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Messaggio Da QUALITY SOUND Mar 17 Mar 2009 - 1:32

schwantz34 ha scritto:Ciao , a me invece fuori pare proprio legno ...Comunque Edo , se le vuoi sentire veramente tirale via da sta mansarda ! E che caspita ! Smile Tu se avessi in mano una yamaha r1 la giudicheresti se tu potessi solo farla girare nel tuo garage ?!

E comunque se son ottimi diffusori da ht vendile a me che tu sei tipo da musica solo in stereo Smile
esatto schwantz 34 e proprio cosi'!!! e per la yamaha e per i componenti audio

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Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 17 Mar 2009 - 19:07

schwantz34 ha scritto:Si ? Fantastico questo sminuire le energy (casse da centro commerciale ...e dove le dobbiamo acquistare in un museo ? Prima venivano da te definite casse per l'home t ... ) Ma dai Andrea , ci sono diffusori vintagee diffusori vintage , come mai le Boston che hai tu si trovano a 100 dollari su Ebay USA e magari le Klipsch Heresy di 25 anni fa a 1000 ?
Eddai...
Beh, le Heresy sono belle, ma comunque tale approccio non regge: sai quanti sono i valvolari da 40.000 euro che a confronto della mia Fenice 20 sono da buttare nel cesso?
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Messaggio Da schwantz34 Mar 17 Mar 2009 - 20:10

Andrea Gianelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Si ? Fantastico questo sminuire le energy (casse da centro commerciale ...e dove le dobbiamo acquistare in un museo ? Prima venivano da te definite casse per l'home t ... ) Ma dai Andrea , ci sono diffusori vintagee diffusori vintage , come mai le Boston che hai tu si trovano a 100 dollari su Ebay USA e magari le Klipsch Heresy di 25 anni fa a 1000 ?
Eddai...
Beh, le Heresy sono belle, ma comunque tale approccio non regge: sai quanti sono i valvolari da 40.000 euro che a confronto della mia Fenice 20 sono da buttare nel cesso?


Andrea...niente dai non commento neanche ....
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Messaggio Da b.olivaw Mar 17 Mar 2009 - 21:13

pincellone ha scritto:ma l'MDF e' piu' indicato per costruire casse

Pince su questo ci sono pareri discordanti. E' la vecchia questione smorzamento MDF vs rigidità multistrato. In linea del tutto teorica sarebbe meglio MDF sui bassi e multistrato sui medi e alti.

Forse il top è multistrato smorzato da MDF con tecnica constrained layer (due terzi multistrato, strato sottile di cartone catramato, un terzo MDF).

Molte casse pregiate (ma con wf piccoli) sono in multistrato smorzato da cartone catramato, una per tutte la LS3/5a.
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Messaggio Da vicarious Mer 18 Mar 2009 - 9:50

Andrea Gianelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Si ? Fantastico questo sminuire le energy (casse da centro commerciale ...e dove le dobbiamo acquistare in un museo ? Prima venivano da te definite casse per l'home t ... ) Ma dai Andrea , ci sono diffusori vintagee diffusori vintage , come mai le Boston che hai tu si trovano a 100 dollari su Ebay USA e magari le Klipsch Heresy di 25 anni fa a 1000 ?
Eddai...
Beh, le Heresy sono belle, ma comunque tale approccio non regge: sai quanti sono i valvolari da 40.000 euro che a confronto della mia Fenice 20 sono da buttare nel cesso?

Se parliamo di rapporto qualità/prezzo e non di qualità in assoluto posso essere d'accordo, ma allora anche molti altri prodotti lo sono, non solo il Fenice.
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Messaggio Da roby2k Mer 18 Mar 2009 - 10:02

b.olivaw ha scritto:
pincellone ha scritto:ma l'MDF e' piu' indicato per costruire casse

Pince su questo ci sono pareri discordanti. E' la vecchia questione smorzamento MDF vs rigidità multistrato. In linea del tutto teorica sarebbe meglio MDF sui bassi e multistrato sui medi e alti.

Forse il top è multistrato smorzato da MDF con tecnica constrained layer (due terzi multistrato, strato sottile di cartone catramato, un terzo MDF).

Molte casse pregiate (ma con wf piccoli) sono in multistrato smorzato da cartone catramato, una per tutte la LS3/5a.

Tutto esatto e aggiungo che a volte anche il truciolato riesce a conciliare le due cose.
Insomma è chiario che il mobile è parte integrante del diffusore e tutti i componenti (altoparlanti, crossover, fonoassorbenti ecc...) sono strettamenti correlati tra loro. Quindi non è detto che un mobile in truciolato suoni peggio di uno in mdf o viceversa.
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2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


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Messaggio Da b.olivaw Mer 18 Mar 2009 - 10:26

roby2k ha scritto:anche il truciolato riesce a conciliare le due cose.

vero, ma come è difficile da lavorare!!!

(ehm siamo un po' OT o sbaglio?)
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Messaggio Da mgiombi Mer 18 Mar 2009 - 10:39

b.olivaw ha scritto:
(ehm siamo un po' OT o sbaglio?)
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Messaggio Da QUALITY SOUND Mer 18 Mar 2009 - 10:46

roby2k ha scritto:
b.olivaw ha scritto:
pincellone ha scritto:ma l'MDF e' piu' indicato per costruire casse

Pince su questo ci sono pareri discordanti. E' la vecchia questione smorzamento MDF vs rigidità multistrato. In linea del tutto teorica sarebbe meglio MDF sui bassi e multistrato sui medi e alti.

Forse il top è multistrato smorzato da MDF con tecnica constrained layer (due terzi multistrato, strato sottile di cartone catramato, un terzo MDF).

Molte casse pregiate (ma con wf piccoli) sono in multistrato smorzato da cartone catramato, una per tutte la LS3/5a.

Tutto esatto e aggiungo che a volte anche il truciolato riesce a conciliare le due cose.
Insomma è chiario che il mobile è parte integrante del diffusore e tutti i componenti (altoparlanti, crossover, fonoassorbenti ecc...) sono strettamenti correlati tra loro. Quindi non è detto che un mobile in truciolato suoni peggio di uno in mdf o viceversa.
Non e' esattamente cosi' il cabinet degli speakers deve essere il meno risonante possibile e tra il truciolato,il multistrato e l' MDF il materiale che risuona meno e proprio l'MDF.

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Messaggio Da QUALITY SOUND Mer 18 Mar 2009 - 10:50

vicarious ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Si ? Fantastico questo sminuire le energy (casse da centro commerciale ...e dove le dobbiamo acquistare in un museo ? Prima venivano da te definite casse per l'home t ... ) Ma dai Andrea , ci sono diffusori vintagee diffusori vintage , come mai le Boston che hai tu si trovano a 100 dollari su Ebay USA e magari le Klipsch Heresy di 25 anni fa a 1000 ?
Eddai...
Beh, le Heresy sono belle, ma comunque tale approccio non regge: sai quanti sono i valvolari da 40.000 euro che a confronto della mia Fenice 20 sono da buttare nel cesso?

Se parliamo di rapporto qualità/prezzo e non di qualità in assoluto posso essere d'accordo, ma allora anche molti altri prodotti lo sono, non solo il Fenice.
Ciao king krimson..........rapporto qualita'/prezzo non vuol dire che deve costare poco a tutti i costi,ma la cosa piu' importante e' la qualita'(poi se e' a buon mercato tanto meglio)Ilcontrovalore per i quattrini spesi deve essere elevato........se costa pochissimo e suona malissimo a che serve?

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Messaggio Da pincellone Mer 18 Mar 2009 - 10:59

Le casse si possono fare anche con il marmo o con il cemento, ma l'MDF e' il miglior compromesso in termini di rapporto prezzo-qualità, ma soprattutto si lavora facilmente...

12.21 What is the best material to make speaker boxes out of? Why?

An ideal speaker cabinet material would be very stiff, so that
it would not tend to move with variations in box air pressure.
It would also be very well damped, so that if it ever does
deflect from air pressure, it will come back to the original
position without resonating.

It would also have a very high
resonant frequency (supersonic), so that low frequency box air
pressure would not cause it to resonate.



An attractive material
is preferred, and additional credit is given for a material
which is easy to cut, glue, and finish. A great material would
be cheap, too. Finally, it would be nice if the material were
light, because we all have to move our speakers sometimes,
and it's hard to appreciate good speakers with a sore back.

With all of those attributes, it would seem that no
material is perfect. However, there are many materials that
have enough of the above good attributes to make excellent
speaker cabinets. Yet each has advantages and disadvantages.


In the list of good speaker box materials below, letters are
used to indicate which attributes the material possesses.

S = Stiff
D = Damped
H = High Resonance
A = Attractive
M = Machinable
C = Cheap
L = Light

MEDIUM DENSITY FIBERBOARD (MDF): SDMC This is the most practical
material for quality speakers.
It is harder to find than plywood,
but most lumber yards can special order it. It cuts very nicely
and has a smooth surface. It takes veneer very well. However,
bring a helper when you pick the stuff up. One sheet is very
heavy. MDF is harder on tools than common wood, but easier than
particle board. This is the material that many great speaker
makers use. US $45 for a 4'x8'x1" sheet. Density: 50 lbs/cu ft.

POLYCARBONATE (LEXAN): DM A clear or solid-color polycarbonate
box can look strikingly good. However, this is not a cheap
material.
To locate it, look in the classified directory under
PLASTICS. US $400 for a 4'x8'x0.5" sheet. Density: 75 lbs/cu ft.
Acrylic (Plexiglass) is cheaper than Polycarbonate, but weaker
and poorer damped (not recommended).

CORIAN (tm), FOUNTAINHEAD (tm), AVONITE (tm), SURELL (tm),
GIBRALTAR (tm):
SDA Regardless of the brand, these synthetic
countertop materials come in a wide array of colors and look
beautiful. They are hard to buy, and different to work with.
They take special glue to bond and require wet sanding with
very fine paper to finish. You can tap it, but it's too brittle
for wood screws. Helicoil inserts are very effective. Yet an
experienced builder can complete a cabinet in under an hour,
from raw material to final finish. Corian is acrylic mixed with
powdered aluminum trihydrate clay filler. Avonite, Gibraltar,
and Surell are polyester resin mixed with filler. One user
commented that Corian is easier to use and is easier to make
invisible seams than the other synthetics. It has been said
that Corian is actually easier to use than wood, but that
depends on your equipment and experience level. Estimated cost
for Corian is US $20 per 1'x1'x0.5". Density: 100 lbs/cu ft.
Available from:

Art Specialties
74 North Aurora St
Lancaster, NY 14086
800-724-4008

Ask for their free information pack on working with Corian.
Note: These product names are registered trade marks and apply
to specific materials from specific manufacturers.

MARBLE: SDHA One challenge with marble speaker enclosures is
cutting holes for the drivers
. A carbide bit on a router will
work, but it will dull quickly. Marble is also difficult to glue,
so bracing is difficult. But it sure is pretty when you're done!
US $25 to $45 per 1'x1'x1.25". Density: 160 lbs/cu ft.

PLYWOOD SHEETS SPACED AND FILLED WITH SAND OR LEAD SHOT: SDAMC
If you have time on your hands and want a great impractical box,
try this. Make a simple box out of common plywood. Then glue
cleats on the outside of the box to space the outside plywood
from the common plywood. Glue hardwood-veneered plywood to the
cleats and pour sand or lead shot into the spaces between the
cleats. It won't be light, but with the filler, it will be
extremely well damped. In addition, if you use strong cleats
and glue well, the box will be extremely stiff. One person used
different size Sonotubes as an alternative to plywood, and
filled the space between them with sand. Be sure to sterilize
the sand in your oven before putting it in the box.

ALUMINUM SHEETS SPACED AND FILLED WITH ALUMINUM HONEYCOMB
(Aerolam): SDHL Airplanes use this material for flooring. Next
time a plane crashes in your neighborhood, see if you can get
the wreckage for your next speaker project. You can't get a
better, light-weight material. Celestion has exploited this for
some great products. If you're really ambitious, you can make
your own sandwich out of high-quality plywood faces and a thick
honeycomb core. You will probably need an epoxy to glue the
honeycomb to the plywood. A home-brew sandwich is easier to cut
and glue than Aerolam.

FORMED CONCRETE: SDHC There are tricks to working concrete, such
as to cast braces, rebar, and steel-wire right into the mix.
Also, some concrete is better damped than other. Remember to oil
your concrete forms so that they can be removed. Most concrete
speakers use an MDF front panel, but you can pour one if you use
cardboard tubes or plywood rings to mold the concrete into the
shape of a speaker cutout. Alternately, you can make a common
veneered plywood speaker box and cast concrete inside it for
stiffening.

Any box can be improved by making the walls thicker, by bracing
the walls, and by stiffening the walls. The stiffness of a
material goes up as the cube of the thickness, so a slightly
thicker material is much stiffer. A thicker panel will also have
a higher resonant frequency because the stiffness goes up faster
than the mass.

Consider lining the inside of your speaker with ceramic tile,
attached with thinset mortar. You can get tile remnants cheaply.
They are easy to apply and can be added as an afterthought to
an imperfect box. However, be sure to attach all braces before
tiling, because it is hard to attach anything to tile.

Also consider bracing any weak parts of the box. For example,
all joints will benefit from a wooden cleat. The back of the
box will benefit from stiffeners where the speaker terminals
are attached. Most importantly, brace the front panel, or
make it out of a double thickness of material.


http://stason.org/TULARC/entertainment/audio/general/12-21-What-is-the-best-material-to-make-speaker-boxes-out-of.html
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Messaggio Da QUALITY SOUND Mer 18 Mar 2009 - 11:08

pincellone ha scritto:Le casse si possono fare anche con il marmo o con il cemento, ma l'MDF e' il miglior compromesso in termini di rapporto prezzo-qualità, ma soprattutto si lavora facilmente...

12.21 What is the best material to make speaker boxes out of? Why?

An ideal speaker cabinet material would be very stiff, so that
it would not tend to move with variations in box air pressure.
It would also be very well damped, so that if it ever does
deflect from air pressure, it will come back to the original
position without resonating.

It would also have a very high
resonant frequency (supersonic), so that low frequency box air
pressure would not cause it to resonate.



An attractive material
is preferred, and additional credit is given for a material
which is easy to cut, glue, and finish. A great material would
be cheap, too. Finally, it would be nice if the material were
light, because we all have to move our speakers sometimes,
and it's hard to appreciate good speakers with a sore back.

With all of those attributes, it would seem that no
material is perfect. However, there are many materials that
have enough of the above good attributes to make excellent
speaker cabinets. Yet each has advantages and disadvantages.


In the list of good speaker box materials below, letters are
used to indicate which attributes the material possesses.

S = Stiff
D = Damped
H = High Resonance
A = Attractive
M = Machinable
C = Cheap
L = Light

MEDIUM DENSITY FIBERBOARD (MDF): SDMC This is the most practical
material for quality speakers.
It is harder to find than plywood,
but most lumber yards can special order it. It cuts very nicely
and has a smooth surface. It takes veneer very well. However,
bring a helper when you pick the stuff up. One sheet is very
heavy. MDF is harder on tools than common wood, but easier than
particle board. This is the material that many great speaker
makers use. US $45 for a 4'x8'x1" sheet. Density: 50 lbs/cu ft.

POLYCARBONATE (LEXAN): DM A clear or solid-color polycarbonate
box can look strikingly good. However, this is not a cheap
material.
To locate it, look in the classified directory under
PLASTICS. US $400 for a 4'x8'x0.5" sheet. Density: 75 lbs/cu ft.
Acrylic (Plexiglass) is cheaper than Polycarbonate, but weaker
and poorer damped (not recommended).

CORIAN (tm), FOUNTAINHEAD (tm), AVONITE (tm), SURELL (tm),
GIBRALTAR (tm):
SDA Regardless of the brand, these synthetic
countertop materials come in a wide array of colors and look
beautiful. They are hard to buy, and different to work with.
They take special glue to bond and require wet sanding with
very fine paper to finish. You can tap it, but it's too brittle
for wood screws. Helicoil inserts are very effective. Yet an
experienced builder can complete a cabinet in under an hour,
from raw material to final finish. Corian is acrylic mixed with
powdered aluminum trihydrate clay filler. Avonite, Gibraltar,
and Surell are polyester resin mixed with filler. One user
commented that Corian is easier to use and is easier to make
invisible seams than the other synthetics. It has been said
that Corian is actually easier to use than wood, but that
depends on your equipment and experience level. Estimated cost
for Corian is US $20 per 1'x1'x0.5". Density: 100 lbs/cu ft.
Available from:

Art Specialties
74 North Aurora St
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800-724-4008

Ask for their free information pack on working with Corian.
Note: These product names are registered trade marks and apply
to specific materials from specific manufacturers.

MARBLE: SDHA One challenge with marble speaker enclosures is
cutting holes for the drivers
. A carbide bit on a router will
work, but it will dull quickly. Marble is also difficult to glue,
so bracing is difficult. But it sure is pretty when you're done!
US $25 to $45 per 1'x1'x1.25". Density: 160 lbs/cu ft.

PLYWOOD SHEETS SPACED AND FILLED WITH SAND OR LEAD SHOT: SDAMC
If you have time on your hands and want a great impractical box,
try this. Make a simple box out of common plywood. Then glue
cleats on the outside of the box to space the outside plywood
from the common plywood. Glue hardwood-veneered plywood to the
cleats and pour sand or lead shot into the spaces between the
cleats. It won't be light, but with the filler, it will be
extremely well damped. In addition, if you use strong cleats
and glue well, the box will be extremely stiff. One person used
different size Sonotubes as an alternative to plywood, and
filled the space between them with sand. Be sure to sterilize
the sand in your oven before putting it in the box.

ALUMINUM SHEETS SPACED AND FILLED WITH ALUMINUM HONEYCOMB
(Aerolam): SDHL Airplanes use this material for flooring. Next
time a plane crashes in your neighborhood, see if you can get
the wreckage for your next speaker project. You can't get a
better, light-weight material. Celestion has exploited this for
some great products. If you're really ambitious, you can make
your own sandwich out of high-quality plywood faces and a thick
honeycomb core. You will probably need an epoxy to glue the
honeycomb to the plywood. A home-brew sandwich is easier to cut
and glue than Aerolam.

FORMED CONCRETE: SDHC There are tricks to working concrete, such
as to cast braces, rebar, and steel-wire right into the mix.
Also, some concrete is better damped than other. Remember to oil
your concrete forms so that they can be removed. Most concrete
speakers use an MDF front panel, but you can pour one if you use
cardboard tubes or plywood rings to mold the concrete into the
shape of a speaker cutout. Alternately, you can make a common
veneered plywood speaker box and cast concrete inside it for
stiffening.

Any box can be improved by making the walls thicker, by bracing
the walls, and by stiffening the walls. The stiffness of a
material goes up as the cube of the thickness, so a slightly
thicker material is much stiffer. A thicker panel will also have
a higher resonant frequency because the stiffness goes up faster
than the mass.

Consider lining the inside of your speaker with ceramic tile,
attached with thinset mortar. You can get tile remnants cheaply.
They are easy to apply and can be added as an afterthought to
an imperfect box. However, be sure to attach all braces before
tiling, because it is hard to attach anything to tile.

Also consider bracing any weak parts of the box. For example,
all joints will benefit from a wooden cleat. The back of the
box will benefit from stiffeners where the speaker terminals
are attached. Most importantly, brace the front panel, or
make it out of a double thickness of material.


http://stason.org/TULARC/entertainment/audio/general/12-21-What-is-the-best-material-to-make-speaker-boxes-out-of.html
ESATTO!!!(calabrese vero? ahahahaha)rapporto qualita/prezzo/peso..pero' il marmo risuona non e' adatto.......il cemento si' con degli accorgimenti ma e' scomodissimo sia per la lavorazione che per il peso finale.......ciao

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Messaggio Da vicarious Mer 18 Mar 2009 - 11:10

QUALITY SOUND ha scritto:
vicarious ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Si ? Fantastico questo sminuire le energy (casse da centro commerciale ...e dove le dobbiamo acquistare in un museo ? Prima venivano da te definite casse per l'home t ... ) Ma dai Andrea , ci sono diffusori vintagee diffusori vintage , come mai le Boston che hai tu si trovano a 100 dollari su Ebay USA e magari le Klipsch Heresy di 25 anni fa a 1000 ?
Eddai...
Beh, le Heresy sono belle, ma comunque tale approccio non regge: sai quanti sono i valvolari da 40.000 euro che a confronto della mia Fenice 20 sono da buttare nel cesso?

Se parliamo di rapporto qualità/prezzo e non di qualità in assoluto posso essere d'accordo, ma allora anche molti altri prodotti lo sono, non solo il Fenice.
Ciao king krimson..........rapporto qualita'/prezzo non vuol dire che deve costare poco a tutti i costi,ma la cosa piu' importante e' la qualita'(poi se e' a buon mercato tanto meglio)Ilcontrovalore per i quattrini spesi deve essere elevato........se costa pochissimo e suona malissimo a che serve?

Vero era quello che intendevo, la crescita di prezzo dovrebbe andare (almeno) di pari passo con la crescita di qualità (sonore), ma purtroppo non è sempre così.
Un prodotto che costa pochissimo e suona malissimo è tendenzialmente corretto come principio, da una cosa che costa pochissimo cosa posso aspettarmi? Trovo molto più "sleale" un prodotto che costa moltissimo e suona anche solo così così, la filosofia t-amp è stata rivoluzionaria proprio per questo, dà qualità a prezzo basso.
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Messaggio Da QUALITY SOUND Mer 18 Mar 2009 - 11:13

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vicarious ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Si ? Fantastico questo sminuire le energy (casse da centro commerciale ...e dove le dobbiamo acquistare in un museo ? Prima venivano da te definite casse per l'home t ... ) Ma dai Andrea , ci sono diffusori vintagee diffusori vintage , come mai le Boston che hai tu si trovano a 100 dollari su Ebay USA e magari le Klipsch Heresy di 25 anni fa a 1000 ?
Eddai...
Beh, le Heresy sono belle, ma comunque tale approccio non regge: sai quanti sono i valvolari da 40.000 euro che a confronto della mia Fenice 20 sono da buttare nel cesso?

Se parliamo di rapporto qualità/prezzo e non di qualità in assoluto posso essere d'accordo, ma allora anche molti altri prodotti lo sono, non solo il Fenice.
Ciao king krimson..........rapporto qualita'/prezzo non vuol dire che deve costare poco a tutti i costi,ma la cosa piu' importante e' la qualita'(poi se e' a buon mercato tanto meglio)Ilcontrovalore per i quattrini spesi deve essere elevato........se costa pochissimo e suona malissimo a che serve?

Vero era quello che intendevo, la crescita di prezzo dovrebbe andare (almeno) di pari passo con la crescita di qualità (sonore), ma purtroppo non è sempre così.
Un prodotto che costa pochissimo e suona malissimo è tendenzialmente corretto come principio, da una cosa che costa pochissimo cosa posso aspettarmi? Trovo molto più "sleale" un prodotto che costa moltissimo e suona anche solo così così, la filosofia t-amp è stata rivoluzionaria proprio per questo, dà qualità a prezzo basso.
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Messaggio Da vicarious Mer 18 Mar 2009 - 11:18

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schwantz34 ha scritto:Si ? Fantastico questo sminuire le energy (casse da centro commerciale ...e dove le dobbiamo acquistare in un museo ? Prima venivano da te definite casse per l'home t ... ) Ma dai Andrea , ci sono diffusori vintagee diffusori vintage , come mai le Boston che hai tu si trovano a 100 dollari su Ebay USA e magari le Klipsch Heresy di 25 anni fa a 1000 ?
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Beh, le Heresy sono belle, ma comunque tale approccio non regge: sai quanti sono i valvolari da 40.000 euro che a confronto della mia Fenice 20 sono da buttare nel cesso?

Se parliamo di rapporto qualità/prezzo e non di qualità in assoluto posso essere d'accordo, ma allora anche molti altri prodotti lo sono, non solo il Fenice.
Ciao king krimson..........rapporto qualita'/prezzo non vuol dire che deve costare poco a tutti i costi,ma la cosa piu' importante e' la qualita'(poi se e' a buon mercato tanto meglio)Ilcontrovalore per i quattrini spesi deve essere elevato........se costa pochissimo e suona malissimo a che serve?

Vero era quello che intendevo, la crescita di prezzo dovrebbe andare (almeno) di pari passo con la crescita di qualità (sonore), ma purtroppo non è sempre così.
Un prodotto che costa pochissimo e suona malissimo è tendenzialmente corretto come principio, da una cosa che costa pochissimo cosa posso aspettarmi? Trovo molto più "sleale" un prodotto che costa moltissimo e suona anche solo così così, la filosofia t-amp è stata rivoluzionaria proprio per questo, dà qualità a prezzo basso.
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Messaggio Da Ivan Mer 18 Mar 2009 - 11:23

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Forse ha visto che hai le placche alla gola!! Shocked
O una carie....o semplicemente il naso sporco Twisted Evil
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Messaggio Da vicarious Mer 18 Mar 2009 - 11:25

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Messaggio Da QUALITY SOUND Mer 18 Mar 2009 - 11:30

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Beh, le Heresy sono belle, ma comunque tale approccio non regge: sai quanti sono i valvolari da 40.000 euro che a confronto della mia Fenice 20 sono da buttare nel cesso?

Se parliamo di rapporto qualità/prezzo e non di qualità in assoluto posso essere d'accordo, ma allora anche molti altri prodotti lo sono, non solo il Fenice.
Ciao king krimson..........rapporto qualita'/prezzo non vuol dire che deve costare poco a tutti i costi,ma la cosa piu' importante e' la qualita'(poi se e' a buon mercato tanto meglio)Ilcontrovalore per i quattrini spesi deve essere elevato........se costa pochissimo e suona malissimo a che serve?

Vero era quello che intendevo, la crescita di prezzo dovrebbe andare (almeno) di pari passo con la crescita di qualità (sonore), ma purtroppo non è sempre così.
Un prodotto che costa pochissimo e suona malissimo è tendenzialmente corretto come principio, da una cosa che costa pochissimo cosa posso aspettarmi? Trovo molto più "sleale" un prodotto che costa moltissimo e suona anche solo così così, la filosofia t-amp è stata rivoluzionaria proprio per questo, dà qualità a prezzo basso.
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spesso ci si convince di cose che poi non corrispondono alla realta':per esempio vedi i possessori di sistemi BOSE sono tutti convinti che vanno benissimo........quando poi e' riconosciuto universalmente che e' una sola!! eppure per loro non c'e' altro suono che BOSE!! bravissima la Company nell'illusionismo di massa.........

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Messaggio Da vicarious Mer 18 Mar 2009 - 11:36

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Se parliamo di rapporto qualità/prezzo e non di qualità in assoluto posso essere d'accordo, ma allora anche molti altri prodotti lo sono, non solo il Fenice.
Ciao king krimson..........rapporto qualita'/prezzo non vuol dire che deve costare poco a tutti i costi,ma la cosa piu' importante e' la qualita'(poi se e' a buon mercato tanto meglio)Ilcontrovalore per i quattrini spesi deve essere elevato........se costa pochissimo e suona malissimo a che serve?

Vero era quello che intendevo, la crescita di prezzo dovrebbe andare (almeno) di pari passo con la crescita di qualità (sonore), ma purtroppo non è sempre così.
Un prodotto che costa pochissimo e suona malissimo è tendenzialmente corretto come principio, da una cosa che costa pochissimo cosa posso aspettarmi? Trovo molto più "sleale" un prodotto che costa moltissimo e suona anche solo così così, la filosofia t-amp è stata rivoluzionaria proprio per questo, dà qualità a prezzo basso.
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Non ho capito.
spesso ci si convince di cose che poi non corrispondono alla realta':per esempio vedi i possessori di sistemi BOSE sono tutti convinti che vanno benissimo........quando poi e' riconosciuto universalmente che e' una sola!! eppure per loro non c'e' altro suono che BOSE!! bravissima la Company nell'illusionismo di massa.........

Non capisco ancora cosa centra con quello che ho scritto.
Forse abbiamo concetti diversi di "spendere poco" e "spendere molto", ma credo che in modo diverso stiamo dicendo la stessa cosa.

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Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 18 Mar 2009 - 12:02

vicarious ha scritto:Se parliamo di rapporto qualità/prezzo e non di qualità in assoluto posso essere d'accordo, ma allora anche molti altri prodotti lo sono, non solo il Fenice.
Nel caso specifico (valvolari) parlavo di qualità assoluta, fermo restando che esistono ottimi ampli a stato solido in grado di superare la Fenice 20: Accuphase, CEC, Audio Analogue, AM Audio, giusto per fare qualche esempio.
A questo punto, sì, diventa un discorso di rapporto qualità/prezzo.
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Messaggio Da QUALITY SOUND Mer 18 Mar 2009 - 12:04

vicarious ha scritto:Non capisco ancora cosa centra con quello che ho scritto.
Forse abbiamo concetti diversi di "spendere poco" e "spendere molto", ma credo che in modo diverso stiamo dicendo la stessa cosa.

Mi piace questa discussione Very Happy Very Happy
Allora king krimson:per poter valutare un suono se sia corretto oppure no c'e' bisogno innanzitutto di un impianto di riferimento che sia ben impresso(cioe' un ascolto dallo standard elevatissimo)fatto questo quello standard elevato sara' il tuo riferimento in modo da fare considerazioni e/o paragoni(cioe':quello e' il massimo possibile e costax+x+x+x)e siccome sarai abituato ad un suono eccelso potrai scoprire tutte le inefficienze del caso e considerare poi rispetto al tuo budget dove propendere.
Di contro se hai come standard un suono gia' di per se non esatto come fai a stabilire se quell'amplifier o quei diffusori vanno bene?(devi sapere proma cos'e' che va' benissimo.Ti faccio un paragone con le automobili:un persona possiede una ferrari,un altra possiede una porsche e un altra possiede una panda.Secondo te qual'e' la persona meno adatta a esprimere un parere sulla alta velocita' di una punto???
(forse per chi ha la panda la punto e' velocissima!!!!)


Ultima modifica di Silver Black il Mer 18 Mar 2009 - 12:08 - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quoting)

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Messaggio Da QUALITY SOUND Mer 18 Mar 2009 - 12:07

Andrea Gianelli ha scritto:
vicarious ha scritto:Se parliamo di rapporto qualità/prezzo e non di qualità in assoluto posso essere d'accordo, ma allora anche molti altri prodotti lo sono, non solo il Fenice.
Nel caso specifico (valvolari) parlavo di qualità assoluta, fermo restando che esistono ottimi ampli a stato solido in grado di superare la Fenice 20: Accuphase, CEC, Audio Analogue, AM Audio, giusto per fare qualche esempio.
A questo punto, sì, diventa un discorso di rapporto qualità/prezzo.
Ciao andrea:l'ingegner Diego Tate' proprietario della IMAGO(diffusori artigianali) mi ha detto :Antonio il tuo NERO NANO va' meglio degli AM AUDIO.puoi anche telefonargli.......

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Messaggio Da Silver Black Mer 18 Mar 2009 - 12:10

QUALITY SOUND ha scritto:Di contro se hai come standard un suono gia' di per se non esatto come fai a stabilire se quell'amplifier o quei diffusori vanno bene?(devi sapere proma cos'e' che va' benissimo.

Cos'è che va benissimo? Ma lo sanno tutti... la REALTA'. La musica dal vivo. E chi si avvicina di più vince. Cool

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Messaggio Da QUALITY SOUND Mer 18 Mar 2009 - 12:23

Silver Black ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:Di contro se hai come standard un suono gia' di per se non esatto come fai a stabilire se quell'amplifier o quei diffusori vanno bene?(devi sapere proma cos'e' che va' benissimo.

Cos'è che va benissimo? Ma lo sanno tutti... la REALTA'. La musica dal vivo. E chi si avvicina di più vince. Cool
Certo che vince chi si avvicina di piu' ,ma l'impianto che si avvicina di piu' e' costosissimo e non tutti se lo possono permettere.quindi il riferimento diventa l'impianto costosissimo....che comunque devi ascoltare per avere un riferimento della riproduzione.ma se sei abituato male il tuo riferimento sara' il "MALE" ascolto e quindi come e' possibile esprimersi correttamente se lo standard e' modesto?

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Messaggio Da pincellone Mer 18 Mar 2009 - 12:41

Andrea Gianelli ha scritto:
vicarious ha scritto:Se parliamo di rapporto qualità/prezzo e non di qualità in assoluto posso essere d'accordo, ma allora anche molti altri prodotti lo sono, non solo il Fenice.
Nel caso specifico (valvolari) parlavo di qualità assoluta, fermo restando che esistono ottimi ampli a stato solido in grado di superare la Fenice 20: Accuphase, CEC, Audio Analogue, AM Audio, giusto per fare qualche esempio.
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Andrea, perchè parli solo della Fenice 20 e non del TA2024 in generale? Ti assicuro che la Fenice 20 non e' assolutamente la migliore implementazione del TA2024, c'e' di molto ma molto meglio, per esempio la Sure modificata. La Fenice 20 è semplicemente la riproduzione di quanto suggerito nel datasheet della Tripath, da soltanto una idea di quello che si puo' fare con il chip. Chiaramente non voglio polemizzare, ma mi pare che questa Fenice 20 sia per te come il prezzemolo da mettere in ogni minestra... Suona meglio del T-amp liscio, ma a parte questo, non e' assolutamente nulla di speciale.
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