Aliante Nova
+5
connessuto
pktgod
flovato
morbo84
Barone Rosso
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aliante Nova
Passata l'estate tornano le recensioni di tnt-audio
E con un paio di diffusori interessanti.
http://www.tnt-audio.com/casse/aliante_nova.html
Buona lettura.
E con un paio di diffusori interessanti.
http://www.tnt-audio.com/casse/aliante_nova.html
Buona lettura.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Re: Aliante Nova
Mi sembrano molto interessanti... se ne trovo un paio nere usate, le piglio!
morbo84- Affezionato
Numero di messaggi : 162
Provincia : Acqueo
Occupazione/Hobby : Informatica/Dormire
Impianto : KingRex Preamp - Trends Audio TA10.1 - Kef Coda 70.
..la gamma bassa di queste Nova si lascia apprezzare più per l'impatto che per l'estensione.
Infatti, non capisco il senso di progettare delle torri con due woofer così piccoli.
O fai il classico due vie su stands oppure visto che hai un po di litraggio fruttalo con un woofer con dimensioni adeguate.
Magari un giorno le ascolterò e ne resterò estasiato... nel frattempo le perplessità restano.
Infatti, non capisco il senso di progettare delle torri con due woofer così piccoli.
O fai il classico due vie su stands oppure visto che hai un po di litraggio fruttalo con un woofer con dimensioni adeguate.
Magari un giorno le ascolterò e ne resterò estasiato... nel frattempo le perplessità restano.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Tutto vero... però, dalla recensione di Cadeddu e da commenti di altri utenti online, mi pare di capire che queste nova possano avvicinarsi molto a quello che cerco, cioè principalmente equilibrio timbrico, palcoscenico 3d, scarsa fatica di ascolto. Poi che si debba rinunciare a qualcosa mi pare che ci stia...
comunque oramai sono deciso a fare un tentativo se, ripeto, le trovo nere ed usate...
comunque oramai sono deciso a fare un tentativo se, ripeto, le trovo nere ed usate...
morbo84- Affezionato
morbo84 ha scritto:Tutto vero... però, dalla recensione di Cadeddu e da commenti di altri utenti online, mi pare di capire che queste nova possano avvicinarsi molto a quello che cerco, cioè principalmente equilibrio timbrico, palcoscenico 3d, scarsa fatica di ascolto. Poi che si debba rinunciare a qualcosa mi pare che ci stia...
Ciao, io le stesse caratteristiche che stai cercando le ho trovate anche con le ProAc studio 140, con un basso profondissimo e controllato, per altro!
Ciao
pktgod- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 641
Provincia : Parma (Noceto)
Impianto :- Spoiler:
-
flovato ha scritto:..la gamma bassa di queste Nova si lascia apprezzare più per l'impatto che per l'estensione.
Può essere per una questione di inerzia? Woofer piccoli hanno membrane che si muovono più velocemente e con più precisione meno rispetto a woofer di dimensioni molto maggiori?
connessuto- Appassionato
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
- CD Player: Harman-Kardon HD755 / NAD C 545BEE
DAC: scheda cinese con WM8761 + TE7022
Pre: kit clone Naim NAC42.5 / cinesata con PGA2311
Ampli: cineserie varie con TA2024, TA2020, TK2050, TPA3116 / Dune dun-59050 / Luxman L-210
Diffusori: Wharfedale Crystal 2-30 / Dynavoice Definition DM-6
Cuffie: Superlux 662f
pktgod ha scritto:morbo84 ha scritto:Tutto vero... però, dalla recensione di Cadeddu e da commenti di altri utenti online, mi pare di capire che queste nova possano avvicinarsi molto a quello che cerco, cioè principalmente equilibrio timbrico, palcoscenico 3d, scarsa fatica di ascolto. Poi che si debba rinunciare a qualcosa mi pare che ci stia...
Ciao, io le stesse caratteristiche che stai cercando le ho trovate anche con le ProAc studio 140, con un basso profondissimo e controllato, per altro!
Ciao
Beh tra ProAc e Aliante non penso che ci siano molti dubbi su cosa scegliere
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:pktgod ha scritto:morbo84 ha scritto:Tutto vero... però, dalla recensione di Cadeddu e da commenti di altri utenti online, mi pare di capire che queste nova possano avvicinarsi molto a quello che cerco, cioè principalmente equilibrio timbrico, palcoscenico 3d, scarsa fatica di ascolto. Poi che si debba rinunciare a qualcosa mi pare che ci stia...
Ciao
Beh tra ProAc e Aliante non penso che ci siano molti dubbi su cosa scegliere
Ho scoperto che con il mio piccolo TA 10.2 suonano che è una meraviglia!!! Non vedo l'ora provarle anche con lo Yaqim MS12 ed il V-dac che attualmente sono in fase di modifica
-
Vorrei segnalare che, sulla stessa tipologia di diffusori (snelle torri da pavimento) e grossomodo sullo stesso costo (accetto per la versione "black piano", il cui costo è un po' più elevato), ci sono anche le italiane Opera Grand Mezza.
Avevo riportato le mie personali impressioni qui.
Credo che a livello di qualità costruttiva siamo a livello superiore rispetto alle Aliante.
Qui i woofer sono da 5''. Sicuramente per pilotarle bene serve qualche watt in più (4 ohm, 89dB).
Potrei aggiungere che, ascoltate col 2070, la prestazione in bassa frequenza è abbastanza impressionante. Lo stesso Cadeddu, parlando di questi diffusori nella sua rubrica della posta, dichiara che "hanno un basso esteso e potente".
Il grande vantaggio di questo tipo di diffusori negli ambienti delle case moderne è evidente: scarso ingombro, facilità di spostamento in posizione d'ascolto, ottimo design.
Di contro, non sono diffusori adatti a sonorizzare ambienti di grandi dimensioni con pressioni sonore elevate.
Avevo riportato le mie personali impressioni qui.
Credo che a livello di qualità costruttiva siamo a livello superiore rispetto alle Aliante.
Qui i woofer sono da 5''. Sicuramente per pilotarle bene serve qualche watt in più (4 ohm, 89dB).
Potrei aggiungere che, ascoltate col 2070, la prestazione in bassa frequenza è abbastanza impressionante. Lo stesso Cadeddu, parlando di questi diffusori nella sua rubrica della posta, dichiara che "hanno un basso esteso e potente".
Il grande vantaggio di questo tipo di diffusori negli ambienti delle case moderne è evidente: scarso ingombro, facilità di spostamento in posizione d'ascolto, ottimo design.
Di contro, non sono diffusori adatti a sonorizzare ambienti di grandi dimensioni con pressioni sonore elevate.
meraviglia- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1475
Caspita il prezzo però... il doppio delle nova praticamente...pktgod ha scritto:
Ciao
morbo84- Affezionato
morbo84 ha scritto:Caspita il prezzo però... il doppio delle nova praticamente...pktgod ha scritto:
Ciao
Certo,è un altra categoria di prezzo... Ma nell'usato si possono trovare intorno ai 1100 - 1200 euro
-
che piacere riotrvare i Nova
dopoi più di un anno di lontananza dai var siti dedicati riaccedo ora e trovo una rinnovata attenzione a questi diffusori. Io non sono un esperto di audio, ma appassionato di musica .
Prima di diventare papà giravo spesso per concerti, soprattutto di musca rinascimentale (dal '500 al 700) nei vari festival, tipo quelli di stresa ed il Mito di Milano ed anche jazz. Qualche volta anche a qualche concerto rock. Sento un po' di tutto, ma amo il suono degli strumenti senza amplificazioni, amo il suono di un arpa dal vivo, magari all interno di una chiesa, apprezzo il cavicembalo, ma anche un gong ed il suono di una batteria, sia questa un tamburo o un piatto, di un basso, di una tromab o di un sassofono, o ancora di un piano. Ma mi piace ascoltarli per come suonano dal vivo, senza amplificazioni distorte che amplificano i bassi a dismisura, ma che a mio parere falsificano il suono. Se ne fa ampio uso in molti concerti rock ....
Essendo diventato papà, ho necessariamente ridotto drasticamente quel passatempo da single, ma le Aliante Nova mi fanno rivivere quelle emozioni. Le ho dal 2008, le ascolto da oltre quattro anni e non ho perso il piacere di ascoltarle ancora quando torno a casa e voglio riscoprire il piacere di un ascolto musicale fatto come si deve. Io abito a Milano ma le comprai direttamente in fabbrica, a revello andando una mattina e conoscendo l'ing. Prato. ne compresi subito la competenza, ma anche la sua umità nel rapportarsi con un non esperto di audio, ma con un appassionato di musica.
Se siete alla ricerca di effetti musicali ad effetto con bassi gonfiati stile concerti rock da stadio, questi diffusori non fanno per voi. Se invece intendete godere di un ascolto musicale come se un arpa, un pianoforte o una batteria fossero posizionati a pochi metri dal vostro divano, queste casse sono fatte per voi. Io le ho collegate ad un amplificatore Arcam A38.
Ho altri strumenti che uso per l'HT (sintoamplificatori, subwoofer etc) integrati con le nova, di cui mi avvalgo per la visione dei fil. In quel modo friesco a far vibrare lo stesso i vetri quando in una scena del film un attore si soffia semplicemente il naso ... ma questa è un'altra satoria.
Le Aliante Nova non nascono per questo ...
Prima di diventare papà giravo spesso per concerti, soprattutto di musca rinascimentale (dal '500 al 700) nei vari festival, tipo quelli di stresa ed il Mito di Milano ed anche jazz. Qualche volta anche a qualche concerto rock. Sento un po' di tutto, ma amo il suono degli strumenti senza amplificazioni, amo il suono di un arpa dal vivo, magari all interno di una chiesa, apprezzo il cavicembalo, ma anche un gong ed il suono di una batteria, sia questa un tamburo o un piatto, di un basso, di una tromab o di un sassofono, o ancora di un piano. Ma mi piace ascoltarli per come suonano dal vivo, senza amplificazioni distorte che amplificano i bassi a dismisura, ma che a mio parere falsificano il suono. Se ne fa ampio uso in molti concerti rock ....
Essendo diventato papà, ho necessariamente ridotto drasticamente quel passatempo da single, ma le Aliante Nova mi fanno rivivere quelle emozioni. Le ho dal 2008, le ascolto da oltre quattro anni e non ho perso il piacere di ascoltarle ancora quando torno a casa e voglio riscoprire il piacere di un ascolto musicale fatto come si deve. Io abito a Milano ma le comprai direttamente in fabbrica, a revello andando una mattina e conoscendo l'ing. Prato. ne compresi subito la competenza, ma anche la sua umità nel rapportarsi con un non esperto di audio, ma con un appassionato di musica.
Se siete alla ricerca di effetti musicali ad effetto con bassi gonfiati stile concerti rock da stadio, questi diffusori non fanno per voi. Se invece intendete godere di un ascolto musicale come se un arpa, un pianoforte o una batteria fossero posizionati a pochi metri dal vostro divano, queste casse sono fatte per voi. Io le ho collegate ad un amplificatore Arcam A38.
Ho altri strumenti che uso per l'HT (sintoamplificatori, subwoofer etc) integrati con le nova, di cui mi avvalgo per la visione dei fil. In quel modo friesco a far vibrare lo stesso i vetri quando in una scena del film un attore si soffia semplicemente il naso ... ma questa è un'altra satoria.
Le Aliante Nova non nascono per questo ...
marioit- Data d'iscrizione : 07.06.12
Numero di messaggi : 1
Impianto : Arcam A38 + Aliante Nova ... più altre cose per l'HT, cioè quandoi guardo i film invece di ascoltare musica
...a trovarle, usate...
Ornito- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 688
Provincia : Bologna (fuori Bologna)
Impianto : Dipende, quello bello o il secondo ?
Argomenti simili
» Aliante One zeta Vs Claravox Euritmica
» diffusori aliante
» Aliante Spazio con classe d/t
» BOSSA NOVA - due boxset imperdibili
» ALIANTE MODA PININFARINA, IMPRESSIONI...?
» diffusori aliante
» Aliante Spazio con classe d/t
» BOSSA NOVA - due boxset imperdibili
» ALIANTE MODA PININFARINA, IMPRESSIONI...?
Pagina 1 di 1