T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio ampli per casse Focal 826v

+15
Telstar
Vella
R!ck
sonic63
Gi0
cucicu
LEPORELLO
grunter
LakyV
Tasso
homesick
SaNdMaN
mimmosena
Switters
falky2012
19 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da falky2012 Dom 9 Dic 2012 - 9:26

Buongiorno gente dell'HiFi!
Ho da qualche giorno acquistato, come da titolo, delle Focal 826v che faccio girare con un ampli yamaha as500.
Ora, l'as500 prima delle focal gestiva, con buoni risultati, delle indiana line tesi 542.
Arrivate le 826v a casa purtroppo ho rilevato che non suonavano come dal negoziante (che strano direte voi vero?).
Noto che i nuovi diffusori mancano di dettagli sui medi e gli alti, soprattutto le voci, sono poco satinate , oltre ad avere una generale sensazione di impasto quando molti strumenti suonano in contemporanea (ad esempio sui live, oppure ascoltando ac/dc, led zeppelin, deep purple et similia)
Morale - visto che dal venditore tutti sti problemi non c'erano (lui usava un valvolare) devo cambiare ampli e apprezzerei i vostri consigli al proposito,soprattutto da coloro, magari pure felici possessori, che abbiano auscultato la resa delle focal 826 con diversi ampli.
Nel mio sommo pressapochismo da neofita, ho inizato a valutare il marantz ki pearl lite...
Il mio budget si potrebbe aggirare sui 1200/1400 euro per aggeggi buoni che non mi facciano rimpiangere l'acquisto (demone che sovrasta tutti noi).
Che gli dei del buon ascolto siano sempre con voi.... Laughing

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da Switters Dom 9 Dic 2012 - 9:51

Quante ore di rodaggio hanno sulle spalle i diffusori?
Sei sicuro che cambiando amplificatore risolveresti e che non dipenda anche dall'ambiente?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da mimmosena Dom 9 Dic 2012 - 9:54

perdonami.... ma te avendo un AS-500 perche' hai acoltato le 826 con un valvolare !!??
mi sembra ovvio che tornando a casa e' tutt'altra "musica" ! quantomeno ,se non aveva il yamaha,gli chiedevi di ascoltare con qualcosa di simile....
mimmosena
mimmosena
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.10.12
Numero di messaggi : 171
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Informatica / Fotografia - Musica
Impianto : Marantz PM6003 - Klipsch RF 52 MK II - Pioneer PD-10S

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da falky2012 Dom 9 Dic 2012 - 10:14

@switters
le casse me le hanno consegnate due giorni fa.
Proprio perchè non sono sicuro della resa a fronte del cambio ampli chiedo al forum, sperando di trarre utile consiglio.
Ad immaginazione, visto che l as500 costa 400 euro, e non è certo ampli di fascia media ma entry level, immagino si possa fare meglio cambiandolo.
Purtroppo non ho ancora conoscenze adeguate nell hifi per avere le idee chiare.
Garantisco che per i "nuovi" come me non è cosa facile districarsi in questo complesso, e aggiungo meraviglioso, mondo Smile

@mimmosena
Ottima osservazione la tua Smile
Cesare averebbe detto alea iacta est...ormai è fatta.
Cmq il venditore stava poco propenso ad espiantare il valvolare attacandoci qualcosa di più abbordabile e, poi, colpa mia che mi sono portato al negozio senza sapere quale ampli poteva essere simile all'as500.

Detto questo pensate che, pur cambiando ampli, non otterrei un DECISO miglioramento?

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da SaNdMaN Dom 9 Dic 2012 - 10:24

Non c'entra niente il fatto che lo Yamaha è un ampli entry-level. E' l'abbinamento che è sbagliato.
L'AS500 è un ottimo amplificatore, tendenzialmente molto aperto in alto. Le Focal non sono da meno ed abbinarlo allo Yamaha non fa altro che esaltare la caratteristica del diffusore (suono molto aperto ed in faccia).
Ti serve un ampli più caldo, morbido, ma soprattutto un ampli che smusa (arrotonda) le alte frequenze. Tipo Marantz o NAD. Ci vedrei molto bene (oltretutto posseduti entrambi) Marantz Pm6004 o NAD 326bee.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da mimmosena Dom 9 Dic 2012 - 10:27

falky2012 ha scritto:@switters

Detto questo pensate che, pur cambiando ampli, non otterrei un DECISO miglioramento?

No No, certo che otterrest iun DECSO miglioramento, dell'AS-500 non si leggono cose egregie,quindi non credo ci voglia poi tanto per migliorare,ma il valvolare che era attaccato dal venditore quanto costava ??
mimmosena
mimmosena
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.10.12
Numero di messaggi : 171
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Informatica / Fotografia - Musica
Impianto : Marantz PM6003 - Klipsch RF 52 MK II - Pioneer PD-10S

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da mimmosena Dom 9 Dic 2012 - 10:31

ah..dimenticavo...naturalmente NESSUN integrato potra' mai darti il suono che che ti da un valvolare,non ti resta che comprarne uno se vuoi risentire il suono ascoltato dal rivenditore... Embarassed
mimmosena
mimmosena
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.10.12
Numero di messaggi : 171
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Informatica / Fotografia - Musica
Impianto : Marantz PM6003 - Klipsch RF 52 MK II - Pioneer PD-10S

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da falky2012 Dom 9 Dic 2012 - 10:35

@sandman
annoto e mi porto alla prova inizio settimana.
Spero solo abbiano le 826 da agganciare al nad e al marantz che mi dici.
Certo che se avessi ragione tu, e ci spero, risparmierei un bel po' di quattrini Wink

@mimmosena
almeno il prezzo del valvolare l ho chiesto al negoziante Wink , e lui mi ha detto che stava sui 2000 euro anche se dalla foggia, base in legno - pomellli in alluminio e ammennicoli valvolosi in "coppa" mi pareva un high end alla grande.
In realtà le 826 le avevo sentite, il giorno prima di comprarle, anche in un altro negozio, che le faceva andare con un non ben precisato integrato (sai quelli che stanno nascosti chissà dove con agganciate tante casse così da switcharle facilmente) e la resa, anche qui, era notevolmente migliore.

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da homesick Dom 9 Dic 2012 - 10:48

ciao Falky come ti ho detto in altro luogo devi prendere in considerazione diversi parametri.
@sandman
l'abbinamento focal=>yamaha sebbene possa sulla carta sembrare al limite , nel mio caso con le 806v , stessa famiglia , è invece equilibrato e non stancante , per le mio orecchie , nel mio ambiente e con al mia catena e aggiungo che a me piacciono molto i suoni rolled off e in generale i diffusori di scuola inglese.
sul discorso impastamento e confusione del suono , molto può essere dato dall'acustica della stanza e cercare il miglioramento solo per via amplificazione può portarti su una strada infinita e tortuosa.
altra domanda : ma nel negozio dove le hai sentite con il valvolare che pezzi hai sentito o ti hanno fatti sentire?
perchè se pensi di trovare definizione e suoni non impastati mettendo su cd di hard rock/heavy metal e per di più registrati live e poi ottenere la stessa pulizia di un cd di diana krall , beh auguri
di solito nei negozi hanno con loro dei cd test , fatti da pezzi registrati da dio che mettono in risalto quelle frequenze che più appagano i ns padiglioni auricolari non puoi pretendere di ottenere quella risoluzione con tutti i cd che hai , molti infatti vengono registrati con un grado di compressione esagerata che appiattisce il tutto.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da SaNdMaN Dom 9 Dic 2012 - 11:02

homesick ha scritto:ciao Falky come ti ho detto in altro luogo devi prendere in considerazione diversi parametri.
@sandman
l'abbinamento focal=>yamaha sebbene possa sulla carta sembrare al limite , nel mio caso con le 806v , stessa famiglia , è invece equilibrato e non stancante , per le mio orecchie , nel mio ambiente e con al mia catena e aggiungo che a me piacciono molto i suoni rolled off e in generale i diffusori di scuola inglese.
sul discorso impastamento e confusione del suono , molto può essere dato dall'acustica della stanza e cercare il miglioramento solo per via amplificazione può portarti su una strada infinita e tortuosa.
altra domanda : ma nel negozio dove le hai sentite con il valvolare che pezzi hai sentito o ti hanno fatti sentire?
perchè se pensi di trovare definizione e suoni non impastati mettendo su cd di hard rock/heavy metal e per di più registrati live e poi ottenere la stessa pulizia di un cd di diana krall , beh auguri
di solito nei negozi hanno con loro dei cd test , fatti da pezzi registrati da dio che mettono in risalto quelle frequenze che più appagano i ns padiglioni auricolari non puoi pretendere di ottenere quella risoluzione con tutti i cd che hai , molti infatti vengono registrati con un grado di compressione esagerata che appiattisce il tutto.

Ovviamente mi riferivo a parità di registrazioni Very Happy
Sul fatto che il tuo abbinamento focal-yamaha sia per te ottimo, non lo metto in discussione. Negli USA abbinano le Klipsch ai Rotel, quindi figurati. E', come sempre, una questione di gusti.
Però, se la mettiamo sul piano dell'equilibrio (ossia senza enfatizzare certe frequenze), non è l'abbinamento giusto. Probabilmente, al nostro amico, dà fastidio quell'asprezza in gamma medio/alta. Quel suono "tagliente", che a alcune persone dà fastidio, e vorrebbe qualcosa di più dolce/croccante. In questo caso sinergie sbagliate, tipo focal-ampli aperti sulle medio/alte, produco solo un effetto "rinforzo" di certe frequenze caratteristiche del diffusore (in questo caso le medio/alte). Meglio un ampli caldo e dal suono ambrato.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da Tasso Dom 9 Dic 2012 - 11:31

SaNdMaN ha scritto:Non c'entra niente il fatto che lo Yamaha è un ampli entry-level. E' l'abbinamento che è sbagliato.
L'AS500 è un ottimo amplificatore, tendenzialmente molto aperto in alto. Le Focal non sono da meno ed abbinarlo allo Yamaha non fa altro che esaltare la caratteristica del diffusore (suono molto aperto ed in faccia).
Straquoto!! Ok
SaNdMaN ha scritto:
Ti serve un ampli più caldo, morbido, ma soprattutto un ampli che smusa (arrotonda) le alte frequenze. Tipo Marantz o NAD. Ci vedrei molto bene (oltretutto posseduti entrambi) Marantz Pm6004 o NAD 326bee.
Che i Nad siano caldi e quindi andrebbero bene concordo, ma sul Marantz...a meno che con il PM6004 abbiano cambiato rotta, a me risulta che siano dettagliati e aperti proprio come lo Yamaha... Mmm
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da homesick Dom 9 Dic 2012 - 11:35

si alessandro è ovvio che quello che sento con le mie orecchie è un gusto solo mio e cercare di convincere un altra persona che sia buono oggettivamente non è né sensato né corretto.
@falky
noto con piacere che hai seguito i miei consigli sul posizionamento e che questo abbia prodotto dei notevoli miglioramenti sul piano della tridimensionalità della scena.
visto che con i miei consigli ti sei trovato bene mi permetto di suggerirti , prima di lanciarti in nuovo acquisto per forza di cose quasi al buio , perchè se anche provi le 826 in negozio con un ampli , poi il tutto non suonerà uguale a casa tua , per via dell'ambiente diverso , della sorgente dei cavi ecc ecc.
un primo passo potrebbe essere contattare qualche forumer del forum , delle tue parti e a milano ne siete un tot e farti prestare anche solo per un pomeriggio un qualche ampli , va bene anche un t-amp con il tk2050 , per intenderci il chip del virtue o del dayton , o magari un nad come ti consiglia sandman , per vedere come si comportano con ampli dalla timbrica diversa.
detto questo proverei a contattare via messaggio privato grunter , che possiede le tue stesse casse , e cmq una buona soluzione in linea di massima e visto il budget che ti sei posto potrebbe essere quella di un pre valvolare e di un finale a stato solido
un idea per esempio è un aeron ap120 e come finale un Advance acoustic o tutti di casa Advance
http://www.ebay.it/itm/PRE-FINALE-ADVANCE-ACOUSTIC-MAA-402-MPP-202-NUOVI-GARANZIA-ITALIA-/200658406020?pt=Amplificatori&hash=item2eb82c4a84
intanto leggi questo post per farti un idea
https://www.tforumhifi.com/t22840-advance-acoustics-maa-406-un-bruto-nella-mia-catena?highlight=bruto
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da SaNdMaN Dom 9 Dic 2012 - 11:36

Tasso ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Non c'entra niente il fatto che lo Yamaha è un ampli entry-level. E' l'abbinamento che è sbagliato.
L'AS500 è un ottimo amplificatore, tendenzialmente molto aperto in alto. Le Focal non sono da meno ed abbinarlo allo Yamaha non fa altro che esaltare la caratteristica del diffusore (suono molto aperto ed in faccia).
Straquoto!! Ok
SaNdMaN ha scritto:
Ti serve un ampli più caldo, morbido, ma soprattutto un ampli che smusa (arrotonda) le alte frequenze. Tipo Marantz o NAD. Ci vedrei molto bene (oltretutto posseduti entrambi) Marantz Pm6004 o NAD 326bee.
Che i Nad siano caldi e quindi andrebbero bene concordo, ma sul Marantz...a meno che con il PM6004 abbiano cambiato rotta, a me risulta che siano dettagliati e aperti proprio come lo Yamaha... Mmm

Sono aperti, ma dolci. E il medio è molto caldo. Il Marantz ha un suono tutto suo.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da SaNdMaN Dom 9 Dic 2012 - 11:39

In lista mettici anche Audio Analogue Verdi 70, Xindax XA-6200 e Arcam A-19 .
Ovviamente si sale di prezzo Ok
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da LakyV Dom 9 Dic 2012 - 11:54

Va da se che appena prese ridiano un suono un po' legnoso e impastato, i woofer hanno bisogno di un po' di "ammorbidente".
Il solo fatto di averle ascoltate in un altro ambiente, porta delle differenze sostanziali, se poi ci mettiamo la differenza palese del pilotaggio(Yamaha VS Valvolare)eccoti servito il perché delle notevoli differenze.
Come già detto dagli esimi colleghi sopra,la Focal ha come caratteristica principale,una medio alta molto presente e aperta,il dettaglio e' uno dei suoi punti forti,e strano che a te risulti il contrario.
Comunque, io sulle 826V ci vedrei molto bene un Unison Resource unico primo,
O anche un Audio Analogue verdi70,die ibridi di fascia medio alta, molto chiacchierati

Considerando i 91,5 db di sensibilità anche un TA2020 lo vedrei molto bene(non faresti crollare i muri ma il risultato sonore sarebbe molto valido)
Escluderei Rotel,Primare e Onkyo, non escluderei neanche l'omissione di cavi di potenza tipo argento o CAT5, qual'ora tu li abbia, che andrebbero,anche se di poco, ad esaltare ancor di più la medio alta.
Se vuoi andare sul "costa poco suona bene" un bel Valvolare by Cina,non lo vedo affatto male, uno Xindak un Cayin o un bel Dared,le scelte sono molteplici e con queste anche i gusti,
Buon rodaggio e buona musica!! Wink Wink
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da LakyV Dom 9 Dic 2012 - 11:57

SaNdMaN ha scritto:In lista mettici anche Audio Analogue Verdi 70, Xindax XA-6200 e Arcam A-19 .
Ovviamente si sale di prezzo Ok

Che fai mi rubi le idee... Laughing Laughing Laughing

Vedo che la pensiamo allo stesso modo,per lo Xindak ci vedrei bene l'I30,
Non escluderei il Unico primo ( l'unico 50 costa un botto )
Oki Oki
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da LakyV Dom 9 Dic 2012 - 12:00

Scusa o sbagliato, I30 e il Dared, lo Xindak e' ovviamente il V30 Embarassed Embarassed
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da falky2012 Dom 9 Dic 2012 - 12:19

@homesick
Ciao Homesick! Di là stavo off topic;)
Ho seguito i tuoi suggerimenti e con il nuovo posizionamento devo dire che la tridimensionalità, con a seguito il dettaglio, è migliorata di parecchio.
Il giochetto dei cd demo lo conosco Laughing
Devo dire che in negozio ho sentito cd diversi e il momento in cui ho deciso di acquistare è coinciso con l'ascolto di "your latest trick" dei dire straits in edizione tv sorrisi e canzoni (non scherzo) afro
Le 826 in the shop mi hanno incantato per il velluto del sax in entrata e dalla voce del buon Mark anch'essa bella satinosa pur nei momenti acuti.
Ho provato a casa, medesimo pezzo e registrazione migliore, e non usciva la stessa cosa Embarassed
Allora su rock, peggio se live,suonante come la krall ci metto una pietra sopra (pensare che ci speravo così tanto...)
Apprezzo molto i tuoi consigli e, anche questa volta, li seguirò.

@sandman
Direi che hai colto nel segno, hai tradotto in parole e, soprattutto, con proprietà (ed anche questa volta ho dovuto rileggere il tuo post per 2 o 3 volte Smile ) - il disagio che colgo nell'ascolto. Aggiungo all lista gli ultimi ampli di cui mi dici(ho visto che stanno comunque nel budget 1400 street price) Oki

@LackyV
Grazie!
La lista degli ampli da provare, a questo punto, si allunga ma non posso permettermi di cannare l'acquisto del nuovo ampli.
L'Unison me lo consigliava anche il tecnico che è venuto a casa ad installare le 826v.
I cavi di potenza dovrebbero già essere abbastanza buoni, non so dirti la marca ma comunque costano 15 euro al metro.
Il valvolare cinese mi intriga, non lo nascondo, basta che poi non faccia come gli involtini primavera che mi rimangono sullo stomaco e non ci dormo la notte Wink

Comunque, forse è bene precisarlo, le 826v con l'as500 suonano discretamente bene.
Purtroppo appartengo alla categoria di quelli che non sono mai contenti, brutta attitudine caratteriale, e, quindi, vorrei raggiungere il massimo estraibile, se non dal conto corrente, almeno dai componenti.


falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da grunter Dom 9 Dic 2012 - 13:28

SaNdMaN ha scritto:Non c'entra niente il fatto che lo Yamaha è un ampli entry-level. E' l'abbinamento che è sbagliato.
L'AS500 è un ottimo amplificatore, tendenzialmente molto aperto in alto. Le Focal non sono da meno ed abbinarlo allo Yamaha non fa altro che esaltare la caratteristica del diffusore (suono molto aperto ed in faccia).
Ti serve un ampli più caldo, morbido, ma soprattutto un ampli che smusa (arrotonda) le alte frequenze. Tipo Marantz o NAD. Ci vedrei molto bene (oltretutto posseduti entrambi) Marantz Pm6004 o NAD 326bee.

Sinceramente non sono molto d'accordo con il discorso di scegliere un ampli che smussi le alte. Anche perchè all'interessato è sembrato che il suono a casa propria sia più impastato rispetto a quello in negozio.
Le focal 826 sono casse molto trasparenti e rivelatrici, dunque è molto importante che il resto della catena sia equilibrato e non abbia sbilanciamenti e forti caratterizzazioni in nessuno spettro di frequenza.
Io direi di cercare una amplificazione piuttosto potente (intorno ai 100w su 8 ohm almeno) in classe a/b e il più neutra e trasparente possibile.
Il discorso della necessità di potenza nonostante l'alta efficienza l'ho toccato con mano.
Non ho trovato grande sinergia con nessun ampli in classe T/D, in tutti i casi (ad eccezione del 3020 di Pallapippo) trovavo delle mancanze in gamma bassa, in altri termini secondo me il problema è il pilotaggio soprattutto nella parte bassa dello spettro (se non sbaglio le 826 hanno una impedenza che scende a 3 ohm intorno ai 100hz).
Più watt gli si danno e meglio è (sempre imho e per esperienza personale).
Poi come sempre è questione di gusti quindi tutto può essere, comunque nella mia catena nè il finale Advance Acoustic maa406 nè il pre Bryston bp-25 hanno una timbrica calda eppure l'equilibrio raggiunto per i miei gusti è valido.
Casomai, imho, quello che è veramente importante con casse trasparenti come le Focal 826 è la sorgente.
Una sorgente digitale tipo l'M2tech Young, infatti, a casa mia rendeva l'ascolto a dir poco "trapanante" per le orecchie, eppure in altri contesti lo Young ci sta bene (per quanto suoni troppo digitale per me).
Sceglierei un dac/lettore cd non iperdettagliato come lo Young ma con una sonorità più "analogica" e meno "digitale".
Tanto per non far spendere molto ma avere un risultato garantito io suggerirei il dac usb hifimediy, spendi 40€ e parti con la liquida in modo ottimale (da un brevissimo confronto con il vdac2 non mi è sembrato che l'hifimediy fosse inferiore, anzi).
Tornando al problema del suono diverso da quello del negozio sicuramente la stanza di ascolto gioca un ruolo predominante.
A casa mia dopo averne tentate diverse ho dovuto spostare le casse su un lato diverso della stanza e ho usato con giovamento dei bass trap di poliuretano (quelli fatto ad angolo della dimensione precisa per gli angoli della stanza) e i pannelli "bucati" su suggerimento di Robertopisa, che servono a spezzare le onde sonore aiutando ad evitare riflessioni sgradevoli.
Solo in questo modo sono riuscito ad evitare dei rimbombi che sulle medio basse erano evidenti.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da falky2012 Dom 9 Dic 2012 - 14:22

@grunter
Mi diceva homesick che avevi le 826v;)...non volevo scocciarti con un mp xo'.
Come dicevo a sandman, oltre all impastato - problema principe - ho anche le voci troppo squillanti e graffianti.
Come la vedi la faccenda con un nad c375bee(150wX2)? Oppure un marantz ki perl lite?
Purtroppo non ho grandi margini per fare prove di posizionamento degli speakers e, men che meno, di mettere bass trap causa moglie (che ascolta l iPhone senza cuffie e dice che si sente da dio).
Homesick suggeriva pre e finale, ma a buon prezzo si acquista qualcosa di valido è si viaggia meglio dell'integrato normale?
Oppure ancora un bel valvolarino superentry level?

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da LEPORELLO Dom 9 Dic 2012 - 14:31

ma perchè non vi portate dietro l' ampli quando dovete ascoltare dei diffusori ? pesa troppo ? Hehe


al di là degli abbinamenti e dei gusti le tue focal hanno bisogno di un sacco di "ciccia" sotto per esprimersi al meglio

l' ideale per quello che ho sentito io sarebbe pre a valvole di una certa qualità più finale pro, anche se secondo me basta già un xindak 3200 mkII più un yamaha xp2500, qsc gx 500, yamaha p2500 o behringer epx3000 per dare giustizia alle 826

giusto per darti un' idea su "dove guardare" e non farti spendere soldi inutili in altri discutibili integrati di fascia bassa dalla scarsa riserva dinamica...non e che mi piaccia sparare marche e modelli Hehe

i nad da un certo livello in su diciamo che potrebbero andare, ma io punterei sempre alla soluzione pre valvole+finale pro, ripeto

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da SaNdMaN Dom 9 Dic 2012 - 14:46

falky2012 ha scritto:@grunter
Mi diceva homesick che avevi le 826v;)...non volevo scocciarti con un mp xo'.
Come dicevo a sandman, oltre all impastato - problema principe - ho anche le voci troppo squillanti e graffianti.
Come la vedi la faccenda con un nad c375bee(150wX2)? Oppure un marantz ki perl lite?
Purtroppo non ho grandi margini per fare prove di posizionamento degli speakers e, men che meno, di mettere bass trap causa moglie (che ascolta l iPhone senza cuffie e dice che si sente da dio).
Homesick suggeriva pre e finale, ma a buon prezzo si acquista qualcosa di valido è si viaggia meglio dell'integrato normale?
Oppure ancora un bel valvolarino superentry level?

La guerra ai watt non la condivido. Con il mio Marantz (50watt) e le MA RX6, proprio ieri ascoltavo a 112db dal punto d'ascolto (2 metri). E ti assicuro che 112db sono tantissimi.
IHMO aggiungere watt, come fossero cavalli, non risolverà il problema (che non è di watt ma di "timbrica"). Con 91.5db (medio/alta) delle tue Focal 826 70/80watt sono più che sufficienti per smuovere le mura di casa.
Lascia perdere la soluzione pre-finale. Non siamo negli anni80/90 dove gli integrati erano scarsi nella sezione pre. Gli integrati moderni (quelli buoni) sono una soluzione ottimale e hanno grandi qualità. Andando con pre e finale (che ha anche i suoi svantaggi - Vedi una cavo in più Very Happy ) vai solo a complicarti la vita. Queste soluzioni vanno bene per chi già conosce bene la sua catena e vuole migliorare, ma partire da zero con pre e finale non è una soluzione che gradisco personalmente.
Fai degli ascolti con gli integrati che ti abbiamo suggerito e poi scegli. E non spendere soldi inutilmente Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da cucicu Dom 9 Dic 2012 - 14:59

io possiedo le focal 714 (serie inferiore rispetto alle 8xx e meno "ben suonante") però per rispondere al problema dell'impastamento in gamma medio-alta...fai rodare i diffusori almeno 100 ore oppure con dei dischi test se non hai pazienza e vedrai che cambiano dal giorno alla notte. "purtroppo" (notare le virgolette Very Happy ) questi diffusori hanno una gamma media molto presente, e altrettanto la gamma medio-alta soprattutto alla frequenza di incrocio e ciò fa si che la musica sembri sparata in faccia. per risolvere ti ASSICURO (prova fatta e verificata) che il problema è l'ambiente d'ascolto, magari troppo riflettente. dovresti provare a fare suonare i diffusori con un pò di aria intorno, ALMENO 70-80cm da ogni lato, e vedrai che l'esuberanza in gamma media sparirà.
Io questi risultati li ho avuti con la mie che sono più economiche,IMHO con le tue di fascia più alta e sicuramente più equilibrate e migliori in tutto il miglioramento sarà ancora più accentuato.

p.s. lasciate perdere i chippini in classe t con le focal!!!! Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da grunter Dom 9 Dic 2012 - 15:49

@Sandman
Il discorso dei tanti watt, fidati lo dico per averlo provato avendo anche io le 826, non è fine a se stesso ma mirato alle 826.
Se non gli si danno almeno un centinaio di watt veri il basso che possono restituire non viene fuori ma resta arretrato e privo di corpo/presenza.

falky2012 ha scritto:@grunter
Mi diceva homesick che avevi le 826v;)...non volevo scocciarti con un mp xo'.
Come dicevo a sandman, oltre all impastato - problema principe - ho anche le voci troppo squillanti e graffianti.
Come la vedi la faccenda con un nad c375bee(150wX2)? Oppure un marantz ki perl lite?

Non so, non li conosco, l'unica è provare. Sulla carta il nad che citi potrebbe andare bene, la cosa migliore è che tu possa o provarlo a casa tua (situazione ideale ovviamente) o che almeno riesci a sentirlo dal negoziante da cui hai comprato le 826.

falky2012 ha scritto:
Purtroppo non ho grandi margini per fare prove di posizionamento degli speakers e, men che meno, di mettere bass trap causa moglie (che ascolta l iPhone senza cuffie e dice che si sente da dio).

Sempre per esperienza personale ti dico che sono casse che, per restituire una buona profondità e asciuttezza del basso, necessitano di molta aria intorno. Io ad esempio ho trovato l'optimum per la mia stanza distaziandole 120cm dalla parete di fondo, altrimenti il suono si appiattiva e tendeva a gonfiarsi.
Potresti dare una descrizione della stanza e della collocazione che hanno le casse ora?

falky2012 ha scritto:
Homesick suggeriva pre e finale, ma a buon prezzo si acquista qualcosa di valido è si viaggia meglio dell'integrato normale?
Oppure ancora un bel valvolarino superentry level?
Credo che si possa andare sia con pre e finale (e in quel caso la soluzione proposta da Leporello di un finale pro ti risolverebbe i problemi di pilotaggio) sia con un integrato, l'importante è riuscire a testare con "orecchio" l'accoppiata con le casse. Il valvolarino, sinceramente, non lo vedo bene con le focal per il discorso di pilotaggio non facile sulle basse frequenze, che ampli a valvole è quello con cui l'hai sentito in negozio?
Altrettanto importante e dargli una ottima sorgente, soprattutto non una che sia metallica o iperdettagliata come dicevo prima.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da falky2012 Dom 9 Dic 2012 - 16:25

@grunter
le gemelle attualmente sono così posizionate: https://i.servimg.com/u/f47/17/97/28/83/foto11.jpg
Come vedi non ho grandi margini di manovra.
I soffitti sono molto alti e non ho grande mobilio in sala.
Per il valvolare sentito in negozio purtroppo non saprei dirti la marca ma il venditore diceva che si aggirava sui 2000 euro.
Comunque stava, a parer mio, nel migliore dei casi a 40/50 watt.
L'as 500 di corrente alle 826 ne eroga, considerando che eè un 120X2 w max (85wX2 rms).
Tieni conto che il volume sta allo stesso livello di quando usavo le tesi 542.
Mi viene anzi il dubbio, citando Sandman che vede il problema nella timbrica (sospetto che nutro anch io), che forse troppa corrente, magari non modulata in modo eccelso come fa l'as500, possa far sparare troppo le casse mandandole facilmente in rimbombo o in distorsione sugli alti.
I bassi escono bene (il divano trema) e il punch è decisamente gradevole.
La soluzione pre e finale di Homesick e Leporello merita comunque approfondimento e non mancherò di tirare matto il negoziante stavolta.
Quanto alla sorgente ho il cd s-300 sempre yamaha (preso in pendant con l'ampli...come un bel paio di orecchini di bigiotteria) a cui attacco l'ipod nell'usb frontale.

@cucicu
Grazie per il suggerimento, vedrò di farle girare il + possibile per vedere se il rodaggio porta benefici. Tra 100 ore comunque, conoscendomi, avrò già acquistato il nuovo ampli.
Sono come un bambino x certe cose;)
Per il posizionamento non ho grandi margini come dicevo prima a Grunter e come la foto postata dimostra.

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli per casse Focal 826v Empty Re: Consiglio ampli per casse Focal 826v

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.