T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

+56
cordering
Eulero
Massimo
Roberto Lom
Hiraga
Menestrello
germolo
blackhole
alexdz
mobydick
staky07
roxmag
Matteo83
Smigol
Pedro
burmar
gugulona
luigigi
pippo1999
sasachess
Joytoy
alluce
Cicciopippo
timido
traspar
romvise
Vella
dalbach
Dreamflyer
mikelangeloz
Occasu
kurt10
aleaudio2010
-Actarus-
RobyOnWeb
ghiglie
R!ck
albans81
toti
acvtre
Mantis-89
FiScHiA
tino84
fritznet
plankg
Stentor
madqwerty
Switters
kammamuris
wasky
icsnerdics
schwantz34
Miclaud
Cella
Verbal72
handros
60 partecipanti

Pagina 27 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Pedro Ven 1 Giu 2012 - 23:15

romvise ha scritto:dovrebbe funzionare anche con la 0.8, magari posta qualche info, ad es mpd.conf
Ma suona tutto a 44.100 o non suona proprio con i file ad alta risoluzione?

I file ad alta risoluzione proprio non suonano.

Ho impostato l'mpd.conf come suggerito qui:
http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.it/2011/04/configurazione-mpd.html
Mi sembra di avere seguito le istruzioni passo passo...
gg

Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da romvise Ven 1 Giu 2012 - 23:23

si scusa ho editato la mia risposta precedente , ma sei stato un fulmine Wink
Credo che sia appunto un problema tra la scheda e ALSA.
romvise
romvise
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 162
Località : Torino
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Pedro Ven 1 Giu 2012 - 23:37

romvise ha scritto:si scusa ho editato la mia risposta precedente , ma sei stato un fulmine Wink
Credo che sia appunto un problema tra la scheda e ALSA.

son qui che ascolto Voyage (che suona comunque magnificamente anche con file a risoluzione CD) e sul portatile ho aperto internet sul Tforum...
Grazie per i link, ho trovato anche altre informazioni interessanti, mo' guardo..

gg

Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da acvtre Dom 3 Giu 2012 - 16:00

More difficult! Nella lotta contro l'eccesso di telecomandi il problema principe è il volume.
Quindi il megaquesito è questo: credete sia possibile avere un volume digitale su voyage tale da non influire minimamente sulla qualità audio?

In tal modo, visto il voltaggio alto in uscita che hanno i dac odierni, si potrebbe anche fare un collegamento diretto tra dac e finale senza passare per un potenziometro che dovrebbe essere inevitabilmente controllato da un telecomando indipendente.
Questo è un pensiero in estremis, ma ci sono tutte le carte per farlo mi pare.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da acvtre Dom 3 Giu 2012 - 19:42

Se non ho letto male pulseaudio, che pare sia un mixer da aggiungere a mpd, permette il controllo del volume a priori di qualsiasi sorgente audio, quindi senza interferire col flusso audio.
Mi confermate questa possibilità?
Se così fosse allora dovrebbe fare al caso mio, solo non riesco a capire se è compatibile con la onkyo se200.

In teoria, a quanto dice qua: http://www.freedesktop.org/wiki/Software/PulseAudio/FAQ#Can_I_get_OSS_and_ALSA_applications_to_work_with_PulseAudio.3F dovrebbe essere compatibile essendo compatibile con alsa.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da R!ck Dom 3 Giu 2012 - 23:15

acvtre ha scritto: permette il controllo del volume a priori di qualsiasi sorgente audio, quindi senza interferire col flusso audio.

Non credo sia possibile controllare il volume senza interferire con il flusso audio. Un controllo del volume software decende richiede minimo l'upsampling almeno a 24 bit e l'uso del dithering...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Dom 3 Giu 2012 - 23:44

acvtre ha scritto:Se non ho letto male pulseaudio, che pare sia un mixer da aggiungere a mpd, permette il controllo del volume a priori di qualsiasi sorgente audio, quindi senza interferire col flusso audio.
Mi confermate questa possibilità?
Se così fosse allora dovrebbe fare al caso mio, solo non riesco a capire se è compatibile con la onkyo se200.

In teoria, a quanto dice qua: http://www.freedesktop.org/wiki/Software/PulseAudio/FAQ#Can_I_get_OSS_and_ALSA_applications_to_work_with_PulseAudio.3F dovrebbe essere compatibile essendo compatibile con alsa.

Pulseaudio non è un mixer ma un server audio che si interpone tra software e hardware, tramite alsa o OSS, come fa jack (ma jack è molto meglio Very Happy ), ha anche un mixer suo incluso, se con alsa non hai problemi ad usare la onkyo, non dovresti averne neanche con pulseaudio.
Personalmente pulseaudio mi piace zero, jack è molto più evoluto e completo, ma molte distro hanno adottato, purtroppo, pulseaudio come server di default per la gestione dell'audio.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da acvtre Lun 4 Giu 2012 - 0:24

@fritzenet: mi se che mi devo imparare un po' di più Very Happy

@R!ck: quindi mi pare non ci sia trippa per gatti e si ricada sempre su soluzioni multitelecomando. Mannaccia! Ma un'alternativa valida la devo trovare in qualche modo. Le uniche possibilità sono quelle da te citate? Non esiste qualche altro magheggio strano?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Lun 4 Giu 2012 - 1:00

acvtre ha scritto:@fritzenet: mi se che mi devo imparare un po' di più Very Happy

......

Non si finisce mai... Laughing

Una delle cose che mi sono piaciute subito di linux è il fatto che gli unici limiti all'apprendimento sono la voglia ed il tempo da dedicare ad approfondire l'uso del software, visto che il 99% sia del sistema operativo che degli applicativi è ben documentato, dai sorgenti all'uso pratico.

Io purtroppo sono pigro, quando tutto funziona mi fermo Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da R!ck Lun 4 Giu 2012 - 1:33

acvtre ha scritto:
@R!ck: quindi mi pare non ci sia trippa per gatti e si ricada sempre su soluzioni multitelecomando. Mannaccia! Ma un'alternativa valida la devo trovare in qualche modo. Le uniche possibilità sono quelle da te citate? Non esiste qualche altro magheggio strano?

Se è solo un problema di telecomandi...compra un logitech harmony!

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da acvtre Lun 4 Giu 2012 - 12:51

R!ck ha scritto:Se è solo un problema di telecomandi...compra un logitech harmony!
Comunque avrei bisogno di qualcosa per comandare mpd, ovvero il cellulare nel mio caso.
Credi sia possibile fare un upsampling e dedicare i bit in più esclusivamente al volume? Il dac dovrebbe comunque supportare frequenze e bit maggiorati?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Pedro Mar 5 Giu 2012 - 12:24

Pedro ha scritto:
romvise ha scritto:dovrebbe funzionare anche con la 0.8, magari posta qualche info, ad es mpd.conf
Ma suona tutto a 44.100 o non suona proprio con i file ad alta risoluzione?

I file ad alta risoluzione proprio non suonano.

Ho impostato l'mpd.conf come suggerito qui:
http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.it/2011/04/configurazione-mpd.html
Mi sembra di avere seguito le istruzioni passo passo...
gg

alla fine sono riuscito a installare la 0.8.5 e, senza fare null'altro se non aggiornare l'mpd.conf, suonano tutti i file, compresi quelli ad alta risoluzione. Non so ancora però con che risoluzione escano.

Ora mi resta solo di far funzionare uno degli adattatori wireless che mi girano per casa: nessuno dà segni di vita, neppure quello che figura nell'elenco di Linux Wireless... O meglio: funzionano perfettamente se li attacco sotto Lubuntu, ma appena faccio il reboot in Voyage...

Mi aggiungo anch'io fra quelli che pensano che Linux non potrà mai aver successo fra il grande pubblico....

gg

Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Mar 5 Giu 2012 - 12:26

Pedro ha scritto:
....
alla fine sono riuscito a installare la 0.8.5 e, senza fare null'altro se non aggiornare l'mpd.conf, suonano tutti i file, compresi quelli ad alta risoluzione. Non so ancora però con che risoluzione escano.

Ora mi resta solo di far funzionare uno degli adattatori wireless che mi girano per casa: nessuno dà segni di vita, neppure quello che figura nell'elenco di Linux Wireless... O meglio: funzionano perfettamente se li attacco sotto Lubuntu, ma appena faccio il reboot in Voyage...

Mi aggiungo anch'io fra quelli che pensano che Linux non potrà mai aver successo fra il grande pubblico....

gg

Probabilmente è vero, come è altrettanto vero che il grande pubblico non ha la necessità di installare e configurare un server audio, o no? Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Pedro Mar 5 Giu 2012 - 12:34

fritznet ha scritto:
Pedro ha scritto:

Mi aggiungo anch'io fra quelli che pensano che Linux non potrà mai aver successo fra il grande pubblico....


Probabilmente è vero, come è altrettanto vero che il grande pubblico non ha la necessità di installare e configurare un server audio, o no? Very Happy

vero anche questo, però anche in una distribuzione "normale", con interfaccia grafica e tutto quanto, mi risulta che non sia proprio alla portata di tutti, ad esempio, cercare e installare un nuovo driver...

gg

Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da ghiglie Mar 5 Giu 2012 - 12:50

Pedro ha scritto:
Probabilmente è vero, come è altrettanto vero che il grande pubblico non ha la necessità di installare e configurare un server audio, o no? Very Happy

vero anche questo, però anche in una distribuzione "normale", con interfaccia grafica e tutto quanto, mi risulta che non sia proprio alla portata di tutti, ad esempio, cercare e installare un nuovo driver...

gg[/quote]


E' lo stesso problema che c'era con Win quando il Plug'n'Play era Plug'n'Pray, e lo stesso che ci sarebbe con i prodotti Apple. Hanno risolto commercialmente con un bollino, invitando ad acquistare i prodotti testati... con linux non si può fare allo stesso modo, occorre che sia l'utente a informarsi prima dell'acquisto e verificare se ci sono driver rilasciati. Ecco, questo non capita quasi mai... :p
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da romvise Mar 5 Giu 2012 - 21:34

Pedro ha scritto:vero anche questo, però anche in una distribuzione "normale", con interfaccia grafica e tutto quanto, mi risulta che non sia proprio alla portata di tutti, ad esempio, cercare e installare un nuovo driver...

gg
Sono felice che alla fine tu sia riuscito a risolvere i problemi con la sceda audio.
Per vedere a che risoluzione stai riproducendo, basta lanciare da terminale il comando:
cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params otterai come output, le caratteristiche del segnale indirizzato alla scheda audio:

access: RW_INTERLEAVED
format: S16_LE <-- vuol dire 16bit
subformat: STD
channels: 2
rate: 44100 (44100/1) <-- vuol dire 44100kHz
period_size: 8192
buffer_size: 262144
romvise
romvise
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 162
Località : Torino
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Pedro Mer 6 Giu 2012 - 9:32

romvise ha scritto:Sono felice che alla fine tu sia riuscito a risolvere i problemi con la sceda audio.
Per vedere a che risoluzione stai riproducendo, basta lanciare da terminale il comando:
cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params otterai come output, le caratteristiche del segnale indirizzato alla scheda audio

si, grazie, avevo già visto il comando in questo stesso thread. Ma non ho ancora avuto modo di provarlo, ora sto litigando con la scheda wireless, sono finalmente riuscito a farne funzionare una, ma quanto a configurarla sono ancora in alto mare... Crying or Very sad Ma non mollo Mad

gg

Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Pedro Mer 6 Giu 2012 - 23:13

Pedro ha scritto: ora sto litigando con la scheda wireless, sono finalmente riuscito a farne funzionare una, ma quanto a configurarla sono ancora in alto mare...gg

ecco... appunto... non riesco a venirne a capo.
Allora ho provato a configurare la rete wireless da una installazione Lubuntu, via interfaccia grafica. E funziona tutto perfettamente. Allora mi dico; vado a guardare cosa viene scritto nel file /etc/network/interfaces e lo riporto paro paro su Voyage. Peccato che il file suddetto riporti solo queste righe:

auto lo
iface lo inet loopback

che sono comunque presenti anche nello stesso file su Voyage. Devo guardare da qualche altra parte?

gg


Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da acvtre Mer 6 Giu 2012 - 23:33

Pedro ha scritto:auto lo
iface lo inet loopback

che sono comunque presenti anche nello stesso file su Voyage. Devo guardare da qualche altra parte?
Questo non è assolutamente sufficiente ed è inevitabile non ti si connetta a internet, perchè praticamente non gli hai dato nessuna indicazione su come gestire la periferica.

Dai un'occhiata a queste guida:
http://grechi.it/blog/2007/02/12/guida-a-wpa-supplicant/

Dovrebbe aiutarti a risolvere i problemi.
Per fare più velocemente ed evitare rogne salta la parte riguardante il wpa_passphrase, magari la rivedi più tardi.
Aggiungo una cosa, che secondo me non è molto chiara. La chiave wpa-psk che devi mettere è la password del tuo router è l'SSID è il nome della rete, ovvero il nome del router con cui viene riconosciuto dal computer. Per fare un esempio, se hai anche un pc windows è il nome che ti compare quando lasci il cursore sull'icona delle connessioni in basso a destra nella barra.

@romvise: a me appare "format: S32_LE", come devo fare per aggiustarlo?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Pedro Mer 6 Giu 2012 - 23:47

acvtre ha scritto:
Dai un'occhiata a queste guida:
http://grechi.it/blog/2007/02/12/guida-a-wpa-supplicant/

Dovrebbe aiutarti a risolvere i problemi.

non penso sia quello che fa per me, ho una codifica wep, non wpa.

gg

Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da acvtre Mer 6 Giu 2012 - 23:59

Pedro ha scritto:
acvtre ha scritto:
Dai un'occhiata a queste guida:
http://grechi.it/blog/2007/02/12/guida-a-wpa-supplicant/

Dovrebbe aiutarti a risolvere i problemi.

non penso sia quello che fa per me, ho una codifica wep, non wpa.

gg
Allora fai una cosa, se non vuoi dannarti, installa wicd-curses.
Poi lo avvii semplicemente con il comando wicd-curses e ti si aprirà una sorta di finestra di testo semplice e intuitiva da configurare.
Per riavviarlo in caso tu voglia essere sicuro delle modifiche fari etc/init.d/wicd restart.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da alluce Gio 7 Giu 2012 - 9:01

acvtre ha scritto:

@romvise: a me appare "format: S32_LE", come devo fare per aggiustarlo?

vuol dire che il tuo trasporto converte lo streaming a 32 bit
in pratica aggiunge moooooooolti zeri alla fine di ogni parola, male non fa, anzi
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da acvtre Gio 7 Giu 2012 - 14:08

alluce ha scritto:
acvtre ha scritto:

@romvise: a me appare "format: S32_LE", come devo fare per aggiustarlo?

vuol dire che il tuo trasporto converte lo streaming a 32 bit
in pratica aggiunge moooooooolti zeri alla fine di ogni parola, male non fa, anzi
Si questo ok, ma come potrebbe essere positivo? E poi vorrei comunque tentare di averlo bit-perfect. Dovrei dare una controllata a mpd.conf?
Al momento il dac che sto usando non supporta oltre i 16 bit, com'è possibile riesca a leggere i 32 bit? Li salta proprio?

Altra cosa: se sfrutto il controllo del volume di mpd vado ad usare quei bit che non vengono proprio letti?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da gugulona Gio 7 Giu 2012 - 23:18

acvtre ha scritto:
alluce ha scritto:

vuol dire che il tuo trasporto converte lo streaming a 32 bit
in pratica aggiunge moooooooolti zeri alla fine di ogni parola, male non fa, anzi
Si questo ok, ma come potrebbe essere positivo? E poi vorrei comunque tentare di averlo bit-perfect. Dovrei dare una controllata a mpd.conf?
Al momento il dac che sto usando non supporta oltre i 16 bit, com'è possibile riesca a leggere i 32 bit? Li salta proprio?

Altra cosa: se sfrutto il controllo del volume di mpd vado ad usare quei bit che non vengono proprio letti?

Dal famoso blog; "...............la mia scheda audio supporta formati ("bit depht") 16 bit e 24 bit con qualsiasi "sample rate" (Non fatevi ingannare dal valore "format=S32_LE". Tutte le schede audio con chip CMI8788 richiedono che i "sample" a 24 bit siano allineati in memoria come parole a 32 bit. Gli otto zeri così aggiunti saranno ignorati dall'hardware senza che ciò possa avere alcun effetto sul "bit-perfect"). MPD non "tocca" assolutamente nulla, invia solamente il dato audio, il file, al DAC esterno o interno alla scheda audio. Questo è bit-perfect o bit-exact, se preferite chiamarlo così."

gugulona
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : Roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da alluce Ven 8 Giu 2012 - 10:09

quale famoso blog?

alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 27 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 27 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.