T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Biamplificazione con subwoofer mono

2 partecipanti

Andare in basso

Biamplificazione con subwoofer mono Empty Biamplificazione con subwoofer mono

Messaggio Da formaggio868 Oggi alle 21:26

Buongiorno a tutti, vi sottopongo un problema che non riesco a risolvere. Il mio vecchio sistema stereo è composto da un preamplificatore stereofonico e da un finale AMC 2445, che è un finale configurabile a due o quattro canali (in questo secondo caso con potenza dimezzata e distribuita sulle quattro utenze). Finora l'ho sempre usato in modalità stereo semplice, cioè con 2 canali che sfruttano tutta la potenza della macchina. Ora ho ereditato un crossover elettronico Cabre AS45, ed un subwoofer passivo autocostruito (di cui non conosco le caratteristiche, ma sembra un bell'oggetto considerato che l'altoparlante è un JBL da trenta centimetri modello GTO1214 o qualcosa del genere, chiuso in sospensione pneumatica. Gli altri altoparlanti che possiedo, la "coppia stereo", hanno buona estensione in basso, quindi potrei configurare il Cabre per una frequenza di taglio bassa, e tentare almeno per curiosità di scoprire se nella configurazione biamplificata potrei avere miglioramenti. Ma, perché c'è sempre un "ma" a questo mondo, è che il sub passivo nasce mono, e quindi ha l'entrata per un solo canale. Come posso fare a collegarlo? Se qualche anima santa ha una soluzione avrebbe la mia sempiterna gratitudine! E, comunque, se siete arrivati a leggere fino a qui, grazie per l'attenzione e saluti da Roma. Maurizio

formaggio868
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 5
Provincia : Roma
Impianto : Nad3020, Sure Ta-2024, sintoampli Yamaha 5310, Tda3116; diffusori Sequerra Met7, MicroOne by P.Fravolini, Esb80LD, MLTL auto obstructs con Vifa TC9FD, FrugelHorn in costruzione. Insomnia 'na caciara!!!

Torna in alto Andare in basso

Biamplificazione con subwoofer mono Empty Re: Biamplificazione con subwoofer mono

Messaggio Da Zio Oggi alle 22:35

Premetto che ti consiglio di aspettare anche altri utenti, ma...

Da queste specifiche vedo che il finale lavora anche come 3 canali
https://audiocostruzioni.com/prodotto/amc-1100-2445/?srsltid=AfmBOoqcLsD9DjSFWt-JF8tcAoDNcDqagq6kFR8VgAWGsYlBQhBLz755
quindi potresti utilizzare 2 canali in stereo, ad esempio i 2 di sinistra, poi lavorare a ponte su quelli di destra, così avresti 45W+45W a SX per le linee stereo e 90W a DX per il subwoofer.
Dall'uscita del pre entri nel crossover, e da lì esce con i 2 canali stereo e la linea per i SUB.
Nel mio crossover posso mixare i 2 canali in ingresso ed uscire da un uscita unica, utilizzabile per il SUB, nel tuo però non ho verificato se è fattibile.
Non so se mi sono spiegato...

PS: anche io ho un SUB (ora inutilizzato) con il JBL GTO1214, e ti confermo che non è un prodotto di fascia alta, ma puoi comunque provarlo...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4007
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili