T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le cose moderne sopra le valvole funzionano...

+3
x84andrea
Tfan
piero7
7 partecipanti

Andare in basso

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Empty Le cose moderne sopra le valvole funzionano...

Messaggio Da piero7 Mer Lug 14, 2010 3:41 pm

... e funzionano alla grande!!

Ho finalmente finito il regolatore di salas, collaudato per la corrente che mi serviva, e montato sul pre. WoW!! Diminuito il rumore di fondo, transienti che son cazzotti (e con le cassettine che tengo) voci inchiodate, nitide e calde, con i contorni precisi, senza sbavature... porca pupazza, altro che un alimentatore vale un'altro!! Mi devo inchinare alla cose moderne messe sopra le valvole. Chapeau!

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Salas_10

Mo tocca alle cose moderne sotto le valvole! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Empty Re: Le cose moderne sopra le valvole funzionano...

Messaggio Da Tfan Mer Lug 14, 2010 6:05 pm

mi dici il costo totale del regolatore e come ottenere tutti i componenti pcb compresa???

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Empty Re: Le cose moderne sopra le valvole funzionano...

Messaggio Da x84andrea Mer Lug 14, 2010 6:38 pm

sicuramente il regolatore di salas che è uno shunt è molto buono, sopratutto nelle alte frequenze, mentre spesso le alimentazioni classiche stabilizzate qualche volte cominciano a tagliare anche prima dei 20khz!!!
bel pcb :-)
Io volevo usare questa configurazione per un f5 di pass... ma sono indeciso...
intanto ho provato i finali montati con un alimentatore da banco... dire ariosi è poco....

Che transistor hai usato? :-)
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Empty Re: Le cose moderne sopra le valvole funzionano...

Messaggio Da piero7 Mer Lug 14, 2010 7:21 pm

le pcb le ho prese dal groupbuy su diyaudio, cercate il post di quangaho (è stato spostato, visto che ora fa il commerciante, nella sezione commercianti del forum) ed il materiale da fornitori affidabili (niente cinesi e cineserie), quindi i costi son quelli che sono. Lo schema è questo

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Senza_10

Ne ho prese un po' di boards, una è riservata a tfan, le altre mi serviranno per progetti futuri, non me le chiedete che non posso darvele. Son fatte bene con piste belle spesse. Ho avuto un po' di problemi co sto regolatore, perchè, anche colpa della mia poca esperienza coi semiconduttori, andavano a fuoco i mosfet dono pochi secondi di funzionamento ed avevo solo 50v in uscita, perchè il range di regolazione va da 35 volts ad oltre 300!!! Io non immaginavo che il range di regolazione fosse così ampio, e così, tutta la tensione veniva dissipata dai mosfet che con un dissipatore normale andavano letterlamente a fuoco! E' bastato regolare il trimmer e portare la vout a 250 volts per far funzionare bene il tutto. Occhio, il drop della tensione in-out deve essere il minimo possibile, altrimenti serviranno dissipatori enormi sui mosfet! Ovviamente ho usato solo lo stadio regolatore della pcb, raddrizzamento, capacità (non elettrolitici) e induttanza l'ho lasciata (una sola)

Come suona? Meglio del regolatore a valvole che avevo, dell'altro regolatore con la 6080+fet, e del moltiplicatore di capacità, secondo esperimento di alimentazione sullo stesso pre.

E' diminuito il rumore ed il soffio (ora devo per davvero mettere la testa nelle casse per sentire il soffio), è migliorata l'analitica ed i contorni, ora le voci sono inchiodate e precise. Alti raffinatissimi, estremo basso smorzatissimo, ma sopratutto, impatto e dinamica ottimi! Ho casse a bassa efficienza ma gli attacchi sono repentini e brutali!! Porca miseria con due casse sopra i 90dB d'efficienza l'ascolto riprodotto sarebbe una libidine unica! Con l'orchestra registrata bene, i musicisti son tutti davanti a me!! WoW! Laughing

Devo solo decidere se usare diodi fast o la raddrizzatrice, e questo lo scoprirò nei prossimi giorni di ascolto. Tanto, il pre è sempre lo stesso...

E' stata un'ottima esperienza questa. E' vero, la qualità di quello che ascoltiamo è per davvero proporziale alla qualità dell'alimentazione! Urca se è vero! Meditate gente, meditate, altro che un trasformatore stile telefonino basta e avanza... Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Empty Re: Le cose moderne sopra le valvole funzionano...

Messaggio Da poluca Mer Lug 14, 2010 8:07 pm

Bene.. anzi direi ottimo ....ma su apparecchiature a valvole mettere quei circuiti è un pochino snaturare quel mondo antico valvolare! Questo è come la penso io!! Cool Per il funzionamento direi che non altro da dire alla tua esperienza. Laughing
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Empty Re: Le cose moderne sopra le valvole funzionano...

Messaggio Da kingbowser Mer Lug 14, 2010 8:39 pm

ho simulato con ltspice lo schema della versione 24V che mi serve per un progetto e ha dato ottimi risultati. Penso che ne disegnerò uno stampato da provare Wink
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Empty Re: Le cose moderne sopra le valvole funzionano...

Messaggio Da piero7 Mer Lug 14, 2010 10:16 pm

kingbowser ha scritto:ho simulato con ltspice lo schema della versione 24V che mi serve per un progetto e ha dato ottimi risultati. Penso che ne disegnerò uno stampato da provare Wink

se vuoi ti passo un disegno di pcb già fatto


@luca

luca, per quello che si spende per questo regolatore, per farlo alla vecchia maniera, oltre a dover spendere di più ti occuperà pure un sacco di spazio. Suona meglio del regolatore a valvole luca...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Empty Re: Le cose moderne sopra le valvole funzionano...

Messaggio Da x84andrea Gio Lug 15, 2010 8:02 am

Da poluca il Mer Lug 14, 2010 10:07 pm

Bene.. anzi direi ottimo ....ma su apparecchiature a valvole mettere quei circuiti è un pochino snaturare quel mondo antico valvolare! Questo è come la penso io!! Per il funzionamento direi che non altro da dire alla tua esperienza.
Certo non è un valvolare pulito, ma possiamo chiamarlo ibrido... alla fine quelle che conta non si tocca ne si vede, ma si sente, e se si sente bene che motivo c'è di non utilizzarlo? :-)
Please
E cmq è in filosofia valvolare, anche questo circuito consuma un bel pò...
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Empty Re: Le cose moderne sopra le valvole funzionano...

Messaggio Da MaurArte Gio Lug 15, 2010 8:05 am

Vade retro eretici!!!! Andrete tutti all'inferno!!! Smile
Ultimamente non utilizzo più gli stabilizzatore neanche sui filamenti. All'anodica stabilizzata non ci penso lontanamente,sia a valvole che a semiconduttori.
Condensatori MKP e induttanze, altro che stabilizzatori!!! Cool
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Empty Re: Le cose moderne sopra le valvole funzionano...

Messaggio Da piero7 Gio Lug 15, 2010 10:32 am

MaurArte ha scritto:Vade retro eretici!!!! Andrete tutti all'inferno!!! Smile
Ultimamente non utilizzo più gli stabilizzatore neanche sui filamenti. All'anodica stabilizzata non ci penso lontanamente,sia a valvole che a semiconduttori.
Condensatori MKP e induttanze, altro che stabilizzatori!!! Cool

Il pre è sempre lo stesso, ho solo provato ed ascoltato, lasciando passare tempo, un po' di alimentazioni diverse.

Maurì, il doppio pigreco è stata la prima prova che ho fatto.

Poi ho provato un ripple killer con 6080

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... _psu_f10

poi ho provato regolatore misto, fet e valvola

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Regola10

di cui il secondo non funzionava proprio, tacci sua!!! Don't know

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Imgp3410

poi il regolatore tutto a tubi

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Regola11

Nota: niente elettrolitici in tutte le versioni ma solo polipropilene carta e olio. Il meglio suonante è stato lo shunt di salas maurì! Come rumore residuo e soffio, non c'è proprio storia, il regolatore di salas batte tutti come 3-0. Io che sono un valvolista convinto, e tu lo sai, riconosco che queste cose moderne occupano poco spazio, son più economiche e suonano proprio bene!!

E non ci sono zener nel regolatore di salas, ma 3 leds come tensione di riferimento, che è n'altra cosa...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Empty Re: Le cose moderne sopra le valvole funzionano...

Messaggio Da Oscar Gio Lug 15, 2010 2:29 pm

Vedi che ti stai convertendo alle alimentazioni ipertrofiche anche te??
E poi dicevi a me che ero pazzo a fare delle alimentazioni enormi su un pre semplice-semplice a valvole...
Chi ben incomincia è a metà dell'opera. Se fossi in te andrei avanti con le sperimentazioni e gli "anabolizzanti", non crederai alle tue orecchie.
Oscar
Oscar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Roma
Provincia : Bastardo dentro
Occupazione/Hobby : Fonico/modificatore
Impianto : lettore cd Sony CDP-X777ES modificato,
pre KRELL KRC modificato
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione

Torna in alto Andare in basso

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Empty Re: Le cose moderne sopra le valvole funzionano...

Messaggio Da piero7 Gio Lug 15, 2010 2:42 pm

Oscar ha scritto:Vedi che ti stai convertendo alle alimentazioni ipertrofiche anche te??
E poi dicevi a me che ero pazzo a fare delle alimentazioni enormi su un pre semplice-semplice a valvole...
Chi ben incomincia è a metà dell'opera. Se fossi in te andrei avanti con le sperimentazioni e gli "anabolizzanti", non crederai alle tue orecchie.

Ipertrofiche? Ma in senso di dimensioni fisiche intendi? Guarda qua, ho ripulito e rimesso a posto l'alimentatore

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Dsc_3615

Quei due bomboloni al centro so di 120uF (se ben ricordo) e sul regolatore ci sono due petp da 10uF in serie, quindi poco più di 200uF in totale. Tutto qui! E non ronza, non fischia etc etc

Gli elettrolitici li ho montati sul regolatore solo per provarlo, visto le dimensioni dei bomboloni in polipropilene... Very Happy

Con gli elettrolitici montati (2X330uF sul regolatore per le prove) e senza, non cambia proprio nulla
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Empty Re: Le cose moderne sopra le valvole funzionano...

Messaggio Da Oscar Gio Lug 15, 2010 5:21 pm

Per ipertrofiche intendo iperstabilizzate e con regolatori/moltiplicatori di capacità e certamente, anche con grandi e grosse capacità di filtro.
Te hai messo dei poly enormi, che costano di più dei grossi elettrolitici che ho messo io sul mio pre...
Se fossi stato in te, avrei curato mooolto di più il cablaggio interno, le sezioni e gli "incroci" vari.
Tipo questo Wink :
https://i.servimg.com/u/f30/15/20/78/64/pre0310.jpg
Oscar
Oscar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Roma
Provincia : Bastardo dentro
Occupazione/Hobby : Fonico/modificatore
Impianto : lettore cd Sony CDP-X777ES modificato,
pre KRELL KRC modificato
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione

Torna in alto Andare in basso

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Empty Re: Le cose moderne sopra le valvole funzionano...

Messaggio Da piero7 Gio Lug 15, 2010 5:28 pm

Oscar ha scritto:Per ipertrofiche intendo iperstabilizzate e con regolatori/moltiplicatori di capacità e certamente, anche con grandi e grosse capacità di filtro.
Te hai messo dei poly enormi, che costano di più dei grossi elettrolitici che ho messo io sul mio pre...
Se fossi stato in te, avrei curato mooolto di più il cablaggio interno, le sezioni e gli "incroci" vari.
Tipo questo Wink :
https://i.servimg.com/u/f30/15/20/78/64/pre0310.jpg

Le capacità sul moltiplicatore erano di 4,7uF soltanto quindi anche moltiplicato per 10 erano 47uF soltanto. Niente di che, e quei polipropilene dell'ultima foto costano un paio di euro l'uno...

Io sono un hobbista della domenica e non bado molto all'estetica, lo riconosco Embarassed Il prossimo lo farò più ordinato, parola di scout! Very Happy

Ma tutto st'ambaradam di elettrolitici, sono per un pre a valvole? Shocked

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Pre0310
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Le cose moderne sopra le valvole funzionano... Empty Re: Le cose moderne sopra le valvole funzionano...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.