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Caricabatterie sempre collegato alla rete?

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Messaggio Da Soligo60 Sab 20 Apr 2013 - 1:46

che c'entra il diodo e l'auto ora! Con un'alimentazione a batteria Fiamm a casa...

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Messaggio Da valvolas Sab 20 Apr 2013 - 12:45

Soligo60 ha scritto:che c'entra il diodo e l'auto ora! Con un'alimentazione a batteria Fiamm a casa...

Niente....La batteria terra' sempre i suoi 12,xx volt in fase di lavoro,infatti x me è inutile,le inversioni sarebbe meglio nn farle semplicemente prestando attenzione.Non ho capito bene l'accogimento auto ma secondo me è in controparallelo ovvero catodo al positivo e anodo al negativo,come si fa in altre elettroniche sui grossi elettrolitici,ma li è un'altra faccenda.Cmq sia per sistemare tutto basta un deviatore a piu banchi (2) centrale alla batteria e laterali all'ampli e caricabatterie,con 2 banchi separi sia il positivo che il negativo

A ampli
C caricabatterie
B batteria


A B C
x x x +
x x x -



Cavi di sezione adeguata (1,5-2mm) e qlc caps elettrolitico x fare ''riserva calda'' nelle vicinanze dell'ampli se la tratta DC è lunga (ma anche no se preferisci metterli cmq),verifica che il deviatore sia sufficente per la portata in corrente.
E' tutto qui....
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Messaggio Da Soligo60 Sab 20 Apr 2013 - 13:15

Infatti era Valter che parlava di auto in carica ecc... Il diodo di sicurezza non è male a livello di sicurezza, anche il condensatore si sostegno non è una cattiva idea...

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Messaggio Da valvolas Sab 20 Apr 2013 - 13:29

io ci metterei (la butto li) un 1000micro raddoppiato (max 2000 micro totali) con un bypass in polipropilene da 0.47-1 micro a sostegno delle alte,roba veloce.Considerato il tipo di ampli nn salirei oltre è una ''vasca'' sufficente,x dare energia in tempi brevi,naturalmente nelle immediate adiacenze dell'ampli tipo prima dei morsetti di alimentazione.Vedi tu
ps Per comodità grafica lo schema del deviatore postato prima è visto in posizione di montaggio orizzontale anzichè in montaggio verticale che spesso è la posizione ''tipica'' di lavoro del leveraggio
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Messaggio Da emmeci Sab 20 Apr 2013 - 14:50

valvolas ha scritto:io ci metterei (la butto li) un 1000micro raddoppiato (max 2000 micro totali) con un bypass in polipropilene da 0.47-1 micro a sostegno delle alte,roba veloce.Considerato il tipo di ampli nn salirei oltre è una ''vasca'' sufficente,x dare energia in tempi brevi,naturalmente nelle immediate adiacenze dell'ampli tipo prima dei morsetti di alimentazione.Vedi tu
ps Per comodità grafica lo schema del deviatore postato prima è visto in posizione di montaggio orizzontale anzichè in montaggio verticale che spesso è la posizione ''tipica'' di lavoro del leveraggio

Mmm Ma, anche qui più di qualche prova l'ho fatta esimio, e mi sembra che non ho ottenuto un granchè! Una grossa capacità in parallelo alla batteria (basso ESR), dovrebbe diminuire un po' gli effetti della resistenza interna della batteria, che non sono trascurabili. Però alla fine, a mio modestissimo parere, è meglio godersi la batteria così com'è senza tanti fronzoli. Altrimenti alla fine, avrebbero pienamente ragione coloro che ritengono più economico e meglio funzionante un bell'alimentatore lineare!
Ciao Mauro
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Messaggio Da valvolas Sab 20 Apr 2013 - 16:14

Caro esimio come ben sai con le batterie ci faccio solo partire auto e moto Laughing Preferisco i moltiplicatori x l'audio,pero' se tu,che con le batterie hai una esperienza ormai secolare dici cosi,ne tengo conto se un domani mi piglia una botta in testa Hehe e faccio andare l'impianto a ''varta'' lo faccio liscio,senza niente in mezzo.
ps Nelle ipotesi dovrei prima mettere sul balcone un armadietto per un po di batterie da TIR Hehe
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Messaggio Da emmeci Sab 20 Apr 2013 - 16:22

valvolas ha scritto:Caro esimio come ben sai con le batterie ci faccio solo partire auto e moto Laughing Preferisco i moltiplicatori x l'audio,pero' se tu,che con le batterie hai una esperienza ormai secolare dici cosi,ne tengo conto se un domani mi piglia una botta in testa Hehe e faccio andare l'impianto a ''varta'' lo faccio liscio,senza niente in mezzo.
ps Nelle ipotesi dovrei prima mettere sul balcone un armadietto per un po di batterie da TIR Hehe

Mmm Vasi aperti da 3000Ah, penso tu sappia a cosa mi 'sto riferendo no? Hehe Laughing
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Messaggio Da valterneri Sab 20 Apr 2013 - 16:28

Ho risposto ad un vostro dialogo, ma non avete capito la risposta.
(il condensatore da almeno 1000 microF è indispensabile, ma c'è già dentro ai T-Amp)
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Messaggio Da valvolas Sab 20 Apr 2013 - 17:13

valterneri ha scritto:Ho risposto ad un vostro dialogo, ma non avete capito la risposta.
(il condensatore da almeno 1000 microF è indispensabile, ma c'è già dentro ai T-Amp)

si probabilmente gia' ci sta dentro,ma l'accorgimento del cap da ''tampone/riserva calda'' viene da un trattato in inglese del '72 di un prof.italiano che usava questo accorgimento a prescindere da un ulteriore ''taglio'' a quello che entra nel percorso ''fisico'' nel tragitto del cavo,anche come riserva di energia ulteriore i suoi stavano pero' a 220 micro x canale (o giu di li).
Tendenzialmente ci piace portare all' estremo la cosa quindi a 1000,se ti interessa la pubblicazione in merito,da qualche parte dovrei averla.
@esimio dovremmo provare con QUELLE batterie Hehe
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cavi - Caricabatterie sempre collegato alla rete? - Pagina 3 Empty Sezione cavi per 12V

Messaggio Da danilopace Ven 26 Apr 2013 - 18:42

Ragazzi...per andare sul sicuro, anche da un punto di vista "prestazionale" e non solo di sicurezza elettrica....di che sezione prendo i cablaggi interni per il T-Slap? Sto su 0,5mmq o meglio 1,5?

Grazie
Ciao
Danilo

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