T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Denafrips ARES 15TH R2R DAC ... qualcuno l'ha provato ????

5 partecipanti

Andare in basso

Denafrips ARES 15TH R2R DAC ... qualcuno l'ha provato ???? Empty Denafrips ARES 15TH R2R DAC ... qualcuno l'ha provato ????

Messaggio Da Maur.hifi Mer 23 Ott 2024 - 9:24

Si parla un gran bene in giro, sui socials, su Youtube, di questo nuovo DAC della Denafrips, il modello Denafrips ARES 15TH R2R DAC, dove capisco che la miglioria rispetto alla versione precedente dovrebbe essere nel Trasformatore di alimentazione ma soprattutto nel clock di nuova generazione, di fascia alta, che probabilmente è stato inserito anche in questo DAC "non di fascia alta" ... solo perchè il prezzo dell'integrato è crollato.
Chiariamoci, per i miei gusti ed opinione, già 1300-1400 euro per un DAC corrisponde a prendere in cosiderazione il top del top, ma sinceramente essendo solo da un punto di vista elettronico / mentale innamorato della logica R2R, di vecchia concezione, sto cercando di impedire alla mia passione di prendere il sopravvento sul buon senso...
Quindi chiedo anche a voi che ne pensate...
Non si riesce a trovare una recensione che non sia entusistica della versione 15th ma neance della versione precedente!!!

Che mi dite??????????????????????

Maur.hifi
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 96
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Fotografia Astronomica
Impianto : Amplificatore Mcintosh MA9000
Lettore SACD Marantz Saki Ruby
Giradischi Pro-ject SB X2
Diffusori Wilson Sabrina
Amplificatore valvolare Primaluna EVO400
Pre-Phono Gold Note PH1000
Giradischi Thorens TD1500
Diffusori Magnat Quantum 505
Ampli Cuffie Auris HA2 SE e Schiit Audio Mjolnir 2
Cavi Ricable/Mogami XRL quad 2534

Torna in alto Andare in basso

Denafrips ARES 15TH R2R DAC ... qualcuno l'ha provato ???? Empty Re: Denafrips ARES 15TH R2R DAC ... qualcuno l'ha provato ????

Messaggio Da giucam61 Mer 23 Ott 2024 - 15:41

Mah, qualcuno abbastanza esperto dice che negli R2R ci sono molte cose inutili che alzano il prezzo ma fanno sbavare alla vista, altri dicono che sono più analogici, secondo me dipende dai gusti.
Lo @Zio aveva ( o ha ) la prima versione, me l'aveva prestato qualche mese, è passato parecchio tempo, non ricordo grandi differenze col mio Asus stu.
Il prezzo di molti DAC di qualità si è parecchio abbassato, molti fanno anche da pre, prima di acquistarlo cercherei di sentirlo, cosa tutt'altro che facile.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Denafrips ARES 15TH R2R DAC ... qualcuno l'ha provato ???? Empty Re: Denafrips ARES 15TH R2R DAC ... qualcuno l'ha provato ????

Messaggio Da arthur dent Mer 23 Ott 2024 - 18:08

Ciao.
Ho scritto del confronto tra Sonnet Morpheus e Emm Labs, ma adesso parlo senza pensare al costo, ma solo alle tecnologia.
Il Sonnet è r2r.
A me è sembrato perfettamente definito, analitico.
Ovviamente è costoso, quindi uno (anche se potrebbe non essere così) si aspetta che sia perfetto.

Non ti aspettare però un DAC che perdoni: la definizione è proprio accurata, non perdona nulla, non è affatto "eufonico".

Ti dico questo perché secondo me c'è un po' un mito sulla minore definizione del r2r.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1146
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse

Messaggio Da embty2002 Mer 23 Ott 2024 - 19:01

dac storici sono R2R come il TDA1541 ancora molto apprezzato dagli appassionati, suonano più analogici se può passare il termine in un DAC digitale.
secondo me oggi più che mai ciò che sta attorno a un DAC gioca un ruolo fondamentale più che il chip stesso; vedi sopratutto il clock moderni che hanno una precisione che 20 anni fa si sognavano.
lo dico per esperienza nella costruzione del DAC con TDA1541, la scheda di ricezione di IAN canada oppure la USB JLsound V3 sono ottimi ricevitori per i DAC e con possibilità di montare clock esterni ad alte prestazioni, e la differenza si sente.

qui un video sulle varie tipologie di dac
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1386
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Messaggio Da Marco Ravich Gio 24 Ott 2024 - 16:44

Mah, sono (abbastanza) soddisfatto dell'E50 che sta a meno di 200€ nuovo:
Denafrips ARES 15TH R2R DAC ... qualcuno l'ha provato ???? Topping-e50-jpg
Denafrips ARES 15TH R2R DAC ... qualcuno l'ha provato ???? Best-usb-dac-reviewed-png
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6070
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5-12th > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da giucam61 Gio 24 Ott 2024 - 17:39

Marco Ravich ha scritto:Mah, sono (abbastanza) soddisfatto dell'E50 che sta a meno di 200€ nuovo:
Denafrips ARES 15TH R2R DAC ... qualcuno l'ha provato ???? Topping-e50-jpg
Denafrips ARES 15TH R2R DAC ... qualcuno l'ha provato ???? Best-usb-dac-reviewed-png

Prima di passare al Nad c658 usavo questo..
https://www.xtremehardware.com/news/hardware/8626-asus-presenta-il-dac-usb-xonar-essence-stu
.. secondo me un ottimo prodotto, sottovalutato per la sua provenienza informatica, anche pre e ottimo ampli cuffie, con l'Ares non notai grandi differenze, adesso lo isa mio genero con tv e consolle, secondo me, in ambito digitale le differenze sono veramente sottili, forse salendo patecchio di prezzo, e con qualche colorazione voluta, le differenxe potrebbero essere più evidenti.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da arthur dent Gio 24 Ott 2024 - 22:31

Metto una mia considerazione che, però, non ho competenze tecniche per sostenere, quindi va presa per quel che è.

Credo che la parte prettamente legata al microchip sia ormai arrivata ad un livello tale da non giustificare più rincorse verso l'alto anche a prezzi accessibili.

Ovviamente ogni anno il mercato deve tirar fuori qualcosa di nuovo, quindi ci sarà sempre una nuova feature.

Forse, come sosteneva embty2002 in altro tread, la differenza la possono fare i filtri digitali impiegati, ma sono minime e spesso a disposizione dell'utente.

La differenza, se c'è, è nella parte dell'implementazione e del trattamento del segnale una volta tornato analogico.

Poi ovviamente bisogna domandarsi se il costo di tale differenza giustifica un prezzo 10/20 volte superiore a quello di un ottimo DAC da 200€.

Voi direte: parli tu che hai confrontato due DAC molto costosi?
Sì, perché non erano miei, non posso permettermi DAC così costosi.

Sono certamente migliori dei miei, ma forse nel mio impianto non farebbero la differenza perché il collo di bottiglia a valle glielo impedirebbe.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1146
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse

Messaggio Da embty2002 Ven 25 Ott 2024 - 8:44

Io mi chiedo una uscita a valvole Lampizator come ne uscirebbe dai test di ASR?! eppure come suona rispetto ai Opamp?
oltre al DAC basato sul TDA1541 uscita lampizator ho un Fosi audio che alimentato con un LT3080 fa la sua figura, non c'è paragone col TDA1541 lampizator. ma neanche quando era dentro il lettore CD philips con uscita opamp classica. è tutto un insieme di fattori che fanno una sorgente
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1386
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Messaggio Da Maur.hifi Lun 11 Nov 2024 - 15:32

Non so perchè il sistema ha bloccato "le notifiche" di tutte le vs risposte ... ho pensato che l'argomento non interessava nessuno! ... poi scopro che vi siete prodigati di tanti consigli e riflessioni.
Grazie a tutti degli utili commenti e spunti di riflessione

Maur.hifi
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 96
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Fotografia Astronomica
Impianto : Amplificatore Mcintosh MA9000
Lettore SACD Marantz Saki Ruby
Giradischi Pro-ject SB X2
Diffusori Wilson Sabrina
Amplificatore valvolare Primaluna EVO400
Pre-Phono Gold Note PH1000
Giradischi Thorens TD1500
Diffusori Magnat Quantum 505
Ampli Cuffie Auris HA2 SE e Schiit Audio Mjolnir 2
Cavi Ricable/Mogami XRL quad 2534

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili