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Alcune regole possono sembrare arbitrarie o limitanti per la propria libertà di espressione, ma sono state pensate con il solo scopo di rendere il forum più fruibile per tutti, il più ordinato possibile e in un clima il più possibile disteso e sereno. NOTE: due infrazioni gravi possono determinare una sospensione a tempo indeterminato (a discrezione dei moderatori) del proprio account. Se dopo la riattivazione si commetterà una nuova infrazione il proprio account potrà essere disattivato e bandito dal forum. Se una sottosezione del forum contiene un "regolamento di sezione" questo dev'essere seguito alla lettera. 0) SE SEI ISCRITTO A QUESTO FORUM ACCETTI INCONDIZIONATAMENTE QUESTO REGOLAMENTO NELLA SUA INTEREZZA, EVENTUALI MODIFICHE FUTURE E LE DISPOSIZIONI DEI MODERATORI Il regolamento lo hai già accettato quando ti sei iscritto, ma può essere soggetto a modifiche successive volte al miglioramento dello stesso. 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In alcuni casi i moderatori ammoniranno l'utente, una sorta di cartellino giallo per richiamare all'ordine evitando di intervenire con una sospensione dell'utenza. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. 0.5) SE SEI UN NUOVO UTENTE PRESENTATI NELL'APPOSITA SEZIONE PRIMA DI FARE DOMANDE Tutti i nuovi membri sono invitati a presentarsi nella sezione appositamente dedicata, nel caso non lo facessero potrebbero non ricevere le risposte che cercano in tempi rapidi, ma potrebbero piuttosto essere spronati a presentarsi nella sezione apposita. Tutti i membri anziani che già non si fossero presentati sono caldamente invitati a farlo. In tutte le civiltà, la propria presentazione ha da sempre preceduto la conversazione vera e propria ed è da sempre stata sinonimo di educazione e rispetto reciproco. 0.6) ACCOUNT FACENTI USO INDIRIZZI EMAIL FAKE/TEMPORANEI SARANNO ESTROMESSI Non è consentito iscriversi utilizzando servizi web che forniscono indirizzi email fake (fasulli) o temporanei (a scadenza). Una volta individuati, tali account saranno estromessi dal forum senza preavviso. 1) SE INIZI UNA NUOVA DISCUSSIONE, RISPETTA GLI ARGOMENTI DELLA SEZIONE IN CUI SCRIVI Quando si inizia una nuova discussione si deve farlo scegliendo la sezione del forum più in linea con il contenuto del proprio messaggio. Controllare quindi con cura, prima di iniziare una nuova discussione, tutte le sezioni del forum e le loro descrizioni, per capire se una sezione è più idonea di un'altra ad accettare la nostra discussione. 2) SE RISPONDI A UN MESSAGGIO, RISPETTA L'ARGOMENTO PRINCIPALE DELLA DISCUSSIONE Quando rispondi a una discussione già iniziata, fallo restando in tema, senza cominciare a parlare di argomenti che potrebbero riguardare altre sezioni del forum se non strettamente necessario. Attieni la tua risposta il più possibile alla domanda o alla discussione in corso, se vuoi parlare di altro comincia una nuova discussione nella sezione più idonea (vedi punto 1). 3) PRIMA DI INIZIARE NUOVE DISCUSSIONI, USA LO STRUMENTO "CERCA" DEL FORUM Controlla sempre con lo strumento "Cerca" se ciò di cui vuoi parlare o che la richiesta che stai per fare è già stato trattato nel forum. Risparmi tempo, avrai subito la risposta che cerchi ed eviterai la ridondanza di informazioni nel forum. 4) IL TITOLO/OGGETTO DI UNA DISCUSSIONE DEVE ESSERE CHIARO E CONCISO Dai un titolo alla tua discussione il più possibile breve e chiaro di ciò che andrai a trattare nella tua discussione. Non sai che titolo inserire? Pensa a ciò di cui vuoi parlare come a un articolo di giornale, che titolo pensi che apparirebbe sul tuo quotidiano preferito? 5) NON USARE IL TUTTO-MAIUSCOLO PER IL TITOLO DI UNA DISCUSSIONE Usa le maiuscole solo in modo corretto (inizio frase, nomi proprio i per sottolineare qualche parola chiave) nei titoli delle tue discussioni, non scrivere assolutamente titoli in tutto maiuscolo. 6) NON SCRIVERE IL TESTO DI UN MESSAGGIO TUTTO IN MAIUSCOLO Equivale ad urlare, e urlare non è buona educazione in un ambiente sereno e disteso. 7) NON SCRIVERE IL TESTO DI UN MESSAGGIO TUTTO IN GRASSETTO/ALTRE FORMATTAZIONI O COLORATO Non usare formattazioni diverse da quella standard per il testo del tuo messaggio, e non colorarlo. Usa la formattazione del testo (grassetto, corsivo, sottolineato, ecc.) e i colori solamente per frasi brevi o parole che intendi porre bene in evidenza rispetto al resto del messaggio. 8 ) CITA IL TESTO SOSTANZIALE DEL MESSAGGIO ORIGINALE A CUI STAI RISPONDENDO (quoting) Quando rispondi a un messaggio, anche se immediatamente prima del tuo, citalo (dall'inglese "to quote", tradotto anche impropriamente con "quotare", ma equivalente a "citare" in italiano) in parte, ossia solo il testo rilevante, all'inizio del tuo messaggio di risposta, ponendolo tra i tag "[ quote ]" e "[ / quote ]" (senza spazi). I tag verranno tolti automaticamente al momento dell'inserimento del messaggio e il testo compreso tra i tag sarà formattato in modo diverso automaticamente, per identificarlo automaticamente da chi legge come citazione. Le citazioni dovranno essere il più sintetiche possibili. E' severamente vietato includere immagini e altri contenuti multimediali nelle citazioni. Inoltre, nel caso si voglia citare più risposte di diversi utenti, non farlo in messaggi successivi ripetuti, ma nello stesso messaggio usando le "citazioni multiple" (pulsante apposito per marcare i messaggi a cui si vuole rispondere e poi pulsante "REPLY" per il quoting automatico di tutti i messaggi marcati). 9) SE COPI-INCOLLI PARTI DI ARTICOLI O RISPOSTE DA ALTRI SITI WEB/COMMUNITY, CITA SEMPRE LE FONTI E' prassi comune e anche buona netiquette farlo. Inoltre elimina di porsi a rischi di violazione di copyright. Non vorrai certo fare passare per tue parole dette da altri vero? Anche perchè oggi, con Google, è veramente facile scoprire il vero autore della tua citazione... 10) NON INSULTARE O DENIGRARE GLI ALTRI UTENTI DEL FORUM Oltre a essere una pratica molto irritante e da estremi maleducati, può portare all'espulsione immediata dal forum. Se non siamo d'accordo con qualcuno, siamo sentiamoci pure liberi di esprimere le nostre opinioni, ma in modo educato, civile e sopratutto senza insulti. 10.1) I MESSAGGI CHE INVII POSSONO ESSERE MODIFICATI O CENSURATI DAI MODERATORI ED AMMINISTRATORI SE NON SONO CONFORMI ALLE REGOLE STABILITE NON SOLO DAL REGOLAMENTO, MA ANCHE DALLA COSTITUZIONE ITALIANA, NEI CONTENUTI E NEL RISPETTO DEI DIRITTI ALTRUI Ogni messaggio o citazione presentato qui di sotto fa parte della moderazione e potrà essere censurato o eliminato: - se è contrario all’ordine pubblico o se il suo contenuto è sconveniente - se è a carattere abusivo, razzista, xenofobo, revisionista o portante danno all’onore e alla reputazione di altre persone, - se incita alla discriminazione, all’odio di una persona o di un gruppo di persone a causa delle loro origini, dalla loro appartenenza o della loro non appartenenza ad un’etnia, una nazione, una razza o una religione determinata, che minaccia una persona o un gruppo di persone. - se è scritto in lingua SMS o se non ha nulla a che vedere con l’oggetto dell’argomento o se non porta nulla alla discussione in corso (flood) Ogni contenuto illecito o illegale. sarà censurato senza preavviso. Non sono accettati aggressioni verbali, volgarità, prese in giro gratuite. Qualsiasi insulto sarà immediatamente sancito ed il responsabile punito. Noi, i moderatori ed amministratori di questo forum vogliamo mantenere un ambiente sano e comportamenti rispettabili ed adulti. E possibile esprimere la tua collera senza scrivere insulti 10.2) LA MOLESTIA, L'INSULTO, LA MINACCIA O LA PUBBLICITA' VIA MESSAGGI PRIVATO NON SONO AMMESSI Molestare, insultare, minacciare un utente, o pubblicizzare un prodotto, anche via messaggio privato, sarà un comportamento rigorosamente punito (casella mp bloccata o stesso ban) se l'utente "vittima" denuncerà il fatto ai moderatori presentando i messaggi privati che lui reputa lesivi. 11) MANTENERE UN TONO CIVILE ED EDUCATO Questa dovrebbe essere la regola da cui derivano tutte le altre: permette di vivere la vita di forum in armonia e senza attriti con gli altri. Esprimiamo pure le nostre idee liberamente, ma sempre in modo educato, ne guadagnerà la nostra reputazione e l'incisività della nostra stessa risposta. 11.1) NON USARE AVATAR (IMMAGINI NEL PROFILO) O FIRME SCONVENIENTI Gli avatar, immagini nel profilo, o firme sconvenienti, conflittuali e aggressivi, dovranno essere eliminati e cambiati dai loro autori su richiesta dello staff di amministrazione o dei moderatori. 11.2) NON USARE NICKNAME (LOGIN) SCONVENIENTI O FACENTI RIFERIMENTO A MARCHI REGISTRATI/DEPOSITATI DI TERZE PARTI I nickname usati per effettuare il login al T-Forum che saranno ritenuti sconvenienti, conflittuali e aggressivi, saranno modificati e l'utente avvisato in modo che possa effettuare ugualmente il login al forum tramite il nuovo nickname. In ugual modo sarà modificato un qualsiasi nickname faccia riferimento a marchi, ditte o prodotti registrati/depositati non appartenenti alla propria persona. 12) EVENTUALI REGOLE DI SEZIONE VANNO AGGIUNTE A QUESTO REGOLAMENTO Se una sezione del forum presenta delle regole proprie, è necessario seguirle in aggiunta a questo regolamento (es. per la sezione "Impianti completi" è necessario indicare il prezzo dell'impianto nel titolo della discussione, oppure nella sezione "Vendo" è necessario inserire il prezzo indicativo nel corpo del messaggio). 13) SE CONCLUDETE UNA VENDITA O LA RICERCA DI QUALCOSA, SEGNALATELO NELLA DISCUSSIONE STESSA In questo modo il moderatore di turno potrà chiudere la discussione in modo che altri non perdano tempo inutilmente con l'oggetto della vendita/ricerca in questione. 14) SE HAI PROBLEMI CON IL FORUM USA LA SEZIONE APPOSITA In caso tu abbia problemi con il forum o non riesca a fare qualcosa con gli strumenti messi a disposizione, chiedi aiuto nella sezione appositamente dedicata all'aiuto sul forum. In questo modo anche altri con i tuoi stessi problemi potranno trarre giovamento dalla soluzione. 15) SE VUOI CONTATTARE UN MEMBRO DEL TEAM DEL T-FORUM, UN MODERATORE O UN AMMINISTRATORE, SCRIVI UN MESSAGGIO PRIVATO Nel caso tu voglia contattare un membro del team del T-Forum non scrivergli una email privata se non strettamente richiesto da lui stesso, è molto meglio iniziare con un messaggio privato (strumento messo a disposizione dal forum stesso). Sarete automaticamente avvisati della sua risposta, nei vostri messaggi privati, via email e appena tornerete nel T-Forum tramite finestra pop-up. 16) QUANDO SCRIVI UN MESSAGGIO... RILEGGILO PRIMA DI INVIARLO Ti permetterà di correggere eventuali errori di battitura o di rendere più leggibile il tuo pensiero, se necessario. Mettiti nei panni di chi lo leggerà e chiediti se è sufficientemente chiaro. Non farlo palesemente, per più volte, è una mancanza di rispetto nei confronti di chi leggerà il tuo messaggio e chi ci rimetterà sarai tu perchè ben pochi si metteranno a rispondere a un messaggio pieno di errori, confuso e che non dimostra rispetto nei confronti di chi deve aiutarti. 17) NON INSERIRE MESSAGGI TIPO "UP" O "SU" SOLO PER FARE RISALIRE LA DISCUSSIONE Questo comportamento è severamente vietato perchè considerato fastidioso e inconcludente: se tutti riempissero di "up" o "su" le proprie discussioni solo per mantenerle in vista, il forum sarebbe estremamente caotico e la ricerca dei messaggi in ordine cronologico gravemente compromessa. 18 ) CONTATTA I MODERATORI O L'AMMINISTRATORE SE VEDI TRASGREDIRE QUALCUNA DI QUESTE REGOLE Non si tratta di fare la spia, è semplicemente un modo di collaborare a rendere il T-Forum più vivibile e ordinato, un luogo sereno e piacevole da consultare, così come lo è sempre stato fin'ora dal giorno della sua creazione. Aiutaci a tenerlo un'oasi di serenità e di discussioni piacevoli in un clima disteso, cosa molto rara di questi tempi su internet... 19) IGNORARE UNA DISPOSIZIONE DI UN MODERATORE EQUIVALE A TRASGREDIRE UNA DI QUESTE REGOLE Se un moderatore ti fa un appunto, ti riprende per qualcosa o esige che ti comporti in un certo modo per il bene del forum, segui quanto ti viene detto. Non farlo o non rispondere a una sua domanda diretta equivarrebbe a una moderazione. Due moderazioni possono costare la sospensione dal forum a tempo indeterminato. 20) DISPENSARE CONSIGLI NOTORIAMENTE SBAGLIATI O CHE SI RIVELINO ERRATI PORTA ALL'ESPULSIONE IMMEDIATA Se si dispensano consigli giudicati falsi dai guru del forum, o che si rivelano per esperienza diretta errati o, peggio, portano al danneggiamento se messi in pratica (danneggiamento fisico ma anche solo morale), si verrà espulsi a vita dal forum, salvo ripensamento dell'amministratore dopo consulto con i diretti interessati nella questione. 21) L'AUTORE DEI UN MESSAGGIO SI PRENDE LA TOTALE RESPONSABILITA' DEL CONTENUTO, CHE DEVE ESSERE INDICATO CON COGNIZIONE DI CAUSA ED ESPERIENZA PERSONALE Chiunque posti un messaggio si accolla la reponsabilità di quanto detto. Questo ha la conseguenza diretta che qualsiasi cosa detta debba essere detta per esperienza personale e non per sentito dire o semplicemente per aver letto (se non specificato adeguatamente nel messaggio stesso). Senza alcuna specifica adeguata ("secondo me", "ho letto", "ho sentito dire che"), infatti, se questo venisse comprovato (per ammissione diretta o dai fatti in pratica) l'autore potrebbe essere sospeso a tempo indefinito per notizie false e tendenziose diffuse per vere. Qalsiasi cosa si scriva nel forum, la si deve scrivere per esperienza personale diretta, questo per mantenere la massima credibilità al forum. 21bis) UN UTENTE NON PUO' AVERE ACCOUNT MULTIPLI NE' MASCHERARE IL PROPRIO IP IN ASSENZA DI VALIDE GIUTIFICAZIONI Come diretta conseguenza dell'art. 21, un utente non può avere più di un account, a meno che non ne spieghi le ragioni pubblicamente e ai moderatori e che queste vengano ritenute accettabili. Questo, e il cercare di camuffare il proprio IP con account multipli o sistemi di mascheramento, può portare all'espulsione immediata e a tempo indefinito. 22) UN COMMERCIANTE CONCLAMATO (CON RANGO APPOSITO) NON PUO' CREARE DISCUSSIONI CHE PARLANO DI PROPRI PRODOTTI, SE NON NELLA SEZIONE "PROMOTERS" Un utente che sia dichiaratamente un commerciante, quindi abbia il titolo di commerciante nel proprio profilo, non può creare nuove discussioni con oggetto i propri prodotti. Potrà farlo unicamente nella sezione "Promoters" contattando preventivamente l'Amministratore (che gli darà i permessi necessari). Naturalmente sarà libero di farlo, con discrezione, in tutte le discussioni già avviate (in qualsiasi sezione) se il suo consiglio può essere una soluzione alla richiesta di chi ha iniziato la discussione. Dopo un primo ammonimento per violazione di questa norma, una reiterata violazione equivale a una sospensione di 7 giorni. 22.1) SOLO GLI UTENTI CON RANGO "PROMOTER" POSSONO USARE IMMAGINI E LINK IN FIRMA O NEL PROFILO PER SPONSORIZZARE LA PROPRIA ATTIVITA' Un utente che non abbia il rango "Promoter" non potrà usare, in firma o nel proprio profilo, immagini o più di un link alla propria attività commerciale o a quella di terzi. 23) SE VUOI UTILIZZARE IL MERCATINO PER INSERIRE UN'INSERZIONE SEGUI LE SEGUENTI REGOLE: •23.0) Il mercatino puo essere usato solo per vendere oggetti unici possibilmente di seconda mano o DIY. Non puo essere usato per la vendita di prodotti commerciali, fatti su richiesta o servizi. •23.0.II) Il T-Forum nella persona dell'amministratore e dei moderatori non si assume nessuna responsabilità su eventuali problemi avvenuti durante le vendite che includano descrizioni mancanti, incomplete o errate, costi imprevisti, ritardi nella spedizione, cattivo comportamento del venditore o dell'acquirente, difetti tecnici degli apparecchi venduti o danni alle persone causati dagli oggetti venduti. Inoltre il t-forum non fa da mediatore in caso di dispute fra il venditore e l'acquirente. •23.0.III) Il T-Forum può decidere di intervenire, con delle ammonizioni fino al ban, su quegli utenti che usano il mercatino in modo volutamente scorretto o per portare avanti delle attività commerciali o delle truffe. •23.1) Nell'inserzione dell'annuncio l'utente è pregato, quando possibile di mettere la descrizione completa comprendente dati tecnici, fotografie, stato di manutenzione ed eventuali condizioni di vendita. Se questo non fosse possibile farlo immediatamente è d'obbligo modificare ed inserirle nel primo post; se non ci riuscite chiedete aiuto ad un moderatore. Eventuali inserzioni di fotografie in altri post verrà considerata come un "up" e quindi possibile solo una ogni due settimane. È obbligatorio inserire il prezzo nel titolo dell'inserzione. •23.2) E' CONSENTITO IL "TWO-WEEKS-UP" PER LE DISCUSSIONI IN VENDO-COMPRO, DOVE DISCUSSIONI NON ATTIVE PER PIU' DI 6 MESI VERRANNO RIMOSSE Nella sezione "Vendo-compro", ossia il mercatino del forum, è possibile inserire dei messaggi di "up" per riportare la discussione in cima alla lista. Tali messaggi di "up" è possibile inserirli solamente 1 VOLTA OGNI 2 SETTIMANE, in altre parole non prima di due settimane dopo il proprio ultimo messaggio inserito. Come diretta conseguenza, verranno portati "a galla" solamente le inserzioni seguite dai venditori, mentre tutte le altre si sposteranno automaticamente in fondo; per questo motivo verranno cancellate quelle discussioni non più attive dopo 6 mesi. •23.3) Eventuali ribassi della richiesta equivalgono ad "up" e quindi sottoposti alle regola del "two-weeks-up", quindi fattibili solo ogni due settimane dall'ultimo proprio messaggio. In alternativa, per eseguire il ribasso ma senza fare un "up", modificate quindi il primo post o chiedete ai moderatori di fare la modifica. •23.4) Nei 3D di vendita è vietato discutere dei prodotti. Per questo aprite un 3D nella apposita sezione nel forum. •23.5) Eventuali trattative come richieste di sconti o permute devono essere fatte in privato. •23.6) Il venditore può dichiarare a inizio thread se intende rispettare la coda pubblica per prenotarsi sull'acquisto oppure no. Chi arriverà primo nella coda, avrà quindi diritto di prelazione sui successivi interessati. In base al fatto che il venditore dichiari o meno se rispettare la coda pubblica, i partecipanti alla discussione si comporteranno di conseguenza. Se il venditore non esplicita nulla in proposito, verrà sottointeso il rispetto della coda pubblica pena la rimozione di tutti i suoi annunci o, eventualmente, alla sospensione dal forum. •23.7) Nel caso vengano postati messaggi non conformi alle precedenti regole i moderatori potranno rimuoverli o accorparli senza preavviso" •23.8 ) PER APRIRE UNA DISCUSSIONE IN AREA "VENDO/COMPRO" E' NECESSARIO PRESENTARI IN AREA APPOSITA E AVERE SCRITTO ALMENO 100 MESSAGGI Se si vuole inserire un annuncio di vendita o di ricerca articoli, è necessario prima di tutto presentarsi, come sarebbe sempre buona norma fare, in area Presentazioni (leggere il regolamento di sezione per i dettagli!). Inoltre, è necessario avere almeno 100 messaggi al proprio attivo, questo perchè il forum non è dedicato al mero scopo di mercatino, ma solo gli utenti più affezionati e che hanno collaborato attivamente alle discussioni potranno usufruirne. Chi non rispetta questi vincoli vedrà la propria inserzione cancellata anche senza alcun messaggio di avviso preventivo. •23.9) DOPO UN ACQUISTO LASCIA IL FEEDBACK IN AREA APPOSITA Dopo aver portato a termine un acquisto nel mercatino del forum (area "Vendo-Compro") è doveroso inserire in area "Feedback venditori" un proprio commento sulla trattativa e sul venditore stesso, indicando il nick di quest'ultimo e se si è soddisfatti della transazione. Vedere il regolamento di sezione per la tabella di esempio da utilizzare compilandola con i proprio voti. •23.10) REGOLE PER I FEEDBACK LASCIATI NELLA APPOSITA AREA (a) L'area dei feedback può essere usata solo per vendite o acquisti che sono stati annunciati e resi pubblici nell'area "Vendo/Compro" del t-forum. (b) È vietato usare i feedback per vendite private; cosa che include: eventuali accordi via MP o vendite avvenute mediante altri forum o media. (c) Nei feedback è obbligatorio mettere un link all'annuncio nell'area "Vendo/Compro" al quale ci si riferisce. (d) Nel caso non ci sia nessun riferimento all'area "Vendo/Compro" del t-forum il feedback potrà essere cancellato senza preavviso. 24) IN FIRMA E' CONSENTITO UN MAX DI 2 RIGHE DI TESTO SENZA FORMATTAZIONE E UN SOLO LINK A SITI NON COMMERCIALI Nella propria firma è possibile inserire un massimo di 2 righe di testo non formattato (niente colori, stili, dimensioni diverse da quella normale, nessuno spoiler o altri tag BBCode o html, ecc). Le immagini non sono permesse. E' concesso un link, ma non a siti commerciali, con l'eccezione dei Promoters che potranno inserire un link alla propria attività. Sono vietati anche i link a proprie o altrui vendite nel mercatino del forum. Se pur rispettando questo articolo la tua firma non dovesse essere ritenuta conveniente dallo staff del T-Forum, sarai contattato privatamente per eventuali chiarimenti e/o modifiche da apportarvi. In casi estremi la tua firma potrà essere modificata direttamente dallo staff.