T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro

Andare in basso

Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro Empty Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro

Messaggio Da MaxBar Oggi alle 10:42

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per avere un parere illuminato (come tutti i neofiti come me del resto!!).
Dopo una decina di anni con lo stesso impianto, mi è venuta una gran voglia di cambiare.
Premetto che non sono audiofilo anche se vorrei esserlo (se mi regalassero 50.000 euro da spendere per cose non essenziali credo che li spenderei per un bell'impianto!!  Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro 1f60a ).

Il mio attuale impianto è così composto:
- Sorgenti: Lettore CD Denon DCD720AE e streamer Arylic S50 Pro+ cablato (no wifi) ad un NAS contenente tutti i miei CD convertiti in FLAC
- Amplificatore: Denon PMA720AE
- Diffusori: Kef Q100
Cavetteria di discreta qualità.
La stanza è una sala di circa 30MQ e la distanza di ascolto è di circa 3 metri.

Da sempre innamorato del suono KEF, vorrei restare fedele a questo brand.
Stavo quindi pensando a questo nuovo impianto:
- Stesse sorgenti (Streamer Arylic e lettore CD Denon sopra menzionati... anche se quest'ultimo è ormai in disuso da tempo dopo l'acquisto dello streamer)
- Amplificatore: Cambridge Audio CXA81 o Arcam A15
- Diffusori KEF LS50 Meta
- Subwoofer KEF Kube 10b

Essendo l'impianto in sala con i componenti all'interno di un vano a giorno del mobile (diffusori esclusi ovviamente che sono posizionati sul top del mobile a 44 cm da terra e distanti tra loro di circa 215 cm), sono vincolato ad un fattore estetico e di misure.
L'amplificatore vorrei che avesse l'ingresso ottico in modo da sfruttare meglio le qualità dello streamer. Dalle recensioni pare un ottimo streamer ma un po' debole sul DAC pertanto vorrei sfruttare un DAC più sofisticato come appunto quello dei due ampli menzionati.
NON posso comprare un DAC esterno per motivi di spazio (e anche in parte di costi).
Purtroppo ho dovuto escludere il Cambridge Audio perchè non è più in commercio il modello black ma solo il silver (sono vincolato al colore nero per i motivi estetici che dicevo). Quindi l'amplificatore che più si addice alle mie esigenze rimane l'Arcam. Cosa ne pensate? Altre idee? Condizione sine qua non sono: colore nero, larghezza classica da 430 mm, profondità max 345 mm, input digitale ottico.
Per i diffusori devo restare su un modello da scaffale, non posso purtroppo un modello tower. Le KEF LS50 Meta sembrano dei grandi diffusori e che occupano uno spazio ridotto. Purtroppo non posso allontanarmi troppo da questo ingombro e credo che non ci sia di meglio in giro a questo prezzo e con queste misure. Confermate?
Il sub andrebbe posizionato tutto a destra come naturale prolungamento del mobile sui cui poggiano i diffusori. Ne avevo provato uno tempo fa e in questa posizione la resa è ottima basta tagliarlo basso... non oltre gli 80 Hz pena rimbombi. Altri eventuali suggerimenti per il sub? Manco a dirlo le misure devono essere contenute come questo della kef e deve essere attivo.

E poi la domanda più importante di tutte: sostituendo il mio attuale impianto con questo nuovo previsto avrei veramente un netto miglioramento della qualità audio? Non vorrei spendere una cifra così importante per sentire praticamente uguale. Vero che il mio attuale impianto è un entry-level ma è pur sempre un impianto hi-fi degno di questo nome.

Scusate se mi sono dilungato troppo ma credo che spiegare per bene le esigenze sia un punto fermo per avere il consiglio giusto...

...e grazie tante!!!

MaxBar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.11.24
Numero di messaggi : 2
Provincia : GE
Impianto : Arylic S50 Pro - Denon DCD720AE - Denon PMA720AE - Kef Q100

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.