T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale giradischi vintage?

+3
Alessandro Gurato
giucam61
Achille
7 partecipanti

Andare in basso

Quale giradischi vintage? Empty Quale giradischi vintage?

Messaggio Da Achille Dom 10 Nov 2024 - 20:32

Ciao a tutti.
Tempo fa ho scritto al forum per dei consigli sui diffusori. E su vostro consiglio ho acquistato delle Canton Quinto 520. Per il momento sono abbinate ad un amplificatore Technics SU-V500. Lo so non è un buon ampli. Infatti appena posso acquisterò un NAD, che mi dicono essere un ampli ottimale per i diffusori Canton.
Ora però vorrei prima acquistare un giradischi. Non ne ho mai avuto uno ed è sempre stato un sogno ascoltare musica da vinile.
Quindi a tal proposito quale giradischi acquistare?
Naturalmente usato. Il mio budget si aggira intorno ai 150€. Non è molto. Ma se sono riuscito a trovare le Canton a €130 (veramente in ottimo stato), so che posso trovare anche il giradischi.
Grazie.

Achille
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 18
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore technics su v500

Torna in alto Andare in basso

Quale giradischi vintage? Empty Re: Quale giradischi vintage?

Messaggio Da giucam61 Lun 11 Nov 2024 - 5:24

Lascia perdere, il sogno si trasformerà presto in un incubo.
Un giradischi a quelle cifre lo trovi solo molto scarso o vecchissimo con tutte le rogne, tante, del caso.
Sulla qualità sonora preferisco sorvolare.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11813
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da Alessandro Gurato Lun 11 Nov 2024 - 8:51

giucam61 ha scritto:Lascia perdere, il sogno si trasformerà presto in un incubo.
Un giradischi a quelle cifre lo trovi solo molto scarso o vecchissimo con tutte le rogne, tante, del caso.
Forse in affermazioneun po’ troppo radicale, ma c’è del vero. 150€ sono veramente pochini soprattutto se si pretende di comprarci anche la testina. L’analigico ed in particolare il giradischi richiede qualità, il risultato dipende dalla buona costruzione del dispositivo. Nel digitale molto dipende dalla tecnologia e si possono ottenere ottimi risultati anche con dispositivi economici di grande serie.
Però non sarei così categorico, certo con 150€
non puoi comprare un giradischi di alta qualità ed ascoltare i vinili al loro meglio, però potresti toglierti una curiosità, iniziare un percorso sapendo di essere ai primi passi. Certo considera che i marchi più richiesti ti sono preclusi, sarebbero troppo costosi e se trovi qualcosa a quei prezzi aspettati che abbia grossi problemi. Insomma se proprio vuoi lo puoi fare, ma non farti troppe illusioni.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 632
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Messaggio Da philball1959 Lun 11 Nov 2024 - 12:26

Achille ha scritto:Ciao a tutti.
Tempo fa ho scritto al forum per dei consigli sui diffusori. E su vostro consiglio ho acquistato delle Canton Quinto 520. Per il momento sono abbinate ad un amplificatore Technics SU-V500. Lo so non è un buon ampli. Infatti appena posso acquisterò un NAD, che mi dicono essere un ampli ottimale per i diffusori Canton.
Ora però vorrei prima acquistare un giradischi. Non ne ho mai avuto uno ed è sempre stato un sogno ascoltare musica da vinile.
Naturalmente usato. Il mio budget si aggira intorno ai 150€. Non è molto. Ma se sono riuscito a trovare le Canton a €130 (veramente in ottimo stato), so che posso trovare anche il giradischi.
Grazie.

Io sono di parte ma io per quella cifra prenderei un TD 115 della Thorens.

Certo dovresti quasi sicuramente metterci mano ma è molto semplice e alla fine ci si diverte.

Oppure potrei darti uno dei miei che non uso, ma è pur sempre un giradischi a cinghia.

Per quella cifra a trazione diretta, che ti semplificherebbe sicuramente la vita, potresti forse trovare un vecchio Marantz degli anni ottanta.

Anzi potrei avrei quello di mio suocero, me lo ha fatto sistemare e poi non lo ha più voluto indietro.

Funziona perfettamente ed è praticamente nuovo, ha una testina Audio Technica e pure uno stilo ellittico nuovo di ricambio.

Ha il ritorno del braccio automatico, bello pulito senza un graffio, fa il suo lavoro onestamente e se poi ci prendi gusto cerchi con calma qualcosa di più performante.

Quale giradischi vintage? 20241110

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 917
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Messaggio Da Achille Mar 12 Nov 2024 - 18:27

giucam61 ha scritto:Lascia perdere, il sogno si trasformerà presto in un incubo.

Magari a questa cifra non trovo niente di decente. Ma sulla qualità sonora, anche se non è il suono pulito di una sorgente digitale, permettimi di dire che il vinile ha un suono più caldo e avvolgente. Insomma un suono più vero.

Achille
Novizio
Novizio

Messaggio Da Achille Mar 12 Nov 2024 - 18:32

Alessandro Gurato ha scritto:
Forse in affermazioneun po’ troppo radicale, ma c’è del vero. 150€ sono veramente pochini soprattutto se si pretende di comprarci anche la testina. L’analigico ed in particolare il giradischi richiede qualità, il risultato dipende dalla buona costruzione del dispositivo. Nel digitale molto dipende dalla tecnologia e si possono ottenere ottimi risultati anche con dispositivi economici di grande serie.
Però non sarei così categorico, certo con 150€
non puoi comprare un giradischi di alta qualità ed ascoltare i vinili al loro meglio, però potresti toglierti una curiosità, iniziare un percorso sapendo di essere ai primi passi. Certo considera che i marchi più richiesti ti sono preclusi, sarebbero troppo costosi e se trovi qualcosa a quei prezzi aspettati che abbia grossi problemi. Insomma se proprio vuoi lo puoi fare, ma non farti troppe illusioni.

Allora secondo te per un usato vintage quanto dovrei spendere per avere un un buon giradischi?
Ma soprattutto quali modelli mi consigliate?
O meglio, quali sono le caratteristiche che deve avere un buon giradischi? Giusto per fare un esempio ho letto che per che è meglio uno a trazione a cinghia. E che quelli a trazione diretta sono meglio indicati per i dj.
Insomma, illuminatemi.

Achille
Novizio
Novizio

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar 12 Nov 2024 - 18:48

Devi innanzitutto considerare che per un buon risultato
serve un buon giradischi ma ancora di più una buona testina.
150€ con un po’ di fortuna potrebbero
anche consentirti di ottenere un buon giradischi vintage.
Per esempio un Thorens della serie 160 o simili. Devi sperare sia in ordine o almeno non manomesso . Poi però devi aggiungerci una buona testina che potrebbe costare altrettanto. Comunque sarebbero buoni prodotti ma non di massimo livello.
Io non credo onestamente che il
Vinile suoni meglio di un buon digitale , CD per esempio, ma comunque sono convinto che per avere un vinile in “concorrenza”
Con un CD serva un disco in ottime condizioni, una ottima testina ed un ottimo giradischi e braccio. Ed il tutto regolato e utilizzato con cura e cognizione. Altrimenti gli svantaggi dell’’analogico saranno evidenti. Per questo chi ti scoraggia non ha tutti i torti.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Messaggio Da giucam61 Mer 13 Nov 2024 - 9:54

Achille ha scritto:

Magari a questa cifra non trovo niente di decente. Ma sulla qualità sonora, anche se non è il suono pulito di una sorgente digitale, permettimi di dire che il vinile ha un suono più caldo e avvolgente. Insomma un suono più  vero.
al

Ma quando mai?
Per fare suonare un giradischi come una sorgente digitale (adesso poi con lo streaming i costi sono bassissimi) ci vogliono parecchi soldini.
Tutti qui abbiamo una certa età, almeno credo, e abbiamo fatto la trafila disco/copia su cassetta/CD, il giradischi, se lo scopo è ascoltare musica non ha più senso, se invece ti piace il rito pulizia, tenere in mano la copertina, pensare ai bei tempi andati e alzarti ogni 20 minuti per cambiare lato, è un altro discorso.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da RF14381 Gio 14 Nov 2024 - 8:54

Io ho avuto un'esperienza positiva con un giradischi Technics SL2000. E' una macchina semplice e robusta, senza automatismi e con un motore che non ha bisogno di manutenzione. Ne ho trovato uno in buone condizioni in un mercatino dell'usato. Naturalmente ho dovuto ripulirlo. lucidare il coperchio e fare un po' di manutenzione al braccio e ai regolatori di velocità. Ho montato una shell nuova con una AT VM95E e dei piedini nuovi perché i suoi erano danneggiati. Ho sforato di poco il tuo budget ed il risultato sonoro è stato notevole, soprattutto se paragonato alle sorgenti digitali moderne.

RF14381
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 47
Provincia : LECCE
Impianto : THORENS TD125MKII - ONKYO A7022, M25c - LUXMAN PD284 - TECHNICS SL2000, SL BD22 - MARANTZ CD50 - JBL TLX18 - KEF C95 - TECHNICS SUV570 PXS Cap - PIONEER GR777 - PIONEER CT W606DR - PRO JECT Phono Box S2 - RELOOP TURN2 - SANSUI SR525 - SUMIKO PEARL - NAGAOKA MP100 - GRADO PRESTIGE BLACK3 - ORTOFON OM10 - GOLDRING E3 - AT VM95E

Messaggio Da Achille Ven 15 Nov 2024 - 18:47

RF14381 ha scritto:Io ho avuto un'esperienza positiva con un giradischi Technics SL2000. E' una macchina semplice e robusta, senza automatismi e con un motore che non ha bisogno di manutenzione. Ne ho trovato uno in buone condizioni in un mercatino dell'usato. Naturalmente ho dovuto ripulirlo. lucidare il coperchio e fare un po' di manutenzione al braccio e ai regolatori di velocità. Ho montato una shell nuova con una AT VM95E e dei piedini nuovi perché i suoi erano danneggiati. Ho sforato di poco il tuo budget ed il risultato sonoro è stato notevole, soprattutto se paragonato alle sorgenti digitali moderne.

Inizialmente pensavo che i technics fossero tra i migliori.
Poi però da quello che ho visto in giro e quello che mi avete detto ho vedo che i thorens sono meglio.
Ne ho visto qualcuno e usato e penso che intorno ai 300€ potrei trovarlo.

Achille
Novizio
Novizio

Messaggio Da Achille Ven 15 Nov 2024 - 18:50

Alessandro Gurato ha scritto:Devi innanzitutto considerare che per un buon risultato
serve un buon giradischi ma ancora di più una buona testina.
150€ con un po’ di fortuna potrebbero
anche consentirti di ottenere un buon giradischi vintage.
Per esempio un Thorens della serie 160 o simili. Devi sperare sia in ordine o almeno non manomesso . Poi però devi aggiungerci una buona testina che potrebbe costare altrettanto. Comunque sarebbero buoni prodotti ma non di massimo livello.
Io non credo onestamente che il
Vinile suoni meglio di un buon digitale , CD per esempio, ma comunque sono convinto che per avere un vinile in “concorrenza”
Con un CD serva un disco in ottime condizioni, una ottima testina ed un ottimo giradischi e braccio. Ed il tutto regolato e utilizzato con cura e cognizione. Altrimenti gli svantaggi dell’’analogico saranno evidenti. Per questo chi ti scoraggia non ha tutti i torti.

In effetti non avevo valutato la questione della testina.
Ho visto in giro su internet che costicchiano.
Vabbè, per il momento allora aspetterò. Dovrò mettere da parte qualche altro soldino.

Achille
Novizio
Novizio

Messaggio Da Achille Ven 15 Nov 2024 - 18:54

philball1959 ha scritto:
Achille ha scritto:Ciao a tutti.
Grazie.

Io sono di parte ma io per quella cifra prenderei un TD 115 della Thorens.

Certo dovresti quasi sicuramente metterci mano ma è molto semplice e alla fine ci si diverte.

Oppure potrei darti uno dei miei che non uso, ma è pur sempre un giradischi a cinghia.

Per quella cifra a trazione diretta, che ti semplificherebbe sicuramente la vita, potresti forse trovare un vecchio Marantz degli anni ottanta.

Anzi potrei avrei quello di mio suocero, me lo ha fatto sistemare e poi non lo ha più voluto indietro.

Funziona perfettamente ed è praticamente nuovo, ha una testina Audio Technica e pure uno stilo ellittico nuovo di ricambio.

Ha il ritorno del braccio automatico, bello pulito senza un graffio, fa il suo lavoro onestamente e se poi ci prendi gusto cerchi con calma qualcosa di più performante.

Quale giradischi vintage? 20241110

Solo una domanda. Ma tra quelli a cinghia e quelli a trazione diretta, quale è meglio? Per quelli a cinghia bisogna fare delle regolazioni particolari?

Achille
Novizio
Novizio

Messaggio Da Alessandro Gurato Ven 15 Nov 2024 - 19:11

Bella domanda!!
Come spesso succede non esiste una risposta univoca.
Sono due approcci diversi .
Nel cinghia si affida alla cinghia , appunto, il compito di isolare le vibrazioni del motore e non trasmetterle al piatto e quindi al disco.
Il motore può essere piccolo e semplice, senza elettronica di supporto. Il piatto deve essere pesante e soprattutto con un grande momento d’inerzia, cioè massa distante dal centro di rotazione. Deve essere equilibrato e girare su una boccola precisa e ben lubrificata che scarichi il peso in una punta molto dura.
Uno schema in fondo semplice ma che richiede una buona costruzione e buoni materiali, poca tecnologia.
Il trazione diretta richiede un motore complicato, con un importante elettronica di supporto . La qualità del giradischi dipende dalla qualità del motore.
Il cinghia sarà giocoforza lento a partire e a fermarsi , per questo poco adatto alle discoteche o alle stazioni radio.
Allo stato attuale , per uso amatoriale, sul vintage, vedo più sensata la scelta del cinghia, semplice e affidabile.
Più vicino al purista che non apprezza la tecnologia a tutti i costi.
Certo esistono meravigliosi esempi di trazione diretta ma generalmente costosi.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da giucam61 Ven 15 Nov 2024 - 19:16

Io ho questo da 40 anni, trazione diretta, zero problemi..
Quale giradischi vintage? Img_2045

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Alessandro Gurato Ven 15 Nov 2024 - 19:54

Appunto
Un esempio di bel trazione diretta.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da philball1959 Sab 16 Nov 2024 - 11:19

Achille ha scritto:
Inizialmente pensavo che i technics fossero tra i migliori.
Poi però da quello che ho visto in giro e quello che mi avete detto ho vedo che i thorens sono meglio.
Ne ho visto qualcuno e usato e penso che intorno ai 300€ potrei trovarlo.

Guarda il "problema" anche da una prospettiva differente.

Ci sono giradischi ottimi, medi e scarsi sia a cinghia che a trazione diretta, la differenza delle prestazioni finali la possono però fare fondamentalmente due variabili, il costo e il contesto.

Il costo incide molto sulla qualità del giradischi e questo è palese, il contesto, inteso come somma qualitativa dei componenti dell'impianto di riproduzione, incide almeno altrettanto sulla possibilità che le qualità intrinseche del giradischi medesimo possano esprimersi.

Mi spiego meglio, per come la vedo io ovviamente, dati pre, ampli e diffusori di media qualità e medesima testina, probabilmente non riusciresti a percepire particolari differenze fra un giradischi a cinghia e uno a trazione diretta di media qualità, ma altrettanto probabilmente nemmeno fra questi e un J.C. Verdier La Platine, giusto per fare un esempio.

La "qualità" della riproduzione sarà inevitabilmente limitata e penalizzata dal "collo di bottiglia" del componente più scarso della catena audio che ti uniformerà molto le prestazioni di tutti gli elementi dell'impianto.

Un po' come inserire un motore Ferrari su una Fiat, non riuscirà mai a raggiungere le prestazioni di una Ferrari, al massimo sarà una Stilo che va un po' più forte ma freni sterzo e tenuta di strada rimarranno quelli della Stilo, questione di punti di vista ovviamente.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Messaggio Da Achille Sab 16 Nov 2024 - 18:28

Un'ultima domanda. Qual'è una buona testina? Considerando che l'uso che ne farò non sarà di certo intensivo. Diciamo poche ore alla settimana.

E comunque grazie a tutti. Adesso ho le idee un po più chiare.

Achille
Novizio
Novizio

Messaggio Da philball1959 Sab 16 Nov 2024 - 18:51

Achille ha scritto:Un'ultima domanda. Qual'è una buona testina? Considerando che l'uso che ne farò non sarà di certo intensivo. Diciamo poche ore alla settimana.

E comunque grazie a tutti. Adesso ho le idee un po più chiare.

Per come la vedo io, ma non pretendo certo di avere ragione, per la testina vale il medesimo discorso fatto poc'anzi per il giradischi, bisogna valutare il contesto in cui viene utilizzata.

Io ad esempio prediligo le MC ma è un po' il piacere di complicarsi la vita e se non hai un impianto che sia complessivamente in grado di consentire alla testina di esprimere le proprie qualità rischi solamente di sprecare tempo e denari.

Ad esempio una Audio Technica VM95E è già in grado di fare un ottimo lavoro a un prezzo ancora contenuto senza creare grossi problemi di abbinamento con pre phono o frequenze di risonanza.

La sorella Audio Technica VM520EB ha sicuramente prestazioni leggermente migliori ma passi dalla cinquantina di euro della 95E a più di un centinaio.

La Audio Technica VM540ML ha prestazioni ancora migliori ma costa più del doppio della VM520EB .... e così via quasi senza limiti ..... anche di spesa.

Però a questo punto ritorniamo a quanto scritto all'inizio, qual è la qualità complessiva dell'impianto, o meglio ancora qual è la qualità della sua componente peggiore?

Quello sarà il livello qualitativo della riproduzione, e se il livello è basso potresti non rilevare differenze fra una testina da cinquanta euro rispetto a una da duecentocinquanta ....

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Quaiozi! Dom 17 Nov 2024 - 9:35

Achille ha scritto:Solo una domanda. Ma tra quelli a cinghia e quelli a trazione diretta, quale è meglio? Per quelli a cinghia bisogna fare delle regolazioni particolari?

Non ci sono meglio o peggio, dipende....

Partiamo da un concetto base, che il giradischi "non suona", o meglio non nel senso stretto del termine.

Deve mettere nelle migliori condizioni possibili la testina di estrarre informazioni dai solchi, deve quindi:

-girare nel modo più possibile costante a 33,33 e 45 RPM
-tenere lontano le vibrazioni indesiderate che nuociono alla testina
-avere un braccio il più possibile preciso e privo di giochi e di massa adeguata alla cedevolezza della (o delle) testina da utilizzare per non incorrere in risonanze indesiderate.

Ci sono diverse strade per ottenere una buona approssimazione alle caratteristiche sopra descritte, ma nessuna arriva allo zero assoluto, perchè lo zero assoluto non esiste.

Il posizionamento del giradischi è importantissimo, a parità di testina, lo stesso giradischi renderà in modo differente a seconda se posizionato su un mobiletto qualunque, su una base molto solida, magari con una lastra pesante sotto, oppure su una mensola a muro.
Può sembrare impossibile, eppure la testina capta le vibrazioni dei nostri passi sul pavimento se il giradischi è messo alla carlona.

Si potrebbe pensare che un trazione diretta abbia più problemi con le vibrazioni del motore, visto che il motore è direttamente collegato al piatto, cosa che invece quelli a cinghia hanno un organo in gomma che dissipa in larga parte queste ultime, ma bisogna tenere conto che un motore che gira a 33,33 o 45 giri vibra molto ma molto meno di uno che gira a 1000 o più giri (un pò come le lavatrici, che sono ferme quando lavano e sembrano dei vibrovagli quando sono in centrifuga), quindi nei gira a cinghia, il motore deve essere isolato con smorzatori.
Insomma non esiste una risposta univoca al tuo quesito, i gira a cinghia più esoterici hanno il motore separato dal telaio, ed in effetti questa probabilmente è la miglior soluzione, ci sono gira il cui piatto è sospeso da sistemi magnetici per ridurre al minimo l'attrito, altri addirittura hanno sistemi di sospensione a gas e base sismica, con relativo compressore per isolare il più possibile dalle vibrazioni, ma questi sono tutte macchine a 4 o 5 zeri, quindi roba da ricchi.

