Bryan Adams - Unplugged
+6
Dav
Tasso
massimobertin
NadEos
nd1967
pallapippo
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bryan Adams - Unplugged
Un altro cd della famosa serie di concerti di MTV. Il rocker canadese dà il meglio di sé.
Il cd è caratterizzato IMHO da un'ottima qualità di registrazione sotto tutti gli aspetti, con un soundstage impressionante. Sembra proprio di essere lì di fronte. Assolutamente consigliabile.
Qualcun altro lo ha potuto apprezzare?
Il cd è caratterizzato IMHO da un'ottima qualità di registrazione sotto tutti gli aspetti, con un soundstage impressionante. Sembra proprio di essere lì di fronte. Assolutamente consigliabile.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: Bryan Adams - Unplugged
Presente!pallapippo ha scritto:
A me Bryan Adams in questo disco piace molto (normalmente mi stanca).
Comunque trovo molti dischi MTV unplugged molto interessanti.
Io ho anche
The Corrs
Bob Dylan
Neil Young
e ovviamente Eric Clapton.
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
nd1967 ha scritto:Presente!pallapippo ha scritto:
A me Bryan Adams in questo disco piace molto (normalmente mi stanca).
Comunque trovo molti dischi MTV unplugged molto interessanti.
Io ho anche
The Corrs
Bob Dylan
Neil Young
e ovviamente Eric Clapton.
Io ho:
Bryan Adams - The Corrs - Eric Clapton - Alanis Morrisette - Nirvana.
Nell'ultimo anno ho acquistato molti cd (grazie al t-amp ho ricominciato alla grande, dopo una stasi ventennale): scelgo sempre titoli "storici", da vecchietto , e se li trovo a buon prezzo (con la rete, ora è possibile! ): ma tutte le volte è sempre una scommessa sulla qualità della registrazione, con esiti a volte molto positivi , ma a volte anche, purtroppo, negativi .
Lo so che dobbiamo ascoltare la musica... ma gradirei che fosse Musica... così finisce che alcuni dischi bellissimi in pratica non li ascolto quasi mai , perché mi ci vengono i nervi, ed a volte finisco per apprezzare dei cd meno "titolati", ma che danno una grande soddisfazione all'ascolto. Al momento (non li ho contati), sarò a circa 150 cd.
Comunque, mi sta venendo un'idea in testa.
Certamente, acquisterei ancor più volentieri un certo cd che so che mi può piacere, se già potessi sapessi prima che anche come qualità di registrazione è, diciamo, sopra la media.
E mi farebbe molto utile, pertanto, avere questa informazione in anticipo.
Per cui, per fare agli altri ciò che vorrei fosse fatto a me, appena avrò un pò di tempo (spero nel prossimo fine settimana) farò un elenco di quei miei cd dei quali apprezzo particolarmente la qualità di registrazione (diciamo che IMHO li ritengo sopra la media). Così, se qualcuno ha i miei stessi gusti, li potrà eventualmente comprare con maggior "tranquillità" e più rosee aspettative.
Sperando di fare cosa gradita,
P.s.: se poi qualcun altro volesse fare lo stesso...
- Sorgenti:
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
..quoto bel cd..ottima immagine del palco... :-)
NadEos- Interessato
Numero di messaggi : 92
Provincia : milano
Impianto : sorgente Pc e Lettore Cd Philips CD740, lettore Cd Cambridge Audio 540 v2 - Ampli PopPulse T2070 - diffusori Linn Kan - cavi potenza autocostruiti su base Tnt Star - cavo segnale autocostruito Tnt shield con Van Den Hul D102MkIII
Io purtroppo faccio fatica a fare quanto chiedi.pallapippo ha scritto:Certamente, acquisterei ancor più volentieri un certo cd che so che mi può piacere, se già potessi sapessi prima che anche come qualità di registrazione è, diciamo, sopra la media.
Cioè riesco a dire se un disco è registrato bene, ma ce ne sono molti che sono registrati "normalmente", ma che sono dischi eccezionali per me... Dischi eccezionali e registrati bene sono in media pochi.
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
nd1967 ha scritto:Io purtroppo faccio fatica a fare quanto chiedi.pallapippo ha scritto:Certamente, acquisterei ancor più volentieri un certo cd che so che mi può piacere, se già potessi sapessi prima che anche come qualità di registrazione è, diciamo, sopra la media.
Cioè riesco a dire se un disco è registrato bene, ma ce ne sono molti che sono registrati "normalmente", ma che sono dischi eccezionali per me... Dischi eccezionali e registrati bene sono in media pochi.
Ok, allora cerco di stringere... qui faccio un elenco di dischi IMHO molto belli e che sono anche ben registrati. Premetto che "l'ottima qualità di registrazione" è un concetto, nel mio caso, piuttosto eterogeneo. Mi spiego meglio: ci sono dei cd con registrazioni "auliche" (esempio, The Cream of Clapton, oppure Rumours dei Fleetwood Mac), con effetti stereofonici assurdi e/o sonorità decisamente vintage: ma il risultato finale che esce dai diffusori mi affascina (e, da ultimo, è questo che per me conta).
Tutti gli Unplugged che ho (già sopra riportati) sono registrati molto bene; a mio gusto, come musica, i migliori sono comunque The Coors ed Eric Clapton.
Tutti i cd del grande chitarrista sono caratterizzati da una qualità di registrazione nettamente sopra la media: si evidenziano (ovviamente, fra quelli che ho) l'antologia The Cream of Clapton, Journeyman, From The Cradle, in parte 24 Nights.
Splendide le antologie: Complete Greatest Hits (2 cd) degli Eagles, Best of Bowie (2), Greatest Hits (2) Bee Gees (un pò di Febbre del sabato sera non guasta...), di David Bowie, Tears Roll Down dei Tears for Fears, Classics degli Yes, Hits di Phil Collins, Personal Collection (edizione GB) di Blondie.
Sempre di Blondie: l'hdcd Livid.
Van Halen: l'omonimo (hdcd).
AC DC: Back in Black
The Who: Who are you
Più sul leggero: Immaculate Collection di Madonna, Tourism (registrazione eccezionale!) dei Roxette.
Fleetwoo Mac: Rumours.
Maroon 5: Songs about Jane
Alanis Morrisette: Jagged little pill
PFM: l'antologia Gli anni 70 (2), e soprattutto, con Mauro Pagani, il live Piazza del Campo;
CS & N: Collector Ediction (edizione GB);
REM: Out of time
Questa è una (sofferta) selezione fra circa 180 cd (a questo punto, li ho contati). Per motivi di tempo (e voglia...), non ho specificato se edizioni originali o remastered.
Spero che qualcuno ne possa trarre dei suggerimenti che si rivelino utili.
Update: arrivato da Play.com (a 3,99 €, spedizione compresa... ) l'antologia dei Toto "Past to present". Bella selezione di canzoni, e una qualità di registrazione nettamente superiore alla media. Sicuramente consigliabile.
Ultima modifica di pallapippo il Sab Gen 24, 2009 9:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta update)
- Sorgenti:
... e gli Elii??
anche se sembrano molto ridicoli, avete mai ascoltato un cd di Elio e le storie tese?
oltre al fatto che musicalmente sono una spanna sopra a quasi tutto quello che si trova in commercio al momento, i loro album hanno una qualità di registrazione e definizione difficilmente reperibile in altri cd.
Provate ad ascoltare Cicciput o Eat the Phikis... mi darete ragione!!
ciao
oltre al fatto che musicalmente sono una spanna sopra a quasi tutto quello che si trova in commercio al momento, i loro album hanno una qualità di registrazione e definizione difficilmente reperibile in altri cd.
ciao
massimobertin- Novizio
Numero di messaggi : 2
Impianto : ampli. cambirdge audio
cd yamaha
md sony
casse.- mordaunt short mezzo 6
Quello che cerchi, secondo me, c'è già sia sul forum che altrove.pallapippo ha scritto:
Certamente, acquisterei ancor più volentieri un certo cd che so che mi può piacere, se già potessi sapessi prima che anche come qualità di registrazione è, diciamo, sopra la media.
Ad esempio, per quanto riguarda la dinamica (non la qualità della registrazione) c'è l'ormai famosissimo DR Database http://www.dr.loudness-war.info/ , tieni conto che ci pubblicano anche dal Giappone!
In quasi tutti i CD viene pubblicato l'anno, il codice a barre e la casa discografica; se compri cd su Amazon spesso c'è la fotografia del retro del CD dove puoi leggere il codice a barre e il gioco è fatto.
Partecipare è gratis e facilissimo, basta scaricarsi il software in alto a destra che analizza i file rippati dal CD in .wav e poi pubblichi il risulatao cliccando in alto a sinistra su "Upload Form".
Nei commenti puoi aggiungere anche considerazioni sulla qualità della registrazione, spesso ti viene indicato anche quale versione dell'album è la migliore.
Puoi trovare veramente di tutto, ad esempio l'album di Bryan Adams di cui parli tu:
http://www.dr.loudness-war.info/index.php?search_artist=bryan&search_album=unpl
Guarda ad esempio di Rumours quante versioni sono state pubblicate:
http://www.dr.loudness-war.info/index.php?search_artist=fleet&search_album=rumours
Nel forum c'è la sezione "Pleasurize Music Foundation", io di solito pubblico i valori DR (quelli della dinamica) e aggiungo un commento sulla qualità della registrazione.
https://www.tforumhifi.com/f56-pleasurize-music-foundation-dr14
Per quanto riguarda Elio:massimobertin ha scritto:
anche se sembrano molto ridicoli, avete mai ascoltato un cd di Elio e le storie tese?
ciao
http://www.dr.loudness-war.info/index.php?search_artist=Elio%20e%20le%20storie%20tese
Tasso- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
Io ho scaricato giusto qualche giorno fa il "DR Meter" dal sito su citato..
Dav- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 865
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)
Se fai caso alla data, il mio post da te quotato è del 2008 ... .Tasso ha scritto:Quello che cerchi, secondo me, c'è già sia sul forum che altrove...pallapippo ha scritto:
La sezione "Dischi Audiofili" fu poi creata poco dopo, se non ricordo male anche dietro mio impulso. Ed ogni tanto il DR Meter (per curiosità) lo utilizzo.
Grazie comunque per il suggerimento .
- Sorgenti:
Hai ragione, scusa non avevo fatto caso alla riesumazione di un post vecchio di 5 anni da parte di massimobertin!pallapippo ha scritto:
Se fai caso alla data, il mio post da te quotato è del 2008 ... .
Grande Dav!Dav ha scritto:Io ho scaricato giusto qualche giorno fa il "DR Meter" dal sito su citato..
Se ne hai voglia iscriviti anche alla fondazione, è gratuito, serve solo per sostenerli...in pratica iscriversi è come affermare: Anche io la penso come voi!
http://www.pleasurizemusic.com/welcome-sign-here
Tasso- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
Veramente un bel cd grazie della segnalazione.
motor65- Interessato
Numero di messaggi : 71
Impianto : Ampli Nad T785 - Diffusori Psb Serie Platinum T6 - Lettore Cd - Sacd Nad M55
- Ampli Onix A65 - Dac Xindac Dac 5 - Giradischi Nad C552
oppero' jagged little pill, dal punto di vista sonico è un disastro, d'un tagliente...magari la versione di 12 anni dopo "unplugged" quella sì ...
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Io per quanto riguarda la qualità di registrazione partecipo con:
- Mtv Unplugged di Springsteen e Alicia Keys
- Amused to Death di Roger Waters (forse il migliore che ho, dal punto di vista della registrazione)
- Stripped di Cristina Aguilera (eh, si, anche io ero prevenuto ma ascoltate i suoi CD...bella e brava!)
- Mtv Unplugged di Springsteen e Alicia Keys
- Amused to Death di Roger Waters (forse il migliore che ho, dal punto di vista della registrazione)
- Stripped di Cristina Aguilera (eh, si, anche io ero prevenuto ma ascoltate i suoi CD...bella e brava!)
giovaneskywalker- Appassionato
Numero di messaggi : 385
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN
schwantz34 ha scritto:oppero' jagged little pill, dal punto di vista sonico è un disastro, d'un tagliente...
Quoto, inascoltabile, peccato perché la qualità artista è semplicemente eccezionale.
Bryan Adams MTV non è male come tutta la serie Unplugged.
Tra tutti gli MTV questo è imho di gran lunga il migliore:
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Argomenti simili
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 13)
» Bryan Scary: un caleidoscopio pop-prog
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 10)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 5)
» Nirvana - MTV Unplugged
» Bryan Scary: un caleidoscopio pop-prog
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 10)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 5)
» Nirvana - MTV Unplugged
Pagina 1 di 1