T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

+5
Marvel
Link70
yulian
Stentor
marcellinot
9 partecipanti

Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da marcellinot Dom 30 Gen 2011 - 23:23

Sarei curioso di avere vostre impressioni riguardo al Blacknote DSS 15 o DSS 30. A breve forse riesco a fare una prova a Cesena da Alta Fedeltà. Vorrei poi passarvi le mie impressioni.
marcellinot
marcellinot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.11
Numero di messaggi : 15
Località : Ravenna
Impianto : Pre Classè DR4 + Amplificatore Classè DR10 + Casse Rogers Studio 5

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da Stentor Dom 30 Gen 2011 - 23:53

marcellinot ha scritto:Sarei curioso di avere vostre impressioni riguardo al Blacknote DSS 15 o DSS 30. A breve forse riesco a fare una prova a Cesena da Alta Fedeltà. Vorrei poi passarvi le mie impressioni.

Mai sentito ma sarebbe interessante che tu ti portassi un riferimento conosciuto e di qualità ..così per prendere un riferimento altrimenti in una catena non nota sarebbe impossibile focalizzare pregi e difetti del singolo componente.

Mi raccomano portati la macchina fotografica Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty black note

Messaggio Da yulian Lun 31 Gen 2011 - 9:20

marcellinot ha scritto:Sarei curioso di avere vostre impressioni riguardo al Blacknote DSS 15 o DSS 30. A breve forse riesco a fare una prova a Cesena da Alta Fedeltà. Vorrei poi passarvi le mie impressioni.
Ciao . Io ho ascoltato il meno costoso proprio da Alta Fedelta' e comunque è un ottimo prodotto ma come tutti i prodotti italiani direi costoso. Considerato il prezzo ci sono ,a mio parere, altri prodotti piu' interessanti come il DAC Stello e salendo col confronto dell altro Black direi il Belcanto. Ciao Wink
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da Link70 Lun 31 Gen 2011 - 9:54

marcellinot ha scritto:Sarei curioso di avere vostre impressioni riguardo al Blacknote DSS 15 o DSS 30. A breve forse riesco a fare una prova a Cesena da Alta Fedeltà. Vorrei poi passarvi le mie impressioni.
Io ho ascoltato il 30.
Non ho potuto fare un paragone, ma l'ho sentito suonare in un impianto di riferimento che conosco molto bene.
Se dovessi trovare un aggettivo per descriverne il suono direi: velato.
IMHO.

Link70
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.10
Numero di messaggi : 405
Località : Valpolicella
Impianto : 2° incisivo superiore destro, perno in titanio.

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da Stentor Lun 31 Gen 2011 - 11:24

Link70 ha scritto:
marcellinot ha scritto:Sarei curioso di avere vostre impressioni riguardo al Blacknote DSS 15 o DSS 30. A breve forse riesco a fare una prova a Cesena da Alta Fedeltà. Vorrei poi passarvi le mie impressioni.
Io ho ascoltato il 30.
Non ho potuto fare un paragone, ma l'ho sentito suonare in un impianto di riferimento che conosco molto bene.
Se dovessi trovare un aggettivo per descriverne il suono direi: velato.
IMHO.

Grazie Link70 per le tue impressioni ...grande fiducia non me ne dava ..e ora che mi hai dato conferma direi che è da evitare come la peste ...visto il suo costo ! Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty QUALCUNO HA MAI PROVATO IL DAC BLACKNOTE ?

Messaggio Da marcellinot Mar 1 Feb 2011 - 0:53

Grazie per i vostri consigli. Se ci riesco io vorrei provarlo a casa con il mio impianto e compararlo con il V-Dac + Hyface. Vorrei inoltre confessarvi che non riesco a capire come mai tutti i negozi di alta fedeltà in cui sto cercando di avere informazioni su DAC ed eventualmente poter fare qualche prova sembrano fuori dalla realtà e mi guardano come un extraterrestre (verifiche fatte a Milano, Ravenna, Cesena, Roma). L'unico DAC (che poi più che DAC è un server) che ho trovato in un negozio di Milano era l'Olive e quando ho chiesto se era possibile ascoltarlo il commesso mi ha guardato e con molta riluttanza ha acceso l'impianto. Ho anche notato che in tutti questi negozi esiste oramai uno stato di desolazione e rassegnazione. Avete opinioni diverse a riguardo ? Siete riusciti a fare comparazioni in qualche negozio ? La mia unica esperienza l'ho fatta con Linn in una giornata show e poi nient'altro. I Dac dove sono ??
marcellinot
marcellinot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.11
Numero di messaggi : 15
Località : Ravenna
Impianto : Pre Classè DR4 + Amplificatore Classè DR10 + Casse Rogers Studio 5

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da Stentor Mar 1 Feb 2011 - 10:27

marcellinot ha scritto:Grazie per i vostri consigli. Se ci riesco io vorrei provarlo a casa con il mio impianto e compararlo con il V-Dac + Hyface. Vorrei inoltre confessarvi che non riesco a capire come mai tutti i negozi di alta fedeltà in cui sto cercando di avere informazioni su DAC ed eventualmente poter fare qualche prova sembrano fuori dalla realtà e mi guardano come un extraterrestre (verifiche fatte a Milano, Ravenna, Cesena, Roma). L'unico DAC (che poi più che DAC è un server) che ho trovato in un negozio di Milano era l'Olive e quando ho chiesto se era possibile ascoltarlo il commesso mi ha guardato e con molta riluttanza ha acceso l'impianto. Ho anche notato che in tutti questi negozi esiste oramai uno stato di desolazione e rassegnazione. Avete opinioni diverse a riguardo ? Siete riusciti a fare comparazioni in qualche negozio ? La mia unica esperienza l'ho fatta con Linn in una giornata show e poi nient'altro. I Dac dove sono ??

Mai avuto problemi del genere ...nel mio negozio di riferimento mi hanno fatto fare tutte le prove immaginabili ...pure dandomi i dac da portare a casa mia Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty QUALCUNO HA MAI SENTITO PARLARE DI BLACKNOTE ?

Messaggio Da marcellinot Mer 2 Feb 2011 - 7:56

Stentor, Conosci qualche negozio interessante a Milano ? Ho già avuto modo di andare da Spinelli, Donzelli ed HiFi Games senza trovare nessun Dac in negozio. Anzi devo dire che la conoscenza di "musica liquida" da parte dei rivenditori era assolutamente imbarazzante.
marcellinot
marcellinot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.11
Numero di messaggi : 15
Località : Ravenna
Impianto : Pre Classè DR4 + Amplificatore Classè DR10 + Casse Rogers Studio 5

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da Stentor Mer 2 Feb 2011 - 9:37

marcellinot ha scritto:Stentor, Conosci qualche negozio interessante a Milano ? Ho già avuto modo di andare da Spinelli, Donzelli ed HiFi Games senza trovare nessun Dac in negozio. Anzi devo dire che la conoscenza di "musica liquida" da parte dei rivenditori era assolutamente imbarazzante.

No .... mi spiace ...però puoi sempre fare un salto a Brescia che è vicina Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da Link70 Mer 2 Feb 2011 - 9:52

marcellinot ha scritto:Stentor, Conosci qualche negozio interessante a Milano ? Ho già avuto modo di andare da Spinelli, Donzelli ed HiFi Games senza trovare nessun Dac in negozio. Anzi devo dire che la conoscenza di "musica liquida" da parte dei rivenditori era assolutamente imbarazzante.

A Milano conosco Madformusic (non è un negozio ma un distributore) che per quanto riguarda i dac ha i prodotti della nuforce.
Se invece vuoi fare un salto a Verona posso farti ascoltare ciò che ho io nell'impianto.
Oppure, meglio ancora, organizziamo una puntata da Stentor (se è d'accordo), io porto la mia roba e facciamo un mega confronto!!! Laughing

Link70
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.10
Numero di messaggi : 405
Località : Valpolicella
Impianto : 2° incisivo superiore destro, perno in titanio.

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da Stentor Mer 2 Feb 2011 - 10:21

Oltre a Sound Center di Brescia (bellissimo negozio ..c'è roba da farti cadere la mascella ma sono gentili, rispettosi e preparati anche con chi entra per prendere informazioni di, ad esempio, un piccolo DACmagic) c'è Audiograffiti a Pandino (CR) ..molto vicino a Milano e una mecca per sentire / vedere oggetti da sogno Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da Marvel Mer 2 Feb 2011 - 10:38

marcellinot ha scritto:Stentor, Conosci qualche negozio interessante a Milano ? Ho già avuto modo di andare da Spinelli, Donzelli ed HiFi Games senza trovare nessun Dac in negozio. Anzi devo dire che la conoscenza di "musica liquida" da parte dei rivenditori era assolutamente imbarazzante.

Provo a darti io un suggerimento. Vai sul sito di Videosell per vedere se tra i molti DAC che hanno c'è qualcosa che ti interessa. Quindi puoi telefonare per vedere di organizzare un ascolto, il proprietario è molto gentile, disponibile e oltretutto non ti prenderà per matto quando gli dirai che vuoi ascoltare musica liquida Wink .

Marvel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.11
Numero di messaggi : 30
Località : Milano
Impianto : Ensemble ecco + Avalon Avatar

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty QUALCUNO HA MAI SENTITO PARLARE DI BLACKNOTE ?

Messaggio Da marcellinot Gio 3 Feb 2011 - 0:13

Grazie dei suggerimenti. Cercherò di organizzarmi per fare un giro nei posti consigliati. Tempo fa abitavo vicino Chieti ed avevo come riferimento un ottimo rivenditore - Di Prinzio. Non so se qualcuno di voi lo conosce. I love you
marcellinot
marcellinot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.11
Numero di messaggi : 15
Località : Ravenna
Impianto : Pre Classè DR4 + Amplificatore Classè DR10 + Casse Rogers Studio 5

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da Stentor Gio 3 Feb 2011 - 0:17

marcellinot ha scritto:Grazie dei suggerimenti. Cercherò di organizzarmi per fare un giro nei posti consigliati. Tempo fa abitavo vicino Chieti ed avevo come riferimento un ottimo rivenditore - Di Prinzio. Non so se qualcuno di voi lo conosce. I love you

Ho solo sentito uno dei suoi sistemi ad alta efficienza (mini monster) ma non mi aveva entusiasmato..

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty QUALCUNO HA MAI PROVATO IL DAC BLACKNOTE ?

Messaggio Da marcellinot Sab 5 Feb 2011 - 15:05

Stentor, senza alcun dubbio prima eri più presentabile. Vorrei mettervi a conoscenza di un problema che ho rilevato in un mio impianto e cercare insieme a voi delle soluzioni. Poco tempo fa ho assemblato un HTPC con una scheda audio ASUS Xonar HDAV1.3 che ho poi collegato al sistema Zeppelin di B&W che utilizzo anche con un Ipod Touch. Ho collegato la scheda audio allo Zeppelin con un cavaccio mediaworld RCA-minijack (lo Zeppelin presenta solo un ingresso aux audio minijack). Ascoltando file mp3 sia dall'ipod che dall'HTPC non rilevo alcun problema e, compatibilmente con la qualità del segnale, il suono è soddisfacente. Il problema si manifesta ascoltando Flac, ed in particolar modo quando i Flac sono corposi. Cioè musica con molti strumenti. Con Jazz a 3, 4 strumenti o solo voci non rilevo particolari anomalie, ma con orchestre e brani più dinamici è come se il volume dell'audio si abbassi e si alzi in modo armonico e così anche per i toni. Musica 24-96 è praticamente inascoltabile. Secondo voi il problema può essere attribuibile al cavo ? Se affermativo cosa ne pensate del Saec-MR803 venduto da PlayStereo a 62 Euro ? Altrimenti cosa consigliate ??
marcellinot
marcellinot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.11
Numero di messaggi : 15
Località : Ravenna
Impianto : Pre Classè DR4 + Amplificatore Classè DR10 + Casse Rogers Studio 5

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da daniele Sab 5 Feb 2011 - 16:09

mmazza che schifo 'sto avatar Stentor Hehe

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da jumpaz Sab 5 Feb 2011 - 16:27

marcellinot ha scritto:Stentor, Conosci qualche negozio interessante a Milano ? Ho già avuto modo di andare da Spinelli, Donzelli ed HiFi Games senza trovare nessun Dac in negozio. Anzi devo dire che la conoscenza di "musica liquida" da parte dei rivenditori era assolutamente imbarazzante.

Io da HIFI CLUB mi sono sempre trovato benissimo...
Addirittura se prenoto un ascolto in anticipo, la mitica Nuccia mi fa trovare il caffè fumante!

Atmosfera familiare e competenza.
jumpaz
jumpaz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.10.09
Numero di messaggi : 258
Località : Milano
Impianto : Work - in - Progress

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da Stentor Sab 5 Feb 2011 - 16:37

marcellinot ha scritto:Stentor, senza alcun dubbio prima eri più presentabile. Vorrei mettervi a conoscenza di un problema che ho rilevato in un mio impianto e cercare insieme a voi delle soluzioni. Poco tempo fa ho assemblato un HTPC con una scheda audio ASUS Xonar HDAV1.3 che ho poi collegato al sistema Zeppelin di B&W che utilizzo anche con un Ipod Touch. Ho collegato la scheda audio allo Zeppelin con un cavaccio mediaworld RCA-minijack (lo Zeppelin presenta solo un ingresso aux audio minijack). Ascoltando file mp3 sia dall'ipod che dall'HTPC non rilevo alcun problema e, compatibilmente con la qualità del segnale, il suono è soddisfacente. Il problema si manifesta ascoltando Flac, ed in particolar modo quando i Flac sono corposi. Cioè musica con molti strumenti. Con Jazz a 3, 4 strumenti o solo voci non rilevo particolari anomalie, ma con orchestre e brani più dinamici è come se il volume dell'audio si abbassi e si alzi in modo armonico e così anche per i toni. Musica 24-96 è praticamente inascoltabile. Secondo voi il problema può essere attribuibile al cavo ? Se affermativo cosa ne pensate del Saec-MR803 venduto da PlayStereo a 62 Euro ? Altrimenti cosa consigliate ??

Ciao,
dubito fortemente che la colpa sia da ascrivere al cavo, aspetta a comprarlo e vediamo di indagare dove effettivamente sta il problema.

OT davvero non vi piace il mio nuovo Avatar ? Sad

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da Link70 Sab 5 Feb 2011 - 16:39

Stentor ha scritto:OT davvero non vi piace il mio nuovo Avatar ? Sad

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link70
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.10
Numero di messaggi : 405
Località : Valpolicella
Impianto : 2° incisivo superiore destro, perno in titanio.

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da jumpaz Sab 5 Feb 2011 - 16:41

[quote="Stentor"]
marcellinot ha scritto:
OT davvero non vi piace il mio nuovo Avatar ? Sad

Piuttosto disturbante...
jumpaz
jumpaz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.10.09
Numero di messaggi : 258
Località : Milano
Impianto : Work - in - Progress

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da jumpaz Sab 5 Feb 2011 - 16:42

@LINK70: Che belli i tuoi diffusori... cosa sono?
jumpaz
jumpaz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.10.09
Numero di messaggi : 258
Località : Milano
Impianto : Work - in - Progress

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da wings Gio 20 Ott 2011 - 0:50

jumpaz ha scritto:
marcellinot ha scritto:Stentor, Conosci qualche negozio interessante a Milano ? ...
Io da HIFI CLUB mi sono sempre trovato benissimo...
Atmosfera familiare e competenza.

Anche io sto andando da HIFI CLUB e mi trovo molto bene. Disponibilissimi e interessati.
wings
wings
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.05.11
Numero di messaggi : 324
Località : Como
Provincia : Como
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da wings Lun 19 Dic 2011 - 0:42

Ciao
qualcuno ha mai provato il DAC-7 sempre di goldenote?
wings
wings
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.05.11
Numero di messaggi : 324
Località : Como
Provincia : Como
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da Dragon65 Mer 8 Feb 2012 - 6:42

Ho provato nel mio impianto il DAC 30SS e l'ho trovato eccellente.

Dragon65
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.02.12
Numero di messaggi : 5
Località : S.Giuliano T.
Impianto : Conrad Johnson ACT2S2 + Parasound Halo JC1 + Gryphon Mikado + Merrill Heirloom + E.T. 2 + Benz LP + Eselab Nibiru 3.0 + Audiosonica Dragonfly

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da Dragon65 Ven 12 Ott 2012 - 11:19

Ho in arrivo il DAC 30i Tube con la nuova implementazione che accetta l'inserimento delle ecc83, ... naturalmente ho in arrivo anche le ecc83 nos Telefunken... Razz

So che il DAC 30 ha bisogno di un lunghissimo rodaggio per dare il meglio di se,... vi farò sapere... Smile

Dragon65
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.02.12
Numero di messaggi : 5
Località : S.Giuliano T.
Impianto : Conrad Johnson ACT2S2 + Parasound Halo JC1 + Gryphon Mikado + Merrill Heirloom + E.T. 2 + Benz LP + Eselab Nibiru 3.0 + Audiosonica Dragonfly

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ? Empty Re: Qualcuno ha mai provato il dac Blacknote ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.