T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Curiosando su AliExpress mi sono imbattuto........

+7
embty2002
Darios8
Quaiozi!
Albert^ONE
arthur dent
lello64
Chardonnay
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Curiosando su AliExpress mi sono imbattuto........ - Pagina 2 Empty Re: Curiosando su AliExpress mi sono imbattuto........

Messaggio Da lello64 Mar 12 Nov 2024 - 11:35

giucam61 ha scritto:Ok, giustissime le perplessità, ma ci sono in giro diffusori che hanno 40/50 anni, in questo lasso di tempo hanno subito al massimo qualche ribordatura (ad esempio le mie Revox degli anni 80) perché queste si dovrebbero autodistruggere?

sai... magari gli capita per casa uno di quei nipotini un po' così e così... e gliele stromba alzando il volume a manetta... son robe che capitano eh...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Curiosando su AliExpress mi sono imbattuto........ - Pagina 2 Empty Re: Curiosando su AliExpress mi sono imbattuto........

Messaggio Da root Mar 12 Nov 2024 - 12:09

lello64 ha scritto:
giucam61 ha scritto:Ok, giustissime le perplessità, ma ci sono in giro diffusori che hanno 40/50 anni, in questo lasso di tempo hanno subito al massimo qualche ribordatura (ad esempio le mie Revox degli anni 80) perché queste si dovrebbero autodistruggere?

sai... magari gli capita per casa uno di quei nipotini un po' così e così... e gliele stromba alzando il volume a manetta... son robe che capitano eh...

Laughing mi viene in mente qualcuno....
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2700
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da giucam61 Mar 12 Nov 2024 - 12:18

Con la differenza che quegli altoparlanti non sopportano 50w max come gli Audionirvana...
..e poi li porti da un riparatore serio e tornano nuovi.
E anche a diffusori conosciuti può succedere, guarda caso è successo con i 2 tweeter delle 802 originali, amplificatore al contrario troppo poco potente, giratina di manopola del volume e in un attimo senza nessun segnale di preavviso 800€ di altoparlanti andati.
Per non parlare dell'Odissea per un sub velodyne top riparato solo grazie alle conoscenze del riparatore e all'importatore francese.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11791
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da lello64 Mar 12 Nov 2024 - 14:47

ma che vuoi riparare... dopo funzionano ma non saranno mai gli stessi altoparlanti di prima... questi stanno ancora con la ribobinatura e impedenze alla cazzum...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da giucam61 Mar 12 Nov 2024 - 16:12

lello64 ha scritto:ma che vuoi riparare... dopo funzionano ma non saranno mai gli stessi altoparlanti di prima... questi stanno ancora con la ribobinatura e impedenze alla cazzum...

Vedo che hai una grande considerazione dei professionisti del settore...
... chiediamo al vero guru che sa tutto di più?
Ah no, è andata farsi deridere da un'altra parte..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11791
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da root Mar 12 Nov 2024 - 18:58

giucam61 ha scritto:Con la differenza che quegli altoparlanti non sopportano 50w max come gli Audionirvana...
E anche a diffusori conosciuti può succedere, guarda caso è successo con i 2 tweeter delle 802 originali, amplificatore al contrario troppo poco potente, giratina di manopola del volume e in un attimo senza nessun segnale di preavviso 800€ di altoparlanti andati.
Per non parlare dell'Odissea per un sub velodyne top riparato solo grazie alle conoscenze del riparatore e all'importatore francese.

Mah..per me un altoparlante con bobina bruciata è da buttare purtroppo, non è riparabile, se non esiste la riconatura originale del produttore
Un altoparlante può essere riparato solo per poche situazioni, ma solo con ricambi originali
Un laboratorio di riparazioni HiFi può agire in autonomia solo su poche cose, tipo cambiare la trecciola tra morsetti e bobina sul cono, un piccolo foro accidentale sul cono, etc...insomma cose al contorno che non impegnano gli elementi importanti, per il resto servono ricambi originali tipo sospensione, kit riconatura, che riportano l'elemento al suo stato originale
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2700
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da lello64 Mar 12 Nov 2024 - 20:31

root ha scritto:
giucam61 ha scritto:Con la differenza che quegli altoparlanti non sopportano 50w max come gli Audionirvana...

Mah..per me un altoparlante con bobina bruciata è da buttare purtroppo, non è riparabile, se non esiste la riconatura originale del produttore
Un altoparlante può essere riparato solo per poche situazioni, ma solo con ricambi originali
Un laboratorio di riparazioni HiFi può agire in autonomia solo su poche cose, tipo cambiare la trecciola tra morsetti e bobina sul cono, un piccolo foro accidentale sul cono, etc...insomma cose al contorno che non impegnano gli elementi importanti, per il resto servono ricambi originali tipo sospensione, kit riconatura, che riportano l'elemento al suo stato originale

meno male che c'è ancora qualcuno che se ne intende
rifare una bobinatura pari al 100% a quella ricavata industrialmente su grandi numeri è un qualcosa di impossibile
un mio caro amico ai tempi in cui andava forte il car audio aveva affrontato questa professione con attrezzature adeguate
ed è lui che mi disse che si... torna a funzionare... anche similmente... ma non è più lui
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Marco Ravich Ieri alle 13:28

Chardonnay ha scritto:Curiosando su AliExpress mi sono imbattuto........ - Pagina 2 Clone_10
VOI LE COMPRERESTE?
No, sono bucate (sotto).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6057
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili