T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preriscaldamento impianto

+19
belozoglu
flovato
Albers
Sestante
iperv
Charli48
Alessandro LXIV
AndreaFx
madqwerty
emmeci
meraviglia
thema2000ie
Barone Rosso
Orazio Privitera
sc_ita
Silver Black
Stentor
piero7
pallapippo
23 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ti sembra che il tuo impianto suoni diversamente in funzione del tempo trascorso dall'accensione?

Preriscaldamento impianto - Pagina 2 Vote_lcap39%Preriscaldamento impianto - Pagina 2 Vote_rcap 39% 
[ 20 ]
Preriscaldamento impianto - Pagina 2 Vote_lcap29%Preriscaldamento impianto - Pagina 2 Vote_rcap 29% 
[ 15 ]
Preriscaldamento impianto - Pagina 2 Vote_lcap2%Preriscaldamento impianto - Pagina 2 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Preriscaldamento impianto - Pagina 2 Vote_lcap29%Preriscaldamento impianto - Pagina 2 Vote_rcap 29% 
[ 15 ]

Voti totali : 51

Preriscaldamento impianto - Pagina 2 Empty Re: Preriscaldamento impianto

Messaggio Da Barone Rosso Mer 26 Gen 2011 - 18:09

Stentor ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Stentor ha scritto:

Sta di fatto che però alla prova dei fatti è il contrario e alcune apparecchiature anche a stato solido richiedono un cospicuo tempo di riscaldamento Hehe

Mi riferisco ai classe A e in particolare al Krell KSA200S

Forse la soluzione non sta solo nella conduttività ma anche in altri fattori.
Un esempio sono le valvole, che pur avendo distorsioni molto alte suonano bene.

Mah ...può darsi Smile ...o magari finché non è a regime i parametri elettrici di alcuni componenti non si stabilizzano !??!?

Puo darsi anche la tua.

Non escludei neppure che la taratura in fase di progettazione sia stata fatta coi componenti caldi.
[Ovvero alla normale temperatura di lavoro ]

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Charli48 Mer 26 Gen 2011 - 18:18

Hai perfettamente ragione infatti la taratura della corrente di bias dei "vecchi" Threeshold (Nelson Pass) classe A Mod. 800,400A e 4000
si doveva fare a 45C. +/- 2C di temperatura dei dissipatori .
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:

Messaggio Da Stentor Mer 26 Gen 2011 - 18:20

Barone Rosso ha scritto:
Non escludei neppure che la taratura in fase di progettazione sia stata fatta coi componenti caldi.
[Ovvero alla normale temperatura di lavoro ]

Anche questo mi sembra estremamente verosimile .....e nei classe A che scaldano come fornelli ovviamente ci vuole un po' di più.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da iperv Mer 26 Gen 2011 - 18:43

Stentor ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Silver Black ha scritto:
Fisicamente, un conduttore CALDO conduce peggio la corrente. Forse siamo un po' condizionati... I see

Esattamente, e per i semiconduttori dei transistor la situazione dovrebbe essere ancora peggio.
Inoltre il caldo aumenta il rumore elettrico dei componenti.

Per le valvole la cosa potrebbe essere diversa, visto che la cattiva conduzione potrebbe far lavorare meglio i filamenti.

Sta di fatto che però alla prova dei fatti è il contrario e alcune apparecchiature anche a stato solido richiedono un cospicuo tempo di riscaldamento Hehe

Mi riferisco ai classe A e in particolare al Krell KSA200S

Beh, in realtà il BETA dei transistor aumenta linearmente con l'aumentare della temperatura, quindi più riscalda più corrente conduce.
Il dissipatore diventa importante perchè oltre un certo tempo la temperatura deve stabilizzarsi, e quindi si stabilizza anche la conduzione della corrente.
Ed è quello il momento in cui va tarato il bias degli ampli.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 660
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Messaggio Da pallapippo Ven 28 Gen 2011 - 22:49

Mmm Quindi, al momento sembrerebbe che sostanzialmente 2 impianti su 3 migliorano con il riscaldamento... Mmm

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da iperv Ven 4 Feb 2011 - 16:40

pallapippo ha scritto: Mmm Quindi, al momento sembrerebbe che sostanzialmente 2 impianti su 3 migliorano con il riscaldamento... Mmm

Hello

Per preriscaldamento impianto andrebbe inteso quel lasso di tempo che è necessario perchè l'impianto (ogni componente dell'impianto ha il suo tempo di preriscaldamento) raggiunga la corretta temperatura di esercizio.
E' chiaro che questo tempo sarà tanto più lungo quanto maggiore è la temperatura da raggiungere, e che ci saranno impianti in cui sarà quasi ininfluente dato che presentano una bassa temperatura.
In generale un classe A a stadio solido necessita di una buona mezz'ora, senza dubbio.
Un nuforce non credo proprio...
Quindi è perfettamente logico e normale che alcuni impianti migliorano e altri no.
Non credo si possa dire due impianti su tre...dipende.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 660
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Messaggio Da pallapippo Ven 4 Feb 2011 - 16:51

iperv ha scritto:
pallapippo ha scritto: Mmm Quindi, al momento sembrerebbe che sostanzialmente 2 impianti su 3 migliorano con il riscaldamento... Mmm

Hello
.........
Non credo si possa dire due impianti su tre...dipende.
Smile Ma infatti non intendevo dire che "due impianti su tre migliorano" in assoluto: mi sono limitato a constatare il risultato dato al momento dalla modesta (e quindi poco attendbile) base statistica rappresentata dal nostro sondaggio (su 32 risposte, 22 sono per il miglioramento dopo diversi tempi dall'accensione.... sono circa 2 su 3... Wink ).

Hello

pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Sestante Sab 5 Feb 2011 - 10:30

Il pre-riscaldamento è norma comune, i tempi relativi dipendono dalla circuitazione.
Mai visto nessuno partire con un impianto "freddo"

Sestante
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 169
Provincia : Mi
Impianto : I - Accuphase E210a - ProAC D15 - Trends AD10 - Tascam RW2000 - Win7 - JRiver - ASIO

II - Trends TA 10.1 - Tannoy DTM-8 - Fio E10 Olympus - Win 7 - Foobar - Wasapi

Messaggio Da Albers Sab 5 Feb 2011 - 10:38

Sestante ha scritto: ... Mai visto nessuno partire con un impianto "freddo"

visto, non ne avrai visti ... sentito da adesso si ... io, per esempio Very Happy

mai posto il problema, per me non ha alcuna importanza, se non trascurabile

am.

p.s. tranne forse i diffusori, ma nel remoto caso in cui si viva in una 'grotta' ... notoriamente priva di termosifoni Smile

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----

Messaggio Da pallapippo Sab 19 Nov 2011 - 15:40

Stamattina, solo in casa, mi ero messo ad ascoltare musica, facendo ovviamente la mia usuale "partenza a freddo" (i miei ascolti durano ... Mmm ... diciamo dai 30 ai 60 minuti ... per cui non mi perdo in attese ... anche perché non mi era sembrato che esse portassero a miglioramenti).

Purtroppo Mad poco dopo sono stato interrotto ma, convinto di riuscire a cavarmela in pochissimo tempo, ho lasciato acceso l'impianto. Invece, sono poi rimasto impegnato per oltre un'ora Mad Mad .

Una volta libero, ho fatto finalmente ripartire il cd, e ... Happy shock

Hello

P.s.: per cui cambio la mia originaria risposta al sondaggio Embarassed
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da flovato Dom 20 Nov 2011 - 20:48

Dopo un'ora il mio suona decisamente meglio.
Non solo il pre a valvole ma anche il DAC che scalda anche lui il giusto.

Votato. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da belozoglu Dom 20 Nov 2011 - 20:51

flovato ha scritto:Dopo un'ora il mio suona decisamente meglio.
Non solo il pre a valvole ma anche il DAC che scalda anche lui il giusto.

Votato. Hello

Anche a me pare che sia più o meno quello il tempo... Poi non so se si tratta solo di suggestione o c'è qualcosa di concreto... Non ho neppure le conoscenze tecniche per sostenerlo o no. Mi pare a orecchio che dopo circa un'oretta tutto suoni meglio, tranne quando la batteria non è perfettamente in carica... eheh flower
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 941
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.

Messaggio Da traspar Dom 20 Nov 2011 - 22:04

Nei classe AB ho sempre sentito la differenza, ascoltate il mio kenwood (che attualmente non uso) appena acceso, suono duro e piatto ma dopo 15 minuti la differenza è già evidente per poi migliorare ancora.
Mi è capitato di sentire anche peggioramenti, quando da ragazzino ci riunivamo per ascolti pomeridiani da arresto immediato, dopo qualche ora di ampli smanettati alla soglia della distorsione oltre a sporadiche bruciature di tweeter, quasi sempre notavamo che toccando l'ampi, es. un technics da 60w o Onkio da 100, sembrava di toccare un krell in pura classe A Hehe associato a un leggero ma avvertibile decadimento della qualità sonora.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico

Messaggio Da burmar Dom 20 Nov 2011 - 22:50

Secondo me, il mio Aragon, classe AB, dopo una ventina di minuti suona più sciolto... non che si scaldi in modo apprezzabile, lo sento appena tiepido con la mano, però mi pare di sentire più sciolto il medio/alto.
Ma chissà, magari sono le valvole del pre... o magari è un'impressione che ho io catalizzata dal fatto che "dovrebbe essere così"
burmar
burmar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1142
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da belozoglu Dom 20 Nov 2011 - 22:54

A proposito, esiste qualche studio o pseudo-studio sulla capacità della mente di concentrarsi sul suono? Ossia, sul fatto che (al di là dell'impianto che migliora) è la mente a migliorare la capacità di "rilevamento" e fruizione del suono?

belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Silver Black Lun 21 Nov 2011 - 1:13

belozoglu ha scritto:A proposito, esiste qualche studio o pseudo-studio sulla capacità della mente di concentrarsi sul suono? Ossia, sul fatto che (al di là dell'impianto che migliora) è la mente a migliorare la capacità di "rilevamento" e fruizione del suono?

Infatti mi chiedo anch'io se non sia solo suggestione... Ossia, il sistema suona uguale, ma dopo un po' è il nostro apparato uditivo (inteso come orecchio + cervello, ecc.) che si "scalda", ossia si predispone ad accettare al meglio il messaggio musicale.

Anche perchè un conduttore riscaldandosi dovrebbe condurre peggio...

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da belozoglu Lun 21 Nov 2011 - 1:24

ma dopo un po' è il nostro apparato uditivo (inteso come orecchio + cervello, ecc.) che si "scalda", ossia si predispone ad accettare al meglio il messaggio musicale.

Io ci riflettevo per due motivi:

talvolta capita che accenda l'impianto, vada a fare qualcosa, torno dopo 1 ora e il suono mi pare migliorato; quindi a favore di un adeguamento macchina.

spesso però accade che accenda l'impianto e che, semplicemente, mentre il giorno precedente il suono mi sembrava divino, adesso molto peggio; quindi a favore di un adeguamento psicologico.

Sinceramente credo davvero che, se un adeguamento macchina c'è, questo è infinitamente più lieve della predisposizione mentale che si affina col passare dei minuti. Un pò come accade con un riscaldamento adeguato prima di una performance atletica...

belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da fritznet Lun 21 Nov 2011 - 1:30

belozoglu ha scritto:A proposito, esiste qualche studio o pseudo-studio sulla capacità della mente di concentrarsi sul suono? Ossia, sul fatto che (al di là dell'impianto che migliora) è la mente a migliorare la capacità di "rilevamento" e fruizione del suono?

Psicoacustica, in realtà potrebbe spiegare tantissime cose, ma poichè l'entità del suo stesso apporto non è misurabile...
Smile Smile Smile

Prova con google a cercare psicoacustica, troverai documenti molto interessanti, come qui
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=psicoacustica&source=web&cd=3&sqi=2&ved=0CDIQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.dei.unipd.it%2F~musica%2FIM%2Fcap2.pdf&ei=8pnJTr6RHMOfOoul_d0P&usg=AFQjCNG62pVLtOR94JiG7O7do6vZYy2G8g&cad=rja

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da flovato Lun 21 Nov 2011 - 8:44

traspar ha scritto:Nei classe AB ho sempre sentito la differenza ... suono duro e piatto ma dopo 15 minuti la differenza è già evidente per poi migliorare ancora.

E poi dicono che l'alta fedeltà è un hobby esclusivamente maschile.
Guarda le analogie... sorprendenti... anche il "quel caso" si sente differenza tra A e B.
Anche in "quel caso"... duro, ma dopo 15 minuti la differenza non solo è evidente, è proprio "moscia".
Lei invece tende a migliorare ancora... ancora... ancora.

Ma che avevi capito Hehe Hehe Hehe , mi riferivo alla puntina... ma nooo, non quella del giradischi, quella li, si si. Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da ZuL Lun 21 Nov 2011 - 11:58

Premetto che nel mio impianto non sento differenze significative, ma devo anche dire che attualmente è pilotato da un t-amp che non scalda per niente..

In ogni caso, non so se esistano studi su come si "scaldi" l'orecchio in funzione degli ascolti.. In effetti il meccanismo con cui capta i suoni è meccanico, e di solito qualsiasi organo meccanico trae vantaggio da una fase di preriscaldamento, pensate ad esempio sia alle nostre articolazioni che alle nostre auto..

tuttavia, a meno che non viviamo la maggior parte delle nostre giornate in un ambiente estremamente silenzioso, il nostro apparato uditivo è costantemente eccitato, non è che prima è "spento", come il nostro impianto, e lo accendiamo quando iniziamo l'ascolto, è costantemente "acceso"

Poi ambienti totalmente silenziosi sono molto difficili da trovare, a meno che non siano stati costruiti apposta.. e leggevo che in questi ambienti, se ci si concentra, si riesce ad udire i propri battiti cardiaci e addirittura lo scorrere del proprio sangue..

Insomma, nella situazione penso abbastanza tipica in cui una persona torna a casa dopo una giornata di lavoro e accende l'impianto per rilassarsi con un po' di musica, dubito che l'orecchio abbia bisogno di scaldarsi.. Piuttosto il cervello, ma quello credo che sia un discorso ancora più complicato..

ZuL
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 120
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da Silver Black Lun 21 Nov 2011 - 12:56

ZuL ha scritto:tuttavia, a meno che non viviamo la maggior parte delle nostre giornate in un ambiente estremamente silenzioso, il nostro apparato uditivo è costantemente eccitato, non è che prima è "spento", come il nostro impianto, e lo accendiamo quando iniziamo l'ascolto, è costantemente "acceso"

Non si intende questo, ho scritto "per predisporre il sistema uditivo ad accettare al meglio il messaggio musicale" proprio per dire che quando la nostra concentrazione lo consente e quando l'orecchio è riposato, così come il nostro cervello e magari dopo un po' di predisposizione (il "riscaldamento" di questo sistema cervello-orecchio) è possibile sentire "meglio" informazioni sonore complesse come una musica.

Insomma, nella situazione penso abbastanza tipica in cui una persona torna a casa dopo una giornata di lavoro e accende l'impianto per rilassarsi con un po' di musica, dubito che l'orecchio abbia bisogno di scaldarsi.. Piuttosto il cervello, ma quello credo che sia un discorso ancora più complicato..

Dopo una giornata di lavoro pesante in cui ci sediamo stanchi davanti all'impianto, saremo anche stanchi per poter apprezzare tutte le sfumature sonore che l'impianto ci propone. Per cui in quel caso il sistema cervello-orecchio è troppo caldo, troppo sotto stress.

Io almeno la penso così.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)

Spoiler:

Messaggio Da ZuL Lun 21 Nov 2011 - 14:14

Silver Black ha scritto:
ZuL ha scritto:tuttavia, a meno che non viviamo la maggior parte delle nostre giornate in un ambiente estremamente silenzioso, il nostro apparato uditivo è costantemente eccitato, non è che prima è "spento", come il nostro impianto, e lo accendiamo quando iniziamo l'ascolto, è costantemente "acceso"

Non si intende questo, ho scritto "per predisporre il sistema uditivo ad accettare al meglio il messaggio musicale" proprio per dire che quando la nostra concentrazione lo consente e quando l'orecchio è riposato, così come il nostro cervello e magari dopo un po' di predisposizione (il "riscaldamento" di questo sistema cervello-orecchio) è possibile sentire "meglio" informazioni sonore complesse come una musica.

Dopo una giornata di lavoro pesante in cui ci sediamo stanchi davanti all'impianto, saremo anche stanchi per poter apprezzare tutte le sfumature sonore che l'impianto ci propone. Per cui in quel caso il sistema cervello-orecchio è troppo caldo, troppo sotto stress.

Io almeno la penso così.

Quindi dovrebbe essere più un discorso di cervello che di orecchio, cioè psicoacustica.. in effetti ascoltare con attenzione richiede concentrazione e anche una certa fatica.. non so se ti è mai capitato di fare il mix di un brano musicale: dopo un po' che lavori ascoltando con la massima attenzione ogni minimo dettaglio ti devi prendere una pausa, altrimenti non riesci più ad ascoltare con la stessa attenzione e potresti perdere alcuni dettagli.. e quella non è altro che stanchezza che porta ad un calo di concentrazione..

ZuL
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da burmar Lun 21 Nov 2011 - 14:18

Magari dico una fesseria.. Shocked
ma ci saranno anche giorni in cui ci sono più o meno disturbi sulla rete di distribuzione elettrica, o sicuramente se uno è stanco o nervoso recepisce il suono in un modo diverso dal giorno precedente!!!
burmar
burmar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1142
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da ZuL Lun 21 Nov 2011 - 14:37

burmar ha scritto:Magari dico una fesseria.. Shocked
ma ci saranno anche giorni in cui ci sono più o meno disturbi sulla rete di distribuzione elettrica, o sicuramente se uno è stanco o nervoso recepisce il suono in un modo diverso dal giorno precedente!!!

Riguardo ai disturbi nella rete elettrica credo che tutti i filtri di rete che va di moda implementare negli impianti servano proprio a quello.. io ti posso dire che il mio giradischi prima che gli sostituissi il cavo era assai sensibile, e c'era quasi sempre un ronzio che però cambiava di intensità a seconda della giornata e dell'orario.. poi gli ho dissaldato il cavo originale e fissato 2 rca, ai quali ho connesso un cavo adeguatamente schermato e si è ridotto moltissimo, però anche adesso alzando molto il volume a volte si sente ancora basso basso lo stesso ronzio, assiene al rumore di fondo del pre. Visto che ho provato di tutto per farlo andare via, e che in casa mia anche altri giradischi e altri pre hanno mostrato lo stesso difetto, penso proprio che si tratti dell'impianto elettrico..

Per quanto riguarda stanchezza e nervosismo, di sicuro limitano la concentrazione, e di conseguenza l'attenzione con cui si ascolta..

ZuL
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Silver Black Lun 21 Nov 2011 - 16:44

ZuL ha scritto:dopo un po' che lavori ascoltando con la massima attenzione ogni minimo dettaglio ti devi prendere una pausa, altrimenti non riesci più ad ascoltare con la stessa attenzione e potresti perdere alcuni dettagli.. e quella non è altro che stanchezza che porta ad un calo di concentrazione..

ZuL ha scritto:Per quanto riguarda stanchezza e nervosismo, di sicuro limitano la concentrazione, e di conseguenza l'attenzione con cui si ascolta..

Concordo. Ok

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Impianto :

Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili