Il mio T-AMP "mimetizzato"
+6
lello64
diechirico
DACCLOR65
Barone Rosso
Silver Black
Giancarlo
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il mio T-AMP "mimetizzato"
Con un po' di ritardo mi sono deciso a fare un po' di foto all'amplificatore da me realizzato con l'indispensabile aiuto di mio padre (ultraottantenne!!).
Tutto è cominciato dopo aver letto la famosa recensione di Cadeddu sul nanerottolo ammazzagiganti.
In breve tempo sono approdato su questo bellissimo forum (grazie google).
Così dopo aver visto una delle realizzazioni di Vincenzo sul TA3020 ho deciso di farmi anch'io il mio T-AMP.
Il TA3020 senz'altro più performante mi è sembrato però persino eccessivo per le mie esigenze e alla fine la scelta è caduta sulla TK2050 by Hifimediy.
Il lavoro è stato suddiviso in due:
A me la parte elettronica, modifiche e cablaggio
A mio padre la parte meccanica e quindi i fori, le staffe, il fissaggio dell'alimentatore, trasformatore di servizio e scheda TK2050.
All'esterno sembra un normale Pioneer A209-R..
..ma già dal retro si possono notare alcune modifiche:
Il cavo con la terra e il portafusibile esterno.
Diamo ora uno sguardo all'interno..
Si può notare l'alimentatore switching sulla sinistra e la scheda TK2050 al centro, che ha preso il posto dello stadio finale a mosfet originale.
Sono ben visibili 2 dei 4 "buchi vuoti" per l'aerazione dei dissipatori dei finali.
Quattro fori dei dissipatori sono stati utilizzati per fissare con quattro torrette un ritaglio di plexiglass sopra il quale è montata la TK2050.
La TK2050 è stata anch'essa modificata:
Via il Potenziometro, relè di alimentazione, antibump, interruttore, led..
Si notano i ponticelli sui contatti dei relè e del potenziometro.
Sulla sinistra si vede un sottile filo nero che finisce sulla mainboard.
In questo modo ho portato il segnale di fault e mute alla protezione. In caso di guasto i relè originali del pioneer staccano i diffusori.
Non vi sto a dire tutte le modifiche fatte anche a livello di piste.
Basti guardare i componenti (il potenziometro ALPS della TK2050 è finito sul preamp a valvole di Lello) che ho tolto dall'amplificatore e dalla TK2050:
Qui si vede l'alimentatore switching e si intravede sotto il filo dell'avvolgimento del piccolo trasformatore a basso profilo, recuperato da un vecchio preamplificatore d'antenna, per l'alimentazione del pre-phono, controllo toni, telecomando:
L'operazionale del preamplificatore del Pioneer è rimasto sulla PCB, ma non è più alimentato/utilizzato.
Ho aumentato il guadagno della TK2050 agendo su due resistenze di tipo SMD che così è pilotato correttamente senza preamplificatori aggiuntivi, tranne che per l'ingresso phono.
Qui si vede il cavetto schermato che prende il segnale prima dei due elettrolitici di disaccoppiamento C301 e C302, che sono stati quindi rimossi:
E ora la parte più importante: Come suona?
Per prima cosa l'amplificatore è molto silenzioso su tutti gli ingressi.
Con i diffusori che ho non mi è possibile sfruttare a pieno le potenzialità dell'integrato, per cui visto che ero andato a casa di Lello per il suo preamplificatore valvolare, ne ho approfittato.
A casa di Lello l'integrato è stato collegato a un dac Superpro 707 e a diffusori IL Tesi 504.
Inizialmente avevo incluso i controlli di tono e notavo che Lello non era molto soddisfatto del risultato. Il suono era troppo "colorato".
Premuto il tasto "direct" il suono è tornato alla sua naturalezza e per me vedere Lello battere il piede a ritmo di musica, tutto preso da sonorità che, parole sue, diceva di non aver mai sentito, è stata la conferma che l'amplificatore suonava a dovere.
Io credevo che l'amplificatore fosse un po' carente di bassi e invece mi sono dovuto ricredere.
I bassi ci sono tutti e ben controllati.
A proposito..
Hai visto Lello che mi sono deciso a postare?
Se vuoi dare il tuo contributo..
EDIT:
Dimenticavo di dire che tranne che per l'uscita cuffie tutte le funzionalità originali del Pioneer, dal telecomando, al selettore ingressi, controlli di tono, sono state mantenute. Non è stato possibile mantenere l'uscita cuffie perchè le uscite della TK2050 non hanno la massa in comune.
Ho comunque in cantiere un progetto di piccolo amplificatore per cuffie dedicato da inserire sempre all'interno del case.
Tutto è cominciato dopo aver letto la famosa recensione di Cadeddu sul nanerottolo ammazzagiganti.
In breve tempo sono approdato su questo bellissimo forum (grazie google).
Così dopo aver visto una delle realizzazioni di Vincenzo sul TA3020 ho deciso di farmi anch'io il mio T-AMP.
Il TA3020 senz'altro più performante mi è sembrato però persino eccessivo per le mie esigenze e alla fine la scelta è caduta sulla TK2050 by Hifimediy.
Il lavoro è stato suddiviso in due:
A me la parte elettronica, modifiche e cablaggio
A mio padre la parte meccanica e quindi i fori, le staffe, il fissaggio dell'alimentatore, trasformatore di servizio e scheda TK2050.
All'esterno sembra un normale Pioneer A209-R..
..ma già dal retro si possono notare alcune modifiche:
Il cavo con la terra e il portafusibile esterno.
Diamo ora uno sguardo all'interno..
Si può notare l'alimentatore switching sulla sinistra e la scheda TK2050 al centro, che ha preso il posto dello stadio finale a mosfet originale.
Sono ben visibili 2 dei 4 "buchi vuoti" per l'aerazione dei dissipatori dei finali.
Quattro fori dei dissipatori sono stati utilizzati per fissare con quattro torrette un ritaglio di plexiglass sopra il quale è montata la TK2050.
La TK2050 è stata anch'essa modificata:
Via il Potenziometro, relè di alimentazione, antibump, interruttore, led..
Si notano i ponticelli sui contatti dei relè e del potenziometro.
Sulla sinistra si vede un sottile filo nero che finisce sulla mainboard.
In questo modo ho portato il segnale di fault e mute alla protezione. In caso di guasto i relè originali del pioneer staccano i diffusori.
Non vi sto a dire tutte le modifiche fatte anche a livello di piste.
Basti guardare i componenti (il potenziometro ALPS della TK2050 è finito sul preamp a valvole di Lello) che ho tolto dall'amplificatore e dalla TK2050:
Qui si vede l'alimentatore switching e si intravede sotto il filo dell'avvolgimento del piccolo trasformatore a basso profilo, recuperato da un vecchio preamplificatore d'antenna, per l'alimentazione del pre-phono, controllo toni, telecomando:
L'operazionale del preamplificatore del Pioneer è rimasto sulla PCB, ma non è più alimentato/utilizzato.
Ho aumentato il guadagno della TK2050 agendo su due resistenze di tipo SMD che così è pilotato correttamente senza preamplificatori aggiuntivi, tranne che per l'ingresso phono.
Qui si vede il cavetto schermato che prende il segnale prima dei due elettrolitici di disaccoppiamento C301 e C302, che sono stati quindi rimossi:
E ora la parte più importante: Come suona?
Per prima cosa l'amplificatore è molto silenzioso su tutti gli ingressi.
Con i diffusori che ho non mi è possibile sfruttare a pieno le potenzialità dell'integrato, per cui visto che ero andato a casa di Lello per il suo preamplificatore valvolare, ne ho approfittato.
A casa di Lello l'integrato è stato collegato a un dac Superpro 707 e a diffusori IL Tesi 504.
Inizialmente avevo incluso i controlli di tono e notavo che Lello non era molto soddisfatto del risultato. Il suono era troppo "colorato".
Premuto il tasto "direct" il suono è tornato alla sua naturalezza e per me vedere Lello battere il piede a ritmo di musica, tutto preso da sonorità che, parole sue, diceva di non aver mai sentito, è stata la conferma che l'amplificatore suonava a dovere.
Io credevo che l'amplificatore fosse un po' carente di bassi e invece mi sono dovuto ricredere.
I bassi ci sono tutti e ben controllati.
A proposito..
Hai visto Lello che mi sono deciso a postare?
Se vuoi dare il tuo contributo..
EDIT:
Dimenticavo di dire che tranne che per l'uscita cuffie tutte le funzionalità originali del Pioneer, dal telecomando, al selettore ingressi, controlli di tono, sono state mantenute. Non è stato possibile mantenere l'uscita cuffie perchè le uscite della TK2050 non hanno la massa in comune.
Ho comunque in cantiere un progetto di piccolo amplificatore per cuffie dedicato da inserire sempre all'interno del case.
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :
Re: Il mio T-AMP "mimetizzato"
Bel lavoro!
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Questo è davvero bello ....
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
GianCarlo prima di tutto complimenti!!!!!!!!!!! e poi quali sono a tuo avviso le differenze tra il pioneer prima e dopo rivoluzionato?
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
marò che lavoro!!!
bravi!!!
bravi!!!
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
GRAZIE dei complimenti!
L'ho comprato guasto (canale sinistro KO) a 75 euro sulla baia. Verificato che tutto era funzionante tranne il finale, l'ho subito smembrato e ho proceduto al trapianto..
Mi dispiace, ma il Pioneer prima della "rivoluzione" non l'ho nemmeno mai ascoltato!DACCLOR65 ha scritto:GianCarlo prima di tutto complimenti!!!!!!!!!!! e poi quali sono a tuo avviso le differenze tra il pioneer prima e dopo rivoluzionato?
L'ho comprato guasto (canale sinistro KO) a 75 euro sulla baia. Verificato che tutto era funzionante tranne il finale, l'ho subito smembrato e ho proceduto al trapianto..
Impianto :
Giancarlo ha scritto:GRAZIE dei complimenti!Mi dispiace, ma il Pioneer prima della "rivoluzione" non l'ho nemmeno mai ascoltato!DACCLOR65 ha scritto:GianCarlo prima di tutto complimenti!!!!!!!!!!! e poi quali sono a tuo avviso le differenze tra il pioneer prima e dopo rivoluzionato?
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
ti confermo i complimenti anche per la descrizione del lavoro
che quella scheda funzioni bene si sa ... ce l'hanno in tanti ... ma infilata in un contesto così "ibrido" mantenendo quell'ordine è davvero incredibile ... hai mantenuto il volume remotato e hai la fortuna che l'ampli ha il controllo toni escludibile per cui non da noia ... grande invidia per la tua manualità Giancarlo ...... come ti ho detto anche quando mi sono cimentato in cosette difficili (ovviamente in relazione alle mie modeste capacità tecnico/pratiche) appena hanno funzionato chiuso il coperchio e via ... e poi l'angoscia quando lo sposto e la consapevolezza che non è finita .... ma la pigrizia mentale è fortissima un sabato diamo insieme un senso all'interno del mio pre microfonico ?
Quando pensi all'ampli per la cuffia fammi sapere che voglio farmi un 4x per quattro persone in simultanea
complimentoni ancora !!
che quella scheda funzioni bene si sa ... ce l'hanno in tanti ... ma infilata in un contesto così "ibrido" mantenendo quell'ordine è davvero incredibile ... hai mantenuto il volume remotato e hai la fortuna che l'ampli ha il controllo toni escludibile per cui non da noia ... grande invidia per la tua manualità Giancarlo ...... come ti ho detto anche quando mi sono cimentato in cosette difficili (ovviamente in relazione alle mie modeste capacità tecnico/pratiche) appena hanno funzionato chiuso il coperchio e via ... e poi l'angoscia quando lo sposto e la consapevolezza che non è finita .... ma la pigrizia mentale è fortissima un sabato diamo insieme un senso all'interno del mio pre microfonico ?
Quando pensi all'ampli per la cuffia fammi sapere che voglio farmi un 4x per quattro persone in simultanea
complimentoni ancora !!
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14436
Provincia : bologna
Impianto : x+y
ci fosse ancora il Mulo, te ne direbbe 4 !!!
bel lavorone
p.s. Mulo è un ex-utente del Forum, magari hai già incrociato suoi messaggi in giro per il Forum, la sua partecipazione è stata breve ma intensa..
e l' A-209R era il suo "T-Amp" di riferimento (basso costo elevata qualità, a detta sua)
ancora !!!
bel lavorone
p.s. Mulo è un ex-utente del Forum, magari hai già incrociato suoi messaggi in giro per il Forum, la sua partecipazione è stata breve ma intensa..
e l' A-209R era il suo "T-Amp" di riferimento (basso costo elevata qualità, a detta sua)
ancora !!!
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Sììì, ricordo di avere letto le sue lodi al pioneer, poi è stato bannato se non sbaglio.. Chissà forse proprio quello che scriveva il Mulo mi ha portato a sostituire subito il finale con un T-AMP..
Impianto :
Beh.. a dire il vero prima di smembrare il Pioneer ho fatto in tempo a notare una differenza:DACCLOR65 ha scritto: e poi quali sono a tuo avviso le differenze tra il pioneer prima e dopo rivoluzionato?
Il Pioneer a riposo aveva i dissipatori del canale destro (l'unico che funzionava) belli caldi, ben più caldi del dissipatore della TK2050 con segnale e volume a ore 12.
Impianto :
corrente di bias bella ciccia, oppure sarebbe scoppiato anche lui a breve?
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Mi hai letto nel pensiero:
Il finale del Pioneer A209-R secondo me è sottodimensionato: una coppia IRF530 e IRF9530 per canale.
Pensa che una quindicina di anni costruii un ampli car in classe AB con survoltore e un finale con il classico schema Hitachi, ma che montava una doppia coppia in parallelo di IRF530-9530.
Dopo aver trovato sulla baia un altro venditore inglese con un A209-R sempre guasto su un canale, ho avuto conferma ai miei sospetti..
Il finale del Pioneer A209-R secondo me è sottodimensionato: una coppia IRF530 e IRF9530 per canale.
Pensa che una quindicina di anni costruii un ampli car in classe AB con survoltore e un finale con il classico schema Hitachi, ma che montava una doppia coppia in parallelo di IRF530-9530.
Dopo aver trovato sulla baia un altro venditore inglese con un A209-R sempre guasto su un canale, ho avuto conferma ai miei sospetti..
Impianto :
complimenti ...veramente un lavoro notevole..
chissa' quando saro' capace anchio....di avere cotanta maestria...
chissa' quando saro' capace anchio....di avere cotanta maestria...
glialberi- Affezionato
Numero di messaggi : 240
Provincia : ho finito di arrabbiarmi da parecchio tempo
Impianto : Nella stanzetta:
Miniwatt n3
sonic frontiers sft-1 transport
dac sotis isis
cavi alu Deantoni
acousticrevive rr77
in cerca del diffusore giusto ..
Altro impianto ..del mio amico
sei bravo te!
hai fatto un bel lavoro, mica poco.
ciao
hai fatto un bel lavoro, mica poco.
ciao
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
Complimenti
Orazio Privitera- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2841
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250
Ho spostato il topic dentro ai t-progetti
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Pagina 1 di 1