T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema audio tv

2 partecipanti

Andare in basso

Problema audio tv Empty Problema audio tv

Messaggio Da mattia9210 Ieri alle 23:17

Ciao!
Ho un problema con l’impianto audio della tv e non riesco a saltarci fuori.
L’impianto è così composto: tv LG collegata al dac topping e 30ii lite tramite cavo ottico. Dac collegato tramite rca audioquest evergreen ad amplificatore vintage Sony ta ax230. Infine due diffusori polk xt15.

Il problema è che periodicamente, spesso il giorno dopo alla prima accensione, l’audio esce in maniera blanda o del tutto assente da uno dei due diffusori, solitamente quello a destra. Risolvo ricollegando l’RCA oppure smuovendo il tasto di selezione delle uscite dell’amplificatore.

Detto ciò quale potrebbe essere il problema? Il dac ha un mese di vita, le casse appena una settimana (il difetto c’era anche con i vecchi diffusori) e il cavo è arrivato ieri.
Si potrebbe pensare all’amplificatore ma ne ho provato un altro e mi ha dato lo stesso problema.

L’ultima prova che devo ancora effettuare è provare ad utilizzare l’uscita delle cuffie della tv (bypassando quindi il dac) per capire cosa succede. Sinceramente però mi sembra strano possa essere il topping che ha appena un mese di vita.

Per esclusione ho il dubbio sul dac (non riesco a provarlo da nessun altra parte) e sulla televisione a sto punto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero qualcuno possa aiutarmi, grazie!!!

mattia9210
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 14
Provincia : Parma
Impianto : Sony ta ax230

Torna in alto Andare in basso

Problema audio tv Empty Re: Problema audio tv

Messaggio Da lello64 Oggi alle 0:47

se non avessi detto che cambiando ampli succede la stessa cosa avrei pensato a ossido sul selettore ingressi e volume
ma hai scritto che cambiando ampli accade la stessa cosa

buona l'idea di provare ad usare l'uscita cuffie per eliminare dai sospetti quello che c'è a valle, quindi ampli/casse

una volta che ti sei assicurato che ampli/casse siano a posto ti accerti che se colleghi il dac a qualcos'altro di diverso dalla tv il difetto non sia presente

se il difetto è presente collegandolo ad altro il problema è ovviamente il dac

se non è presente puoi provare a:

- giocare con le impostazioni dell'uscita digitale del tv
- cambiare il cavo ottico in uso

per la cronaca l'unica volta in cui un cavo mi ha dato dei problemi è stato con un cavo ottico scarso in dotazione ad una soundbar

altra cosa che proverei, se accade sempre da un lato, è di invertire i diffusori dx/sx
potrebbe ad esempio esserci un falso contatto all'interno di un diffusore (al livello di crossover o di trasduttori)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14418
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili