T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale giradischi vintage?

4 partecipanti

Andare in basso

Quale giradischi vintage? Empty Quale giradischi vintage?

Messaggio Da Achille Dom 10 Nov 2024 - 20:32

Ciao a tutti.
Tempo fa ho scritto al forum per dei consigli sui diffusori. E su vostro consiglio ho acquistato delle Canton Quinto 520. Per il momento sono abbinate ad un amplificatore Technics SU-V500. Lo so non è un buon ampli. Infatti appena posso acquisterò un NAD, che mi dicono essere un ampli ottimale per i diffusori Canton.
Ora però vorrei prima acquistare un giradischi. Non ne ho mai avuto uno ed è sempre stato un sogno ascoltare musica da vinile.
Quindi a tal proposito quale giradischi acquistare?
Naturalmente usato. Il mio budget si aggira intorno ai 150€. Non è molto. Ma se sono riuscito a trovare le Canton a €130 (veramente in ottimo stato), so che posso trovare anche il giradischi.
Grazie.

Achille
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 14
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore technics su v500

Torna in alto Andare in basso

Quale giradischi vintage? Empty Re: Quale giradischi vintage?

Messaggio Da giucam61 Lun 11 Nov 2024 - 5:24

Lascia perdere, il sogno si trasformerà presto in un incubo.
Un giradischi a quelle cifre lo trovi solo molto scarso o vecchissimo con tutte le rogne, tante, del caso.
Sulla qualità sonora preferisco sorvolare.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11786
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da Alessandro Gurato Lun 11 Nov 2024 - 8:51

giucam61 ha scritto:Lascia perdere, il sogno si trasformerà presto in un incubo.
Un giradischi a quelle cifre lo trovi solo molto scarso o vecchissimo con tutte le rogne, tante, del caso.
Forse in affermazioneun po’ troppo radicale, ma c’è del vero. 150€ sono veramente pochini soprattutto se si pretende di comprarci anche la testina. L’analigico ed in particolare il giradischi richiede qualità, il risultato dipende dalla buona costruzione del dispositivo. Nel digitale molto dipende dalla tecnologia e si possono ottenere ottimi risultati anche con dispositivi economici di grande serie.
Però non sarei così categorico, certo con 150€
non puoi comprare un giradischi di alta qualità ed ascoltare i vinili al loro meglio, però potresti toglierti una curiosità, iniziare un percorso sapendo di essere ai primi passi. Certo considera che i marchi più richiesti ti sono preclusi, sarebbero troppo costosi e se trovi qualcosa a quei prezzi aspettati che abbia grossi problemi. Insomma se proprio vuoi lo puoi fare, ma non farti troppe illusioni.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 629
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Messaggio Da philball1959 Lun 11 Nov 2024 - 12:26

Achille ha scritto:Ciao a tutti.
Tempo fa ho scritto al forum per dei consigli sui diffusori. E su vostro consiglio ho acquistato delle Canton Quinto 520. Per il momento sono abbinate ad un amplificatore Technics SU-V500. Lo so non è un buon ampli. Infatti appena posso acquisterò un NAD, che mi dicono essere un ampli ottimale per i diffusori Canton.
Ora però vorrei prima acquistare un giradischi. Non ne ho mai avuto uno ed è sempre stato un sogno ascoltare musica da vinile.
Quindi a tal proposito quale giradischi acquistare?
Naturalmente usato. Il mio budget si aggira intorno ai 150€. Non è molto. Ma se sono riuscito a trovare le Canton a €130 (veramente in ottimo stato), so che posso trovare anche il giradischi.
Grazie.

Io sono di parte ma io per quella cifra prenderei un TD 115 della Thorens.

Certo dovresti quasi sicuramente metterci mano ma è molto semplice e alla fine ci si diverte.

Oppure potrei darti uno dei miei che non uso, ma è pur sempre un giradischi a cinghia.

Per quella cifra a trazione diretta, che ti semplificherebbe sicuramente la vita, potresti forse trovare un vecchio Marantz degli anni ottanta.

Anzi potrei avrei quello di mio suocero, me lo ha fatto sistemare e poi non lo ha più voluto indietro.

Funziona perfettamente ed è praticamente nuovo, ha una testina Audio Technica e pure uno stilo ellittico nuovo di ricambio.

Ha il ritorno del braccio automatico, bello pulito senza un graffio, fa il suo lavoro onestamente e se poi ci prendi gusto cerchi con calma qualcosa di più performante.

Quale giradischi vintage? 20241110

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 913
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Messaggio Da Achille Ieri alle 18:27

giucam61 ha scritto:Lascia perdere, il sogno si trasformerà presto in un incubo.

Magari a questa cifra non trovo niente di decente. Ma sulla qualità sonora, anche se non è il suono pulito di una sorgente digitale, permettimi di dire che il vinile ha un suono più caldo e avvolgente. Insomma un suono più vero.

Achille
Novizio
Novizio

Messaggio Da Achille Ieri alle 18:32

Alessandro Gurato ha scritto:
Forse in affermazioneun po’ troppo radicale, ma c’è del vero. 150€ sono veramente pochini soprattutto se si pretende di comprarci anche la testina. L’analigico ed in particolare il giradischi richiede qualità, il risultato dipende dalla buona costruzione del dispositivo. Nel digitale molto dipende dalla tecnologia e si possono ottenere ottimi risultati anche con dispositivi economici di grande serie.
Però non sarei così categorico, certo con 150€
non puoi comprare un giradischi di alta qualità ed ascoltare i vinili al loro meglio, però potresti toglierti una curiosità, iniziare un percorso sapendo di essere ai primi passi. Certo considera che i marchi più richiesti ti sono preclusi, sarebbero troppo costosi e se trovi qualcosa a quei prezzi aspettati che abbia grossi problemi. Insomma se proprio vuoi lo puoi fare, ma non farti troppe illusioni.

Allora secondo te per un usato vintage quanto dovrei spendere per avere un un buon giradischi?
Ma soprattutto quali modelli mi consigliate?
O meglio, quali sono le caratteristiche che deve avere un buon giradischi? Giusto per fare un esempio ho letto che per che è meglio uno a trazione a cinghia. E che quelli a trazione diretta sono meglio indicati per i dj.
Insomma, illuminatemi.

Achille
Novizio
Novizio

Messaggio Da Alessandro Gurato Ieri alle 18:48

Devi innanzitutto considerare che per un buon risultato
serve un buon giradischi ma ancora di più una buona testina.
150€ con un po’ di fortuna potrebbero
anche consentirti di ottenere un buon giradischi vintage.
Per esempio un Thorens della serie 160 o simili. Devi sperare sia in ordine o almeno non manomesso . Poi però devi aggiungerci una buona testina che potrebbe costare altrettanto. Comunque sarebbero buoni prodotti ma non di massimo livello.
Io non credo onestamente che il
Vinile suoni meglio di un buon digitale , CD per esempio, ma comunque sono convinto che per avere un vinile in “concorrenza”
Con un CD serva un disco in ottime condizioni, una ottima testina ed un ottimo giradischi e braccio. Ed il tutto regolato e utilizzato con cura e cognizione. Altrimenti gli svantaggi dell’’analogico saranno evidenti. Per questo chi ti scoraggia non ha tutti i torti.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 629
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili