Alimentazione scheda TDA8920
+2
Jack
jfast
6 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 1
Alimentazione scheda TDA8920
Salve a tutti,
possiedo la scheda in foto con doppio chip TDA8920, 2x100W.
Come alimentazione ( da 12.5Vac a 24Vac) viene consigliata 20Vac. Siccome in commercio trovo solo toroidali da 18V o 25V, dite ch 18V possono bastare o la potenza in uscita calerebbe sensibilmente? E come potenza 160VA bastano o meglio 225VA?
Siccome non sono un elettronico non so se aumentando la tensione di alimentazione la scheda scalderà di più o di meno o uguale a parità di potenza in uscita.
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
possiedo la scheda in foto con doppio chip TDA8920, 2x100W.
Come alimentazione ( da 12.5Vac a 24Vac) viene consigliata 20Vac. Siccome in commercio trovo solo toroidali da 18V o 25V, dite ch 18V possono bastare o la potenza in uscita calerebbe sensibilmente? E come potenza 160VA bastano o meglio 225VA?
Siccome non sono un elettronico non so se aumentando la tensione di alimentazione la scheda scalderà di più o di meno o uguale a parità di potenza in uscita.
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
jfast- Novizio
Numero di messaggi : 16
Impianto : ...
Re: Alimentazione scheda TDA8920
Se alzi la tensione la scheda scalderà di più , e se gli dai troppi volt si brucia , e comunque devi dargli corrente alternata non continua , quindi ci vuole un trafo adatto
Jack- Affezionato
Numero di messaggi : 247
Occupazione/Hobby : Mtb XC agonistico,hi fi, modellismo
Impianto : Lettore pioneer 2020+Denon pma 510AE+Klispch f30 ,seconde casse WHADERFALE VR-200
Grazie, allora ordinerò un trasformatore toroidale 18V-0-18V, nonostante la tensione consigliata sia 20-0-20, non credo cambi molto.
Sicuramente la scheda avrà bisogno di una ventola, quel dissipatorino li non mi convince molto.
Sicuramente la scheda avrà bisogno di una ventola, quel dissipatorino li non mi convince molto.
jfast- Novizio
Allora oggi sono andato a comprare il trasformatore (25V-0-25V), ho collegato il tutto e devo dire che la scheda suona discretamente, anzi molto bene.
L'unica modifica che ho fatto è stata quella di sostituire i condensatori da 4700uF con due da 10000uF e cambiare dissipatore.
Ora sto costruendo un contenitore di legno, ma ho ancora un dubbio:
l'interruttore di alimentazione dove lo metto? semplicemente sul primario del trasformatore?
sullo schema (link pagina 21) c'è un interruttore on/off S1 e siccome la scheda non ha circuiti di protezione altoparlanti o di ritardo (c'entra qualcosa?) ed io stacco ogni sera l'alimentazione, ho paura di far danni non mettendo l'interruttore al posto giusto.
Ed una ventola (8-12V) dove potrei collegarla?
grazie
L'unica modifica che ho fatto è stata quella di sostituire i condensatori da 4700uF con due da 10000uF e cambiare dissipatore.
l'interruttore di alimentazione dove lo metto? semplicemente sul primario del trasformatore?
sullo schema (link pagina 21) c'è un interruttore on/off S1 e siccome la scheda non ha circuiti di protezione altoparlanti o di ritardo (c'entra qualcosa?) ed io stacco ogni sera l'alimentazione, ho paura di far danni non mettendo l'interruttore al posto giusto.
grazie
jfast- Novizio
L'interruttore bipolare lo metterei sicuramente ad interrompere la 220 all'ingresso del trasformatore ed aggiungerei anche un bel fusibile in serie, con 2AF dovresti andare bene.
Poi... alla fine hai alimentato il tutto con 1V in più di quanto consigliato come massimo, magari non succede nulla ma devi valutare quanto scaldano i chip! Se la temperatura non è esagerata, alla ventola non ci penserei proprio, in genere sono solo fonte di rumore e disturbi.
Ciao Mauro
Poi... alla fine hai alimentato il tutto con 1V in più di quanto consigliato come massimo, magari non succede nulla ma devi valutare quanto scaldano i chip! Se la temperatura non è esagerata, alla ventola non ci penserei proprio, in genere sono solo fonte di rumore e disturbi.
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Grazie, in effetti al fusibile non ci avevo neanche pensato.
Per l'alimentazione, ho preso il 25V perchè il 18V non l'ho trovato, sul datasheet si usano proprio i 25V, ma forse la scheda non implementa lo stesso circuito.
Quali potrebbero essere i componenti che lavorano fuori specifica? i condensatori forse perchè i 25Vraddrizzati superano i 35V? l'elettronica non è la mia materia
Per l'alimentazione, ho preso il 25V perchè il 18V non l'ho trovato, sul datasheet si usano proprio i 25V, ma forse la scheda non implementa lo stesso circuito.
Quali potrebbero essere i componenti che lavorano fuori specifica? i condensatori forse perchè i 25Vraddrizzati superano i 35V? l'elettronica non è la mia materia
jfast- Novizio
Guardando i dati la massima tensione del TDA 8920 è +-30Volt per cui il 25Vac è troppo alto
cosi bruci il chip.Sugli schemi danno +- 25Vdc che sarebbero 18Vac sul trasformatore.
Per calcolare i Vdc Vac x 1.37 = Vdc.
cosi bruci il chip.Sugli schemi danno +- 25Vdc che sarebbero 18Vac sul trasformatore.
Per calcolare i Vdc Vac x 1.37 = Vdc.
Charli48- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli- Spoiler:
Sorgente: Oppo DV-983-H
Dac: Schiit Bifrost , Beresford Bushmaster MkI
Preamp. SS : Clone ML JC-2 (John Curl) Classe A
Preamp. Tubi : UTS (Diy HiFi Supply) con E188CC Mullard
Ampli T class: Virtue 2 , Trends TA-10.2 , TA2022 Ibrido
Ampli D class: TPA 3116 con Bluetooth , Abletec ALC180-2300
Ampli Tube : APPJ PA1601A con 6AK5 GE e E84L Siemens
Diffusori: Focal Aria 906
Cuffie: AKG K272HD ,AKG K340
Ma... se quelli che hai sostituito di condensatori, che stanno a filtro sull'alimentazione, sono da 35V, certo stai proprio al limite! Controlla comunque quanto scalda il chip, che dovrebbe essere il componente più critico. Queste schedine sono molto interessanti ed... economiche, chiaro che anche la media dei componenti lo sia.
Ciao Mauro
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
ops allora stacco tutto e andrò a farmi cambiare il toroide con uno da 18V.
In effetti i condensatori (35V) sono al limite. Il chip (pur avendo cambiato dissipatore e messo pasta termica all'argento) scalda molto, per quello avevo pensato alla ventola.
Per evitare di rimanere appeso, devo collegare anche la terrada qualche parte sulla scheda? (il case è di legno per cui dovrebbe essere a posto così).
Grazie, mi avete salvato la scheda.
In effetti i condensatori (35V) sono al limite. Il chip (pur avendo cambiato dissipatore e messo pasta termica all'argento) scalda molto, per quello avevo pensato alla ventola.
Per evitare di rimanere appeso, devo collegare anche la terrada qualche parte sulla scheda? (il case è di legno per cui dovrebbe essere a posto così).
Grazie, mi avete salvato la scheda.
jfast- Novizio
Dovete aiutarmi, ho ancora parecchi dubbi.
Ho cambiato il trafo con uno d 2x18V ma prima di collegare tutto:
1- ho pulito per bene il chip e messo un po' di pasta termica di buona qualità. Prima però tra il chip e il dissipatore c'era un pezzetto di plastica, devo lasciarlo? il dissipatore ed la parte metallica del chip non devono venir a contatto elettrico?
2- siccome utilizzo casse da 6ohm, in accordo con il ]datasheet, devo cambiare gli induttori in uscita con due da 33uH ed i condensatori da 680nF a 470nF. Giusto, altrimenti cosa succede, l'amplficatore non è stabile?
3- la terra dell'alimentazione devo collegala da qualche parte? ho il case di legno.
4- dove posso trovare una manopolina da mettere sul potenziometro del volume?
grazie mille
[url=http://luca.zampieri.name/tda8920.jpg]Foto in alta risoluzione della scheda[/url
Ho cambiato il trafo con uno d 2x18V ma prima di collegare tutto:
1- ho pulito per bene il chip e messo un po' di pasta termica di buona qualità. Prima però tra il chip e il dissipatore c'era un pezzetto di plastica, devo lasciarlo? il dissipatore ed la parte metallica del chip non devono venir a contatto elettrico?
2- siccome utilizzo casse da 6ohm, in accordo con il ]datasheet, devo cambiare gli induttori in uscita con due da 33uH ed i condensatori da 680nF a 470nF. Giusto, altrimenti cosa succede, l'amplficatore non è stabile?
3- la terra dell'alimentazione devo collegala da qualche parte? ho il case di legno.
4- dove posso trovare una manopolina da mettere sul potenziometro del volume?
grazie mille
[url=http://luca.zampieri.name/tda8920.jpg]Foto in alta risoluzione della scheda[/url
jfast- Novizio
jfast ha scritto:Allora oggi sono andato a comprare il trasformatore (25V-0-25V), ho collegato il tutto e devo dire che la scheda suona discretamente, anzi molto bene.
grazie
Ciao, dove hai comprato il trasformatore?
Avevo in mente di prendere la tua scheda ma poi a pochi euro in più ho preso quella che vedi in foto che dovrebbe montare l'8920BTH, praticamente identica alla tua ma sembra avere componenti migliori, induttanze toroidali e condesatori Sanyo da 35V 6800uf. Ancora non l'ho potuta ascoltare per via del trasformatore!
Sulla mia scheda (anche dal datasheet) è consigliato di andare da 12AC a 20AC e massimo 28DC quindi sei oltre.
si infatti ho preso un trasformatore 2x18V, da RS-Components (25€+iva) ma al momento sembra siano finiti.
La tua scheda ha componenti migliori, infatti nella mia ho aggiunto due condensatori da 4700 in parallelo (totale 9400uFx2) e adesso devo cambiare le induttanze con qualcosa di più serio.
Per curiosità sai dirmi che valore hanno? e i due condensatori davanti a loro sono 680nf 0 470nf?
grazie
La tua scheda ha componenti migliori, infatti nella mia ho aggiunto due condensatori da 4700 in parallelo (totale 9400uFx2) e adesso devo cambiare le induttanze con qualcosa di più serio.
Per curiosità sai dirmi che valore hanno? e i due condensatori davanti a loro sono 680nf 0 470nf?
grazie
jfast- Novizio
Sono da 470nf. Per le induttanze misuro 0,03mH quindi 3uH, misura eseguita con un induttimetro digitale da pochi euro ma cmq penso sia corretto.
Com'è finita ? Come suona?
La mia non la trovo più sulla baya..... c'è però questa che sembra interessante :
http://cgi.ebay.it/Best-TDA8920BTH-100W-2-Class-D-Stereo-Amplifier-Kit-DIY-/260827235936?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cba83c660#ht_5823wt_1054
Il potenziometro non è un alps, per quello ci vorrebbero 15 dollari in più però sembra fatta bene. Bisogna vedere se i componenti sono originali.....
Ti farò sapere quando metterò in funzione la mia....
La mia non la trovo più sulla baya..... c'è però questa che sembra interessante :
http://cgi.ebay.it/Best-TDA8920BTH-100W-2-Class-D-Stereo-Amplifier-Kit-DIY-/260827235936?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cba83c660#ht_5823wt_1054
Il potenziometro non è un alps, per quello ci vorrebbero 15 dollari in più però sembra fatta bene. Bisogna vedere se i componenti sono originali.....
Ti farò sapere quando metterò in funzione la mia....
Suona bene, quando l'ho acquistata per poco più di una ventina di euro pesavo che avrebbe suonato come una radiolina da spiaggia, e invece...
Ho comunque fatto qualche piccola modifica: condensatori da 10000uF sull'alimentazione, thermal pad isolante sul chip al posto della mica, bobine e condensatori sul filtro di uscitaai ai tupi vlori (per casse da 6ohm) e di maggior qualità.
Ora con la calma devo fare il case in legno e verniciarlo in tinta con la scrivania
PS ho messo in vendita su ebay qualcuna di queste schedine.
Ho comunque fatto qualche piccola modifica: condensatori da 10000uF sull'alimentazione, thermal pad isolante sul chip al posto della mica, bobine e condensatori sul filtro di uscitaai ai tupi vlori (per casse da 6ohm) e di maggior qualità.
Ora con la calma devo fare il case in legno e verniciarlo in tinta con la scrivania
PS ho messo in vendita su ebay qualcuna di queste schedine.
jfast- Novizio
Ai possessori di schedine TDA8920: perché non provare qualcosa del genere ?
https://www.tforumhifi.com/t18926-come-riciclare-un-pc-psu
https://www.tforumhifi.com/t18926-come-riciclare-un-pc-psu
Novità? Hai verificato se si tratta della versione BTH o di quella liscia?
E' strano però che non ne parli nessuno :-)
E' strano però che non ne parli nessuno :-)
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 1