Jimi Hendrix?
+27
ingemar
luciano
Patrick
filippuzzo
tino84
nd1967
mauz
burmar
settore 7-g
Abulafia
Orazio Privitera
plankg
schwantz34
Frankie
Sestante
traspar
RAMONE67
DACCLOR65
albamaiuscola
Jimmuzzo
ikigen
gabry74
Ivan
flovato
bonghittu
robertor
thema2000ie
31 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Jimi Hendrix?
alt!
grande fripp ma non invertiamo le cose.
che fripp abbia coniato il rock con l'elettronica(frippertronic e collaborazioni varie) è una cosa dire che è un musicista migliore di hendrix.........mah!
che fripp abbia coniato il rock con l'elettronica(frippertronic e collaborazioni varie) è una cosa dire che è un musicista migliore di hendrix.........mah!
No indevo dire che nel 1969 la vera novita nel panorama rock è stato lui e il suo gruppo. Grazie ai King Crimson abbiamo esplorato nuove frontiere della musica leggera.robertor ha scritto:alt!
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
stava scritto pure soprarobertor ha scritto:su questo concordo.
bonghittu ha scritto:Frankie ha scritto:Io adoro Hendrix, però non ci trovo nulla di strano che possa non piacere, alla fine i gusti sono gusti..
Certamente. I gusti non si discutono e possono anche cambiare.
Ma proprio per questo non ha senso preoccuparsi se qualcosa non
piace.
Suppongo vi stiate riferendo a me. Ovviamente ci sono tante cose che piacciono ad altri e che a me non piacciono (e viceversa), e non apro un thread per comunicarlo. Semplicemente volevo capire come mai nel caso specifico non riuscissi ad apprezzare Hendrix, vedendo che è adorato da tutti, magari avevo un approccio sbagliato alla sua musica. So che sa di conformismo a tutti i costi (forse era a questo che si riferiva schwantz), ma mi sono posto la domanda proprio vista la grandezza del personaggio. Evidentemente, come tutti i personaggi della sua portata (e riconosco l'enorme portata di Hendrix), o si ama o si odia...
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
Ivan ha scritto:No indevo dire che nel 1969 la vera novita nel panorama rock è stato lui e il suo gruppo. Grazie ai King Crimson abbiamo esplorato nuove frontiere della musica leggera.
I King Crimson piacciono tantissimo anche a me!!!
thema2000ie- Moderatore
tutto torna!thema2000ie ha scritto:Ivan ha scritto:No indevo dire che nel 1969 la vera novita nel panorama rock è stato lui e il suo gruppo. Grazie ai King Crimson abbiamo esplorato nuove frontiere della musica leggera.
I King Crimson piacciono tantissimo anche a me!!!
Ivan ha scritto: tutto torna!
Uno di quei gruppi che mi hanno folgorato al primo ascolto.
thema2000ie- Moderatore
Ti invidio non poco!!Sestante ha scritto:Anche se giovanissimo ho avuto la fortuna di vederlo suonare, nel 1968, dal vivo a Milano!!!! Se avessi incontrato un extra-terrestre sarei stato meno impressionato, un piacevolissimo pugno nello stomaco, l'apertura di nuovi mondi, che qualcosa di diverso esisteva.... queste sono state l'inseme di emozioni che ricordo bene ancora adesso
Indipendentemente dai gusti di ognuno è stato un innovatore come lo sono stati Davis, Coltrane, Zappa e pochi altri ancora.
Band of gypsys è l'audio-manuale di come si suona una Stratocaster
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
thema2000ie ha scritto:Evidentemente, come tutti i personaggi della sua portata
(e riconosco l'enorme portata di Hendrix), o si ama o si odia...
Secondo me è sbagliato fare una gara a chi ha
influenzato di più. L'evoluzione musicale segue di pari passo quella
culturale e quindi non esistono tanti artisti indipendenti ma un
movimento unico fatto da decine o centinaia di influenze che si
ripetono e spesso si intrecciano.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
imho dire che hendrix non ha influenzato tutto uno stuolo di musicisti è poco corretto.
dire che gente come clapton e townshend, che all'epoca non erano proprio alle prime armi, è rimasta folgorata dal modo di suonare/vestire/muoversi di un perfetto sconosciuto venuto dall'altra parte dell'atlantico è dire poco.
poi, giustamente, può non piacere.
dire che gente come clapton e townshend, che all'epoca non erano proprio alle prime armi, è rimasta folgorata dal modo di suonare/vestire/muoversi di un perfetto sconosciuto venuto dall'altra parte dell'atlantico è dire poco.
poi, giustamente, può non piacere.
Il fatto è che stiamo qui a parlare ancora di Hendrix a distanza di 40 anni dalla sua morte....
poi può non piacere, ma il suo posto (di rilievo) nella storia della musica lo ha di diritto
poi può non piacere, ma il suo posto (di rilievo) nella storia della musica lo ha di diritto
plankg- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 692
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
E non solo, non dimentichiamoci che ha rivoluzionato il modo di suonare la chitarraplankg ha scritto:Il fatto è che stiamo qui a parlare ancora di Hendrix a distanza di 40 anni dalla sua morte....
Orazio Privitera- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2841
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250
thema2000ie ha scritto:Sento già il rumore delle bastonate , però devo ammettere una cosa: a me Jimi Hendrix non piace più di tanto. Riconosco molti elementi precursori nella sua musica e nel modo di suonare la chitarra, però finora non è riuscito a conquistarmi. Sono io che non lo capisco? Voi che ne pensate di Hendrix? Prego, vi do il numeretto per bastonarmi.
Dalle bastonate ti aiuto a difenderti io schierandomi al tuo fianco in questa dura presa di posizione
Hendrix m'ha sempre fatto due palle come due dirigibili (per usare un francesismo). Anche se mezzo greatest hits una volta ogni tanto è sopportabile e "financo gradevole".
Comunque grande musicista, credo sia solo un fatto di gusti, visto che ha delle sonorità abbastanza particolari (sferraglianti, a mio modo di vedere).
In compenso il suo batterista m'è sempre piaciuto molto, spinge come un invasato.
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
- Giradischi Technics SL-BD22
DAC Cambridge Audio DACMagic
Preamplificatore TCC TC-754
Amplificatore Sonic Impact T-Amp Prima Versione
Diffusori Indiana Line HC504
Ivan ha scritto:in amicizia fare esattamente il contrario Più prog meno bluesbonghittu ha scritto:thema2000ie ha scritto:Voi che ne pensate di Hendrix?
Che rinuncerei volentieri a molta progressive lagnosa per avere
Hendrix e Morrison in vita
Mi unisco al buon Ivan, ribadendo che la musica leggera prima del 1969 (l'anno di uscita di In the court...) è formata solo da "tentativi" e preparativi
(Si scherza eh... anche se... no, insomma... no, vabbè... ok, sto zitto )
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Abulafia ha scritto:
Mi unisco al buon Ivan, ribadendo che la musica leggera prima del 1969
(l'anno di uscita di In the court...) è formata solo da "tentativi" e preparativi
Magari qualcuno preferisce i tentativi e i preparativi al
conformismo e alla riedizione della riedizione della riedizione
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Abulafia ha scritto:Dalle bastonate ti aiuto a difenderti io schierandomi al tuo fianco in questa dura presa di posizione
Hendrix m'ha sempre fatto due palle come due dirigibili (per usare un francesismo). Anche se mezzo greatest hits una volta ogni tanto è sopportabile e "financo gradevole".
Comunque grande musicista, credo sia solo un fatto di gusti, visto che ha delle sonorità abbastanza particolari (sferraglianti, a mio modo di vedere).
In compenso il suo batterista m'è sempre piaciuto molto, spinge come un invasato.
Te ne sono grato!!!
thema2000ie- Moderatore
Ma si deve finire a parlare di prog anche partendo da Hendrix?
settore 7-g- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1998
Provincia : Arretium
Sorgenti: Foobar + Thorens td160
Amplificatore: Rme adi-2 dac pro + ZeroZone stereo
Diffusori : Martin Logan ElectroMotion ESL
Cavi: Ricable + Tellurium
Cuffia: Beyer dt990 pro
In effetti sono stato troppo assoluto, al commento su Fripp aggiunto "secondo i miei gusti".bonghittu ha scritto:Secondo me è sbagliato fare una gara a chi ha
influenzato di più.
se stai su T-Forum si Se non vuoi parlare di prog buttati sul blog di Castaldo, lì vai sul sicuro.settore 7-g ha scritto:
settore 7-g ha scritto:
perchè che altro c'è oltre al prog????
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
Quando ero studentello, woodstock lo avrò visto almeno 10 volte... ma la parte che mi piaceva di più era quella dove suonava lui...
Un grande... l'inno americano suonato in quel modo mi faceva venire la pelle d'oca (non sono e non sono mai stato filo stars&stripes).
Un grande... l'inno americano suonato in quel modo mi faceva venire la pelle d'oca (non sono e non sono mai stato filo stars&stripes).
burmar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1142
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
- AMPLI: Aragon 2004 DAC: Lector Digitube s192 PRE: Audio Research SP9 LETTORE: Arcam Transport Delta 170 CASSE: Opera Seconda 2006
PIATTO: Systemdek IIX 900 BRACCIO: Rega RB250 TESTINA: Denon DL-103 + AU-310
LIQUIDA: Pc IBM con Linux VoyageMPD
AMPLI E CUFFIE PC:: Fijo E10 - Superlux HD-681
bonghittu ha scritto:Abulafia ha scritto:
(l'anno di uscita di In the court...) è formata solo da "tentativi" e preparativi
Contento qualcuno, contenti tutti
Fra l'altro la riedizione non piace molto neanche a me. Non sono io il fan dei Marillion, a me piacciono i Genesis.
Comunque soggettivamente trovo molto più conformista il rock grezzo che i King Crimson, per dire.
Ho sempre definito i Ramones "reazionari", per esempio. Decisamente non amo "la purezza" e i "ritorni alle origini". Non riesco a vederci spinte in avanti, solo indietro.
Non che sia il caso di Hendrix: lui era "avanti", solo non abbastanza. Si tirava dietro ancora quel maledetto banale bagaglio rock-blues americano. E poi lo sapete che il buon Jimi prima di schiattare era d'accordo per entrare a far parte degli ELP?
Diciamo che non ha fatto a tempo a completare il percorso artistico innovativo. Ma la direzione era quella giusta
Raramente ho letto tutte insieme cose che non stanno nè in cielo nè in terra (più o meno che il tuto commento sui velvet undergound di quanto tempo fa).Abulafia ha scritto:bonghittu ha scritto:Abulafia ha scritto:
Contento qualcuno, contenti tutti
Fra l'altro la riedizione non piace molto neanche a me. Non sono io il fan dei Marillion, a me piacciono i Genesis.
Comunque soggettivamente trovo molto più conformista il rock grezzo che i King Crimson, per dire.
Ho sempre definito i Ramones "reazionari", per esempio. Decisamente non amo "la purezza" e i "ritorni alle origini". Non riesco a vederci spinte in avanti, solo indietro.
Non che sia il caso di Hendrix: lui era "avanti", solo non abbastanza. Si tirava dietro ancora quel maledetto banale bagaglio rock-blues americano. E poi lo sapete che il buon Jimi prima di schiattare era d'accordo per entrare a far parte degli ELP?
Diciamo che non ha fatto a tempo a completare il percorso artistico innovativo. Ma la direzione era quella giusta
King Crimson, grezzi? Sono stati propabilmente la band più creativa del prog. Banale il rock-blues suonato da Hendrix?! Che poi fosse intenzionato a entrare in uno dei peggiori gruppi di tutti i tempi, non ci credo neppure se mi appare in seduta spiritica, ma se fosse stato così non avrebbe che potuto giovare al suono di quel giullare delle tastiere che era Emerson. I Ramones, come tutto il punk, erano la reazione alla totale vuotezza del rock "classico" d'allora ed in particolare alla pura spazzatura fm che era diventato il prog dopo il 1973.
Poi, per carità, se ti piacciano le infinite seghe strumentali, i virtuosismi fini a se stessi, pacchianerie tastieristiche, riedizioni kitsch di brani di musica classica, ecc. è un altro discorso. A questo punto, però, è meglio che ti dedichi alla musica classica
RAMONE67- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
RAMONE67 ha scritto: Hendrix?! Che poi fosse intenzionato a entrare in uno dei peggiori gruppi di tutti i tempi, non ci credo neppure se mi appare in seduta spiritica
Confermo che è vero! lo hanno detto più volte gli elp durante tante interviste nel corso della loro carriera!
p.s. perdonami ma dare del giullare ad uno dei più grandi tastieristi al mondo mi sembra un po azzardato!
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
comunque definire del banale blues/rock il bagaglio musicale di Hendrix, che faceva da spalla a Little Richard, per dire, fa un po' sorridere
beata gioventù
Edit:
dai Ramone, gli ELP così li tratti? magari ascoltati fuori dal loro contesto storico oggi possono benissimo annoiare ma quando è uscito il loro primo LP, credimi, è cominciata la storia di una musica che non si era mai sentita prima.
anzi, ricordo che prima di Hendrix e colleghi (1965?), il rock NON esisteva proprio. e neanche i Monkees c'erano prima
beata gioventù
Edit:
dai Ramone, gli ELP così li tratti? magari ascoltati fuori dal loro contesto storico oggi possono benissimo annoiare ma quando è uscito il loro primo LP, credimi, è cominciata la storia di una musica che non si era mai sentita prima.
anzi, ricordo che prima di Hendrix e colleghi (1965?), il rock NON esisteva proprio. e neanche i Monkees c'erano prima
Ultima modifica di mauz il Dom 27 Mar 2011 - 23:22 - modificato 1 volta.
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Jimi Hendrix
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 9)
» Giovanni Sollima - il Jimi Hendrix del violoncello
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 8)
» Jimi Hendrix Experience - Live in Stockholm 1969 (HQ) [Full Show]
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 9)
» Giovanni Sollima - il Jimi Hendrix del violoncello
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 8)
» Jimi Hendrix Experience - Live in Stockholm 1969 (HQ) [Full Show]
Pagina 2 di 5