T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il peggior componente che abbiamo mai acquistato

+3
Quaiozi!
RF14381
arthur dent
7 partecipanti

Andare in basso

Il peggior componente che abbiamo mai acquistato  Empty Il peggior componente che abbiamo mai acquistato

Messaggio Da arthur dent Gio 31 Ott 2024 - 22:53

Ciao,
copio questo tread da altri forum (o forse propongo qualcosa di già fatto qui), ma mi incuriosisce sempre sapere quale per voi è stato il componente peggiore, o che vi ha più deluso. E perché.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1145
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse

Torna in alto Andare in basso

Il peggior componente che abbiamo mai acquistato  Empty Re: Il peggior componente che abbiamo mai acquistato

Messaggio Da RF14381 Ven 1 Nov 2024 - 20:21

Per quello che può valere, io ho avuto una pessima esperienza di recente ma non tanto col prodotto, piuttosto con la casa costruttrice. Mesi addietro ho acquistato un giradischi Ariston RD40 con braccio Helius Scorpio MKII. Entrambi erano da riparare. Il giradischi l'ho sistemato da solo, il braccio invece non potevo: aveva i cuscinetti ed  il meccanismo dell'antiskating danneggiati. Così l'ho smontato interamente, ho contattato la Helius Designs ed inviato loro una mail con le foto chiedendo un preventivo per il ripristino completo. Mi ha risposto Mr Owen in persona dicendomi che per 300 sterline avrebbero rimesso a nuovo il braccio. Ho accettato e spedito il pacco con corriere confidando in un lavoro ben fatto. Risultato? Il braccio mi è tornato indietro con più problemi di quanti ne aveva quando l'ho inviato, per fortuna che almeno avevano sistemato i cuscinetti e l'antiskating. Ho dovuto riattaccare il cavetto della massa, sostituire gli RCA danneggiati, aggiustare la shell bloccata, risaldare una clip testina, rimontare correttamente l'alzabraccio, togliere collante e filo di nylon messo malamente sull'antiskating, sistemare viti bloccate con colla, etc....
Inutile dire che il "gentilissimo" Mr Owen dopo aver incassato il bonifico si è guardato bene dal rispondere alla mia mail di richiesta chiarimenti.
Spero solo che gli utenti di questo forum mi leggano ed evitino di trovarsi nella stessa situazione.

RF14381
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 47
Provincia : LECCE
Impianto : THORENS TD125MKII - ONKYO A7022, M25c - LUXMAN PD284 - TECHNICS SL2000, SL BD22 - MARANTZ CD50 - JBL TLX18 - KEF C95 - TECHNICS SUV570 PXS Cap - PIONEER GR777 - PIONEER CT W606DR - PRO JECT Phono Box S2 - RELOOP TURN2 - SANSUI SR525 - SUMIKO PEARL - NAGAOKA MP100 - GRADO PRESTIGE BLACK3 - ORTOFON OM10 - GOLDRING E3 - AT VM95E

Il peggior componente che abbiamo mai acquistato  Empty Re: Il peggior componente che abbiamo mai acquistato

Messaggio Da Quaiozi! Sab 2 Nov 2024 - 8:18

Il peggior componente passato per casa mia, è stata senz'altro la mia ex moglie Laughing

Tre anni fà, forse quattro, ho acquistato, più che altro per curiosità, un piccolo amplificatorino Breeze TPA3116, che avrebbe dovuto sostituire un vecchio Pioneer SA7300 del 1976 in un impianto secondario che avevo in taverna.
E' stato collegato credo meno di un quarto d'ora e da allora giace nella sua scatola in qualche cassetto, non ricordo nemmeno quale, poco male perchè è costato meno di 50€: suono confuso, bassi piatti e non coinvolgenti, voci stridule, acuti metallici e innaturali, insomma un disastro...almeno per le mie abitudini, ricollegai subito il buon Pioneer.

Altro componente che giace non utilizzato, è una testina Ortofon 2M RED, che se ad un ascolto frettoloso può risultare godibile, alla lunga stanca, troppo brillante in alto, che diventa eccessiva, poca profondità in basso
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1265
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Messaggio Da arthur dent Sab 2 Nov 2024 - 9:46

Quaiozi! ha scritto:Il peggior componente passato per casa mia, è stata senz'altro la mia ex moglie Laughing

Che tu abbia sborsato soldi con e per la tua ex non lo metto in dubbio, ma non so se si possa parlare propriamente di acquisto  Smile

Anche a me il tpa3116 non piace, ma non l'ho acquistato.

Al momento, visto il terzo tentativo di riparare un amplificatore Onkyo, credo che quello sia il peggior componente acquistato anche se mi era piaciuto molto.

Poi un lettore Sony, molto buono finché è durato... Un mese in più dei due anni di garanzia. Irreparabile.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

amplificatore
casse

Messaggio Da ste-65 Sab 2 Nov 2024 - 20:34

Interessante tread ma sono pochi gli audiofili che ammettono d'aver fatto una minchiata (passatemi il francesismo 🤭). Conosco gente che ogni due anni rivoluziona completamente il sistema, ogni volta convintamente dice d'aver trovato il Nirvana, senza, peraltro, mai ammettere d'aver buttato denaro in componenti sbagliati, o accessori inutili, per il sistema precedente.
Per quanto riguarda me, posso ritenermi fortunato per due motivi:un rivenditore affidabile e una moglie che reagirebbe spedendo me ed il mio impianto in garage dovessi fare un investimento sbagliato.
Non posso lamentarmi di nulla di quanto acquistato finora. Ampli e giradischi hanno oltre 35anni. Le casse le ho sostituite 5 anni fa ponderando attentamente i consigli del rivenditore. I più recenti dac e streamer li ho scelti basandomi su credibili recensioni e ne sono ampiamente soddisfatto.
L'unico dispositivo che posso segnalare è il mio primo cd-player. Un Teac che costava qualche centinaia di migliaia di lire più dei comuni Sony e Philips in circolazione all'epoca. Un 18 bit che suonava bene ma la cui meccanica mi lasciò a piedi dopo solo un paio di anni. Sostituito con un CD3 Naim, che costava un botto, va ancora benissimo.
ste-65
ste-65
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 331
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
ifi Zen Stream
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50

Messaggio Da Chardonnay Lun 4 Nov 2024 - 8:18

Ricordo dei bestioni, almeno per i miei parametri ESB 7-07, mi sembravano bellissime (prese di seconda mano), ma dopo un po mi resi conto, facendo opportune comparazioni, che la parte da 10.000 Hz in su era quasi assente, o meglio nel mio ambiente erano cupissime. Non vedevo l'ora di cambiarle e le cambiai per una coppia di Sonus Faber Concerto, tutt'altra tipologia e dimensione. Non me ne sono pentito assolutamente.
Il peggior componente che abbiamo mai acquistato  Esb_7-10
Chardonnay
Chardonnay
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 190
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto :
Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver
Cuffie Sony WH-1000xm5 cablate e non

Messaggio Da Marco Ravich Lun 4 Nov 2024 - 8:48

Beh, almeno prima del mio "restauro", indubbiamente queste (che però non ho pagato, ma scambiate con altro materiale che non utilizzavo):
Acoustic Research AR12: restauro o...

Anche le Behringer B2031P - che uso, malvolentieri, raramente - sono state un po' deludenti (due vie non fanno per me).

Invece il migliore: ESB 7/09
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6066
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5-12th > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da Alessandro Gurato Lun 4 Nov 2024 - 14:07

arthur dent ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:Il peggior componente passato per casa mia, è stata senz'altro la mia ex moglie Laughing

Che tu abbia sborsato soldi con e per la tua ex non lo metto in dubbio, ma non so se si possa parlare propriamente di acquisto  Smile

Anche a me il tpa3116 non piace, ma non l'ho acquistato.

Al momento, visto il terzo tentativo di riparare un amplificatore Onkyo, credo che quello sia il peggior componente acquistato anche se mi era piaciuto molto.

Poi un lettore Sony, molto buono finché è durato... Un mese in più dei due anni di garanzia. Irreparabile.

Che modello di Onkyo ?
Con quale difetto ?
Se posso darti qualche consiglio più che volentieri.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 632
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Messaggio Da arthur dent Lun 4 Nov 2024 - 17:11

Alessandro Gurato ha scritto:
Che modello di Onkyo ?
Con quale difetto ?
Se posso darti qualche consiglio più che volentieri.
Grazie mille dell'offerta.
Ho lasciato l'Onkyo a933 ad un centro di assistenza, devo andarlo a riprendere perché l'Onkyo non fornisce al momento la scheda necessaria alla riparazione.

Quando lo riprendo (dipende da una serie di impegni lavorativi), sento cosa hanno diagnosticato e ti aggiorno.

Sei, in ogni caso, super gentile
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

amplificatore
casse

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili