Problema audio distorto (amplificatore)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema audio distorto (amplificatore)
Il sistema è composto da un amplificatore Technics SU-V40 a cui sono collegati degli altoparlanti Bose Acoustimass 7.
L'audio parte dal PC (Windows 10) a cui è collegato un DAC Sound BlasterX G6, a sua volta collegato mediante cavo jack-rca all'AUX dell'amplificatore.
All'amplificatore sono collegate anche delle cuffie.
Il problema è che ogni tanto (quindi non capita sempre, e apparentemente senza un motivo) l'audio di un canale è molto disturbato, distorto (è capitato sia dal canale sinistro che da quello destro, mai per entrambi contemporaneamente). Pare ne siano colpiti maggiormente le sonorità basse.
I disturbi sono presenti per negli altoparlanti, non anche nelle cuffie (verificato in presenza del disturbo) e persiste anche se cambio l'entrata da AUX a CD e TUNER.
Si verifica con qualunque fonte (file musicali, streming web, videogiochi ecc).
Non credo riguardi il Pc in quanto sono stati provati vari drivers ed il problema si presenta anche con un altro sistema operativo lanciato da un altro Hard Disk.
Sapreste dirmi quale può essere la causa di questo problema o come ricercarla e come provare a risolverlo?
L'audio parte dal PC (Windows 10) a cui è collegato un DAC Sound BlasterX G6, a sua volta collegato mediante cavo jack-rca all'AUX dell'amplificatore.
All'amplificatore sono collegate anche delle cuffie.
Il problema è che ogni tanto (quindi non capita sempre, e apparentemente senza un motivo) l'audio di un canale è molto disturbato, distorto (è capitato sia dal canale sinistro che da quello destro, mai per entrambi contemporaneamente). Pare ne siano colpiti maggiormente le sonorità basse.
I disturbi sono presenti per negli altoparlanti, non anche nelle cuffie (verificato in presenza del disturbo) e persiste anche se cambio l'entrata da AUX a CD e TUNER.
Si verifica con qualunque fonte (file musicali, streming web, videogiochi ecc).
Non credo riguardi il Pc in quanto sono stati provati vari drivers ed il problema si presenta anche con un altro sistema operativo lanciato da un altro Hard Disk.
Sapreste dirmi quale può essere la causa di questo problema o come ricercarla e come provare a risolverlo?
Alf50- Novizio
Numero di messaggi : 6
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)
Re: Problema audio distorto (amplificatore)
magari un contatto incerto nel cavo/connettori di collegamento da blaster ad ampli
federico666- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 620
Provincia : milano
Impianto : Stereo
Ho provato a fare una pulizia dei potenziometri del volume e del balance. I disturbi che si sentivano quando si usavano sono spariti ma il disturbo durante la riproduzione si è ripresentato, sempre in maniera csuale.
In un momento in cui si è presentato il difetto, ho notato che il disturbo è diminuito/cambiato quando ho premuto sull'amplificatore il tasto "main" per disattivare gli altoparlanti e poi l'ho riprenmuto per riattivarli. Poi, verificando meglio, in pratica questi disturbi del suono si sentono anche solo toccando di lato il tasto "main", senza premerlo, muovendolo soltanto. Quindi credo che probabilmente il difetto si trova in quell'interruttore.
Questo spiegherebbe anche il fatto che l'audio distorto/disturbato si presenta solo dagli altoparlanti, non anche dalle cuffie, verificati contemporaneamente nell'ascolto durante il difetto.
A questo punto vi chiedo:
1) Trovate plausibile la causa del difetto nell'interruttore collegato al tasto main?
2) La prima cosa che vorrei provare è collegare gli altoparlanti ai connettori "remote" dell'amplificatore. Secondo voi in questo caso utilizzando il remote anzichè il main (se in buone condizioni), esclude il problema o sono collegati?
3) Sapete se è indifferente collegare gli altoparlanti al "main" o al "remote" dell'amplificatore in termini di qualità del suono o altro?
In un momento in cui si è presentato il difetto, ho notato che il disturbo è diminuito/cambiato quando ho premuto sull'amplificatore il tasto "main" per disattivare gli altoparlanti e poi l'ho riprenmuto per riattivarli. Poi, verificando meglio, in pratica questi disturbi del suono si sentono anche solo toccando di lato il tasto "main", senza premerlo, muovendolo soltanto. Quindi credo che probabilmente il difetto si trova in quell'interruttore.
Questo spiegherebbe anche il fatto che l'audio distorto/disturbato si presenta solo dagli altoparlanti, non anche dalle cuffie, verificati contemporaneamente nell'ascolto durante il difetto.
A questo punto vi chiedo:
1) Trovate plausibile la causa del difetto nell'interruttore collegato al tasto main?
2) La prima cosa che vorrei provare è collegare gli altoparlanti ai connettori "remote" dell'amplificatore. Secondo voi in questo caso utilizzando il remote anzichè il main (se in buone condizioni), esclude il problema o sono collegati?
3) Sapete se è indifferente collegare gli altoparlanti al "main" o al "remote" dell'amplificatore in termini di qualità del suono o altro?
Alf50- Novizio
Si, è un cattivo contatto che forse puoi ripristinare usando spray puliscicontatti oleosoAlf50 ha scritto:1) Trovate plausibile la causa del difetto nell'interruttore collegato al tasto main?
Sono parzialmente collegati,Alf50 ha scritto:2) La prima cosa che vorrei provare è collegare gli altoparlanti ai connettori "remote"
Secondo voi esclude il problema o sono collegati?
due contatti del doppio deviatore sono in comune tra main e remote,
però hai buone probabilità che il difetto sparisca
Assolutamente indifferente!Alf50 ha scritto:3) Sapete se è indifferente collegare gli altoparlanti al "main" o al "remote" dell'amplificatore
in termini di qualità del suono o altro?
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Proverò a fare una pulizia dei contatti, potenziometri e commutatori. Ho del CRC 2-26 e del w40: quale è più indicato?
Alf50- Novizio
Argomenti simili
» Problema giradischi fermo da diversi anni e con ricalibrazione l'audio è distorto. Ingresso ampli danneggiato o puntina da sostituire?
» Problema amplificatore audio
» Amplificatore Dynamic's GSA 8500 problema audio canale destro
» amplificatore pioneer sa-6500 II - problema con audio alto all'accensione
» Problema Amplificatore
» Problema amplificatore audio
» Amplificatore Dynamic's GSA 8500 problema audio canale destro
» amplificatore pioneer sa-6500 II - problema con audio alto all'accensione
» Problema Amplificatore
Pagina 1 di 1