T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema audio tv

3 partecipanti

Andare in basso

Problema audio tv Empty Problema audio tv

Messaggio Da mattia9210 Mer 6 Nov 2024 - 23:17

Ciao!
Ho un problema con l’impianto audio della tv e non riesco a saltarci fuori.
L’impianto è così composto: tv LG collegata al dac topping e 30ii lite tramite cavo ottico. Dac collegato tramite rca audioquest evergreen ad amplificatore vintage Sony ta ax230. Infine due diffusori polk xt15.

Il problema è che periodicamente, spesso il giorno dopo alla prima accensione, l’audio esce in maniera blanda o del tutto assente da uno dei due diffusori, solitamente quello a destra. Risolvo ricollegando l’RCA oppure smuovendo il tasto di selezione delle uscite dell’amplificatore.

Detto ciò quale potrebbe essere il problema? Il dac ha un mese di vita, le casse appena una settimana (il difetto c’era anche con i vecchi diffusori) e il cavo è arrivato ieri.
Si potrebbe pensare all’amplificatore ma ne ho provato un altro e mi ha dato lo stesso problema.

L’ultima prova che devo ancora effettuare è provare ad utilizzare l’uscita delle cuffie della tv (bypassando quindi il dac) per capire cosa succede. Sinceramente però mi sembra strano possa essere il topping che ha appena un mese di vita.

Per esclusione ho il dubbio sul dac (non riesco a provarlo da nessun altra parte) e sulla televisione a sto punto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero qualcuno possa aiutarmi, grazie!!!

mattia9210
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 24
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230

Torna in alto Andare in basso

Problema audio tv Empty Re: Problema audio tv

Messaggio Da lello64 Gio 7 Nov 2024 - 0:47

se non avessi detto che cambiando ampli succede la stessa cosa avrei pensato a ossido sul selettore ingressi e volume
ma hai scritto che cambiando ampli accade la stessa cosa

buona l'idea di provare ad usare l'uscita cuffie per eliminare dai sospetti quello che c'è a valle, quindi ampli/casse

una volta che ti sei assicurato che ampli/casse siano a posto ti accerti che se colleghi il dac a qualcos'altro di diverso dalla tv il difetto non sia presente

se il difetto è presente collegandolo ad altro il problema è ovviamente il dac

se non è presente puoi provare a:

- giocare con le impostazioni dell'uscita digitale del tv
- cambiare il cavo ottico in uso

per la cronaca l'unica volta in cui un cavo mi ha dato dei problemi è stato con un cavo ottico scarso in dotazione ad una soundbar

altra cosa che proverei, se accade sempre da un lato, è di invertire i diffusori dx/sx
potrebbe ad esempio esserci un falso contatto all'interno di un diffusore (al livello di crossover o di trasduttori)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da mattia9210 Gio 7 Nov 2024 - 7:30

Però i diffusori sono nuovi, possibile che abbiano un piccolo difetto già di fabbrica?

Per quanto riguarda il dac (in realtà nuovo anche questo) dove potrei provarlo? Oltre alla tv non ho altre uscite ottiche.

Giusto per non lasciare nulla al caso penso che proverò a cambiare anche cavo ottico. Questo lo presi anni fa in una catena ed è rimasto in cantina una vita perché poi avevo utilizzato altre alternative.

Anche se onestamente penso proprio che sia il dac purtroppo

mattia9210
Interessato
Interessato

Messaggio Da mattia9210 Gio 7 Nov 2024 - 9:41

Ho collegato l’uscita delle cuffie della tv e stesso problema  ma a diffusori invertiti. Non so più cosa pensare.
Prima di acquistare il dac usavo l’uscita delle cuffie e non mi sono mai accorto del problema ma magari non ci avevo mai fatto caso.
Ho provato anche ad usare l’audio normale del televisore e sembra funzionare bene seppur con tutti i limiti del caso.
Possono essere le uscite cuffie/ottico della tv a sto punto?

mattia9210
Interessato
Interessato

Messaggio Da lello64 Gio 7 Nov 2024 - 13:36

quindi il dac è stato del tutto eliminato e il problema persiste
le casse le hai invertite e il problema è sempre sul medesimo lato
è rimasto poco da indagare
non hai un cellulare anche vecchio che abbia ancora l'uscita per cuffie per mettere in chiaro che non sia il televisore il responsabile?
perché se te lo fa anche con un'altra sorgente di linea il responsabile è l'amplificatore
so che hai provato anche un altro amplificatore ma se è vecchio anche l'altro magari ha anche lui problemi sul selettore e sui potenziometri
che poi, detto come va detto, quel tipo di problema che scompare "scrufugliando" sull'amplificatore è sempre questione di contatti precari che si risolvono con una spruzzata di spray pulisci contatti tipicamente sui selettori di ingresso e sui potenziometri di volume e balance
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da mattia9210 Gio 7 Nov 2024 - 13:39

Sì anche l’altro ampli è un vintage, però sono entrambi revisionati. E poi considera che altro ampli è dedicato all’impianto della musica, e tutti i dispositivi collegati funzionano bene. Ora volevo provare ad attaccare un’altra sorgente a questo amplificatore e vedere se la musica suona bene. Altra prova che farò, sarà spostare tutto l’impianto su un’altra tv per vedere come si comporta.

mattia9210
Interessato
Interessato

Messaggio Da saltonm73 Gio 7 Nov 2024 - 20:42

Anch'io ho avuto un problema simile anni fa che proveniva dal cavo Ottico che non si è incastrato correttamente, il che significa che la spina si inserisce ma è allentata o storta o così allentata da cadere di nuovo.
Ciò significa che i dati luminosi non vengono trasmessi correttamente al DAC.
Ho anche diversi cavi in ​​fibra ottica, uno o l'altro tiene meglio dell'altro.
Suggerirei di
provare un altro cavo ottico.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 795
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 e DIY Finali Mono Symasym - MiniDSP 2x4HD-DDRC24 - DiracLive - Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Dipolo3-Subwoofer H/N Dipol Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY DUO-TBOA e altri - Giradischi Dual 1246, 1239 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - e tanto altro.

Messaggio Da mattia9210 Gio 7 Nov 2024 - 22:04

A me sembra ben saldo, però posso provare senza problemi. Tieni presente che lo stesso problema ce l’ho con il cavo che va dall’uscita delle cuffie. Sembra proprio che la scheda delle uscite della tv sia partita

mattia9210
Interessato
Interessato

Messaggio Da lello64 Gio 7 Nov 2024 - 22:25

mattia9210 ha scritto:A me sembra ben saldo, però posso provare senza problemi. Tieni presente che lo stesso problema ce l’ho con il cavo che va dall’uscita delle cuffie. Sembra proprio che la scheda delle uscite della tv sia partita

prova assolutamente inutile a questo punto
il buon saltonm73 non ha letto tutto con attenzione
@saltonm73 il problema esiste anche accantonando dac e connessione ottica, collegando direttamente l'uscita per le cuffie della tv
se davvero l'amplificatore non ha colpa deve essere la tv e non l'avrei mai detto che possa andare alle cozze sia l'audio analogico che quello digitale
ma a questo punto anche con l'audio locale della tv qualche magagna dovrebbe sentirla... immagino
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da mattia9210 Gio 7 Nov 2024 - 22:56

Ho provato anche solo l’audio della tv. Sembra ok ma, non potendo selezionare le due casse alternativamente come faccio con l’impianto, faccio fatica a capire. Però l’audio integrato potrebbe essere gestito da una scheda diversa e funzionante

mattia9210
Interessato
Interessato

Messaggio Da mattia9210 Ven 8 Nov 2024 - 18:36

Ho provato a collegare un dispositivo per la riproduzione della musica via bluetooth dal telefono. Funziona perfettamente!
Farò comunque la prova con l’altra tv ma ormai non penso ci siano molti dubbi

mattia9210
Interessato
Interessato

Messaggio Da saltonm73 Ven 8 Nov 2024 - 19:23

lello64 ha scritto:
mattia9210 ha scritto:A me sembra ben saldo, però posso provare senza problemi. Tieni presente che lo stesso problema ce l’ho con il cavo che va dall’uscita delle cuffie. Sembra proprio che la scheda delle uscite della tv sia partita

@saltonm73 il problema esiste anche accantonando dac e connessione ottica, collegando direttamente l'uscita per le cuffie della tv
se davvero l'amplificatore non ha colpa deve essere la tv e non l'avrei mai detto che possa andare alle cozze sia l'audio analogico che quello digitale
ma a questo punto anche con l'audio locale della tv qualche magagna dovrebbe sentirla... immagino

Lello, hai ragione, mi scuso se mi sono perso qualcosa durante la lettura.

E l'aggiornamento TV?
Magari attualizzarlo e provare l'audio.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 795
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 e DIY Finali Mono Symasym - MiniDSP 2x4HD-DDRC24 - DiracLive - Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Dipolo3-Subwoofer H/N Dipol Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY DUO-TBOA e altri - Giradischi Dual 1246, 1239 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - e tanto altro.

Messaggio Da mattia9210 Ven 8 Nov 2024 - 19:24

saltonm73 ha scritto:
lello64 ha scritto:

Lello, hai ragione, mi scuso se mi sono perso qualcosa durante la lettura.

E l'aggiornamento TV?
Magari attualizzarlo e provare l'audio.

Ho provato anche quello ma dice che è già aggiornata

mattia9210
Interessato
Interessato

Messaggio Da lello64 Sab 9 Nov 2024 - 20:31

capisci che però un televisore che ha l'audio problematico non lo metti in riga con questa procedura

mattia9210 ha scritto:
Risolvo ricollegando l’RCA oppure smuovendo il tasto di selezione delle uscite dell’amplificatore.

in particolare quando è collegato in ottico e quindi isolato galvanicamente da tutto il resto

quindi o quella frase che ho evidenziato è falsa, nel senso che nonostante la tua buona fede sia scaturita da una serie di coincidenze
oppure è vera ma, sempre per una serie di coincidenze, non sei riuscito a fare emergere il problema con la sorgente alternativa (il dongle BT)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da mattia9210 Lun 11 Nov 2024 - 11:36

lello64 ha scritto:capisci che però un televisore che ha l'audio problematico non lo metti in riga con questa procedura

mattia9210 ha scritto:
Risolvo ricollegando l’RCA oppure smuovendo il tasto di selezione delle uscite dell’amplificatore.

in particolare quando è collegato in ottico e quindi isolato galvanicamente da tutto il resto

quindi o quella frase che ho evidenziato è falsa, nel senso che nonostante la tua buona fede sia scaturita da una serie di coincidenze
oppure è vera ma, sempre per una serie di coincidenze, non sei riuscito a fare emergere il problema con la sorgente alternativa (il dongle BT)

Effettivamente ho riprovato l’altro ampli e funzionava bene. Ora lo testo per qualche giorno e nel frattempo questo lo colloco ad un’altra tv. Non ci sto più capendo nulla Smile

mattia9210
Interessato
Interessato

Messaggio Da mattia9210 Lun 11 Nov 2024 - 16:02

Aggiornamento.
Ora ho collegato l’altro amplificatore all’impianto tv del soggiorno (quello da cui è nato il problema). Quindi cavo ottico, dac, rca, amplificatore Sony ta f30 e diffusori.
Nell’altra tv (camera), quella che sto usando come prova e che solitamente uso con l’audio integrato, ho l’amplificatore collegato tramite cavo cuffie, quello che solitamente è collegato alla tv del soggiorno.
Risultato…. Funzionano tutti e due gli impianti.
Non sto veramente più capendo nulla, può essere a sto punto un’incompatibilità tra i vari comportamenti?

mattia9210
Interessato
Interessato

Messaggio Da lello64 Lun 11 Nov 2024 - 20:47

no
l'unica incompatibilità in quel sistema potrebbe nascere tra l'uscita ottica del tv e l'ingresso del dac
ma evidentemente non è il tuo caso
passerà del tempo e si verificherà il problema sull'amplificatore originario, ovunque tu lo abbia collocato
e se non dovesse succedere è perché hai movimentato abbastanza la fonte del problema che si è messa a posto anche senza uso di spray... ma quasi sicuramente si paleserà di nuovo... e a quel punto ti compri un spray e risolvi
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da mattia9210 Lun 11 Nov 2024 - 21:44

lello64 ha scritto:no
l'unica incompatibilità in quel sistema potrebbe nascere tra l'uscita ottica del tv e l'ingresso del dac
ma evidentemente non è il tuo caso
passerà del tempo e si verificherà il problema sull'amplificatore originario, ovunque tu lo abbia collocato
e se non dovesse succedere è perché hai movimentato abbastanza la fonte del problema che si è messa a posto anche senza uso di spray... ma quasi sicuramente si paleserà di nuovo... e a quel punto ti compri un spray e risolvi

La prossima prova sarà replicare l’impianto nella tv della camera.
Mi dai qualche info sullo spray intanto? Quale acquistare o dove nello specifico pulire i contatti. Grazie!

mattia9210
Interessato
Interessato

Messaggio Da lello64 Mar 12 Nov 2024 - 0:37

mattia9210 ha scritto:
La prossima prova sarà replicare l’impianto nella tv della camera.
Mi dai qualche info sullo spray intanto? Quale acquistare o dove nello specifico pulire i contatti. Grazie!

io uso da sempre R10 che è oleoso
puoi prendere anche R11 ancora più oleoso
esiste la serie G che è secco ma meno efficace
come usarlo dipende dall'amplificatore
quando sarà fai delle foto da aperto che vediamo assieme
sostanzialmente va sul selettore di ingressi e sui potenziometri, in particolare volume e bilanciamento
ma una volta che è aperto fai anche i toni per quello che ti costa
i potenziometri hanno spesso una piccola scanalatura in cui inserire il beccuccio dello spray
i selettori di ingresso vanno visti... ne esistono di tanti tipi diversi
nel fare l'operazione devi avere l'accortezza di non inondare per evitare che il liquido vada in giro per l'amplificatore
è un liquido che non conduce, ma ai circuiti stampati e ai componenti bene non fa di sicuro, meglio evitare che accada
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato