Superpro - Entrata ottica vs. USB
+3
jankovic
Frankie
Drugo
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Superpro - Entrata ottica vs. USB
Ieri avevo del tempo (poco) ed ho potuto fare delle prove, con la solita smania da audiofilo smanettone paranoico, ho pensato di utilizzare il superpro con un segnale USB del mio macbook pro invece che la solita apple tv con uscita ottica,
ebbene ho ritrovato la pienezza e la magia del suono digitale che passa per il DAC: pezzi a 96k di bitrate che avevano un calore sbalorditivo! Me ne ero dimenticato, in effetti per questi nostri piccoli ampli l'usb sembra irrinunciabile, e penso anche
al dac interno del mio kingrex... Il superpro poi perde quel filo di freddezza che ha (davvero un filo), però poi da quanto ho capito per ascoltare i file a risoluzione maggiore dei 44.4 khz bisogna passare dalla sua entrata ottica, la prova in questo caso ieri non l'ho fatta, mi sono piacevolmente lasciato andare al calore e al dettaglio dell'usb. Ho provato quindi il kingrex con i suoi due 627 e non era male come sempre, ma in effetti il superpro è migliore per dettaglio e medi...
ebbene ho ritrovato la pienezza e la magia del suono digitale che passa per il DAC: pezzi a 96k di bitrate che avevano un calore sbalorditivo! Me ne ero dimenticato, in effetti per questi nostri piccoli ampli l'usb sembra irrinunciabile, e penso anche
al dac interno del mio kingrex... Il superpro poi perde quel filo di freddezza che ha (davvero un filo), però poi da quanto ho capito per ascoltare i file a risoluzione maggiore dei 44.4 khz bisogna passare dalla sua entrata ottica, la prova in questo caso ieri non l'ho fatta, mi sono piacevolmente lasciato andare al calore e al dettaglio dell'usb. Ho provato quindi il kingrex con i suoi due 627 e non era male come sempre, ma in effetti il superpro è migliore per dettaglio e medi...
Drugo- Appassionato
Numero di messaggi : 480
Impianto : Radio Marelli del '39
Re: Superpro - Entrata ottica vs. USB
Mi attacco qua per una domanda veloce veloce: posso collegare l'uscita SPDIF del televisore (sembra un connettore RCA femmina) con l'ingresso COAXIAL del superpro utilizzando il cavo coassiale in dotazione?
Grazie mille
Grazie mille
Frankie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1331
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :- Spoiler:
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
perchè no?se la tua tv ha un uscita coassiale digitale puoi provare ..al mio superpro ho collegato l'hard disk multimediale in coax e la ps3 in ottico..Frankie ha scritto:Mi attacco qua per una domanda veloce veloce: posso collegare l'uscita SPDIF del televisore (sembra un connettore RCA femmina) con l'ingresso COAXIAL del superpro utilizzando il cavo coassiale in dotazione?
Grazie mille
jankovic- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Si, l'uscita della TV può essere collegata al DAC, anzi serve proprio a questo.
Sul SuperPro si tratta tra i DAC economici di uno dei pochi che non converte l'ingresso USB in un segnale SP-DIF, ma in uno I2S, e questo comporta vantaggi che non ho il tempo di riscrivere, ma che sono reperibili sul forum.
Sul SuperPro si tratta tra i DAC economici di uno dei pochi che non converte l'ingresso USB in un segnale SP-DIF, ma in uno I2S, e questo comporta vantaggi che non ho il tempo di riscrivere, ma che sono reperibili sul forum.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Visto che sono interessato ad acquistare il SuperPro 707, mi attacco anche io per una domandina forse stupida: cosa succede se collego il SuperPro all'uscita audio ottica del mio media player per la TV mentre eseguo un film con traccia audio DTS? La sento? E riguardo le tracce AC3?
Grazie!
Grazie!
ameft- Interessato
Numero di messaggi : 24
Impianto : Diffusori Cambridge Audio S30
Amplificatore Dayton DTA-100a
DevilSound DAC 2.1
non vorrei dire una bestialità ma credo che il dts ( dolby true sorround) necessiti di un ricevitore dts ( sinto amplificatore) che riceva il bitstream originale ( dts in questo caso)...non credo che il dts possa "viaggiare" in ottico ma in hdmi ..col superpro e un ampli stereo dovresti sentire la traccia pcm se il film ne è provvistoameft ha scritto:Visto che sono interessato ad acquistare il SuperPro 707, mi attacco anche io per una domandina: cosa succede se collego il SuperPro all'uscita audio ottica del mio media player per la TV mentre eseguo un film con traccia audio DTS? La sento? E riguardo le tracce AC3?
Grazie!
Grazie jankovic! Sono però piuttosto sicuro che il DTS possa "viaggiare in ottico" ma, come hai detto tu, ho concluso che ci vuole un ricevitore/decoder apposito (peraltro a me non serve il 5.1, basta un downscaling a 2.0). Peccato, ma tanto credo che fra non molto il media player verrà sostituito da un nettop stile Zotac ZBOX e a quel punto il DTS verrà decodificato a livello software per poi essere sparato via USB o Toslink al DAC, se ragiono correttamente..jankovic ha scritto:non vorrei dire una bestialità ma credo che il dts ( dolby true sorround) necessiti di un ricevitore dts ( sinto amplificatore) che riceva il bitstream originale ( dts in questo caso)...non credo che il dts possa "viaggiare" in ottico ma in hdmi ..col superpro e un ampli stereo dovresti sentire la traccia pcm se il film ne è provvistoameft ha scritto:Visto che sono interessato ad acquistare il SuperPro 707, mi attacco anche io per una domandina: cosa succede se collego il SuperPro all'uscita audio ottica del mio media player per la TV mentre eseguo un film con traccia audio DTS? La sento? E riguardo le tracce AC3?
Grazie!
ameft- Interessato
DevilSound DAC 2.1
ameft ha scritto:Grazie jankovic! Sono però piuttosto sicuro che il DTS possa "viaggiare in ottico" ma, come hai detto tu, ho concluso che ci vuole un ricevitore/decoder apposito (peraltro a me non serve il 5.1, basta un downscaling a 2.0). Peccato, ma tanto credo che fra non molto il media player verrà sostituito da un nettop stile Zotac ZBOX e a quel punto il DTS verrà decodificato a livello software per poi essere sparato via USB o Toslink al DAC, se ragiono correttamente..
Si il dts e ac3 viaggiano su ottico e digitale ma vanno decodificati dal ricevitore.
Puoi considerare lo "stereo" come una codifica, e i dac normali come dei ricevitori che accettano solo quella mentre i vari sintoampli 5.1 decodificano anche altro (dts, ac3, codifiche ultra high super cinema yeah).
Molti lettori (io uso un popcorn hour) riescono a decodificare in software alcune codifiche e mandarle in stereo.
Il mio, ad esempio, con un custom fw manda anche il dts in stereo, e sinceramente a parte spendere varie migliaia di euro per impianti multicanale veramente di qualità, ho posizionato bene 2 casse stereo e un tamp e vivo felice dell'effetto che da anche vedendo i film.
Ho una domanda su questo dac che volevo comprare da accoppiare con un virtue audio one.2, se attacco contemporanemente l'ingresso ottico e usb, non c'è modo per selezionarne uno vero?
L'uscita è abbastanza potente per il virtue one?
case- Novizio
Numero di messaggi : 19
Occupazione/Hobby : Informatico / Batterista / Birraio
Impianto : Virtue Audio One.2 + Indiana Line Musa 205
potente in che senso?case ha scritto:ameft ha scritto:Grazie jankovic! Sono però piuttosto sicuro che il DTS possa "viaggiare in ottico" ma, come hai detto tu, ho concluso che ci vuole un ricevitore/decoder apposito (peraltro a me non serve il 5.1, basta un downscaling a 2.0). Peccato, ma tanto credo che fra non molto il media player verrà sostituito da un nettop stile Zotac ZBOX e a quel punto il DTS verrà decodificato a livello software per poi essere sparato via USB o Toslink al DAC, se ragiono correttamente..
Si il dts e ac3 viaggiano su ottico e digitale ma vanno decodificati dal ricevitore.
Puoi considerare lo "stereo" come una codifica, e i dac normali come dei ricevitori che accettano solo quella mentre i vari sintoampli 5.1 decodificano anche altro (dts, ac3, codifiche ultra high super cinema yeah).
Molti lettori (io uso un popcorn hour) riescono a decodificare in software alcune codifiche e mandarle in stereo.
Il mio, ad esempio, con un custom fw manda anche il dts in stereo, e sinceramente a parte spendere varie migliaia di euro per impianti multicanale veramente di qualità, ho posizionato bene 2 casse stereo e un tamp e vivo felice dell'effetto che da anche vedendo i film.
Ho una domanda su questo dac che volevo comprare da accoppiare con un virtue audio one.2, se attacco contemporanemente l'ingresso ottico e usb, non c'è modo per selezionarne uno vero?
L'uscita è abbastanza potente per il virtue one?
In tensione?
Vorrei attaccarlo al virtue senza preamp...
Forse non riesco mai a spiegarmi...
case- Novizio
Numero di messaggi : 19
Occupazione/Hobby : Informatico / Batterista / Birraio
Impianto : Virtue Audio One.2 + Indiana Line Musa 205
ah non so...in tensione..l ho collegato con vari amplificatori alcuni anche "muscolosi" senza mai aver problemicase ha scritto:In tensione?
Grazie per le delucidazioni case! Anche il mio WD TV HD Media Player Gen 2 fa il downscaling a 2.0 dei segnali DTS, ma credo solo via composite o HDMI, non via ottica, comunque controllerò!case ha scritto:Si il dts e ac3 viaggiano su ottico e digitale ma vanno decodificati dal ricevitore.
L'ingresso USB mi pare sia quello a maggior priorità, quindi lui vincerebbe sull'ottico e non mi risulta ci siano meccanismi di switching.case ha scritto:Ho una domanda su questo dac che volevo comprare da accoppiare con un virtue audio one.2, se attacco contemporanemente l'ingresso ottico e usb, non c'è modo per selezionarne uno vero?
ameft- Interessato
DevilSound DAC 2.1
Scusate ho ancora una domanda: a cosa serve l'ingresso "mic" del Superpro? Ho provato a collegarci un lettore mp3 ma lo stereo rimane muto...
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
Dovrebbe appunto servire per collegarci un microfono e mandare per esempio l'audio al computer via USB.Frankie ha scritto:Scusate ho ancora una domanda: a cosa serve l'ingresso "mic" del Superpro? Ho provato a collegarci un lettore mp3 ma lo stereo rimane muto...
ameft- Interessato
DevilSound DAC 2.1
la cosa mi interessa ed intriga: il collegamento ottico PS3/Superpro fino a che livello arriva? 24bit/192khz?jankovic ha scritto: ..al mio superpro ho collegato l'hard disk multimediale in coax e la ps3 in ottico..
Perchè da un pò vago leggendo per DAC HDMI tipo http://www.octavainc.com/HDMI%201x1%20Audio%20Converter.html
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Quindi l'entrata "mic" esce sulla porta USB e non può uscire dai canali RCA (in pratica bypassando il DAC)?
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
Argomenti simili
» Dac con entrata ottica e uscita per cuffia.
» dac con entrata hdmi, eccolo
» posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore?
» Voltaggio in entrata
» Consiglio DAC con entrata chiavetta USB
» dac con entrata hdmi, eccolo
» posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore?
» Voltaggio in entrata
» Consiglio DAC con entrata chiavetta USB
Pagina 1 di 1