T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi guardano storto

+3
lsdmaster
piero7
BassLine
7 partecipanti

Andare in basso

Mi guardano storto Empty Mi guardano storto

Messaggio Da BassLine Mar 8 Mar 2011 - 21:20

Buonasera a tutti,

ho un problema a cui spero che qualche anima buona possa trovare soluzione:

allora, diciamo che mi sarebbe piaciuto provare a fare questi cavi FFRC proposti da tnt audio: http://www.tnt-audio.com/clinica/ffrc.html

Ma per il momento, sia per i costi dell'acquisto materiali da quel sito inglese citato nell'articolo, sia per la mia insicurezza... Non sono molto abile a lavori manuali di questo tipo... Ho deciso di temporeggiare...

Sono rimasto però colpito da questa frase trovata nell'articolo:

...In particolare, il comune cavo a sezione "ad otto" con conduttore multifilare è veleno sonoro. Se usate questo tipo di cavo, anche la sua semplice sostituzione con un banale cavo di alimentazione da 1.5 mm a conduttore solido sarà un sostanziale miglioramento....

Ho iniziato quindi a girare per i magazzini di fornitura di materiale elettrico della mia città chiedendo un cavo di alimentazione a conduttore solido da 1,5 mm...

...Beh mi hanno guardato tutti come se avessi chiesto la luna e molti parevano nemmeno sapere di che stessi parlando... Nessuno comunque ha mai venduto un cavo simile...

quindi volevo chiedere qui se conoscete indirizzi anche web dove acquistare un pò di questo cavo per sostituirlo al classico rosso nero che ho al momento fino a quando non troverò il coraggio e i soldi per provare a fabbricarmi un FFRC.

Grazie a tutti in anticipo

BassLine
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 16
Impianto : ampli sansui aud5 casse peerless 120

Torna in alto Andare in basso

Mi guardano storto Empty Re: Mi guardano storto

Messaggio Da piero7 Mar 8 Mar 2011 - 21:26

veleno? Si muore? Very Happy

Mah!!!!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da lsdmaster Mar 8 Mar 2011 - 21:48

Se chiedi del cat 5 solid core forse comprendono quello che stai cercando Smile
lsdmaster
lsdmaster
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 292
Provincia : se ci penso, triste
Occupazione/Hobby : Studente / scrittore a tempo perso
Impianto :
Spoiler:

http://radioatashi.wordpress.com/

Messaggio Da Jimmuzzo Mar 8 Mar 2011 - 23:26

Guarda che stai commettendo un grosso errore....

Farsi una coppia di FFRC è una "stupidata" , è Cadeddu che la fa un po' lunga... Laughing

Devi semplicemente prendere 3 spezzoni di cat 5 ( prendi UTP FTP che è schermato ) farci una treccia e raggruppare i fili con i colori "pieni" per il positivo e quelli "mezzi pieni" per il negativo. Alla fine è questo. Stop.

Dopodichè se vuoi fare un lavoro piu' pulito, metti tutto dentro una guaina in nylon espandibile ,e li termini con quello che ritieni piu' adatto.

Sostanzialmente è questo l'FFRC , poi certo...con un po' di fantasia si possono inventare anche delle varianti.

Certe volte uno si fa prendere dalla paura di non farcela , credimi...In questo caso non c'è nè motivo , fallo assolutamente e te ne accorgerai da solo di quanto è facile....

L'unico consiglio che ti do' è di andare con calma e , se serve di assecondare il tuo intuito costruttivo...Smile Ok Wink

Ciao

Ultima modifica di Jimmuzzo il Mer 9 Mar 2011 - 2:47 - modificato 6 volte.
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1687
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Messaggio Da Switters Mer 9 Mar 2011 - 1:15

Jimmuzzo ha scritto:
[...]
Devi semplicemente prendere 3 spezzoni di cat 5 ( prendi l'UTP che è schermato )

Non vorrei dire una stupidata, ma la "U" non sta per Unshielded? Embarassed

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 9 Mar 2011 - 1:19

Credo che Bass si riferisca al cavo solid core che si usava più di 30 anni fà negli impianti elettrici, non più utilizzato per qualche normativa,per questo i rivenditori che probabilmente non lo hanno mai visto, lo guardano in modo strano. lultimo che ho avuto modo di vedere era probabilmente di origine telefonica proveniente dalla SIP e suonava più tosto bene, certo era poco gestibile perche abbastanza rigido, ma superava con facilità i cavi che avevamo a disposizione al tempo, cioè nessun cavo di particolare pregio. Mi guardano storto 29313 chissà oggi se si trovasse il solid mono core da 1.5 o 2 come se là caverebbe con i moderni cavi economici di buone prestazioni Mi guardano storto 29313
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da Jimmuzzo Mer 9 Mar 2011 - 2:07

Switters ha scritto:
Jimmuzzo ha scritto:
[...]
Devi semplicemente prendere 3 spezzoni di cat 5 ( prendi l'UTP che è schermato )

Non vorrei dire una stupidata, ma la "U" non sta per Unshielded? Embarassed

Si si , hai ragione...Intendevo l'FTP Smile

Ancora meglio L'SFTP con doppia schermatura...
Questo sarebbe l'ideale :
http://www.youbuy.it/cavetteria-e-alimentatori/networking/bobina-cavo-cat-5e-sftp-doppia-schermatura-flessibile-p8299.htm

Se la promozione è ancora valida , 30€ per una bobina da 100mt è ottimo Smile

Bass , ne prendiamo una bobina e facciamo 50 metri ognuno ? Very Happy

Volendo se c'è un terzo che ne vuole approfittare per farsi una coppia di FFRC con meno di 15€ che parli pure... Ok
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da BassLine Mer 9 Mar 2011 - 13:44

Farsi una coppia di FFRC è una "stupidata"

Beh sai, anche io dico a mio padre che masterizzare un disco col pc è una stupidata eppure non ci riesce mai... Very Happy Per fare una treccia immagino serva almeno una morsa... e già qui mi fermo perchè non ce l'ho... Poi come si fa a intrecciare regolarmente a 30 cm a giro?

Non che non ci proverei, sia chiaro, ma mi rendo conto che per chi ha dimestichezza con un certo tipo di lavoro manuale può risultare addirittura elementare ma per chi non si è mai cimentato non sembra poi così scontato.

Credo che Bass si riferisca al cavo solid core che si usava più di 30 anni fà negli impianti elettrici

Penso proprio che sia quello, almeno questo mi pare di aver capito dall'articolo. In effetti, l'ennesimo venditore che ho provato, stavolta mi ha proprio risposto che non lo fabbricano più.

Io ci sto, ma mi sembra che al tuo link risulti esaurito... Sarei però disposto a prendere anche una bobina di quello citato nell'articolo dal sito Maplin, se ti interessa e interessa a qualcuno, io sono disponibile.

A questo punto però mi sorge un'altra domanda:

se per le Eltax monitor III e il T-amp posso farmi il cavo intrecciato, non mi sembra il caso di farlo (per problemi logistici) anche alle 5.1 del sistema dolby digital. Li infatti ci volevo mettere questo benedetto cavo a conduttore solito da 1,5...

Qualcuno conosce alternative al rosso nero? Sono casse attaccate alla parete abbastanza piccole della Mordaunt Short e volevo metterci dei passacavi in plastica con il cavetto internamente per nascondere il tutto e renderlo meno visibile e ordinato.

BassLine
Novizio
Novizio

Messaggio Da fritznet Mer 9 Mar 2011 - 13:56

Vai tranquillo, ci si riesce anche senza morsa, se non sai fare una treccia fatti dare una mano da una fidanzata/sorella/mamma amico/a qualsiasi persona sia capace di fare una treccia.
Dai retta a Jimmuzzo, è più facile a farsi che a dirsi.
Se non viene regolarissima, fa niente, non ti preoccupare, a livello sonico cambia poco (o niente).
In alternativa al solid core da 1,5 mm , se non vuoi fare il triple T per il 5.1 puoi usare il TNT star, con del quadripolare elettrico, ancora più semplice del triple-T.
Passano anche bene nelle canaline se proprio vuoi usarle. Oltretutto se devi fare dei cavi lunghi (visto che parli di canaline mi viene il dubbio), meglio i tnt star che i triple T, che con lunghezze importanti (sopra i 5 metri se ricordo bene) possono dare problemi ad alcuni ampli.
L'unica cosa a cui prestare estrema attenzione,che mi permetto di consigliarti, è quando fai la divisione dei poli col TNT triple ma anche col TNT star, attenzione a non mescolare le due polarità, gli ampli (nessun ampli) non gradiscono i cortocircuiti. Per andare sul sicuro basta un tester da 8€ che abbia il test di continuità (il beep...) puoi usare altri metodi (una pila e una lampadina) ma un tester prima o poi ti serve, quindi te ne consiglio caldamente l'acquisto Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da Jimmuzzo Mer 9 Mar 2011 - 15:10

BassLine ha scritto: Beh sai, anche io dico a mio padre che masterizzare un disco col pc è una stupidata eppure non ci riesce mai... Very Happy Per fare una treccia immagino serva almeno una morsa... e già qui mi fermo perchè non ce l'ho... Poi come si fa a intrecciare regolarmente a 30 cm a giro?

Certo , se c'è una morsa è meglio , ma non è indispensabile , pensa che io pochi giorni fa ho costruito il mio primo FFRC , e ho usato del nastro isolante per tenere tenere ferma la treccia... Hehe

BassLine ha scritto:
Non che non ci proverei, sia chiaro, ma mi rendo conto che per chi ha dimestichezza con un certo tipo di lavoro manuale può risultare addirittura elementare ma per chi non si è mai cimentato non sembra poi così scontato.

Bass come ti dicevo , ne ho costruito una coppia qualche giorno fa , ed era la prima volta che lo facevo...
Si fa tranquillamnete , ti serve solo mooolta pazienza...

BassLine ha scritto:Io ci sto, ma mi sembra che al tuo link risulti esaurito... Sarei però disposto a prendere anche una bobina di quello citato nell'articolo dal sito Maplin, se ti interessa e interessa a qualcuno, io sono disponibile.

Ok , provo a vedere meglio se qualcuno ha l' SFTP in bobina da 100...
Ti faccio sapere

Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da BassLine Mer 9 Mar 2011 - 20:58

puoi usare il TNT star, con del quadripolare elettrico, ancora più semplice del triple-T
Grazie della dritta... Domani mi metto in caccia... Smile

Ok , provo a vedere meglio se qualcuno ha l' SFTP in bobina da 100
questo potrebbe andare?
http://cgi.ebay.it/CAVO-DI-RETE-FTP-SCHERMATO-LAN-ETHERNET-matassa-100-ml-/400179896229?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item5d2c949fa5

...E prendere tutto da Maplin? No?

BassLine
Novizio
Novizio

Messaggio Da Jimmuzzo Mer 9 Mar 2011 - 21:05

BassLine ha scritto:
Ok , provo a vedere meglio se qualcuno ha l' SFTP in bobina da 100
questo potrebbe andare?
http://cgi.ebay.it/CAVO-DI-RETE-FTP-SCHERMATO-LAN-ETHERNET-matassa-100-ml-/400179896229?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item5d2c949fa5

...E prendere tutto da Maplin? No?

Andrebbe anche bene , ma visto che ci siamo e non costa molto di più preferirei prendere quello con doppia schermatura SFTP
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Jimmuzzo Mer 9 Mar 2011 - 22:15

Eccolo! Smile Bellissimo questo cavo... Cool

http://cgi.ebay.it/CAVO-DI-RETE-CAT-6-SSTP-PiMF-27-AWG-lan-BOBINA-100-MT-/370474454011?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item5641ff8bfb#ht_7746wt_958
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da BassLine Mer 9 Mar 2011 - 23:36

Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma per quale motivo questo cavo sarebbe meglio di quello citato nell'articolo?

riporto:
...In sintesi, le conclusioni sono state che ognuno dei conduttori con i quali si realizza il cavo di potenza dovrebbe essere costituito da un corpo solido di rame (o argento), non maggiore di 24 Gauge (0.5 mm di diametro) e singolarmente isolato.
Spingendoci oltre, abbiamo visto che andrebbe adoperata una geometria che riducesse sensibilmente l'induttanza e la resistenza e che presentasse solo una piccola capacità, così da non sconvolgere gli amplificatorini più "delicati".
Un cavo che rispecchia in modo splendido questi requisiti è il cavo per reti informatiche da installazione fissa di categoria 5 (anche noto come Unshielded Twisted Pairs -coppia intrecciata non schermata, n.d.t.-, UTP, 100-Base-T). ...

Intendo dire, se nell'articolo parla di cavo non schermato come "cavo ideale", per quale motivo tu vorresti prendere quello schermato?

Scusami ma sono completamente ignorante in materia e mi piacerebbe capire.

BassLine
Novizio
Novizio

Messaggio Da BassLine Dom 20 Mar 2011 - 20:03

Hmmmm..... Non mi ha più risposto nessuno.... Immagino di aver detto delle castronerie assurde... In caso, vi chiedo di avere pazienza.

Secondo voi, un cavo come questo: http://cgi.ebay.it/4-Core-Professional-2-5mm-Loudspeaker-Cable-/380297142587?pt=UK_Consumer_Professional_RL&hash=item588b79e13b

Può essere utilizzato per collegare le casse in bi-wiring?

Grazie ancora a tutti

BassLine
Novizio
Novizio

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 20 Mar 2011 - 20:20

BassLine ha scritto:Hmmmm..... Non mi ha più risposto nessuno.... Immagino di aver detto delle castronerie assurde... In caso, vi chiedo di avere pazienza.

Secondo voi, un cavo come questo: http://cgi.ebay.it/4-Core-Professional-2-5mm-Loudspeaker-Cable-/380297142587?pt=UK_Consumer_Professional_RL&hash=item588b79e13b

Può essere utilizzato per collegare le casse in bi-wiring?

Grazie ancora a tutti
Perchè no. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da BassLine Dom 20 Mar 2011 - 20:38

Lo chiedevo perchè se lo uso per il collegamento in bi-wiring, se non vado errato dovrò utilizzare ogni singolo cavo singolarmente sulle casse, mentre due accoppiati dalla parte ampli, e mi domandavo se la cosa andava bene lo stesso dato che per cavi come questi consigliano appunto di accoppiarli

BassLine
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato