ott 2008 - 1:31

Dreamflyer ha scritto:i ho preso un pro-ject debut III SE con il pre fono del T-preamp .... l'ho collegato all'impianto, ho delicatamente fatto partire l' LP di Norah Jones Feels Like Home (anche questo acquistato nuovo) ... non vi dico il mio stupore .... l'ho ascoltato e riascoltato più volte non riuscivo a capacitarmi di come suonasse bene senza fruscii, scricchiolii e con una qualità impressionante,

Ottima testimonianza, ottimo giradischi, ottimo set-up e soprattutto ottima mentalità!!
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da Silver Black Ven 17 Ott 2008 - 2:47

nd1967 ha scritto:Dimenticavo...
con il giradischi si cucca di piu'.

Volete mettere fare una cenetta a lume di candela, accendere il fuoco nel caminetto e poi mettere un bel LP sul giradischi illuminato dalla luce del fuoco...

Ok CUCCAGGIO GARANTITO Ok

(p.s. scommetto che dopo questa mia dichiarazione le vendite di giradischie vinili subiranno un'impennata improvvisa So in love )

Ok mi avete convinto, che giradischi posso comprare a 100 euro?! lol! lol! lol!

Scherzi a parte, in effetti Andrea ha ragione, dovrei ascoltarlo nel mio impianto, nel mio ambiente e confrontare per bene. In ogni caso al Top Audio molti impianti avevano una sorgente CD: es. i finali da 50 mila euro che pilotavano le Utopia erano collegati a una sorgente digitale da 60 mila euro... Ironic
Non trovavano un giradischi di pari costo forse? Crazy

E per il racconto dello scettico che ha cambiato fronte... beh, mi ha seriamente incuriosito... I see Magari un giorno cambierò anch'io, ma dovrei comprarmi tutti i dischi nuovi... Suicide

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da K8 Ven 17 Ott 2008 - 3:09

Silver Black ha scritto:
Ok mi avete convinto, che giradischi posso comprare a 100 euro?! lol! lol! lol!

Scherzi a parte, in effetti Andrea ha ragione, dovrei ascoltarlo nel mio impianto, nel mio ambiente e confrontare per bene. In ogni caso al Top Audio molti impianti avevano una sorgente CD: es. i finali da 50 mila euro che pilotavano le Utopia erano collegati a una sorgente digitale da 60 mila euro... Ironic
Non trovavano un giradischi di pari costo forse? Crazy
No...perché è più facile usare un CD che un LP (regole da stendisti).


E per il racconto dello scettico che ha cambiato fronte... beh, mi ha seriamente incuriosito... I see Magari un giorno cambierò anch'io, ma dovrei comprarmi tutti i dischi nuovi... Suicide
Bravo.....così si fà!!! Hehe

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da robertor Ven 17 Ott 2008 - 7:56

non serve ricomprarsi i dischi, bastano alcuni titoli per entrare nel mondo del vinile alla grande.
purtroppo alcuni di questi titoli costicchiano e c'é il problema della spedizione.
per mia esperienza diretta un buon 80% dei vinili spediti vengono rovinati dalle mani maldestre dei vari corrieri e servizi postali.
pesano poco i vinili e vengono usati come freesbee con conseguenze a volte disastrose.
copertine tagliate dallo stesso vinile, angoli delle copertine ammaccati, etc etc.
relayer degli yes originale con la cover in texture sleeve disegnata da roger dean, come le altre degli yes a parte un paio di titoli, potrebbe essere rovinato irrimediabilmente da una spedizione in.......ppettante.
e le copertine dello studio hipgnosis? wish you were here etc etc docet.
fiere del disco nero se ne svolgono molte in giro per l'italia e molti venditori sono assolutamente ben forniti. per contro nei mercatini i dischi costano di piú.
ma sono andato o.t..
perdono, ma il vinile ce l'ho nel sangue.

p.s.: le registrazioni della argo di musica classica antica sono eccezionali e non soffrono assolutamente delle equalizzazioni "moderne e pompate" ne dei riverberi computerizzati che lasciano a bocca aperta quando si ascoltano in cd ma che di naturale hanno ben poco.
oggi, anzi da un po' di tempo é ritornata a far parlare di se re-immettendo nel mercato alcune storiche registrazione "in digital recording".
porcherie.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da diechirico Ven 17 Ott 2008 - 8:23

nd1967 ha scritto:Dimenticavo...
con il giradischi si cucca di piu'.

Volete mettere fare una cenetta a lume di candela, accendere il fuoco nel caminetto e poi mettere un bel LP sul giradischi illuminato dalla luce del fuoco...

Ok CUCCAGGIO GARANTITO Ok

(p.s. scommetto che dopo questa mia dichiarazione le vendite di giradischie vinili subiranno un'impennata improvvisa So in love )

e se uno ha il giragira ma non il caminetto? Laughing
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da Ivan Ven 17 Ott 2008 - 10:08

Silver Black ha scritto:
E per il racconto dello scettico che ha cambiato fronte... beh, mi ha seriamente incuriosito... I see Magari un giorno cambierò anch'io, ma dovrei comprarmi tutti i dischi nuovi... Suicide

Questo secondo me è il giusto approccio. La curiosità!! Comunque partire da zero, improntare una collezione di vinili e ottenere una riproduzione minimamente fedele è praticamente una vera e propria scelta di campo!! Non so quanto convenga.
Fatti due conti, project debut + T-preamp e già stai a 300euro più i primi dischi, mettici pure che il segnale del CDp bypassato da pre non è mai come il segnale diretto. Lo devi proprio voler fare.
Se non hai dischi forse è meglio destinare le risorse per un lettore CD di livello.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da Dreamflyer Ven 17 Ott 2008 - 14:00

Silver Black ha scritto:

E per il racconto dello scettico che ha cambiato fronte... beh, mi ha seriamente incuriosito... I see Magari un giorno cambierò anch'io, ma dovrei comprarmi tutti i dischi nuovi... Suicide

Provare per credere Surprised ... a parte gli scherzi, il discorso degli LP e corretto per creare una bella collezione ci serve tempo ed un certo investimento, attualmente la mia collezione si ferma a 6 LP nuovi (più alcuni recuparti da mio suocero) e mi sono proposto di acquistare di tanto in tanto un LP, non è che ti devi comperare subito 100 dischi e una spesa folle.
Volevo specificare che non è che ho abbandonato tutte le altre sorgenti, anzi ascolto maggiormente dal media-center i vari cd che ho in formato flac/ape/wav, ed stò investendo comunque anche in questa direzione in quanto è un modo molto più pratico di ascoltare musica con una eccellente qualità.
LP però ha un fascino e un coinvolgimento secondo me inegualiabile ... un esempio , ho un bellisimo LP di Vivaldi ( visto che ti piace ) LE QUATTRO STAGIONI - Giuliano Carmignola e I Sonatori della Gioiosa Marca è un'incisione della Divox, quindi di qualità molto elevata, la cosa che più mi ha impressionato in alcuni momenti si sente proprio il "legno vibrare" del violino di Carmignola , ti sembra di toccarlo ... forse non è il massimo come descrizione ma è una senzazione veramente bella e reale, con il cd non ho mai sentito nulla di simile, forse dipenderà molto anche dall'incisione.

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da nd1967 Ven 17 Ott 2008 - 14:52

Silver Black ha scritto:
Ok mi avete convinto, che giradischi posso comprare a 100 euro?! lol! lol! lol!
Se vai sul nuovo non ci stai, ma nell'usato con 100 euro ti compri giradischi e phono.
Niente di esoterico, ma se non hai fretta si trovano delle occasioni.
Basta avere pazienza.
Il mio giradischi l'ho pagato 60 euro e suona molto bene.

In realtà ne ho due... casomai Sergio quando vengo te ne porto uno Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da diechirico Ven 17 Ott 2008 - 16:08

se qualcuno è interessato ad intrapendere questa strada, ma non è troppo convinto, posso cedergli il mio JVC a trazione diretta - senza testina - per una cifra tra i 30 e 40eu.
ho sempre il problema di fare spazio, e questo è il quarto giragira.
però, rimane il fatto che serve sempre un pre-phono, oltre ad una testina.
forse ho pure una vecchia shure ancora utilizzabile, ma non ne son sicuro.

la cosa curiosa è che chi ha un giradischi, ne ha pure almeno un altro!!

ciao!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da Ivan Ven 17 Ott 2008 - 18:56

diechirico ha scritto:

la cosa curiosa è che chi ha un giradischi, ne ha pure almeno un altro!!

ciao!

E ne vorrebbe un altro ancora!!
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da nd1967 Ven 17 Ott 2008 - 20:15

Ivan ha scritto:
diechirico ha scritto:
la cosa curiosa è che chi ha un giradischi, ne ha pure almeno un altro!!
ciao!
E ne vorrebbe un altro ancora!!
Beh adesso mi fermo con gli acquisti ma sicuramente in futuro mi comprerò un bel giradischi.

Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da diechirico Ven 17 Ott 2008 - 20:32

nd1967 ha scritto:
Ivan ha scritto:
diechirico ha scritto:
la cosa curiosa è che chi ha un giradischi, ne ha pure almeno un altro!!
ciao!
E ne vorrebbe un altro ancora!!
Beh adesso mi fermo con gli acquisti ma sicuramente in futuro mi comprerò un bel giradischi.

Wink

siamo tutti uguali... Cool
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da Ivan Ven 17 Ott 2008 - 20:50

nd1967 ha scritto:
Beh adesso mi fermo con gli acquisti ma sicuramente in futuro mi comprerò un bel giradischi.

Wink

Beh anch'io però prima vorrei toccare quota 300lp e ancora c'è da lavorare!! Holy

Salvo occasioni imperdibili! Tipo questa che mi è sfuggita in settimana (su portaportese):

PIATTO per dischi in vinile thorens td 160 b mk ii con puntina da sostituire vendo E 50

Anche se fosse stato tutto sfasciato solo i pezzi valgono di più!! Purtroppo ho chiamato troppo tardi, Evil or Very Mad e la sensazione che ho avuto è che il giradischi fosse sano magari fermo da 20 anni ma sano Evil or Very Mad Evil or Very Mad Suicide
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da diechirico Ven 17 Ott 2008 - 21:29

ma vi fidate ad acquistare su porta portese?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da nd1967 Ven 17 Ott 2008 - 21:33

Ivan ha scritto:Beh anch'io però prima vorrei toccare quota 300lp e ancora c'è da lavorare!! Holy
Si vede che sei "giovine" Smile
Io sono a quota 400 LP Razz
Ivan ha scritto:Salvo occasioni imperdibili! Tipo questa che mi è sfuggita in settimana (su portaportese):
PIATTO per dischi in vinile thorens td 160 b mk ii con puntina da sostituire vendo E 50
Secondo me a Roma e Milano c'è molto piu' giro di queste cose....
Ma io non dispero...ci sarà qualche audiofilo veronese che svende le sue cose So in love

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da Ivan Sab 18 Ott 2008 - 1:39

diechirico ha scritto:ma vi fidate ad acquistare su porta portese?

Non tanto, però come dicevo solo di "pezzi" ne valeva di più.

nd1967 ha scritto:
Si vede che sei "giovine" Smile
Io sono a quota 400 LP Razz

Non si tratta di solo di avere qualche anno di meno, il mio problema è che per anni non ho potuto mettere il giradischi e poi la "passione" per la musica è scoccata relativamente tardi quindi sto proprio indietro. Comunque complimenti per la tua collezione.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.