Io ho due giradischi, un vecchio Thorens  ed un Technics, tutti e due su mensola a muro, rendono bene entrambi, ti posso dire che differenze riscontro di suono tra i due: Il Technics è più granitico, più preciso in basso e più analitico in alto, il Thorens ha il basso più ovattato, più "lungo", le alte più smussate, dolci, quindi anche qui dipende dai gusti personali e/o da come uno è abituato ad ascoltare, sia chiaro che queste differenze sono sfumature, non si balza sulla sedia passando da un gira all'altro.

spero di esserti stato utile
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1265
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Messaggio Da fileo Lun 18 Nov 2024 - 10:00

Le cose di una volta, non sono quasi mai meglio di quelle di oggi, sono solo più scomode, perché il progresso ha lavorato molto su questo. E poi le cose di una volta, avendo parecchi anni sulle spalle, vanno spesso peggio di quando erano nuove.
Detto ciò, l'unico motivo valido per imbarcarsi nell'acquisto di un giradischi, è il possesso di una bella collezione di vinili, in buone condizioni.
Molti appassionati giovani, cercano la magia dell'analogico, imbarcandosi così in una avventura complicata, piena di sbattimenti e di disillusioni. E' la stessa cosa che capita a quelli che si comprano una vecchia reflex, alla ricerca del profumo della pellicola.
Detto ciò, con un budget basso, conviene cercare uno dei tanti giradischi a cinghia giapponesi, degli anni '70, apparecchi onesti, ben costruiti e semplici. L'unica cosa che si rompe in genere è la cinghia, che è facilmente sostituibile. Va controllato, possibilmente facendosi aiutare da persona pratica di giradischi, per vedere più che altro se il braccio non ha gioghi o impuntamenti nei movimenti. In genere c'è montata una testina vecchia e tritata, da sostituire con qualcosa di decoroso, tipo una AT-VM95E, che costa una cifra ragionevole e suona più che bene.
Personalmente girerei alla larga dai Thorens plasticosi (104-105, 110-115). I Thorens buoni sono altri e non li regalano. Lo dico a ragion veduta, per aver posseduto un TD104. A suonare suonava, ma oggi non lo andrei a cercare.

fileo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 530
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Messaggio Da giucam61 Lun 18 Nov 2024 - 10:20

fileo ha scritto:Detto ciò, l'unico motivo valido per imbarcarsi nell'acquisto di un giradischi, è il possesso di una bella collezione di vinili, in buone condizioni.
Molti appassionati giovani, cercano la magia dell'analogico, imbarcandosi così in una avventura complicata, piena di sbattimenti e di disillusioni.

Condivido molto del tuo pensiero, questo estratto secondo me è il punto cruciale, se non hai almeno un centinaio di dischi (una volta si chiamavano così, non vinili) è da folli imbarcarsi nell'acquisto di un giradischi, soprattutto con 40 anni di vita, ancora di più se sei all'oscuro di cosa si tratta veramente.
Poi se si tratta solo di essere alla moda con un bel soprammobile meglio guardare ai vari Rega, Project e ai cloni del Technics nuovi o usati recenti, sui mercatini ne trovi parecchi.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Quaiozi! Mar 19 Nov 2024 - 9:19

Essendo un analogista convinto, mio malgrado devo convenire che "oggi", partire da zero per comporre una collezione di almeno un centinaio di Long Plaing, serve una cifra equivalente ad un impianto completo di buon livello, quindi non vale la pena...

O hai già la suddetta ante anni 90, oppure non ha senso comprare oggi dischi nuovi che sono stampati nel 99% dei casi da un master digitale, allora tantovale ascoltarli in digitale, tanto più in un'epoca dove lo streaming costa pochissimo ed i CD te li tirano nella schiena.

I titoli prima stampa usati in ottimo stato costano molto, troppo per cominciare da zero
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1265
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili