Allora anche i cavi di segnale "suonano".
+4
Stentor
porfido
Corsaro
grunter
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Allora anche i cavi di segnale "suonano".
Ciao, oggi mi è arrivata la prima coppia di cavi di un certo valore che abbia mai posseduto (in realtà comunque piuttosto economici). Si tratta di cavi Mogami 2534 terminati con dei neutrik gold che ho pagato 35$ più spedizione dagli Usa (mi è andata male e ho dovuto pagare 13€ tra iva e dazi vari).
Premessa - Li avevo ordinati abbastanza alla cieca fidandomi di quanto detto da Stentor in un 3d che in realtà parlava d'altro. Successivamente Yulian mi aveva fatto notare che si tratta di cavi nati per essere usati come bilanciati, dunque per un utilizzo sbilanciato in realtà un pò sprecati. Yulian mi aveva anche detto che li aveva provati in configurazione 2+2 con calza lato sorgente e avevano un suono più corposo in basso ma un pò più chiuso in alto, oppure 1+1 sempre con calza lato sorgente risultante in un suono più dettagliato e asciutto.
Sinceramente non sono come siano i miei (che faccio, svito in parte i connettori per guardare?) ma ad orecchio direi 2+2 nel senso che il suono appare più corposo. La differenza principale, però, rispetto ai miei vecchi cavi da due lire, è che ora tutto sembra a fuoco, mentre prima era sfuocato. Con questo non voglio dire che ci siano più alti, anzi forse quelli sono leggermente arretrati rispetto a prima, altrettanto estesi ma molto più delicati, ma ogni cosa ora è al suo posto. Prima, soprattutto sulle medio alte frequenze, il suono era più "caotico": di alcune note non si capiva bene la provenienza (ossia se fossero suonate da uno strumento o da un altro). Ora ogni nota ha la sua sorgente ben identificata. Il suono è più dettagliato ma al tempo stesso più delicato e meno affaticante (non che prima lo fosse) e i bassi si sono irrobustiti (ad occhio direi la stessa differenza che ho sentito inserendo dei tnt star come cavi di potenza al posto di piattina dalla sezione generosa). In questo momento sto ascoltando a basso volume, con i vecchi cavi i bassi sarebbero stati inesistenti se non alzandolo... ora ci sono.
Per farla breve hanno modificato, in meglio, il suono del mio impianto più di quanto non credessi.
L'aggiunta di questi cavi e l'uso della batteria al piombo per alimentare il 2024 hanno dato equilibrio al suono.
Firmato un ex scettico sull'importanza dei cavi (che comunque, a mio modo di vedere, devono costare il "giusto").
Premessa - Li avevo ordinati abbastanza alla cieca fidandomi di quanto detto da Stentor in un 3d che in realtà parlava d'altro. Successivamente Yulian mi aveva fatto notare che si tratta di cavi nati per essere usati come bilanciati, dunque per un utilizzo sbilanciato in realtà un pò sprecati. Yulian mi aveva anche detto che li aveva provati in configurazione 2+2 con calza lato sorgente e avevano un suono più corposo in basso ma un pò più chiuso in alto, oppure 1+1 sempre con calza lato sorgente risultante in un suono più dettagliato e asciutto.
Sinceramente non sono come siano i miei (che faccio, svito in parte i connettori per guardare?) ma ad orecchio direi 2+2 nel senso che il suono appare più corposo. La differenza principale, però, rispetto ai miei vecchi cavi da due lire, è che ora tutto sembra a fuoco, mentre prima era sfuocato. Con questo non voglio dire che ci siano più alti, anzi forse quelli sono leggermente arretrati rispetto a prima, altrettanto estesi ma molto più delicati, ma ogni cosa ora è al suo posto. Prima, soprattutto sulle medio alte frequenze, il suono era più "caotico": di alcune note non si capiva bene la provenienza (ossia se fossero suonate da uno strumento o da un altro). Ora ogni nota ha la sua sorgente ben identificata. Il suono è più dettagliato ma al tempo stesso più delicato e meno affaticante (non che prima lo fosse) e i bassi si sono irrobustiti (ad occhio direi la stessa differenza che ho sentito inserendo dei tnt star come cavi di potenza al posto di piattina dalla sezione generosa). In questo momento sto ascoltando a basso volume, con i vecchi cavi i bassi sarebbero stati inesistenti se non alzandolo... ora ci sono.
Per farla breve hanno modificato, in meglio, il suono del mio impianto più di quanto non credessi.
L'aggiunta di questi cavi e l'uso della batteria al piombo per alimentare il 2024 hanno dato equilibrio al suono.
Firmato un ex scettico sull'importanza dei cavi (che comunque, a mio modo di vedere, devono costare il "giusto").
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
Corsaro- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 728
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...
Re: Allora anche i cavi di segnale "suonano".
Hai rimesso i tuoi, poi?
Almeno qualche volta?
Chiese l'eretico....
Almeno qualche volta?
Chiese l'eretico....
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Sinceramento no... non ho fatto la controprova. Mi sa che dovrei fare un pò di ascolti alternati. Ma le differenze le ho percepite così nettamente che mi sembra strano di essermi sbagliato. Comunque hai ragione.... procederò appena mi riesce ritagliarmi un pò di tempo.porfido ha scritto:Hai rimesso i tuoi, poi?
Almeno qualche volta?
Chiese l'eretico....
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
grunter ha scritto:
Non vorrei dire .... te l'avevo detto.
Ora prova con quelli di alimentazione e vedrai che le differenze possono essere anche maggiori
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Finchè non li riconoscerai al buio (in cieco ) non possiamo affermare con sicurezza che tu non stia cercando INCONSCIAMENTE di dare un senso ai 35$ + 13€
vastx- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
Qualche anno fa c'è chi avrebbe fatto carte false per acquistare cavi segnale fatti con il fil di ferro utilizzato per legare le vigne...ancora rido
MaurArte ha scritto:Qualche anno fa c'è chi avrebbe fatto carte false per acquistare cavi segnale fatti con il fil di ferro utilizzato per legare le vigne...ancora rido
Oggi ho assistito ad una demo dei cavi sublima (presentavano anche le pietre ma quelle mi sono sfuggite): che dire ...a parte la spiegazione assurda (materiale proveniente dallo stock di un satellite, rodati a campo magnetico e ad alte temperature, trattati con la lacca che costa € 300 50ml, messi sotto vuoto e altre amenità del genere) mi hanno lasciato molto perplesso.
Il confronto è avvenuto con degli economici QED ....il dimostratore ha voluto puntare l'attenzione su un graffio nel Vinile che a suo dire si sentiva di più con i Qed perchè con i suoi la puntina tracciava meglio !??!?!?!?!?!?
Va beh ...si sentiva di più con i Qed perchè il risultato dei suoi cavi...a dispetto del costo quadruplo erano poveri di dettaglio e il suono era un filo ovattato..... la differenza era palese e mi sono sembrati cavi abbastanza scadenti.
...La sparata era forse dovuta la fatto che pensava di aver tolto il suo clamp speciale ..leggerissimo a ad effetto elettromagnetico ...ricavato da minerali bagnati in liquido e caricati con ultrasuoni ?!?!?!?!.....
Ma è indicativo il fatto che ha scambiato una palese mancanza di dettaglio dei suoi cavi come un pregio !!!
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Eh, de gustibus ! Anch'io devo dire che sono un po' scettico sui cavi: ancora non sono convintissimo del pregio dei solid-core rispetto ai multifilari...
Comunque muoio dalla voglia di provare le piattine U-ATA 80 poli !!!
Qualcuno sà dove si vendono al metro ?
Comunque muoio dalla voglia di provare le piattine U-ATA 80 poli !!!
Qualcuno sà dove si vendono al metro ?
puoi farti un giro qui: http://www.tkd-kabel.de
e chiedere dove li puoi ordinare.
Altro non ho trovato
e chiedere dove li puoi ordinare.
Altro non ho trovato
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
Pagina 1 di 1