Nuovo progetto:T-amp 5.1
+8
embty2002
Smanetton
mgiombi
traspar
Ivan
diechirico
Silver Black
Paolo Rebuffo
12 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Nuovo progetto:T-amp 5.1
Silver Black ha scritto:maurizio3929 ha scritto:Capo, non essere così torvo con i nuovi iscritti ; noi siamo aperti a qualsiasi confronto/esperienza. E' questa la prerogativa del nostro sempre più amatissimo forum.
Perchè voglio fare in modo che chi ci legge di sfuggita navigando su internet veda che il T-Forum non è un ennesimo forum sull'home theatre ma si basi principalmente sulla cara e vecchia hifi stereo. E che capisca subito che non serve dividere il proprio budget per ogni canale di un sistema surround per sentire bene la Musica, ma che può semplicemente e con risultati più apprezzabili concentrare il budget su un sistema stereo.
Poi ovvio che si può parlare anche di home theatre, surround, TV, cinema, HD, DTS, multicanale, ecc. e quindi ben venga il progetto di Paolo a cui auguro di raggiungere i risultati da lui auspicati.
...e se dedicassimo una sezione agli amanti dell'home theatre (che volessero rigorosamente adottare ampli con filosofia D/T)? Immagina un appassionato, che si doti di diffusori quali le tue Proson e di diffusori posteriori (proprio se volesse strafare). E' vero che non parleremmo più di stereofonia, ma rimarremo nell'ambito della nostra amata "T class".
Che ne dici capo?
maurizio3929- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
maurizio3929 ha scritto:...e se dedicassimo una sezione agli amanti dell'home theatre (che volessero rigorosamente adottare ampli con filosofia D/T)? Immagina un appassionato, che si doti di diffusori quali le tue Proson e di diffusori posteriori (proprio se volesse strafare). E' vero che non parleremmo più di stereofonia, ma rimarremo nell'ambito della nostra amata "T class".
Che ne dici capo?
Ma non dovremmo fargli capire che diffusori del genere sono sprecati per l'ht e che se ascoltati in un impianto hifi gli darebbero molto molto di più?
Non possiamo fregiarci del "We Support Real Stereo" e poi fare una sezione dedicata all'ht e al multicanale...
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Perchè non lo mettiamo ai voti?
In fondo pure su tnt-audio c'è una recensione su un multicanale in classe T, e "l'educazione" al real Stereo parte da quel sito.
Secondo me non dobbiamo precludere a un forum sulla amplificazione in classe T il multicanale per Home cinema,
in quanto è talmente presente nel mercato che non possiamo fare a meno di ignorare il fenomeno.
naturalmente, chiarendo prima dei concetti che ho già espresso su musica stereo, multicanale e home cinema.
Saluti
Francesco
In fondo pure su tnt-audio c'è una recensione su un multicanale in classe T, e "l'educazione" al real Stereo parte da quel sito.
Secondo me non dobbiamo precludere a un forum sulla amplificazione in classe T il multicanale per Home cinema,
in quanto è talmente presente nel mercato che non possiamo fare a meno di ignorare il fenomeno.
naturalmente, chiarendo prima dei concetti che ho già espresso su musica stereo, multicanale e home cinema.
Saluti
Francesco
embty2002- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1387
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè
Chiunque può indire un sondaggio, non solo i moderatori o l'amministratore. E' democratico e legittimo.
Resta il fatto che già ora si può parlare sul T-Forum di home cinema e surround, dolby e DTS, THX, hdmi e htpc, ma io non voglio smettere di educare chi legge indirizzandolo alla vera stereofonia. Come ho avuto modo di ribadire proprio pochi minuti fa in un altro post, basta un buon impianto hifi stereo per sentire i suoni provenire da tutte le direzioni dell'ascoltatore, da destra a sinistra (+,- 180°) ma anche in basso e in alto (angolo più limitato ma ben presente). Unica limitazione: da dietro, cosa che servirebbe solo con i film... ovviamente solo disponendo di schermi TV da 100" in su, secondo me, altrimenti si verrebbe solo distolti dall'immersione audio-video.
Per la musica, l'effetto TRIDIMENSIONALE dato dalla stereofonia non è solo "più che soddisfacente", è semplicemente tutto ciò di cui la Musica (hifi) ha bisogno. Questa è la mia opinione.
Resta il fatto che già ora si può parlare sul T-Forum di home cinema e surround, dolby e DTS, THX, hdmi e htpc, ma io non voglio smettere di educare chi legge indirizzandolo alla vera stereofonia. Come ho avuto modo di ribadire proprio pochi minuti fa in un altro post, basta un buon impianto hifi stereo per sentire i suoni provenire da tutte le direzioni dell'ascoltatore, da destra a sinistra (+,- 180°) ma anche in basso e in alto (angolo più limitato ma ben presente). Unica limitazione: da dietro, cosa che servirebbe solo con i film... ovviamente solo disponendo di schermi TV da 100" in su, secondo me, altrimenti si verrebbe solo distolti dall'immersione audio-video.
Per la musica, l'effetto TRIDIMENSIONALE dato dalla stereofonia non è solo "più che soddisfacente", è semplicemente tutto ciò di cui la Musica (hifi) ha bisogno. Questa è la mia opinione.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e mi trovo qui per caso finchè cercavo info sulla classe T di cui mi è capitato di leggere informazioni quanche giorno fà.
Dopo molto tempo che non seguivo gli ultimi aggiornamenti in ambito hi-fi, adesso mi stò appunto informando per un cambio radicale d'impianto.
Interessante il progetto 5.1 dalla mia limitata esperienza della classe T ma per ora mi sembra di capire che siamo in alto mare.
Preciso che a me il 5.1 piace sentirlo solo nei centri commerciali finchè mi faccio un giretto con gli amici, ma a casa solo stereo come mi ha insegnato fin da picolo mio padre con vechi vinili dei led zeppeling e deep purple tramite impianto onkyo/pioneer tutto separato......che bei ricordi
Spero nessuno si offenda se mi sono presentato in questo thread andando un po' OT anche se interessato dal punto di vista tecnico della curiosità per questo 5.1 in T molto curioso
Dopo molto tempo che non seguivo gli ultimi aggiornamenti in ambito hi-fi, adesso mi stò appunto informando per un cambio radicale d'impianto.
Interessante il progetto 5.1 dalla mia limitata esperienza della classe T ma per ora mi sembra di capire che siamo in alto mare.
Preciso che a me il 5.1 piace sentirlo solo nei centri commerciali finchè mi faccio un giretto con gli amici, ma a casa solo stereo come mi ha insegnato fin da picolo mio padre con vechi vinili dei led zeppeling e deep purple tramite impianto onkyo/pioneer tutto separato......che bei ricordi
Spero nessuno si offenda se mi sono presentato in questo thread andando un po' OT anche se interessato dal punto di vista tecnico della curiosità per questo 5.1 in T molto curioso
IcuZ- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 631
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali
In un setup 5.1 (o, recentemente, 7.1) le casse di maggior peso rimangono le frontali, seguite dal centrale e dalle posteriori (il woofer fa storia a sé visto che comunque è quasi sempre attivo).
Non ha senso spendere cifroni (o fare la fatica di giobbe) per fornire un uscita pregiata ai posteriori.
Da quel che ho visto e letto (ed esaminato, ad esempio guardando come sono fatti i BD ultimamente: TrueHD Eng ed appena DD Ita) l'importante è pilotare bene i frontali.
Detto questo io i frontali ce li ho anche abbastanza "grossi" (e voraci... roba che "mangia" fino a 150W RMS - e 400W di picco) e mi piace usarli tanto per la musica quanto per il cinema, per questa ragione dal sintoamplificatore (che mi decodifica il DD senza particolari storie) "preleverei" il PRE da mandare ad un bel gainclone "quad" (che vorrei tanto realizzare) e casomai il frontale (vedremo in seguito per un gainclone normale) mentre per i diffusori "d'ambiente" lascio che ci pensi il sintoamplificatore.
Se vuoi fare qualcosa sul 5.1 ti consiglio la stessa strada, amplifica "esternamente" solo i canali rilevanti e lascia che l'amplificatore si occupi delle casse meno importanti.
Occhio all'ampli che scegli, ultimamente hanno cominciato a togliere le uscite "pre" dai sistemi "entry level" (Onkyo e Denon) quindi (a meno che non t'interessino gli ingressi HDMI) orientati verso qualcosa di "stagionato" (che costa anche meno) o un po'spinto (diciamo almeno 400 euro di Yamaha XR-V663... che però usa gli osannati dac burr-brown per tutti i canali).
Considera poi che il vero limite degli ampli 5.1 (e 6.1, e 7.1) è legato spesso e volentieri a sezioni d'alimentazione ridicole, una volta che gli "risparmi" alcune amplificazioni le altre ne guadagnano.
Non ha senso spendere cifroni (o fare la fatica di giobbe) per fornire un uscita pregiata ai posteriori.
Da quel che ho visto e letto (ed esaminato, ad esempio guardando come sono fatti i BD ultimamente: TrueHD Eng ed appena DD Ita) l'importante è pilotare bene i frontali.
Detto questo io i frontali ce li ho anche abbastanza "grossi" (e voraci... roba che "mangia" fino a 150W RMS - e 400W di picco) e mi piace usarli tanto per la musica quanto per il cinema, per questa ragione dal sintoamplificatore (che mi decodifica il DD senza particolari storie) "preleverei" il PRE da mandare ad un bel gainclone "quad" (che vorrei tanto realizzare) e casomai il frontale (vedremo in seguito per un gainclone normale) mentre per i diffusori "d'ambiente" lascio che ci pensi il sintoamplificatore.
Se vuoi fare qualcosa sul 5.1 ti consiglio la stessa strada, amplifica "esternamente" solo i canali rilevanti e lascia che l'amplificatore si occupi delle casse meno importanti.
Occhio all'ampli che scegli, ultimamente hanno cominciato a togliere le uscite "pre" dai sistemi "entry level" (Onkyo e Denon) quindi (a meno che non t'interessino gli ingressi HDMI) orientati verso qualcosa di "stagionato" (che costa anche meno) o un po'spinto (diciamo almeno 400 euro di Yamaha XR-V663... che però usa gli osannati dac burr-brown per tutti i canali).
Considera poi che il vero limite degli ampli 5.1 (e 6.1, e 7.1) è legato spesso e volentieri a sezioni d'alimentazione ridicole, una volta che gli "risparmi" alcune amplificazioni le altre ne guadagnano.
ConteZero- Appassionato
Numero di messaggi : 367
Impianto : -
IcuZ ha scritto:Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e mi trovo qui per caso finchè cercavo info sulla classe T di cui mi è capitato di leggere informazioni quanche giorno fà.
Ciao Alesandro, mi chiamo Paolo e sono l'ispiratore del progetto T-amp 5.1, di fatto l'ampli sarà composto di due sezioni separate una per i frontali con chip 2024 e alimentazione dedicata e altre 4 uscite con chip 2020 con una alimentazione in comune, le due sezioni potranno essere accese separatamente in modo da poter usare il t-amp 5.1 per il "vero stereo" senza sprechi di energia.
Personalmente il userò il T.amp 5.1 al completo solo in ambito Home Cinema che a mio parere è l'unico vero campo di applicazione sensato per l'audio multicanale.
Appena hp qualche immagine posterò.
Paolo Rebuffo
Paolo Rebuffo- Interessato
Numero di messaggi : 81
Impianto : Impianto HT Playstation3 + Onkyo Tx 606 + Panasonic 800pz42 + IndianaLine Arbour High Profile
T.amp 5.1 primi dettagli....
Il contenitore è un Hifi2000 con frontale in rovere "custom", le schede sono per il centrale una Fenice20 con condensatore sul segnale Audiophiler MKP, le schede per i frontali e posteriori sono schede cinesi, tutti i potenziometri sono Alps, un commutatore palazzo, tutti connettori dorati, cavi di segnale in rame agentato, le alimentazioni sono quelle del Fenice20 da 3 ampere (una alimenta i canali frontali e una i posteriori e il centrale: il consumo è di 1 ampere per scheda, quindi i frontali hanno alimentazione circa tre volte surdimensionata, e centrale e posteriore hanno una sovradimensionamento circa doppio rispetto al consumo)
Stay Tuned
Stay Tuned
Impianto : Impianto HT Playstation3 + Onkyo Tx 606 + Panasonic 800pz42 + IndianaLine Arbour High Profile
Paolo Rebuffo ha scritto:Il contenitore è un Hifi2000 con frontale in rovere "custom", le schede sono per il centrale una Fenice20 con condensatore sul segnale Audiophiler MKP, le schede per i frontali e posteriori sono schede cinesi, tutti i potenziometri sono Alps, un commutatore palazzo, tutti connettori dorati, cavi di segnale in rame agentato, le alimentazioni sono quelle del Fenice20 da 3 ampere (una alimenta i canali frontali e una i posteriori e il centrale: il consumo è di 1 ampere per scheda, quindi i frontali hanno alimentazione circa tre volte surdimensionata, e centrale e posteriore hanno una sovradimensionamento circa doppio rispetto al consumo)
Stay Tuned
Niente da commentare?
Paolo Rebuffo ha scritto:Paolo Rebuffo ha scritto:Il contenitore è un Hifi2000 con frontale in rovere "custom", le schede sono per il centrale una Fenice20 con condensatore sul segnale Audiophiler MKP, le schede per i frontali e posteriori sono schede cinesi, tutti i potenziometri sono Alps, un commutatore palazzo, tutti connettori dorati, cavi di segnale in rame agentato, le alimentazioni sono quelle del Fenice20 da 3 ampere (una alimenta i canali frontali e una i posteriori e il centrale: il consumo è di 1 ampere per scheda, quindi i frontali hanno alimentazione circa tre volte surdimensionata, e centrale e posteriore hanno una sovradimensionamento circa doppio rispetto al consumo)
Stay Tuned
Niente da commentare?
secondo me fantastico.
sarebbe bello vedere qualche foto anche interna.
geppe74- Affezionato
Numero di messaggi : 211
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3
tra 2 settimane mi arriva.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Condensatori e nuovo progetto
» nuovo progetto con sure ta2024b
» acc nuovo progetto in cantiere !!
» Consiglio nuovo progetto
» Nuovo impianto, progetto
» nuovo progetto con sure ta2024b
» acc nuovo progetto in cantiere !!
» Consiglio nuovo progetto
» Nuovo impianto, progetto
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 2 di 2